La salute migliore

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Corso per Operatore Tuina ADO UISP

LA SCUOLA DI TUINA SAN BAO

CORSO TRIENNALE PER

OPERATORE TUINA ADO-UISP


SCUOLA SAN BAO DI TORINO
CORSO ADO-UISP DI TUINA


La scuola SAN BAO di Jianyi Tuina (tuina semplice e pratico) fondata dal M. Wen Zhonyou è affiliata all'Istituto
Da Tong di Kunming, provincia dello Yunnan (Cina) e fa parte del settore Tuina dell'ADO-UISP (Area Discipline Orientali - Unione Italiana Sport Per tutti) aderendo al suo regolamento ed alla sua organizzazione.
La scuola SAN BAO di Torino promuove la formazione di
Operatori Tuina intesi come operatori di massaggio tradizionale cinese con buona conoscenza di Medicina Tradizionale Cinese, nozioni di anatomia e fisiologia.

Il corso della
scuola SAN BAO per Operatore Tuina comprende un totale di 576 ore suddivise in uno o due weekend al mese. La formazione e le lezioni saranno strutturate 30 moduli-seminari autonomi di carattere teorico e pratico, si insegneranno diverse tecniche relative al tuina con esercitazioni, in tutte le pratiche si imparerà ad utilizzare lettino, sedia e futon.

Le lezioni si articolano nei weekend ed ogni modulo richiede una prova pratico-teorica, il superamento di tutti i moduli è necessario per accedere all'anno successivo ed ottenere il diploma finale.
Per ogni anno si dovrà sostenere un esame teorico-pratico necessario per accedere al successivo anno di corso. Al termine del percorso verrà riconosciuto un
diploma di OPERATORE TUINA con l'iscrizione nell'albo nazionale degli operatori dell'ADO-UISP. I docenti ai corsi di formazione godono della qualifica di INSEGNANTE TUINA. La commissione esaminatrice finale sarà nominata tra gli Insegnanti dell'elenco del Settore Tuina dell'ADO- UISP.
I Moduli-Seminari possono essere seguiti non solo da chi è iscritto al corso triennale ma da chiunque voglia approfondire l'insegnamento della Medicina Tradizionale Cinese, delle modalità del Tuina e delle altre tecniche olistiche.
La frequenza ai Moduli verrà attestata da un libretto ADO-UISP.


Il
Settore Tuina ADO UISP definisce il percorso da seguire per chi abbia già conseguito un diploma di Operatore Tuina presso altre scuole e desideri ottenere anche il diploma di Operatore Tuina dell'ADO-UISP.

A questo proposito l'Operatore Tuina dovrà:

  • presentare domanda al Settore Tuina ADO-UISP allegando il diploma in possesso, monte ore e programma svolto, eventuale tesi con la quale ha superato il precedente esame per il diploma Operatore Tuina;
  • presentarsi ad un colloquio teorico-pratico di valutazione del profilo del candidato presso una commissione ADO-UISP composta almeno da un medico, un esperto tuina ed un esperto qigong; durante il colloquio il candidato dovrà portare anche una scheda relativa ad un trattamento effettuato con valutazione secondo la Medicina Tradizionale Cinese, illustrare la modalità di trattamento con meridiani, punti, manovre e motivazioni, infine eseguire il massaggio tuina.


La commissione, al termine del colloquio e dopo aver valutato la documentazione allegata, potrà decidere di rilasciare al candidato, previa approvazione del Consiglio Nazionale ADO-UISP, il diploma di Operatore Tuina ADO-UISP oppure, al fine di completare il profilo del candidato con gli standard ADO UISP, sarà richiesto al candidato di frequentare i moduli necessari per completare la sua preparazione e quindi ripetere il colloquio finale.

per informazioni ed iscrizioni:
Emilio Martignoni cell. 3333280471
Vincenzo Marletta cell. 3357756190
info@salutemigliore.it


Aggiornato il 12 feb 2012

Torna ai contenuti | Torna al menu