Arriva la primavera come proteggere il Fegato - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Arriva la primavera come proteggere il Fegato

LA RUBRICA DI WEN ZHONGYOU
 

ARRIVA LA PRIMAVERA COME PROTEGGERE IL FEGATO
1° PARTE


Molti amici mi chiedono in che modo la medicina cinese può aiutare a proteggere la nostra salute?   
Questo è un argomento importante, ma è anche una questione semplice: per mantenere la salute e preservare la vita bisogna adeguarsi alla nostra natura e lasciare andare  pensieri ed emozioni. Per non  danneggiare la vita si deve seguire il ritmo della natura per quanto riguarda le abitudini di vita.    Dobbiamo prima di tutto capire le caratteristiche fisiologiche dei cinque Organi interni, se non conosciamo i caratteri dei cinque Organi interni non c'è modo di proteggere la nostra vita e la nostra salute.  
Chi rende le nostre sette emozioni (felicità, rabbia, preoccupazione, pensiero, tristezza, paura, shock) moderate, rilassate e le armonizza?  Chi controlla il sistema di digestione e di secrezione della bile senza problemi?  Chi regola il ciclo mestruale?  Chi ci rende forti e per lungo tempo?  Chi purifica il sangue e lo fa circolare senza stasi?  Chi ci permette di fare il miglior uso della nostra intelligenza e ci rende capaci di essere rapidi ed energici nelle reazioni?
 È il Fegato!   
Metaforicamente il Fegato è come un generale supremo che comanda l'esercito di un paese!  Non solo può guidare l'esercito in guerra, ma è in grado di mettere in atto strategie di pianificazione ed inoltre possiede forti capacità di analisi.  Può dirigere sapientemente gli altri senza farsi eccessivamente condizionare.  Assomiglia anche ad un vigile urbano, che dirige in modo ordinato agli incroci il traffico automobilistico ed i pedoni.   
Il Fegato è il Legno nella teoria dei Cinque elementi e con la Vescica Biliare è in rapporto tra interno ed esterno e tra yin e yang.
La medicina tradizionale cinese ritiene che le  funzioni fisiologiche del sistema epatico siano le seguenti:
1. Controlla nel corpo il movimento in tutte le direzioni del Qi e del Sangue, svolgendo anche un ruolo di purificazione e sfogo, in tal modo garantisce i quattro movimenti corretti e armonici del Qi negli Organi e nei Visceri: ascendente, discendente, in uscita e in entrata.  Secerne la bile, favorisce il lavoro di trasformazione ed eliminazione della Milza e la funzione di separazione del “torbido” dello Stomaco.  Armonizza e regola la normale manifestazione delle sette emozioni nelle persone.   
2. È un magazzino di sangue umano.  Ha la funzione di immagazzinare il sangue e di regolarne il volume.  Quando il corpo è in posizione prona e gli occhi sono chiusi molto più sangue scorre nel fegato.
3. Il Fegato è la casa dell'anima: quando il sangue del Fegato è insufficiente, può causare incubi e tanti sogni, sonni irrequieti, sonnambulismo e il parlare nel sonno.
4.Il Fegato controlla l’elasticità dei tendini.
FEGATO - GAN (carattere antico)
VESCICA BILIARE - DAN (carattere antico)
NOTA
GAN, Fegato: a sinistra è raffigurato il corpo (tendini e muscoli), a destra una pala con una barra orizzontale che facilita lo scavare nel terreno. Migliaia di anni fa il popolo cinese pensava che la funzione del Fegato fosse quella di eliminare le tossine dal corpo. DAN,Vescica Biliare: a sinistra viene raffigurato il corpo (tendini e muscoli), a destra si indica di guardare avanti (col pensiero) ed esprime la funzione di difendere. come un soldato al fronte.
FA
CHEN
NOTA
陈 FA CHEN
 
Con l'arrivo della primavera, il 3 febbraio, iniziano ad aumentare le ore di irraggiamento solare e lo yang naturale comincia a crescere: è la stagione del risveglio di tutte le cose, il vecchio e il nuovo, è la stagione della prosperità.  Gli esseri umani rispondono al sole e ai ritmi alla natura, quindi anche l'energia yang del nostro corpo inizia a crescere verso l'alto e ad espandersi verso l'esterno; inizia un nuovo ciclo della vita.
Secondo la medicina cinese i caratteri “FA CHEN” esprimono cosa succede nel nostro corpo: FA significa portare fuori e distribuire, CHEN significa che i semi immagazzinati in inverno possono germogliare.
Il nostro corpo in primavera deve essere in grado di crescere ( sheng) come i semi delle piante nel terreno.
Come fare?
1. Dobbiamo anche in primavera seguire la regola “dormire presto”, evitare stress notturni.
2. Gli sbalzi di temperatura in primavera sono frequenti, per cui occorre prestare particolare attenzione ed impedire che vento e freddo invadano il corpo.
3. Quando il tempo è bello bisogna fare più esercizi all'aperto, assorbire l’aria fresca e prendere più sole.
4. Gli esercizi sportivi possono essere variati, ma è importante il principio  di non esagerare con attività troppo vigorose. Vanno bene tutti i tipi di esercizi in particolare quelli con stretching articolare (nel prossimo articolo vi mostreremo 4 esercizi di Qigong). Se i nostri muscoli, tendini e ossa hanno una buona elasticità significa che le funzioni del Fegato e dei Reni sono forti, quindi la durata della nostra vita sarà più lunga. Tienete presente questa antica regola: "I tendini crescono di un pollice e tu vivi per dieci anni".
5. Le donne dovrebbero sciogliere i capelli  per ricevere meglio i raggi del sole.

Bisogna essere dell'umore giusto per accettare il battesimo della primavera!
Lasciare che i semi della vita germoglino in modo sano nel nuovo ciclo per assicurarsi che prosperino in estate, in tal modo i frutti autunnali potranno essere raccolti e l'inverno potrà essere affrontato nel modo migliore.
MUSICA PER AIUTARE FEGATO E VESCICA BILIARE
Torna ai contenuti