Piccolo Intestino - Shou Tai Yang - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Piccolo Intestino - Shou Tai Yang

I MERIDIANI E LA MEDICINA CINESE > I MERIDIANI PRINCIPALI YANG
PICCOLO INTESTINO

PERCORSO DEL CANALE DEL PICCOLO INTESTINO (XIAO CHANG)

SHOU TAI YANG XIAO CHANG JING

IL SIMBOLO E' SI

Il canale principale inizia dietro il margine ungueale ulnare del mignolo ed arriva al polso, sempre sul bordo ulnare del lato dorsale della mano. Sale il lato dorsale dell'avambraccio fino al gomito, ove transita tra l'olecrano e l'epitroclea. Segue il lato ulnare del braccio fino alla spalla, percorre la regione scapolare, incontra GV-14 (dazhui), da dove si porta davanti e raggiunge ST-12, da lì si biforca, il ramo principale sale lungo il collo fino alla guancia; passa per il canto esterno dell'occhio e termina anteriormente all'orecchio dopo aver incontrato Vescica Biliare e Sajiao.

VISCERE - governa la separazione del chiaro dal torbido; oltre che ricevere ha l'incarico di far prosperare e di emanare le sostanze trasformate.

PUNTI PRINCIPALI - SI-4 wangu (punto yuan) ; SI-6 yanglao (punto xi) ; SI-7 zhizheng ((punto luo) ; SI-3 houxi (punto apertura canale straordinario Dumai, BL-62 shenmai è il punto del canale associato Yang Qiao Mai); SI-12 bingfeng (punto vento).

PERCORSI SECONDARI - 1. da ST-12 si dirige verso il Cuore quindi passa per lo Stomaco, raggiunge l'Intestino Piccolo incontrando i punti del Renmai da CV-17 poi CV-13 e CV-12; 2. da Piccolo Intestino il ramo interno scende sino al punto He Mare inferiore di Piccolo Intestino che è ST-39 (xiajuxu) sulla superficie antero laterale della gamba; 3. dalla guancia passa per lo zigomo per SI-18 fino al canto interno dell'occhio dove incontra BL-1 (jingming).

Il canale comprende 19 agopunti ed è yang; il flusso potenziale del qi è al massimo in quanto raggiunge la testa, la direzione del qi va dalla mano alla testa; corrisponde alle ore tra le 13 e le 15; il canale energetico è Tai Yang come per la Vescica (BL).

IDEOGRAMMA - xiao chang, Piccolo Intestino, xiao significa piccolo, chang è l'intestino, dove il radicale a sinistra indica la carne, mentre quello di destra rappresenta un camaleonte con in alto la testa ed in basso gli arti molto leggeri e mobili.

IL RAMO INTERNO ED I PUNTI RIUNIONE

Il ramo interno del meridiano del Piccolo Intestino (shou tai yang xiao chang jing) inizia dal punto qi hu (ST-13 entrata del Qi) penetra nel torace, raggiunge il Cuore, attraversa il diaframma ed arriva allo Stomaco attraversando la zona del punto zhong wan (CV-12 centro dello Stomaco), quindi arriva al Piccolo Intestino, lo attraversa e prosegue lungo l'arto inferiore per terminare nel punto xia ju xu (ST-39 grande vuoto inferiore) punto he-mare del basso.
Il ramo interno del meridiano del Piccolo Intestino è in relazione da un lato col Cuore e la circolazione del Sangue e dall'altro coi nutrimenti solidi e liquidi che ne stanno a fondamento.

Alcuni punti incontrano altri meridiani e quindi indicano una relazione energetica di particolare significato terapeutico. Vediamo i punti di incontro del meridiano del Piccolo Intestino.
Zhi zheng (SI-7 divergenza dal ramo principale) è il punto di origine del  canale luo che si dirama sul gomito e sulla spalla per poi penetrare nel petto.
Il punto nao shu (SI-10 zona estremità superiore del braccio) si trova sulla testa dell'omero nella parte posteriore, fa parte dei canali straordinari Yang qiao mai e Yang wei mai, è punto di origine del  meridiano distinto.
Bing feng (SI-12 riceve il vento) è un punto di passaggio dei meridiani di Vescica Biliare, Sanjiao e Grosso Intestino; punto Vento.
Qu yuan (SI-13 muro curvo) è punto di incontro col meridiano di Vescica (fu fen BL-41).
Jian wai shu (SI-14 punto esterno della spalla) è punto di incontro col canale di Vescica (feng men BL-12).
Jian zhong shu (SI-15 punto centrale della spalla) è punto di incontro col meridiano della Vescica (dazhu BL-11) e col canale straordinario  Dumai (dazhui GV-14).
Il punto tian chuang (SI-16 finestra del Cielo) fa parte dei canali distinti di Piccolo Intestino e Cuore ed è punto di incontro col meridiano di Stomaco (que pen ST-12), è un'apertura per il passaggio di Xue con Qi dal tronco alla testa.
Tian rong (SI-17 volto celeste) è un punto di incontro col meridiano di Vescica Biliare (tong zi liao GB-1) e punto dei  canali distinti di Vescica Biliare e Fegato.
Quan liao (SI-18 fessura osso zigomatico) incontra il punto jing ming (BL-1 luminosità dell'occhio) e quindi i meridiani di Vescica, Stomaco ed Grosso Intestino, inoltre fa parte dei canali Yang qiao mai e Yin qiao mai; infine è un punto del meridiano Sanjiao.
Ting gong (SI-19 palazzo dell'udito) è un punto del Triplice Riscaldatore e della Vescica Biliare.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu