Trattamento e punti - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Trattamento e punti

I MERIDIANI E LA MEDICINA CINESE > GLI OTTO MERIDIANI STRAORDINARI > YANG QIAO MAI
IL TRATTAMENTO E I PUNTI : YANG QIAO MAI

Punto di Apertura BL-62 shen mai (nono canale), punto Associato SI-3 hou xi (valle posteriore) collegato col canale Du Mai.

BL-62 SHENMAI
Di solito è sensibile, frizione molto decisa ed obliqua, profonda, verso il meridiano, regola yang soprattutto della testa.

SI-3 HOUXI
A volte il punto è sensibile, la palpazione deve essere perpendicolare od obliqua verso l'osso; trattare entrambi i lati, inizio normalmente dal sinistro, ma vanno valutati. Permette alla yang qi di circolare. Rimuove le ostruzioni, tonifica, utile per anomalie ormonali.

BL-62 shenmai, nono canale

E' il punto di Apertura dello Yang Qiao Mai, quindi rilassa i muscoli e i tendini della parte esterna delle gambe ed è indicato per le lombalgie croniche. Occorre trattarlo anche nei casi di insonnia, disperdendolo.

BL-61 pucan, rispetto del servitore

Il nome si riferisce al fatto che quando un servitore si inchina posando a tera il ginocchio alza il tallone mostrando dove è situato il punto, ossia sulla superficie esterna del calcagno. Punto di riunione col meridiano della Vescica. Regola l'Eccesso di Yang nella testa, che può essere dovuto a Fuoco di Fegato e Deficit di Yin. Lo Yang nella testa è anche fonte di alcuni disturbi delle emozioni (mentali si direbbe in Occidente), come la perdita della coscienza di sé.

BL-59 fuyang, yang del piede

Il punto si trova a 3 cun dal malleolo esterno, davanti al tendine di Achille. La zona è importante nel trattamento delle lombalgie e nella debolezza alle gambe, migliora l'agilità. Punto Xi fessura dello Yang Qiao Mai.

GB-29 juliao, situato nella depressione ossea

E' situato in una zona efficace per rimuovere le ostruzioni del canale e per i dolori alle anche. Con GB30 huantiao (cerchio che salta) viene usato in alcuni esercizi di Qigong adatti a migliorare la locomozione ed i movimenti. Trattare la zona può anche favorire il fluire del Qi e del Sangue.

SI-10 naoshu, punto shu dell'omero

Punto riunione con i meridiani del Piccolo Intestino e della Vescica. E' un punto anche del canale Yang Wei Mai. E'  importante per le ostruzioni alla spalla, anch'esso migliora il movimento e l'articolazione.

LI-15 jianyu, osso della spalla
LI-16 jugu, grande osso


I punti si trovano nella zona della spalla da trattare nei casi di ostruzioni dolorose, per questo mobilizzano il Qi e lo Yang. Ad essi vanno aggiunti anche TE-14 jianliao (fessura della spalla) e SI-10 naoshu.

ST-4 dicang, granaio della Terra
ST-3 juliao, grande fessura
ST-1 chengqi, vaso delle lacrime

Il trattamento della zona riguarda patologie degli occhi e nevralgie del viso.
ST-4 dicang si trova ai lati degli angoli della bocca; è il punto di incontro dei canali yangming (Stomaco e Grosso Intestino) con lo Yang Qiao Mai. E' utile per rimuovere le ostruzioni del canale ed espellere il Vento Esterno. Influenza i muscoli del viso quindi è utile per le diverse nevralgie.
ST-3 juliao si trova a lato delle narici, sotto le pupille; punto di incontro del canale yangming del piede (Stomaco) con lo Yang Qiao Mai. E' efficace per espellere il Vento ed il Freddo sul volto e sugli occhi, eventuali gonfiori e nevralgie.
ST-1 chengqi si trova direttamente sotto la pupilla; punto di riunione dei meridiani Ren Mai, Stomaco e Yang Qiao Mai. E' indicato per problemi oculari, per espellere il Vento e difficoltà di eloquio.

BL-1 jingming, occhi luminosi

E' un altro dei punti fondamentali nel trattamento energetico e nel Qigong. Si colloca nel canto interno dell'occhio ed è punto di riunione dei meridiani di Vescica, Intestino Piccolo, Vescica Biliare e Triplice Riscaldatore (tutti canali Yang). E' un punto anche dello Yin Qiao Mai. Esso è utilizzato per disturbi agli occhi, ma come punto di passaggio tra lo Yin e lo Yang (lo yin entra di notte, lo yang entra di giorno) serve nei casi di insonnia e sonnolenza. Va trattato anche nei casi di Fuoco di Fegato portato da un deficit di Yin.

GB-20 fengchi, porta del Vento

Punto molto importante in tutti i trattamenti energetici del Vento e del Fuoco di Fegato. E' un punto anche dello Yang Wei Mai, che influenza l'esterno e la wei qi. Punto di riunione dei meridiani Vescica Biliare e Triplice Riscaldatore (canali shaoyang). Si trova sulla nuca nella depressione tra i muscoli sternocleidomastoideo e trapezio. Il trattamento della zona è efficace per numerosi quadri patologici e seconda delle combinazioni di punti o zone: in particolare è usato per espellere il Vento-Freddo ed il Vento-Calore, per le rigidità cervicali, ma anche nelle situazioni di cefalee dovute a Fuoco di Fegato o nei disturbi oculari e auricolari sempre nei casi di Fuoco. Fenchi è utile per rafforzare il Midollo ed il Cervello nei casi di capogiri, vertigini o perdita di memoria. Viene stimolato anche in numerosi esercizi di Qigong.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu