Punti del Rene - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Punti del Rene

I MERIDIANI PRINCIPALI > I MERIDIANI PRINCIPALI YIN
I PUNTI DEL RENE

KI-9 築賓  zhú bīn  casa per l'ospite

Si trova a 5 cun al di sopra di KI-3, dietro il margine mediale della tibia.
Punto in cui nasce il meridiano straordinario yin wei mai.
Tonifica yin dei Reni, calma lo shen, apre il torace e regola yin wei mai.

Zhúbin KI-9 è il punto xi-fessura del canale Yin Wei Mai che collega i canali yin sia della mano che del piede.  Il vaso Yin Wei Mai ha un'azione speciale sul Cuore, quindi se Yin Wei Mai è malato, ne risulterà dolore al Cuore. Le indicazioni tradizionali di questo punto non includono il dolore al Cuore, ma rivelano chiaramente un modello di catarro  o catarro-fuoco che ostruisce il Cuore dando origine a follia, mania, disturbo maniacale depressivo, delirio, furia e imprecazioni e vomito di saliva schiumosa (acquosa). Il catarro e il qi che coagulano nella regione del collo danno origine al gozzo, mentre la lingua spinge (dove  la lingua viene ripetutamente spinta fuori dalla bocca come la lingua di un serpente) può essere dovuto al calore accumulato del Cuore e della Milza.


KI-10 陰谷  yīn gǔ valle dello yin

Si trova all'estremità mediale della fossa poplitea, si trova flettedo leggermente il ginocchio.
Puto he-Mare e punto Acqua
Dissolve umidità e aiuta yin dei Reni.

Yingů KI-10 è il punto acqua e he-mare del canale del Rene.  Condivide con i punti he-mare dell'altra gamba dei canali yin la comune funzione di eliminare l'umidità e il calore umido, specialmente dal jiao inferiore.  Qūquán LR-8 agisce principalmente sul sistema genitale (dominato dal canale del Fegato) e Yĩnlíngquán SP-9 in virtù dell'intima relazione tra la Milza e l'umidità è in grado di trattare tutti i disturbi da umidità del jiao inferiore.  Yīngŭ KI-10 elimina principalmente il calore umido dal sistema genito-urinario ed è indicato per minzione difficile o urgente, urine scure, leucorrea e prurito genitale.  L'accumulo di calore umido può impedire il regolare flusso del qi e dare origine a dolore, riflesso nel detto tradizionale "senza movimento c'è dolore, con movimento non c'è dolore".  Yīngů KI-10 è indicato per il dolore durante la minzione, la minzione urgente con dolore diffuso alle cosce, dolore ai genitali, dolore periombelicale e dolore ipogastrico che si irradia all'interno della coscia e ai genitali.

Mentre l'impotenza è più comunemente dovuta al declino del fuoco del mingmen, può anche essere dovuta all'accumulo di calore umido che dà origine alla flaccidità.  L'impotenza umido-calore può derivare dal canale del Fegato umido-calore o dalla Milza umido-calore che si riversano ai genitali, o da ripetuti attacchi di umido-calore esterno alla Vescica.  Yingů KI-10 è principalmente indicato per tali modelli eccessivi di impotenza umido-caldo.  Nelle femmine, il caldo umido può dar luogo a sanguinamento uterino e difficoltà di concepimento, entrambe indicazioni per Yingů KI-10.  Esiste una stretta relazione tra jiao umido-caldo inferiore e carenza renale.  Se la carenza di yin del rene dà luogo a calore, questo può combinarsi con l'umidità per formare calore umido, mentre il calore umido prolungato consumerà prima il Rene yin e poi il Rene yang.  Questo doppio schema di deficit renale e calore umido si incontra comunemente nella pratica clinica, specialmente in pazienti con disturbi urinari ripetuti.  Per la sua azione secondaria di beneficio ai Reni, Yingů KI-10 è indicato quando questi due schemi coesistono.


KI-12 大赫  dà hè  grande gloria

Si trova a 0,5 cun dalla linea mediana anteriore a 4 cun sotto l'ombelico.
Punto del canale straordinario chong mai.
Tonifica i Reni e giova al jing. Regola mestruazioni.

L'azione di Dàhè KI-12  astringente si riflette nella sua applicazione sia per l'emissione seminale che per la leucorrea.  L'emissione seminale (perdita involontaria di sperma) può essere dovuta a varie eziologie.  La funzione eiaculatoria è un aspetto del flusso libero e regolare del qi del Fegato, mentre i Reni dominano la "porta dell'essenza".  Se c'è un calore eccessivo (ad esempio fuoco del Fegato, fuoco del Cuore, calore da carenza di yin del Rene) questo costringerà il liquido seminale a esplodere incautamente.  In alternativa, la carenza della funzione astringente del Rene porterà all'infermità della porta dell'essenza con conseguente perdita di liquido seminale.  Secondo Zhu Dan-xi, l'emissione seminale con i sogni erotici "è governata esclusivamente dal calore", mentre si dice tradizionalmente che se a causa del freddo e della carenza non ci saranno tali sogni.  Qualunque sia l'eziologia, Dàhè KI-12 (come un certo numero di altri punti del canale renale sul basso addome) è un punto importante nel trattamento dell'emissione seminale.  Per quanto riguarda la leucorrea, va notato che, sebbene principalmente dovuta all'umidità, al caldo umido o al calore tossico, la leucorrea può anche essere dovuta a carenza di qi o yang del Rene e che questo tipo di leucorrea comporta perdita di essenza ed è  l'equivalente femminile della perdita di liquido seminale.



KI-13 氣穴  qì xué  foro del qi

Si trova a 3 cun sotto l'ombelico a 0,5 cun ai lati della linea mediana.
Punto del canale straordinario chong mai; punto di incontro dei canali del Fegato e della Milza.
Tonifica Reni, muove il qi ed il sangue, regola gli orifizi inferiori e purifica il calore.

Qixué KI-13 (come Sìmăn KI-14 e Zhōngzhù KI-15) è un punto importante nel trattamento dei casi di “qi dei maialini in corsa” (奔 豚 气 bēn tún qì).  Secondo Zhang Zhong-jing  "Il disturbo del maialino che corre nasce dal basso addome; si precipita fino alla gola con una tale ferocia che il paziente si sente vicino alla morte. Attacca e poi recede. È  causato dalla paura e dallo spavento".  Nel Classico delle Difficoltà il maialino in corsa è stato classificato come uno dei 'cinque accumuli' relativi ai Reni.  Il qi del maialino in corsa si verifica principalmente quando il qi del Fegato stagnante si trasforma in calore, o quando la carenza di yang nel rene porta all'accumulo di freddo nel jiao inferiore.  In entrambi i casi, il qi viene scaricato violentemente e si precipita verso l'alto lungo il Chongmai.  Nella pratica clinica, il qi del maialino in corsa può essere riscontrato in numerose varianti, tutte comportanti una sensazione di corsa, solitamente verso l'alto, lungo il tronco, la schiena o gli arti.  Secondo il Classico delle Difficoltà  "Quando il chongmai è malato c'è il qi in controcorrente".  L'applicazione di Qixué KI-13, Sìmăn KI-14 e Zhōngzhù KI-15 nel trattamento di questa condizione angosciante riflette sia la loro posizione sul canale del Rene che il loro status di punti del Chongmai, che entrambi ascende attraverso l'addome per disperdere  nel petto, entra nella colonna vertebrale e circola attraverso la schiena.



KI-14 四滿  sì mǎn  quattro pienezze

Si trova a 2 cun sotto l'ombelico, a 0,5 cun ai lati della linea mediana.
Punto del canale straordinario chong mai.
Fa muovere il qi ed il sangue nella parte inferiore, regola mestruazioni ed Utero.


Il nome di questo punto (Siman) è tradotto come "Quattro Pienezze".  Sebbene ci siano diverse interpretazioni del suo significato, un'opinione è che si riferisca ai quattro tipi di stagnazione e accumulo: qi, acqua, cibo e sangue.  Ci sono chiare indicazioni che riflettono ciascuna di queste condizioni, ad esempio distensione addominale per il qi, edema addominale per l'acqua e diarrea o stitichezza per il cibo, ma in gran parte le indicazioni riflettono la presenza di stasi di sangue, ad esempio dolore tagliente sotto l'ombelico, ritenzione  di lochia, e sangue maligno con dolore acuto.  Il termine "sangue maligno" si riferisce al sangue che ha lasciato i vasi e che, privo della forza motrice del qi, si accumula e ristagna.


KI-16 肓俞  huāng shū  punto shu delle huang (membrane)

Si trova a 0,5 cun ai lati dell'ombelico.
Punto del canale straordinario chong mai.
Giova alle membrane e tonifica il Rene, muove il qi ed il sangue ed aiuta il Cuore, regola gli Intestini.

Huāngshū KI-16 è allo stesso livello di Shénquè CV-8, Tiānshū ST-25 e Dàhéng SP-15, tutti punti con una forte azione sull'intestino.  Vari classici consigliano Huāngshū KI-16 per le feci secche, mentre il Classico Sistematico di Agopuntura e Moxibustione lo consiglia specificamente per l'accumulo di freddo nell'Intestino Crasso che provoca feci secche e dolori lancinanti dell'addome.  Va ricordato che la stitichezza può essere dovuta ad accumulo di freddo, sia freddo da carenza derivante da insufficienza di Rene yang e riscontrato solitamente negli anziani o debilitati, sia freddo eccessivo, solitamente da fattori dietetici.  Nel primo caso le feci possono essere secche, non per le solite cause (calore o carenza di liquidi, sangue o yin) ma per carenza di yang del Rene che non riesce a far circolare i liquidi.


KI-21 幽門  yōu mén  porta dell'oscurità


Si trova nella parte superiore dell'addome 6 cun sopra l'ombelico e a 0,5 cun ai lati della linea mediana.
Punto del canale straordinario chong mai.
Giova allo Stomaco, muove il qi ribelle e arresta il vomito, giova alle mammelle.

Secondo il Classico delle Difficoltà "Quando chongmai è malato c'è qi in controcorrente e urgenza addominale".  Come molti dei punti del canale renale sull'addome, Yöumén KI-21 (il punto finale del chongmai sul canale renale) è indicato per il qi in controcorrente che si manifesta come nausea, vomito, conati di vomito e tosse.  Il termine urgenza addominale si riferisce a una sensazione di dolore acuto e crampi, solitamente associata a disturbo dissenterico.  Come la maggior parte dei punti del chongmai sul canale del Rene, Youmén KI-21 è indicato per l'arrossamento degli occhi che ha origine nel canto interno.  Sebbene non vi sia una semplice spiegazione di questo sintomo, vale la pena notare che sebbene alcune descrizioni del chongmai suggeriscono che termini alle labbra, le illustrazioni e altri resoconti del suo percorso di solito mostrano che termina nella parte interna degli occhi.



Torna ai contenuti