Le funzioni della Vescica Biliare in primavera - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Le funzioni della Vescica Biliare in primavera

LA RUBRICA DI WEN ZHONGYOU
Nascita primaverile, lo yang qi germoglia, tutte le cose rinascono, aumenta la crescita dei capelli, l'essenza cresce dalla terra, una sorta di vitalità. La funzione del Fegato è più attiva in primavera, perché il clima è più caldo, si passa da "inverno tibetano" alla "nascita primaverile", è la stagione dello yang qi.  La temperatura più calda in primavera fa aumentare le attività all'aperto delle persone e favorisce il metabolismo del corpo umano.  Nel corpo umano l’apporto di nutrienti aumenta e la circolazione sanguigna, accelera di conseguenza per soddisfare le esigenze delle varie attività vitali del corpo umano.  Se riesci a cogliere la stagione e a prenderti cura del Fegato, puoi potenziare la funzione immunitaria del corpo e migliorare la forma fisica.
Nella primavera del 2021 ho scritto un articolo su come la medicina tradizionale cinese protegge il Fegato. Oggi parlerò di più della funzione della Cistifellea, del "marito" del Fegato, e su come proteggere la Cistifellea.

"Il classico della medicina interna dell'imperatore giallo" afferma: il Qi rafforza il coraggio e il qi malvagio della natura non può invadere il corpo.  Se il qi della Cistifellea è carente la persona è paurosa, rimane spesso senza fiato ed è incapace di prendere decisioni. Il Qi della Cistifellea è correlato all'immunità delle persone ma è anche strettamente correlato al coraggio e alla determinazione delle persone, quanto più è pura la Cistifellea tanto più il cervello può pensare ai problemi ed affrontarli.  
La Cistifellea è uno dei sei organi fu (i Visceri), ha la funzione di concentrare, immagazzinare ed espellere la bile, comunica con il Fegato (Cistifellea e Fegato corrispondono al Legno nella teoria dei cinque elementi) ed è correlata al pensiero e al processo decisionale di una persona, alla capacità di digestione della Milza e dello Stomaco, ecc.  Tutti gli organi ed i visceri dipendono dalla Cistifellea e solo con la normale secrezione biliare è possibile bilanciare il loro funzionamento assicurando così il regolare funzionamento del qi e del sangue del corpo.

Nota
Il carattere della Vescica Biliare (Cistifellea) dǎn 胆: a sinistra abbiamo il carattere di carne che indica la sua appatenenza ad un viscere di carne, mentre a destra  la parte fonetica indica il sole che sorge sopra l'orizzonte durante l'aurora, la luce del mattino piena di potenzialità  che possiamo realizzare, è la forza dell'inizio.

La bile, di sapore amaro (le persone che vomitano alla fine avranno un sapore amaro, cioè la bile viene sputata), di colore giallo-verde, può favorire la digestione e l'assorbimento del cibo.  Se Fegato e Cistifellea sono in armonia la bile viene trasformata dall'essenza del Fegato e l'escrezione della bile si basa sulla funzione di dragaggio del Fegato. I cinque organi zang e sei visceri fu sono interconnessi e correlati. Se il qi del Fegato è stagnante, la funzione di dragaggio del Fegato sarà anormale, il che porterà a una scarsa escrezione della bile e bloccherà la digestione e l'assorbimento del cibo, quindi compromettendo la funzione digestiva della Milza e dello Stomaco.
Se nella vita quotidiana siamo spesso timidi questo è un problema legato alla mancanza di coraggio.  Nella medicina tradizionale cinese, il coraggio di prendere decisioni appartiene alla categoria del pensiero.  La Cistifellea ha le funzioni di giudizio, analisi e decisione. Nella medicina cinese, i cinque organi zang-fu sono legati alle emozioni ed il Fegato e la Cistifellea sono in contatto tra loro, dipendono l'uno dall'altro, se lavorano armoniosamente la persona non manca di coraggio.
Il rapporto tra Cistifellea e digestione
C'è un famoso detto nella medicina cinese: tutti gli organi ed i visceri dipendono dalla Cistifellea e quindi anche il normale funzionamento della Milza e dello Stomaco dipendono anche dalla crescita del qi della Cistifellea.  Sappiamo che la Milza governa il trasporto e la trasformazione, governa il sangue e governa la carne; lo Stomaco controlla l'assunzione del cibo, decompone l'acqua e i cereali e controlla la discesa, la Milza e lo Stomaco umani sono strettamente correlati alla digestione del corpo.
Nel processo di trasporto e trasformazione della Milza e dello Stomaco, la regolare escrezione della bile è la garanzia di funzioni sane della Milza e dello Stomaco. Il qi in eccesso nel Fegato viene rilasciato nella Cistifellea e aggregato in essenza, cioè la bile viene trasformata dall'essenza del Fegato e immagazzinata nella Cistifellea.  Il Fegato favorisce la digestione e l'assorbimento della Milza e dello Stomaco, coordinando la salita del qi della Milza e  la discesa del qi dello Stomaco, secernendo ed espellendo la bile. In generale, quando il qi biliare è forte, la secrezione biliare sarà forte, il qi della Milza e dello Stomaco si muoveranno in modo ordinato, la funzione di digestione e assorbimento del corpo sarà forte, il funzionamento dei vari organi e visceri del corpo umano saranno equilibrati gli uni con gli altri e il qi e il sangue del corpo umano saranno riconciliati.
In primavera, la medicina tradizionale cinese ritiene che le funzioni del Fegato e della Cistifellea siano come semi che iniziano a crescere e germogliare. In questo momento, la capacità di crescita ed espansione del Fegato e della Cistifellea sono come il "motore" di un corpo che si risveglia e guida le funzioni degli altri organi interni per iniziare il lavoro del nuovo anno!
Per fare in modo che il "motore" funzioni normalmente e sia adatto a nutrire la Milza in primavera, si può scegliere di mangiare giuggiole, miele, ecc. per nutrire la Milza e lo Stomaco, e mangiare meno cibi acidi o troppo grassi e indigeribili. Bisognerebbe mangiare più riso, fagioli e verdure. Anche le verdure selvatiche di stagione: borsa del pastore, portulaca, germogli di bambù, tutti i tipi di fagioli germogliati e verdure vanno raccolti e mangiati senza esitazione. Aumentare adeguatamente il cibo dolce e ridurre il cibo acido.

Il rapporto tra coraggio e determinazione.
Sei timido? Sei riluttante a fare le cose? Sei coraggioso e capace di prendere decisioni? "Il Fegato è responsabile della pianificazione e la Cistifellea è incaricata di prendere decisioni"
Nella medicina tradizionale cinese, si ritiene generalmente che il periodo di tempo tra le 23:00 e l'1:00 sia il momento in cui il meridiano della Cistifellea è più prospero.Questo periodo di tempo è il momento in cui l'attività della Cistifellea è più forte e la bile generalmente completa il metabolismo e svolge al meglio il suo compito. Alle undici di sera pertanto il corpo umano dovrebbe essere in uno stato di sonno, migliore è la funzione della Cistifellea, maggiore è la capacità decisionale del cervello.  Se invece stai spesso alzato fino a tardi o non riesci ad addormentarti fino a mezzanotte, il metabolismo della bile non può essere svolto in modo efficiente e normale, il corpo umano sarà stanco e pallido il giorno successivo e l'efficienza durante il lavoro diminuirà drasticamente, cioè non sarai in grado di lavorare rapidamente ed efficacemente. Alcune persone mostreranno anche il fenomeno della "timidezza".
Se troppo spesso vai a dormire dopo le 23:00, la funzione del Fegato e della Cistifellea saranno disturbate, si consumerà troppa energia yang nel corpo, la tua "banca della vita" tenderà ad esaurirsi e andrai in debito di energia. diventerà più facile l'insorgere di varie malattie croniche e anche di tumori.
Alcune persone mi chiederanno: vado a letto tardi ma dormo molto la mattina, mi sveglio tardi e dormo a lungo, va bene?  La mia risposta è: la nostra vita dovrebbe essere sincronizzata con il sole, perché il sole è l'oggetto più energetico dell'universo. Se ti svegli a tarda mattina per molto tempo, il tuo yang sarà bloccato. Il lavoro delle viscere e degli organi è come il sole che sorge ogni mattina. Se non fai colazione per molto tempo, avrai sicuramente dei sintomi legati alla Cistifellea e al sistema digerente ed intestinale che non funzionano a dovere.
Il qi torbido e le tossine del meridiano del Fegato verranno escreti nel meridiano della Cistifellea per alleviare la sua pressione.  Poiché il meridiano della Cistifellea riceve molte tossine epatiche, è facile il ristagno, tende a bloccarsi e le tossine si accumulano nel Fegato perché non hanno modo di essere scaricate.  Pertanto, il canale della Cistifellea deve essere sbloccato frequentemente.

Nella vita, sembra che sia difficile liberarsi dall'inerzia e dalla preoccupazione, dalla paura e dall’indecisione, ed è difficile mantenere il corpo e la mente in costante allineamento.  Dovremmo seguire le attitudini del nostro cuore e della nostra mente e dovremmo essere in grado di prendere le decisioni migliori per noi.  Se riuscissimo il nostro Fegato e la nostra Cistifellea diventerebbero sempre più forti e non ci sarebbero usura, blocchi di Qi e rotture non necessarie.  
Tuttavia le barriere del pensiero sono difficili da rimuovere e non possono essere cambiate in un giorno.  Un famoso medico di medicina cinese moderna disse: Il piano di un anno dovrebbe essere preso in considerazione in primavera.  Significa che bisogna fare progetti per tutto, essere in grado di fare delle scelte. E curare la salute, proteggendo la funzione della Cistifellea e le funzioni del Triplice Riscaldatore in qualsiasi momento dell’anno, è la prima decisione da prendere!
Secondo lo "Huangdi Neijing", il Fegato è un grande generale, che escogita strategie ogni giorno e formula accurati piani di battaglia, mentre il fiele è un'avanguardia eretta, pronta ad agire in qualsiasi momento.  
Una delle caratteristiche principali della vita moderna è che usiamo troppo il cervello, pensiamo troppo, abbiamo un pesante fardello mentale e sovraccarichiamo i nostri cuori.  Le cose a livello mentale sembrano non poter essere risolte curando le funzioni fisiologiche.  Sembra che possiamo solo rivolgerci al dottore per chiedere aiuto, ma non è così.  Vari tipi di problemi mentali avranno corrispondenti lesioni fisiologiche, come le donne che sono spesso imbronciate, potranno più facilmente avere problemi con l'utero, le ovaie e il seno.  La paura e l'ansia possono causare disfunzioni sessuali a lungo termine negli uomini e coloro che sono irascibili il più delle volte soffrono di pressione alta e malattie cardiache. Le persone molto stressate spesso hanno ulcere allo stomaco.  
L’ambiente sociale competitivo non cambierà e la pressione mentale di tutti è inevitabile. Per sopravvivere, dobbiamo sopportare tutti questi pesanti fardelli.  Quindi, dobbiamo trovare un modo per alleviare lo stress.

La Cistifellea è un meridiano del piede (shaoyang), e si sviluppa per metà in superficie e l’altra metà all’interno.  
La parte del meridiano della Cistifellea che passa attraverso l'esterno della coscia è quella che può più facilmente bloccarsi.
In questa zona si trovano i punti di agopuntura Huantiao GB-30, Fengshi GB-31 e Zhongdu GB-32.
Usa il pugno per colpire questa zona sui lati esterni di entrambe le cosce ogni giorno e ripeti la sequenza cinquanta volte al giorno prima dei pasti.  Può avere un buon effetto sulla secrezione della bile e, se la cistifellea è stata rimossa, questo metodo funzionerà ancora perché la bile viene secreta dal fegato.  
Alcune persone aumentano l’eliminazione di feci dopo aver bussato al meridiano della Cistifellea e anche le feci sono scure e puzzolenti, il che significa che le tossine dal Fegato e dalla Cistifellea vengono rilasciate dall'intestino.  Ma ci sono anche alcune persone che hanno mal di testa, insonnia e sogni dopo aver bussato al meridiano della Cistifellea.  Ciò è dovuto principalmente al fatto che il qi torbido del meridiano della Cistifellea non viene scaricato dall'intestino in tempo e risale lungo il meridiano che sale alla testa.  A questo punto, basta trattare Yanglingquan GB-34 del meridiano della Cistifellea, in modo che la sensazione di intorpidimento elettrico venga trasmessa alle dita dei piedi, e allo stesso tempo strofinare il punto Zhigou TE-6 del meridiano Sanjiao sul lato destro.  I sintomi saranno notevolmente migliorati.

C'è un punto di agopuntura chiamato Zhongdu. Zhong, si riferisce al bruciatore centrale (inclusi Milza, Stomaco, Fegato e Cistifellea); Du, originariamente significava il canale di scolo. E’ un punto usato per scaricare le tossine. C'è solo una zona nel Jiao centrale che è spesso bloccato da stasi, ed è la cistifellea e il suo dotto biliare. Pertanto, Zhongdu è il punto chiave per il trattamento di calcoli biliari, colecistite e coliche biliari. In effetti, trattare il meridiano della Cistifellea sulla coscia è principalmente trattare i punti Fengshi (GB-31) e Zhongdu (GB-32). Nel trattamento del blocco dei meridiani della Cistifellea, dei calcoli biliari e della colecistite, Zhongdu è il punto di elezione. Se il flusso biliare non è regolare ed è bloccato, la bocca sarà amara, le costole saranno dilatate, la testa sarà gonfia e il seno sarà dolorante. Alcune persone potrebbero anche sviluppare calcoli biliari e colecistite. Zhongdu è un punto importante che può eliminare la resistenza al drenaggio della Cistifellea.
Il meridiano della cistifellea può essere definito un canale per eliminare e drenare anche i pensieri accumulati!
Di solito, se tocchi questo punto di agopuntura più spesso, sicuramente non avrai calcoli biliari o colecistite. Per le persone con problemi alla cistifellea, premere questo punto di agopuntura è molto doloroso. Batterlo ogni giorno può alleviare i sintomi di calcoli biliari, colecistite e coliche biliari.
Lungo il meridiano della Cistifellea ci sono molti punti con effetti speciali, Fengshi GB-31 può curare tutti i tipi di prurito, Yanglingquan GB-34 può curare il dolore alle costole. Il punto di agopuntura Guangming GB-37 può curare la presbiopia, il punto di agopuntura Xuanzhong GB-40 può curare il torcicollo, lo Zulinxi GB-42 può curare le vertigini e i punti di agopuntura dei meridiani della Cistifellea sono punti di agopuntura evidenti e forti. Se possono essere usati bene, avranno effetti estremamente significativi.  


Ancora una raccomandazione: questa primavera è molto ventosa e quindi raccomando ai miei amici di proteggere le zone dove vi sono i punti di agopuntura definiti punti vento. Da questi punti e zone vengono scaricati calore ed umidità eccessivi presenti nel corpo, ma dalle stesse zone possono entrare i patogeni malvagi: calore fuori stagione, vento, freddo, secchezza, umidità e canicola estiva, soprattutto se associati tra di loro e se si presentano fuori stagione.
I Qi malvagi se riescono ad entrare nel corpo possono provocare attacchi e malattie acute, quindi queste zone del corpo vanno protette, soprattutto in presenza di vento che accelera la penetrazione nel corpo dei malvagi.
I punti sono:
Alla fine dell'articolo, ti presenteremo alcuni esercizi di qigong per lenire il Fegato e la Cistifellea.
Torna ai contenuti