Vischio - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vischio

RIMEDI NATURALI > LE PIANTE MEDICINALI
VISCHIO

Il vischio è una pianta cespugliosa, sempreverde e parassita di numerosi alberi dove si nota la sua presenza in inverno, le foglie sono lunghe e coriacee, i fiori gialli ed i frutti sono le tipiche bacche ovali bianche o giallastre tossiche per l'uomo. Gli infusi si ricavano dalle foglie.

Il vischio ha la facoltà di stimolare tutte le ghiandole endocrine che versano gli ormoni direttamente nel sangue, quali l'ipofisi, la tiroide, le paratiroidi, le surrenali, il timo, ma anche in parte il pancreas, le ovaie ed i testicoli. Esso quindi è attivo anche sul sistema immunitario che è ormai dimostrato essere in stretta relazione col sistema endocrino. Il vischio pertanto agisce sull'equilibrio ormonale, sull'attività metabolica, sulla produzione di insulina e glucagone e sull'apparato genitale.

Il vischio regolarizza l'attività vasale e la circolazione del sangue quindi svolge un ruolo efficace nei casi di ipertensione ed ipotensione, ma anche per alterazioni del ritmo cardiaco. E' utile anche per le conseguenti vertigini, cefalee vasomotorie ed emicranie.

Il vischio stimola anche le ghiandole gastriche ed in particolare fegato e colecisti nella produzione di bile.

La tisana.
Mettete 4 cucchiaini di vischio in mezzo litro di acqua fredda, lasciare in infusione per 6-8 ore, filtrate, bevete a piccoli sorsi nella mattinata o nel pomeriggio lontano dai pasti senza aggiungere zucchero o dolcificanti. Mezzo litro al giorno di questa tisana anche per lungo tempo è il consiglio di Maria Treben e R. Willfort.

Infine non si può evitare di citare i numerosi studiosi che ritengono il vischio una pianta antitumorale, anche l'industria farmaceutica ne fa uso in particolare per stimolare il sistema immunitario.

Per la Medicina Cinese il vischio stimola le energie yin e yang di Rene, ma anche protegge ed evita il consumo eccessivo del jing renale. Agendo sul sistema endocrino-immunitario aiuta le funzioni energetiche della Milza-Pancreas. Infine è utile per aiutare la produzione di Sangue e la sua circolazione.
L'equilibrio ormonale dipende dal sistema Rene e quindi il vischio è molto connesso alle energie di Xue con Qi del Rene. Esso attiva il sistema Milza e di conseguenza da energia al Rene, ma la sua è soprattutto una funzione di riequilibrio.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu