Punti della Vescica Biliare - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Punti della Vescica Biliare

I MERIDIANI PRINCIPALI > I MERIDIANI PRINCIPALI YANG
I PUNTI DELLA VESCICA BILIARE
Il nostro non vuole essere un atlante dei punti di agopuntura e dei canali, ce ne sono in circolazione molti e di ottimi, ma tratteremo alcuni punti soprattutto per le loro connessioni con gli altri canali e per i loro caratteri. Inoltre le Azioni e i Commenti di ogni punto sono il risultato delle pratiche e delle esperienze consolidate nel corso dei millenni di medicina cinese, ma non significa che non siano suscettibili di nuovi sviluppi e quindi di ulteriori Azioni, Indicazioni e Commenti.

GB-17 正營  zhèng yíng  nutrizione corretta

Si trova sulla testa posteriormente all'attaccatura dei capelli.
Punto dello Yang Wei Mai.
Sottomette yang di Fegato, dissolve Flegma ed apre gli orifizi.


GB-18 承靈  chéng líng sostegno della mente

Si trova sulla testa posteriormente all'attaccatura dei capelli.
Punto dello Yang Wei Mai.
Sottomette yang di Fegato, calma lo shen ed apre gli orifizi, aiuta il naso e la discesa del qi di Polmone.


GB-19 腦空  nǎo kōng  cavità del cervello

Si trova sulla testa nel lato posteriore al margine della protuberanza occipitale esterna a 2 cun dalla linea mediana.
Punto dello Yang Wei Mai.
Purifica il calore del canale e sottomette yang di Fegato, Illumina gli occhi e giova agli orecchi e ak naso. Calma lo shen.

Il Grande Compendio di Agopuntura e Moxibustione registra come Hua Tuo, il famoso medico del II secolo, trattò il generale Wei Tai-cu (l'imperatore postumo consacrato della dinastia Wei) per "vento contrario, mente confusa e capogiro visivo".  Dopo aver punzonato Năokōng GB-19, il generale fu guarito.  Questa storia, tuttavia, appare anche in una fonte precedente in cui il punto usato fu Yŏngquăn KI-1.


GB-20 風池 fēng chí  stagno del vento

Si trova sulla nuca sotto l0ccipite, nella parte superiore tre lo sternocleidomastoideo ed il trapezio.
Punto dello Yang Wei Mai. Punto di incontro tra canale della Vescica Biliare ed il Triplice Riscaldatore.
Espelle Vento e sottomette yang di Fegato, Giova agli occhi ed alle orecchie. Nutre il Midollo e giova al Cervello.


Fēngchí GB-20, situato alla nuca, occupa una posizione centrale tra la testa e il corpo ed è uno dei punti di agopuntura preminenti per il trattamento di tutte le malattie della testa, del cervello e degli organi sensoriali, in particolare gli occhi.  Il vento, un fattore patogeno yang la cui natura è molestare la parte più alta (e quindi più yang) del corpo, può essere di due tipi: i.  vento patogeno esterno che attacca la parte più superficiale del corpo, e ii.  vento interiore che trae origine dalla disarmonia del Fegato.  Come suggerisce il nome (stagno del vento), Fēngchí GB-20 è un importante punto locale per il trattamento di entrambi i tipi di malattie del vento che colpiscono la testa.

Il vento esterno è noto come "la punta di diamante delle cento malattie" e si combina facilmente con altri fattori patogeni e li spinge nel corpo.  Quando il vento patogeno esterno, il vento freddo o il vento caldo feriscono il corpo, il segno caratteristico sono brividi e febbre.  Fēngchí GB-20 è un punto di incontro del canale della Vescica Biliare sia con il vaso straordinario Yang Qiao che con il vaso Yang Wei.  Il vaso Yang Qiao è indicato per l'avversione al vento, mentre il vaso Yang Wei collega tutti i canali yang del corpo, compreso il Vaso Governatore (Dumai).  Yang corrisponde all'esterno mentre yin corrisponde all'interno, e quindi i canali yang nel loro insieme si riferiscono maggiormente alla parte esterna del corpo.  Secondo il Classico delle Difficoltà "quando il vaso di Collegamento (Yang Wei Mai) Yang è malato, ci saranno forti brividi e febbre".  Fēngchí GB-20 è particolarmente indicato quando le lesioni provocate dal vento sono accompagnate da mal di testa o altri sintomi della regione della testa come lacrimazione, occhi rossi e irritati, congestione e secrezione nasale, mal di gola, gonfiore del viso ecc. Fēngchí GB-20 è  altrettanto importante per pacificare il vento interiore patologicamente ascendente e per stabilizzare lo yang e liberare il fuoco dalla testa, ed è quindi indicato per disturbi come mal di testa, vento contrario, vertigini, deviazione della bocca e degli occhi, emiplegia e trisma così come per l'ipertensione.

Secondo un detto della medicina cinese, "La testa è la residenza dello yang".  Il vaso di collegamento Yang  (Yang Wei Mai) collega tutti i canali yang e si connette con il Vaso Governatore (Dumai) (che entra nel cervello) a Yămén GV-15 e Fengfů GV-16, e Fēngchí GB-20 è il singolo punto di agopuntura più importante nel trattamento del mal di testa,  qualunque sia l'eziologia e qualunque sia il canale coinvolto.  Una raccomandazione più specifica si trova nell'Ode del drago di giada che propone l'uso di Fengchí GB-20 per "vento contrario con catarro" e Hégů LI-4 per "vento contrario senza catarro".  Allo stesso modo in cui tratta qualsiasi tipo di cefalea, Fengchí GB-20 può essere usato per le vertigini dovute a qualsiasi tipo di disarmonia.  Fēngchí GB-20 ha una forte azione sugli occhi e sul naso, e in misura minore sulle orecchie, ed è indicato per occhi arrossati e dolorosi, disturbi visivi, lacrimazione, sangue dal naso, rinite, congestione nasale e secrezione, tinnito e sordità sia dovuti  alla disarmonia interiore o al vento esterno.  In virtù della sua connessione con il Vaso Yang Wei, e quindi il Vaso Governatore (DUmai), e della sua azione di pacificazione del vento interno, è anche efficace nel "risvegliare" il cervello e può essere usato per sintomi come le conseguenze di un colpo di vento, perdita  del linguaggio in seguito a colpo di vento, epilessia e perdita di memoria.

Fēngchí GB-20 ha un forte effetto sull'attivazione del canale e sull'alleviamento del dolore ed è un punto importante nel trattamento dei disturbi del collo, delle spalle e della parte superiore della schiena.  È interessante notare che Fēngchí GB-20 è indicato anche per il dolore lombare e la “colonna lombare storta che porta a flaccidità e mancanza di forza nei tendini del collo”.  L'ampia gamma di disturbi della testa e del collo che possono essere trattati da Fēngchí GB-20 si riflette nella varietà di direzioni dell'ago che possono essere impiegate a questo punto.  Nel trattamento dei disturbi del collo, Fēngchí GB-20 è normalmente punzonato perpendicolarmente o verso il Fēngchí GB-20 opposto;  nel trattamento delle affezioni del naso viene agugliato verso la punta del naso;  nel trattamento dei disturbi oculari è puntato verso l'occhio opposto e nel trattamento dei disturbi mentali verso Yintáng M-HN-3.


GB-21 肩井 jīan jǐng  pozzo della spalla

Si trova sulla spalla direttamente sopra il capezzolo.
Punto dello Yang Wei Mai. Punto di incontro dei canali di Vescica Biliare e Triplice Riscaldatore.
Giova ai tendini e stimola discesa qi di Polmone, Giova alle mammelle ed alla lattazione.

La regione di Jiānjing GB-21, alla cresta del muscolo trapezio, è particolarmente soggetta a sintomi di contrazione, tensione e dolore dovuti a una varietà di eziologie.  La Vescica Biliare è accoppiata internamente-esternamente con il Fegato.  Il ristagno del qi del Fegato o l'insorgere dello yang del Fegato a causa di rabbia, frustrazione, risentimento ecc. comunemente sfociano verso l'alto lungo il canale della Vescica Biliare e si accumulano facilmente dentro e sotto il collo, specialmente quando la tensione e la restrizione nella regione del collo relativamente stretta impediscono la loro risalita  flusso.  La stretta relazione tra la parte superiore del corpo e la rabbia è stata enfatizzata in molti testi, ad esempio nelle Domande Essenziali che affermavano "la rabbia farà salire il qi verso l'alto".  In alternativa, la regione di Jiānjing GB-21 può essere danneggiata da distorsione, penetrazione di vento freddo (soprattutto dopo aver dormito in una corrente fredda), postura scorretta prolungata o sforzo professionale.  Jiānjing GB-21 può essere trattato in tutti questi casi di rigidità del collo e delle spalle, che possono estendersi alla schiena o al braccio.

Jiānjing GB-21 è indicato per una varietà di disturbi del catarro.  La flemma può coinvolgere la patologia del Fegato o della Vescica Biliare nei seguenti tre modi: i.  Il ristagno del qi del Fegato porta al ristagno di fluidi che si condensano in catarro, riassunto nell'affermazione del Trattato sui disturbi del sangue "Quando scorre il qi, scorre anche l'acqua", ii.  Il vento del Fegato sale portando con sé catarro (questa è una delle principali caratteristiche patologiche del colpo di vento), e iii.  Il fuoco del Fegato o della Vescica Biliare vaporizza e condensa i fluidi in catarro.  In virtù delle sue azioni di regolazione del qi, abbassamento e trasformazione del catarro e dissipazione dei noduli, Jiānjing GB-21 viene utilizzato nel trattamento di disturbi del catarro come emiplegia, perdita della parola in seguito a colpo di vento, colpo di vento, scrofola e gozzo.  Jiānjing GB-21 ha anche una forte azione discendente del qi ed è indicato in vari disturbi del qi ribelle come tosse e dispnea, ribellione del qi della gamba per attaccare il Cuore.  Il qi della gamba è un disturbo caratterizzato da intorpidimento, dolore, debolezza, spasmo, gonfiore, arrossamento e sensazioni di calore dei piedi e delle gambe.  Nei casi più gravi l'agente patogeno attacca più profondamente interessando l'addome e il Cuore.

Il lavoro difficile può essere dovuto a stagnazione o carenza di qi e sangue.  In entrambi i casi, per la sua forte azione discendente, Jiānjing GB-21 è stato a lungo utilizzato per accelerare il parto e favorire la discesa della placenta, e per questo motivo è controindicato in gravidanza.  Jiānjing GB-21 è anche specificamente indicato dal Classico di Integrare la Vita con l'Agopuntura e la Moxibustione per "Inversione di freddo controcorrente delle braccia e delle gambe a seguito di aborto spontaneo".  Una condizione simile nelle donne post-partum è descritta dal famoso ginecologo della dinastia Qing Fu Qing-zhu che afferma: "Nel corso del parto, alcune donne si sforzano eccessivamente con la spinta e la fatica ferendo la Milza. Di conseguenza, si verifica l'inversione con controcorrente.  raggelando le membra, il qi ascende a riempire il petto, il polso si allontana e forma deserti”.  La capacità implicita di Jiānjing GB-21 di tonificare la carenza a seguito di aborto spontaneo, è sorprendentemente rispecchiata nelle sue indicazioni per una varietà di casi di carenza tra cui le sette lesioni, il dolore lombare da carenza renale e il disturbo osseo fumante.

L'azione di Jianjing GB-21 nel qi discendente è così forte che Gao Wu, nell'Ode di Xi-hong, dice "Quando infili Jianjing GB-21 devi pungere Zúsanli ST-36. Se ciò non viene fatto, il qi  non sarà regolamentato".  In altre parole, l'azione di Zúsänli ST-36 sulla tonificazione e sull'innalzamento del qi aiuterà a contrastare qualsiasi eccessiva discesa del qi risultante dalla puntura del Jiänjïng GB-21.  Jiānjing GB-21 è indicato anche per i disturbi del seno.  Il canale primario della Vescica Biliare penetra nel torace e il canale tendineo della Vescica Biliare si connette con il seno, mentre Jiānjing GB-21 è un punto di incontro del canale della Vescica Biliare con il canale dello Stomaco che discende attraverso il capezzolo.  Eccessiva preoccupazione, rabbia, frustrazione, risentimento o depressione possono portare al ristagno e all'annodamento del qi del Fegato, oppure il calore accumulato nel canale dello Stomaco può accumularsi al seno, causando dolore al seno, ascesso mammario e mancato flusso del latte materno.  Jianjing GB-21 può essere selezionato in tutte queste situazioni.


GB-22 淵腋  yuān yè  abisso dell'ascella

Si trova sulla parte laterale del torace 3 cun sotto l'ascella nel 4 spazio intercostale.
Punto di incontro dei tre meridiani tendino muscolari yin del braccio.
Favorisce la discesa del qi di Polmone e apre il torace.


GB-24 日月 rì yuè  sole e luna

Si trova sulla linea mammellare nel settimo spazio intercostale, 4 cun a lato della linea mediana.
Punto mu della Vescica Biliare e punto dello Yang Wei mai. Punto di incontro dei canali Vescica Biliare e Milza.
Muove il qi di Fegato e sottomette il qi ribelle. Dissolve umidità-calore.

Secondo le Domande Essenziali "La Vescica Biliare è l'ufficiale retto da cui emana il giudizio".  Quando i caratteri del sole e della luna (il nome di questo punto) sono combinati, formano un nuovo carattere "ming" che significa "chiaro", intelligente" o "capire".  'Ming' descrive la qualità del giudizio che emana da una Vescica Biliare sana.  A Rìyuè GB-24 è stata tradizionalmente attribuita la capacità di rettificare casi di carenza della Vescica Biiare ed è stata indicata già nelle Domande Essenziali (con Dănshū BL-19) per il trattamento del deficit della Vescica Biliare che dà luogo all'indecisione, e altrove per il sospiro  con tendenza alla tristezza.

Rìyuè GB-24 è stato stabilito come il punto mu anteriore della Vesica Biliare ai tempi del Classico dell'Imperatore Giallo.  Sebbene molti secoli dopo il Grande Compendio di Agopuntura e Moxibustione designasse Zhéjin GB-23 come punto anteriore-mu della Vescica Biliare, è Riyuè GB-24 che ha mantenuto questo status fino ai giorni nostri.  Il termine 'mu' significa raccogliere, e i punti mu sono dove il qi degli  zang fu si raccoglie e si concentra sulla superficie anteriore del corpo.  Rìyuè GB-24 è un punto importante per la cura delle malattie della Vescica Biliare che possono derivare dalle seguenti tre situazioni: 1.  la disarmonia emotiva porta al ristagno del qi del Fegato che compromette la circolazione del qi nel suo canale correlato internamente-esternamente, ossia della Vescica Biliare, e dà luogo a distensione, pienezza e dolore della regione costale laterale, sospiro e sensazione di calore nel basso addome;  2, la disarmonia della funzione di trasporto e trasformazione dello Stomaco e della Milza porta all'accumulo di umidità che si trasforma in umido-calore e fermenta nel Fegato e nella Vescica Biliare;  la bile non scorre e si infiltra nei muscoli e nella pelle dando origine all'ittero;  3.  Il qi della Vescica Biliare invade lo Stomaco e interferisce con la sua funzione discendente provocando vomito, rigurgito acido, singhiozzo e dolore epigastrico.  Tutti e tre questi casi possono essere riscontrati in malattie come colecistite, colelitiasi ed epatite.


GB-25 京門  jīng mén  porta della capitale


Si trova sul lato dell'addome sul margine dell'estremità della 12esima costa libera.
Punto mu dei Reni.
Regola i passaggi dell'acqua nel riscaldatore inferiore, aiuta Milza ed Intestini. Rafforza la parte lombare della schiena.

Jingmen GB-25 è il punto mu dei Reni.  Il termine 'mu' significa raccogliere, e i punti mu stanno dove il qi degli zang fu (Organi Visceri) si raccoglie e si concentra sulla superficie anteriore del corpo.
L'azione principale di Jingmén GB-25 è quella di favorire la mutua relazione tra i Reni e la Milza.  Secondo le Opere Complete di Jing-yue: "Ming men è il mare dell'essenza [e] del sangue, la Milza è il mare dell'acqua e del grano, insieme sono la radice dei cinque zang e dei sei fu".  I Reni sono la fonte del qi pre-natale e governano i fluidi, mentre la Milza è la fonte del qi post-natale e governa il trasporto e la trasformazione del cibo e dell'acqua.  Il Rene yang è la radice di tutto lo yang del corpo e il suo fuoco è la fonte del vigore della funzione di trasporto e trasformazione della Milza.  Allo stesso tempo, è la Milza che estrae l'essenza dal cibo per integrare l'essenza del Rene.  Quando questo supporto reciproco tra i Reni e la Milza si rompe, ci sarà una compromissione sia della funzione digestiva della Milza, sia della funzione dei Reni di governare i fluidi.  Jīngmén GB-25 è indicato per i casi di diarrea fredda o umida, borborigmo e distensione addominale derivanti da carenza di yang della Milza che deriva o da carenza di yang del Rene, o che per la sua natura prolungata ha danneggiato il Rene yang.  Viene anche usato per tonificare il Rene yang per facilitare il deflusso dell'acqua nelle malattie urinarie ed è indicato per minzione difficile, urina concentrata, gonfiore del viso e 'mancato deflusso dell'acqua'.

I reni governano la regione lombare e le ossa.  L'altra applicazione principale di Jingmén GB-25 è nel trattamento dei disturbi della regione lombare e della colonna vertebrale, in particolare quando dovuti a deficit dei Reni.  È quindi indicato per debolezza della colonna vertebrale e per dolori lombari con incapacità di stare in piedi a lungo.  Per la sua posizione sul canale della Cistifellea è indicato anche per il dolore combinato della regione dorsale e laterale costale, ad esempio nella colica renale, nonché per il dolore dell'anca.


GB-26 帶脈  dài mài  canale cintura

Si trova 2 cun sotto  l'estremità della 11esima costa libera, nel punto di incrocio tra la linea ascellare anteriore e la linea orizzontale racciata dall'ombelico.
Punto di inizio del canalw straordinario Daimai (meridiano cintura).
Dissolve umidità inferiore e ragola il Daimai e l'utero.

Il Daimai, che circonda la vita come una cintura, è l'unico canale che scorre orizzontalmente.  Passa per i punti Dàimài GB-26, Wůshū GB-27 e Wéidào GB-28, e circonda e lega i vasi Chongmai, Renmai e Dumai e i canali del Rene, del Fegato e della Milza.  Il Meridiano Cintura (Daimai) svolge un ruolo importante nel controllo della leucorrea e può essere danneggiato da umidità torbida che sprofonda verso il basso, carenza di Rene yin o Rene yang, invasione di umidità esterna che si trasforma in calore, o umido-calore di Fegato e Vescica Biliare, che possono provocare leucorrea.  Infatti il ​​termine 'dai xia' (leucorrea) è composto dai caratteri 'dai', che significa cintura, e 'xia' che significa verso il basso.  Come il punto più importante per regolare il qi del Vaso Cintura, Dàimài GB-26 è indispensabile nel trattamento della leucorrea derivante da uno qualsiasi dei casi di cui sopra.

Secondo il Perno Spirituale "I vasi Chongmai e Renmai iniziano entrambi nell'utero", mentre il testo “I doveri dei confuciani verso i propri genitori”, il classico del XIII secolo di Zhang Cong-zheng, afferma "I vasi Chongmai, Renmaii e Dumaii hanno lo stesso punto di partenza  ma diversa circolazione, la stessa fonte ma diversi rami, ciascuno di essi si collega con il Daimai".  Il Renmai, il Chongmai e il Dumai quindi hanno tutti origine nell'utero nelle femmine e sono tutti legati dal Vaso Cintura.  Dàimài GB-26 non è solo un punto importante per attivare il Vaso Cintura stesso, ma ha un'influenza significativa sui vasi Renmai e Chongmai, ed è in grado di trattare disturbi dell'utero e delle mestruazioni come infertilità, mestruazioni irregolari e amenorrea, e  sprofondamento del qi con conseguente prolasso uterino.  Oltre a regolare il qi del Vaso Cintura, Dàimài GB-26 è efficace come punto locale per risolvere il ristagno di qi derivante dalla disarmonia del Fegato.  Il disturbo del Daimai e la stagnazione del qi nel jiao inferiore possono portare a dolore, distensione e durezza del basso addome nelle donne, dolore della regione costale laterale, disturbo dello shen e dolore lombare.


GB-29 居髎  jū liáo nella depressione ossea

Si trova nella zona dell'anca nel punto che unisce la spina iiaca anteriore ed il grande trocantere del femore.
Punto dello Yang qiao mai.
Rimuove le ostruzioni del meridiano.

Jūliáo GB-29 è molto comunemente usato nella pratica clinica nel trattamento dei disturbi dell'anca ed è particolarmente indicato quando il dolore si irradia dall'anca all'inguine e al basso addome.  Una corretta puntura assicurerà l'irradiazione della sensazione in queste aree.  Nel metodo di selezione del punto con ago incrociato, l'articolazione della spalla nella parte superiore del corpo corrisponde all'articolazione dell'anca nella parte inferiore del corpo e Jūliáo GB-29 non è indicato solo per il dolore all'anca che si irradia in avanti fino all'inguine, ma anche per il dolore alla spalla  irradiando in avanti al petto.


GB-30 環跳 huán tiào  cerchio che salta

Si trova nella parte laterale del gluteo, nella linea che unisce il grande trocantere all'osso sacro.
Punto di incontro dei canali Vescica Biliare e Vescica.
Rimuove ostruzioni, espelle vento ed umidità. Tonifica qi e sangue.

Huántiào GB-30 fu incluso da Ma Dan-yang, il grande medico della dinastia Jin, tra gli 'undici punti stellari celesti', il suo raggruppamento dei punti di agopuntura più vitali, e fu da lui indicato per  "...  vento e umidità ostruzione dolorosa, dolore che si irradia dall'anca al polpaccio, sospiro di dolore quando si gira".  Huántiào GB-30 ha un'importanza senza rivali per il trattamento dei disturbi dell'articolazione dell'anca e del gluteo, dovuti a lesioni traumatiche, ostruzione dolorosa, ristagno di qi o carenza.

Huántiào GB-30 si trova nella regione fondamentale dell'anca, la porta dell'arto inferiore e, come suggerisce il nome "salto dell’anello", è in grado di influenzare il movimento dell'intero arto inferiore.  È un punto vitale per promuovere la circolazione del qi e del sangue nel trattamento di tutti i tipi di ostruzione dolorosa, disturbo dell'atrofia, intorpidimento, rigidità, dolore e contrazione della gamba.  Nel trattamento della sciatica, è considerato da molti professionisti il ​​punto più importante che può essere utilizzato qualunque sia la natura e la distribuzione del dolore.  La sua importanza nel trattamento dell'ostruzione dolorosa degli arti inferiori è stata sottolineata nei Segreti della Stella Celeste che chiedeva "Vento freddo umido, ostruzione dolorosa, dove infili? Prima scegli Huántiào GB-30, poi Yánglíngquán GB-34".  La sua capacità di favorire la circolazione su tutta la gamba lo rende anche un punto essenziale nel trattamento dell'emiplegia con un'azione simile ai punti del canale yangming dello Stomaco.  Il canale della Vescica si unisce a questo punto con il canale della Vescica Biliare, e Huántiào GB-30 può quindi trattare anche disturbi della regione lombare (attraverso la quale scorre il canale della Vescica), sia che si estendano all'anca e al gluteo, sia che si irradino verso l'alto lungo la Vescica Biliare.
Infine Huántiào GB-30 è citato nel Canto dei nove aghi per restituire lo Yang per il trattamento del collasso dello yang caratterizzato da perdita di coscienza, avversione al freddo, controcorrente freddo degli arti, labbra violacee ecc.

GB-31 風市  fēng shì  mercato del vento

Si trova nella parte laterale della coscia, 7 cun sopra la fossa poplitea.In posizione eretta coi palmi delle mani lungo la coscia dove appoggia il dito medio.
Espelle vento e rimuove ostruzioni del canale. Prurito ed orticaria

Come suggerisce il nome 'mercato del vento', Fēngshì GB-31 è un punto importante per il trattamento dei disturbi del vento, con tre principali ambiti di applicazione.  In primo luogo è indicato per vento-umidità patogeno che aggredisce l'arto inferiore e dà luogo a ostruzione dolorosa, soprattutto dove il vento è il principale fattore patogeno e il dolore è di natura errante.  Le opere complete di Jing-yue affermavano che "Fēngshì GB-31 è il punto essenziale per il trattamento dell'ostruzione dolorosa del vento".  In secondo luogo, Fēngshì GB-31 è consigliato quando il vento patogeno dà luogo a malattie della pelle caratterizzate da rapida insorgenza e prurito, ad esempio l'orticaria.  In terzo luogo Fēngshì GB-31 è indicato per l'emiplegia successiva a un colpo di vento.

Torna ai contenuti