Il Percorso - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Percorso

I MERIDIANI E LA MEDICINA CINESE > Gli Otto Meridiani Straordinari > Dumai
DUMAI - VASO GOVERNATORE

Il Su Wen (Domande Semplici) descrive il du mai (citato da G. Maciocia, I canali di agopuntura) nel seguente modo :
"Inizia nella parte inferiore dell'addome, scende in direzione dell'osso pubico o della vagina nelle donne. Il suo canale luò circonda la vagina, si porta al perineo, quindi ai glutei, inferiormente per raggiungere i canali dei Reni e della Vescica all'interno della parte superiore delle cosce: quindi risale lungo la colonna vertebrale e passa attorno ai reni…nei maschi gira attorno al pene e quindi al perineo..il canale Principale inizia nella parte inferiore dell'addome, risale verso l'ombelico, oltrepassa il cuore, la gola, il mento, passa attorno alle labbra e raggiunge gli occhi".
Il Nanjing scrive :
"Il Du Mai ha origine al punto situato all'estremità inferiore del tronco, scorre all'interno della colonna, arriva in alto a GV16 fengfu e raggiunge il Cervello. In caso di malattia del Du Mai, c'è irrigidimento della colonna con perdita di coscienza".

Il simbolo è GV

Inizia nello spazio tra i reni, si dirige in basso al perineo ed emerge nel punto CV-1 hui yin (del canale Ren Mai), da dove raggiunge il punto GV-1 chang qiang (tra l'ano ed il perineo) da dove sale lungo la colonna vertebrale, passa da GV-16 feng fu dove penetra nel cervello, fino a raggiungere la testa e quindi ridiscendere e raggiungere il labbro superiore GV-28 yin jiao.
Il ramo addominale (dal Su Wen chiamato canale Principale) si identifica quasi col Ren Mai a testimonianza che questi due meridiani straordinari costituiscono un'unica entità, lo Yang e lo Yin; questo ramo inizia dalla zona di CV-1 hui yin e risale fino all'ombelico lungo la mediana, passa per il Cuore, la gola ed il mento, gira attorno alle labbra e raggiunge gli occhi BL-1 jing ming. Il canale Luò del Du Mai risale da GV-1 (chang qiang) lungo la colonna in linee parallele.

Punto di Apertura SI-3 hou xi (valle posteriore), punto Associato BL-62 shen mai (ora shen) sul meridiano straordinario Yang Qiao Mai.

Gli agopunti sono 28 a cui alcuni autori (Mei Jianhan e Yang Yuhua, Il trattato degli otto canali straordinari) aggiungono anche BL-35 huiyang (riunione dello Yang) e vanno da GV-1 chang qiang (grande forza), tra la punta del coccige e l'ano, a GV-28 yin jiao (riunione dello yin), sollevando il labbro superiore si trova tra la gengiva ed il fremulo.

GV-1 changqiang,  grande forza
GV-2 yaoshu, punto shu della regione lombare
GV-3 yaoyangguan, barriera dello Yang lombare
GV-4 mingmen, porta del destino
GV-5 xuanshu, cerniera sospesa
GV-6 jizhong, centro della colonna
GV-7 zhongshu, perno centrale
GV-8 jinsuo, spasmo del tendine
GV-9 zhi yang , arrivo dello yang
GV-10 lingtai, monumento dell'anima
GV-11 shendao, la via dello Shen
GV-12  shenzu, colonna del corpo
GV-13 taodao, via della fornace
GV-14 dazhui , grande vertebra
GV-15 yamen, porta del mutismo
GV-16 fengfu, palazzo del vento
GV-17 naohu, finestra del cervello
GV-18 qiangjian, luogo della robustezza
GV-19 houding, dietro la sommità
GV-20 baihui, cento riunioni
GV-21 qianding, davanti alla sommità
GV-22 xinhui, riunione del frontale
GV-23 shangxing, stella superiore
GV-24 shengting, cortile dello shen
GV-25 sujiao,punto semplice
GV-26 renzhong, centro dell'uomo
GV-27 duiduan, estremità del solco labiale
GV-28 yinjiao, riunione dello yin della bocca

 
Torna ai contenuti | Torna al menu