La clinica ed il trattamento - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

La clinica ed il trattamento

I MERIDIANI E LA MEDICINA CINESE > I MERIDIANI DISTINTI
LA CLINICA E IL TRATTAMENTO DEI CANALI JING BIE

I meridiani distinti sono particolarmente utili per i disturbi di equilibrio dello Shen, per le emozioni, ma anche per i Pieni ed i Vuoti di yin e yang nella testa, quali per esempio cefalee, insonnia, Fuoco di Fegato, Umidità, Vuoto di Xue e di Yin, vertigini, ipertensione.
Particolare importanza nel trattamento rivestono i canali distinti yang in quanto attraversano i Visceri, gli Organi, il Cuore ed il Cervello e sono i collettori anche dell'energia yin verso la testa. Per esempio il distinto della Vescica passa per l'ano, ma anche dal Rene e dalla Vescica. Il divergente della Vescica Biliare attraversa il Fegato ed il Cuore dove si ramifica quindi è indicato per le patologie da Fuoco o yang verso la testa e per i disturbi delle emozioni. Il meridiano distinto di Stomaco è collegato al canale straordinario chongmai ed alla formazione e distribuzione dello Xue, passa per il fu Stomaco e per il Cuore, favorisce la risalita dello yin e la discesa dello yang, è utile per palpitazioni, insonnia e stipsi. Il divergente del Piccolo Intestino aiuta lo zang Cuore nelle sue funzioni, si può utilizzare nelle ansie, agitazioni, palpitazioni, angosce, aritmie, insonnia e favorisce la circolazione dello Xue, esso raggiunge l'occhio che regola il ritmo sonno-veglia. I divergenti del Sanjiao e del Ministro del Cuore collegano lo zang Cuore col collo e la gola pertanto sono da utilizzare per le relative patologie. Infine il divergente di Grosso Intestino stabilisce un collegamento tra la spalla e il Polmone, il Cuore e l'Intestino Crasso: i dolori e le patologie della spalla infatti a volte sono sintomatici di disturbi più profondi nella produzione e distribuzione dell'energia di Xue con Qi.

I meridiani distinti yang si intrecciano con quelli yin in un rapporto diverso e complementare rispetto a quello interno-esterno dei meridiani principali. L'argomento è sviluppato da Giovanni Maciocia in Canali di agopuntura (cit. in bibliografia).
I distinti oltre a riunirsi in un punto superiore hanno dei punti di unione inferiore (tranne che per le coppie Sanjiao-Ministro del Cuore e Grosso Intestino-Polmone) che svolgono un ruolo terapeutico nelle patologie comuni ad entrambi i meridiani.
Il punto di riunione inferiore dei divergenti Vescica-Rene è weizhong (BL-40 sostegno del centro) nella fossa poplitea esso attiva lo zang Rene e favorisce la circolazione alto e basso del Qi, da qui si spiega il suo impiego nelle lombalgie o dolori al rachide con cefalee dovute a deficit di Rene.
Il punto di riunione inferiore dei distinti di Vescica Biliare-Fegato è qugu (CV-2 osso curvo) sul bordo superiore della sinfisi pubica, vi è un collegamento tra gli occhi e gli organi genitali, negli eccessi di yang e nel Fuoco forte per debolezza delle essenze.
Il punto di riunione inferiore dei divergenti di Stomaco-Milza è qichong (ST-30 assalto dell'energia) 2 cun a lato di CV-2, mare del cibo i meridiani sono da trattare per problemi digestivi e di assimilazione con debolezza dovuta alla produzione di Xue.
Il punto di riunione inferiore dei distinti di Piccolo Intestino-Cuore è yuanye (GB-22 abisso liquido) 3 cun sotto la piega ascellare anteriore, dolori alla spalla ed oppressione al petto accompagnati da sonnolenza o insonnia che possono essere originati da problemi cardiaci.
Per gli altri meridiani distinti si è già fatta una sintetica analisi dei trattamenti, essi non hanno punti di riunione inferiore.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu