Bibliografia - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Bibliografia

LIBRI SITI E DOCUMENTI

MERIDIANI E MEDICINA CINESE

Boschi Giulia, Medicina cinese: la radice e i fiori, CEA
Si entra nel mondo, nella filosofia, nella storia e nella medicina cinese con grande competenza ma con delicatezza senza scioccare il lettore occidentale.
Capra Fritjof, Il punto di svolta, Feltrinelli
Autore del noto libro il "Tao della fisica", egli delinea la necessità per l'Occidente di un cambiamento di paradigma che ci consentirà di aderire ad una visione più olistica ed ecologica del mondo, in sintonia con le antiche concezioni orientali ed anche occidentali; è un libro fondamentale per chi si avvicini alla medicina cinese, ci aiuta ad aprire la mente.
Maciocia Giovanni, I Fondamenti della Medicina tradizionale cinese, CEA
Introduzione, molto sintetica ma completa, alla medicina cinese dal punto di vista di uno tra i massimi esperti occidentali di agopuntura.
Rossi Elisa, Shen, CEA
I classici della medicina cinese ed il mondo delle emozioni e della psiche.
Maciocia Giovanni, I canali di agopuntura, Elsevier Masson
La Medicina cinese vista alla luce dei meridiani e del loro trattamento energetico. Testo fondamentale per chi voglia conoscere i meridiani e le terapie ad essi connessi.
Y. Mollard, M. Maiola, L'uomo prima della nascita, embriologia energetica, Jaca Book
La Medicina cinese a confronto con la moderna embriologia.
Claude Larre, Alle radici della civiltà cinese, Jaca Book
Un testo fondamentale della scuola francese di padre Larre sulla cultura cinese. Gesuita vissuto in Cina per numerosi anni ha fondato nel 1971 a Parigi L'Istituto Ricci al quale si devono numerosi studi e traduzioni del classici cinesi. Il testo ci restituisce la cultura cinese con delle pennellate artistiche ed emotive che sanno entrane nel profondo di una delle civiltà più ricche di tradizioni. Il capitolo sulla lingia cinese è indimenticabile.
Claude Larre, Lo spirito della cultura cinese, Jaca Book
Padre Larre ci racconta con grande passione e perizia i fondamenti della cultura cinese, in particolare il taoismo ed il confucianesimo, ma anche le più importanti correnti culturali che stanno alla base anche delle Medicina Tradizionale.
Elisabeth Rochat de la Vallee, La Medicina Cinese, spiriti, cuore ed emozioni, Jaca Book
Collaboratrice di padre Larre all'Istituto Ricci di Parigi, studiosa di fama mondiale in questo breve volume delinea con grande fascino e maestria la teoria delle emeozioni per la Medicina Cinese ed il ruolo centrale del Cuore.
a cura di Nguyen Van Nighi e Nguyen Patrick, Huangdi Neijing SuWen, Tomo III dal Libro IX al Libro XVIII, Nuova Ipsa
Il Neijing è il principale classico di Medicina Tradizionale Cinese, databile intorno al 400 a.C., ha subito aggiunte e rimozioni nei secoli successivi per cui si può considerare un insieme di testi sui quali i più grandi studiosi del passato e del presente si sono formati; non è mai stato tradotto integralmente in italiano, sebbene molti libri siano infarciti da citazioni tratte dal Neijing.
Carl Hermann Hempen, Atlante di agopuntura, Hoepli
Un elenco completo dei punti riferiti ai 12 canali principali ed al Ren Mai e Du Mai, con figure, localizzazioni e patologie; si trova anche una sintesi un pò troppo semplice della Medicina Tradizionale Cinese.

a cura di Lucio Sotte, Agopuntura Cinese, CEA

Ottimo trattato di agopuntura con indicazione molto precisa di ogni singolo punto, sia nella localizzazione che negli effetti terapeutici.
Mei Jianhan Yang Yuhua, Il Trattato degli Otto Canali Straordinari, CEA
Uno dei testi cinesi più completo sui maridiani straordinari: il lavoro si basa su lunghe esperienze cliniche.
Bruno Esposito, Fisiologia dei Vasi secondari, Nuova Ipsa 2002
L'autore vede i meridiani secondari come un dispositivo energetico che svolge diversi ruoli specifici. Ogni canale quindi conferisce al Qi ed al Sangue una specifica funzione.
Alan W. Watts, Il Tao, la via dell'acqua che scorre, Ubaldini
Un classico non solo per comprendere il taoismo, ma per penetrare nelle essenze del Qigong, del Tuina e del Tai Chi.
P.E. Quirico, T. Pedrali, Punti e meridiani di agopuntura - Testo atlante, UTET
Gli autori dirigono la prestigiosa scuola di agopuntura di Torino. Il testo è un fondamentale supporto per la dislocazione dei punti e per la pratica dell'infissione degli aghi; corredato da tavole anatomiche che permettono l'individuazione degli agopunti. Atlante di tutti gli agopunti.
Fabrizia Berera, Ideogrammi della Salute, RED
Gli ideogrammi della Medicina Tradizionale Cinese vista come un insegnamento di vita per migliorare la salute dell'uomo e non come un insieme di "ricette"; l'autrice è docente presso l'Università degli Studi di Milano.
M. Corradin, C. Di Stanislao, Riflessioni e speculazioni sui Meridiani ed i Tronchi Celesti, La Mandorla, 09/2002
Gli autori analizzano i meridiani principali ed il flusso energetico degli stessi alla luce della teoria dei Tronchi Celesti, da cui scaturiscono affascinanti implicazioni cliniche e teoriche.
Rosa Brotzu, Emilio Simongini, Giuliana Franceschini, Stefano Scaccianoce, Studio energetico della colonna dorso lombare, La Mandorla, 09/2001
E' una analisi della struttura e dei movimenti della colonna vertebrale dal punto di vista energetico che ha implicazioni per la postura dell'uomo e nelle sue patologie.
C. Di Stanislao, L. De Franco, Il nome e le funzioni di alcuni punti centrali dello Zu Shao Yang Dan Jing, La Mandorla, 06/2004
Si tratta di una analisi di alcuni punti della Vescica Biliare ricca di citazioni dei Classici.
Suwen, Domande Semplici, Huangdi Neijing, a cura di E. R. De La Vallée e C. Larre, Jaca Book
Il classico della Medicina Tradizionale Cinese tradotto in parte, 11 capitoli, costituisce un libro di riferimento fondamentale sebbene risalga a più di 2000 anni.
Lingshu, Perno Spirituale, Huangdi Neijing, a cura di E. R. De La Vallée e C. Larre, Jaca Book
E' la traduzione del capitolo ottavo inerente la mente nella tradizione medica cinese. Il Suwen ed il Lingshu sono le due parti in cui si suddivide il classico Neijing.
Dianne M. Connelly, Agopuntura tradizionale la legge dei cinque elementi, Il Castello
L'autrice racconta con molta dovizia di particolari la teoria dei cinque elementi, inoltre insiste sulla sua valenza terapeutica.
J. Schatz, C. Larre, E. Rochat de la Vallée, Elementi di Medicina Tradizionale Cinese, Jaca Book
Il punto di vista della scuola francese di Medicina Tradizionale Cinese che la vede strettamente in connessione con la filosofia e la cultura della Cina antica.

Lucio Sotte e vari, Fondamenti di agopuntura e medicina cinese, CEA
Testo introduttivo completo sulla Medicina Cinese dove gli autori percorrono la strada del dialogo con la medicina moderna attraverso la psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI).
Fabrizia Berera ed altri, Le Cinque vie della Dietetica Cinese, RED
Ottima sintesi della Medicina Cinese e della teoria dei 5 elementi applicata alla dietetica: gli alimenti e le loro qualità terapeutiche.
Naboru Muramoto, Il medico di se stesso, Feltrinelli
Muramoto scrisse questo manuale di Medicina Tradizionale Cinese negli anni '70 con l'intento di insegnare a guarirci da soli; ossia la salute dipende prima di tutto da noi stessi e quindi solo dopo dalle persone qualificate.
Mantak Chia, Tao Yoga dell'amore, Mediterranee
Maestro di arti marziali molto noto in questo volume espone la teoria e le tecniche taoiste legate all'energia sessuale maschile, come conservarla, potenziarla, trattarla. Metodi molto discussi dal altri maestri che al contrario le ritengono dannose e poco praticabili.
C. Larre e E. Rochat De La Vallee, I Simboli Cinesi di vita e di morte, Jaca Book
Una disamina del drappo funerario rinvenuto nelle tombe di Mawangdui nel 1972 che ci rivela la vita e la morte nell'antica civiltà cinese.
Lucio Sotte a cura di, Semeiotica Cinese, CEA, 2006
Nel libro a più mani viene trattata la diagnostica della Medicina Tradizionale Cinese comprendendo l'esame della lingue e dei polsi.
Giovanni Maciocia, La Diagnosi in Medicina Cinese, CEA, 2004
Il corposo volume del Maciocia ricerca una sintesi ed una sistematizzazione della sterminata diagnosi in Medicina Cinese ed offre un utile compendio di consultazione ed una traccia relativa ai significati energetici degli innumerevoli sintomi, segni, segnali e simboli.
Giovanni Maciocia, La Clinica in Medicina Cinese, CEA
Un altro testo fondamentale del Maciocia che affronta le sindromi e le patologia dal lato del trattamento clinico e diagnostico. Vengono trattate patologie classificate dalla medicina occidentali, dal raffreddore all'asma, dalla lombalgia alla cefalea, dal pinto di vista della Medicina Cinese coi relativi trattamenti mediante agopuntura e farmacologia.
René Guénon, La grande triade, Adelphi
Guenon è stato uno dei più importanti studiosi di culture orientali. In questo agile testo affronta la triade cinese, Cielo-Uomo-Terra, confrontandola con i simboli cristiani ed indiani, ma anche con la cultura occidentale alchemica ed ermetica. Un testo fondamentale per chi voglia avvicinarsi alla cultura cinese ed alla sua medicina.
Miki Shima, L'I Ching della medicina, Edizioni Il Punto d'Incontro, 2001
Il dr Miki Shima utilizza l'I Ching come manuale di diagnosi e prevenzione medica in base alla Medicina Tradizionale Cinese. In questo ambito vasta è la letteratura in inglese e francese mentre in italiano è l'unico libro che io conosca che utilizzi I Ching nella pratica clinica della medicina cinese.
Silvia C. Guardini, Tronchi Celesti e Rami Terrestri : il cosmo nell'uomo, Phasar Edizioni, 2001
Il lavoro della Guardini è fondamentale per chi vuole interpretare la Medicina Tradizionale Cinese in chiave cosmologica e cosmogonica: essa è una medicina tradizionale per cui anche nella nostra modernità deve fare i conti con l'uomo e la sua collocazione nel cosmo.
Silvia C. Guardini, 2012 - La grande onda, Phsar Edizioni, 2012
Sulla base del pensiero tradizionale cinese ed in particolare della teoria dei Tronchi Celesti e dei Rami Terrestri l'autrice ci racconta le caratteristiche energetiche dell'anno 2012. Ogni trattamento energetico dovrebbe tenerne conto.
Silvia C. Guardini, 2014 - Il cavallo di legno, Phsar Edizioni, 2014

Sulla base del pensiero tradizionale cinese ed in particolare della teoria dei Tronchi Celesti e dei Rami Terrestri l'autrice ci racconta le caratteristiche energetiche dell'anno 2014. Ogni trattamento energetico dovrebbe tenerne conto.

Claudio Corbellini, Agopuntura, Tecniche Nuove
Medico agopuntore Corbellini compie in questo libro una ottima sintesi della MTC da un lato recuperando la sua natura culturale tradizionale, ma dall'altro confrontandola con le moderne scoperte della medicina occidentale. E' sicuramente da leggere anche il suo articolo sul primo numero de  La Mandorla 2013.
Carlo Moiraghi, La pratica della Vera Medicina Cinese, Jaka Book, 2011
Moiraghi, medico e maestro di MTC, con Caspani ed altri è il fondatore di una delle più pregnanti interpretazioni della Medicina Tradizionale Cinese. La sua Scuola del Metallo rivaluta la tradizione a dispetto del metodo sperimentale a cui la Medicina cinese è stata impropriamente sottoposta.
Carlo Moiraghi, La Vera Medicina Cinese e la Cina d'oggi, Jaka Book, 2013
Oggi nella Cina del capitalismo e del mercato non c'è spazio se non per una Medicina Tradizionale tutta impregnata di tecnologia e di ricette belle pronte; al contrario la Vera Medicina Cinese, con le sue tradizioni, si sta ormai evolvento soprattutto al di fuori della Cina.
Massimo Muccioli, Le basi della medicina cinese, Pendragon.
Muccioli, medico agopuntore e farmacologo, ci introduce ai fondamenti della medicina cinese facendoci sentire tutta la differenza, ma anche i punti di contatto col pensiero occidentale.
Emilio Minelli e Fabrizia Berera, Curarsi secondo stagione, Urra.
Gli autori mostrano come l'aspetto più profondo del pensiero cinese e quindi anche della Medicina, sta nell'adattare il nostro corpo e mente ai ritmi dell'universo. La moderna cronobiologia appunto sta studiando i cosiddetti orologi interni dell'uomo ed i loro rapporti con i cicli del cosmo.
Gabriel Fauber e Pierre Crepon, Cronobiologia cinese, RED.
I ritmi biologici nella Medicina Tradizionale Cinese.


Wang Ju Yi - Jason D. Robertson, La teoria dei canali in medicina cinese. Applicazioni pratiche. Edizione italiana a cura di Giulia Boschi, Casa Editrice Ambrosiana
Il dr. Wang Ju Yi è un medico tradizionale cinese che ha una lunga e vasta esperienza clinica dalla quale scaturisce questo libro tratto dalle sue lezioni e conversazioni. E' un libro ricco di spunti critici verso una clinica un pò occidentalizzata della MTC, fatta di protocolli e di formule prestabilite. Wang riprende la diagnosi basata sui canali della tradizione classica.
Emilio Minelli, Roberto Gatto, Fabrizia Berera, Agopuntura i principi e il metodo, Red, Milano, 2014.
Il libro è un manuale sui principi e la metodologia dell'agopuntura cinese, ma non trascura gli aspetti sostanziali della cultura e del pensiero nei quali affonda la clinica.

QIGONG

Li Xiao Ming, Metodo pratico di autoelevazione col Qigong tradizionale cinese, Erga Edizioni
Direttore del Dipartimento di ricerca sul Qigong dell'Università di Pechino, ha iniziato a praticarlo all'età di 13 anni.
Yang Jwing-Ming, Le radici del Qigong cinese, Mediterranee
Maestro di arti marziali, autore di numerosi libri sul Qigong, ne percorre le caratteristiche con uno stile molto vicino alla cultura occidentale pur essendo nativo di Taiwan.
Paolo D'Annibale, Flavio Greco, Ming Wong, Antichi segreti di guarigione taoista, Nuova Ipsa
Il Qigong taoista e le tecniche dei loro maestri.
Lucio Sotte, Lucio Pippa, Attilio Bernini, Ettore De Giacomo, Ginnastiche cinesi Qigong, CEA
Quadro completo del Qigong con alcuni esecizi di pratica, quali l'automassaggio, la tecnica del palo eretto, quella dei tendini e dei midolli e i tre passi per l'equilibrio dello yin e dello yang.
Vito Marino, Ramon Testa, Zhineng Qigong, Nuova Ipsa
Manuale in cui si illustra il Qigong del Maestro cinese prof. Pang Ming diffuso a partire del 1980; dopo una introduzione sul Qigong vengono illustrati gli esercizi del Zhineng Qigong.
Zhang Guangde, Daoyin Yangsheng Gong,Nuova Ipsa
Il Daoyin dell'autore è centrato al miglioramento della salute tramite un Qigong terapeutico che affonda le sue radici nelle tradizioni più antiche; Zhang Guangde ho sviluppato i suoi esercizi negli anni settanta ed ha fondato a Pechino un Istituto di Educazione Fisica, oggi il suo Daoyin è diffuso in tutto il mondo ed è molto popolare in Cina.
Cheng Man Ch'ing, Tredici saggi sul Tai chi chuan, Feltrinelli
Cheng Man Ching è stato uno dei grandi maestri di Tai Chi, ha contribuito alla sua diffusione in Occidente e lo ha praticato ed insegnato non solo come arte marziale, ma anche come forma di medicina per la salute e filosofia di vita.
Kenneth S. Cohen, L'arte e la scienza del Qigong, Erga Edizioni
L'autore è studioso della cultura cinese e maestro di Qigong, pioniere in Occidente delle pratiche orientali per la salute. Nel libro, scritto con uno stile chiaro e molto vicino alla cultura occidentale, il Qigong viene raccontato in tutta la sua efficacia terapeutica anche per lo stile di vita delle società moderne.
Carlo Moiraghi, Qi Gong, Fabbri
Moiraghi, esperto di medicina cinese, ci offre una serie di pratiche in modo chiaro, semplice, ma completo e profondo. Il Qigong non è difficile da apprendere, ma è complesso da assimilare nel profondo perchè allora diventa parte del nostro stile di vita e della nostra salute.
Wang Xuanjie, J. Moffet, Dall'arte di nutrire la vita, gli esercizi del palo eretto, Jaca Book
Libro semplice con una efficace descrizione della pratica del Qigong del palo eretto.
Wen Zhongyou, Giacomo Valpiola, Qi Gong Manuale per operatori ed appassionati, RED
Un testo con tutto lo spirito e ciò che si deve sapere per iniziare la via del Qigong. Le tecniche che vengono illustrate nel libro sono legate alla salute mentale e fisica ed alla Medicina Tradizionale Cinese, ma gli autori sanno spingerci sino all'interno della cultura cinese.
Sat Chuen Hon, Qigong taoista, editrice Pisani
Nel libro vengono delineate alcune tecniche di Qigong taoista, in particolare nella interpretazione del Qigong dei 6 suoni.
Cen Yuefang, I fondamenti del Qigong, Ubaldini Editore, 2000
Un buon testo introduttivo del Qigong con una parte storica e teorica ed una pratiche con la spiegazione ed illustrazione di semplici esercizi; ogni praticante di Qigong dovrebbe leggere il libro di Cen, peccato che è quasi introvabile nelle librerie, speriamo che l'editore lo riproponga.
Wong Kiew Kit, L'arte del Qigong, Astrolabio, 2002
L'autore è tra i più conosciuti maestri di Qigong e nel suo libro ne delinea i fondamenti con grande chiarezza e profondità, oltre a guidarci lungo il sentiero di semplici esercizi. Wong ci mostra a noi moderni occidentali la grande forza della via del Qigong per la salute ed il benessere.
Ma Xuzhou, Qigong per il rafforzamento della vista, 1 DVD, CEA, 2008
La dott.ssa Ma ha elaborato una serie di esercizi di Qigong per il miglioramento della vista molto utili da praticare ad ogni età.
Elisabeth Rochat de la Vallée, Le 101 nozioni chiave della Medicina Cinese, RED, 2011
E' un manuale dove vengono illustrati, come in una classica enciclopedia, i concetti chiave della cultura e della Medicina Tradizionale Cinese. L'autrice, studiosa e capofila della scuola francese, illustra i concetti a partire dagli ideogrammi come veicoli della cultura e della medicina cinese.
Emilio Minelli - Fabrizia Berera, Curarsi secondo stagione, URRA, 2014
Un testo importante per indagare come il pensiero antico cinese ci insegni ad adeguare i ritmi del nostro corpo ai ritmi dell'universo, del tempo e del clima. La Medicina Cinese viene mostrata dagli autori in tutta la sua cpacità di trasformazione degli stili di vita e confrontata con le moderne conquiste della scienza occidentale.

Donatella Coda Zabetta, Emilio Martignoni, Il Ritmo del Corpo, Edizioni Mediterranee, 2016.
Gli autori espongono anche con immagini e DVD, le cinque forme base del daoyin yangsheng gong, il metodo del prof. Zhang Guangde dell'Università dello sport di Pechino. Il lavoro si integra con la meditazione e con una particolare attenzione al senso profondo e interiore di ogni singola posizione.


TUINA

Abbate Skya Gardner, Palpazione diagnostica in medicina orientale, UTET
Il trattamente energetico Tuina attraverso i testi classici cinesi e le moderne terapie.
Denmei Shudo, La scelta dei punti efficaci in agopuntura, CEA
Sebbene l'autore giapponese sia un noto agopuntore ed il libro tratti degli agopunti, è importante come approccio non rigido nei trattamenti e per la sua capacità di combinare esperienza e teoria.
Luan Changye, Atlante illustrato di Tuina, RED
Sintetico elenco fotografico di alcune manovre con le relative descrizioni.
a cura di Elisa Rossi, Basi di medicina cinese e clinica di Tuina, CEA
Nel testo sono delineate le manovre tuina ed i diversi trattamenti, indicando anche dei protocolli di massaggio per le patologie più comuni dove il tuina risulta più efficace.
Tomas W. Myers, Meridiani miofasciali, Tecniche Nuove
Testo fondamentale per i terapisti di Tuina, per i quali la comprensione del ruolo delle fasce e delle posture costituisce un completamento conoscitivo e tecnico dei metodi del massaggio cinese. Le connessioni tra muscoli e fasce consentono il lavoro energetico sul tessuto connettivo ed un intervento sulle posture e sull'equilibrio dei movimenti.
Wu Qing Zhong , YEN TI SHI YONG SHOU CE, 2006
Il manuale per la salute del corpo di Wu è un testo molto diffuso attualmente in Cina, ad esso si ispira il nostro lavoro col Tuina, col Qigong e con la Madicina Tradizionale Cinese; Wu è l'autore della Mappa della Salute indicata nel nostro sito; il libro è in cinese.
Wu Qing Zhong , YEN TI TU YUAN GONG CHENG, 2008
La Pratica della salute del corpo è il secondo libro di Wu dove sviluppa la sua teoria della salute ed esamina alcuni casi e tecniche terapeutiche; il libro è in cinese.
Lucio Sotte, Lucio Pippa, Massaggio e Fisiochinesiterapia Cinesi, CEA, 2009
Nel libro vengono descritte ed illustrate numerose manovre del tuina ed indicate le applicazioni terapeutiche per diverse patologie.
Roger Newman Turner, Royston H. Low, Principi e pratica della MOXA, Red, 2004
La moxa, ossia l'applicazione del calore lungo i meridiani, è più antica dell'agopuntura ed è altrettanto efficace soprattutto nei disturbi cronici; gli autori ne fanno un esauriente e sintetico racconto.
James H. Clay e David M. Pounds, Fondamenti clinici della massoterapia, Piccin, 2008
Gli autori illustrano il massaggio terapeutico strettamente connesso ai tessuti muscolari ed ossei con informazioni anatomiche dettagliate sugli effetti delle manipolazioni.
Luigi Stecco, Carla Stecco, Manipolazione fasciale - Parte pratica, Piccin, 2007
Testo fondamentale per la pratica della manipolazione dei tessuti molli, gli autori integrano mirabilmente le tecniche occidentali relative alle fascie con i meridiani della Medicina Cinese.
Michel Deydier Bastide, Massaggio tradizionale cinese, Mediterranee, 2004
E' una sintesi del tuina con una descrizione delle tecniche ma anche dei diversi approcci diagnostici. Vengono proposti diversi protocolli di trattamento tuina.
Autori Vari, Chinese Tuina, Nanjing University of Traditional Chinese Medicine, 2002
Manuale cinese di tuina vengono descritte le principali manovre e le zone dei trattamenti, vi è anche una parte dedicata al tuina pediatrico molto diffuso in Cina. Scritto in cinese ed inglese.
Leo Chaitow, Massoterapia Neuromuscolare, RED, 2007
Osteopata agopuntore affronta il trattamento del dolore dei tessuti molli dal punto di vista delle fasce integrandolo col la Medicina Cinese.
Li Xiaoming, Corso pratico di massaggio energetico tradizionale cinese, Edizioni Dao Tong, 2008
Un manuale ottimo e completo delle tecniche tuina inserite nel contesto della medicina tradizionale cinese; Li Xiaoming è un maestro di fama mondiale e nel volume sono riportate le sue lezioni.
Lidia Crespi, Paolo Ercoli, Vito Marino, Manuale di Tuina. Fondamenti e strategie di trattamento, Edizioni CEA, 2011
Si tratta di un manuale completo di tuina adatto per le scuole di formazione di operatori, corredato da tre utili DVD dove si illustrano le manovre ed i trattamenti. Il testo chiarisce anche quale sia la condizione e l'operatività del "tuinaista" oggi in Italia.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu