Punti He Mare - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Punti He Mare

LA TERAPIA DEI MERIDIANI > LA TERAPIA DEI 5 ELEMENTI
PUNTI HE MARE

PUNTI HE MARE

I punti he-mare sono situati vicino ai gomiti ed alle ginocchia. I meridiani del Grosso Intestino, del Piccolo Intestino e del Triplice Riscaldatore hanno ciascuno anche un punto he-mare dell'arto inferiore, rispettivamente shang ju xu ST-37, xia ju xu ST-39 e wei yang BL-39. I punti he-mare dei canali yin corrispondono al movimento Acqua dei canali yang al movimento Terra; sono i luoghi dove si interviene in profondità sulle energie di Xue con Qi. Secondo il Nanjing possono essere utilizzati per trattare le patologie dello Stomaco e degli Intestini, il Qi controcorrente, la diarrea, il vomito, la nausea per carenza di Polmone e le malattie della pelle. Se le malattie coinvolgono gli zang-fu occorre coinvolgere i punti he-mare in particolare quando si tratta di una aggressione da patogeni esterni.
Ovviamente tutti i punti shu antichi possono e debbono associarsi al massaggio tuina di altri punti e zone del corpo per le diverse patologie che indichiamo negli esempi; essi svolgono un ruolo principale ma la Medicina Tradizionale Cinese ci insegna in tutte le sue terapie che all'Imperatore si affianca sempre un Primo Ministro ed a volte alcuni Consiglieri.
Molti autori considerano i punti he-mare dell'arto inferiore (ST-37, ST-39, BL-39) punti del meridiano straordinario Chongmai, punti mare del Sangue, essi infatti influiscono su Stomaco ed Intestini che regolano il sistema dei nutrimenti e quindi il Sangue.
ST-37 shang ju xu, grande vuoto superiore
Si trova a 6 cun sotto il bordo inferiore della rotula, he-mare basso del Grosso Intestino che lo tonifica, ne elimina Freddo ed Umidità, purifica il Calore, facilita discesa di Qi di Stomaco e di Polmone, trasporta il Qi ed il Sangue da Chongmai. E' da utilizzare in tutte le sindromi dell'Intestino Grosso, quali diarrea, coliche addominali, dolori ombelicali, emorroidi, bruciore anale, addome freddo ecc.
ST-39 xia ju xu, grande vuoto inferiore
Si trova a 9 cun sotto il bordo inferiore esterno della rotula, he-mare basso del Piccolo Intestino che tonifica e ne purifica il Calore, trasporta il Qi ed il Sangue da Chongmai. Da utilizzare in tutte le sindromi del Piccolo Intestino, quali dolori ipogastrici irraidati in sede lombare bassa ed ai genitali, irritabilità agitazione, ulcere boccali e linguali, sete intensa e bocca amara, cistiti, poliuria con urine chiare, ecc.
BL-39 wei yang, curva dello yang
Si trova all'estremità esterna della fossa poplitea all'interno del tendine del bicipite femorale. Efficace per Freddo Umidità Calore del jiao inferiore, utile per il metabolismo dei liquidi, tonifica la Vescica.

Zu san li ST-36 tre distanze del piede
Zu san li è uno dei punti più usati nella Medicina Tradizionale Cinese, esso interviene in combinazione in numerose patologie; punto he-mare corrispondente al movimento Terra per cui è coinvolto nel metabolismo dei nutrienti (è detto anche punto mare degli alimenti con qichong ST-30) e nel trattamento di Milza e Stomaco in particolare mobilizza il Qi ed il Sangue. Si trova a 3 cun sotto il malleolo esterno.
Yin ling quan SP-9 fontana della collina dello yin
Anche SP-9 è uno dei punti più usati in MTC, esso corrisponde al movimento Acqua e si colloca dietro il bordo posteriore della tibia. Interviene sull'Umidità anche associata al Calore, tonifica Milza e Stomaco, utilizzato per sindromi disuriche, per problemi ginecologici, per patologie intestinali.

Yin gu KI-10 valle dello yin
Corrisponde al movimento Acqua e si trova tra i muscoli semitendinoso e simimembranoso, all'estremità mediale della fossa poplitea. Drena l'Umidità, da utilizzare nei casi di incontinenza; nutre le yin di Rene. Nel trattamento normalmente si usa un Dian An fa per almeno 5 minuti.
Yang ling quan GB-34 fontana della collina dello yang
Il punto è molto usato ed importante, la collina yang è la testa del perone dove si colloca nella depressione anteriore e inferiore. Corrisponde al movimento Terra ed è da utilizzare nelle patologie che coinvolgono muscoli e tendeni. Muove il qi di Fegato e di Vescica Biliare, inibisce la risalita dello yang (abbinato a hegu LI-4 e taichong LR-3).

 
Torna ai contenuti | Torna al menu