Shu antichi della gamba e ginocchio - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Shu antichi della gamba e ginocchio

LA TERAPIA DEI MERIDIANI > LA TERAPIA DEI 5 ELEMENTI
SHU ANTICHI DELLA GAMBA E DEL GINOCCHIO

Intorno all'articolazione del ginocchio vi sono significativi punti shu-antichi che regolano in particolare il movimento e fluire del Qi. Nei punti he mare il flusso del Qi è abbondante.
Qui tralasciamo il punto
zusanli (ST-36 tre distanze) in quanto più volte visto nel sito, punto he-mare del Movimento Terra, esso è da trattare in tutte le situazioni in cui è coinvolto il Qi di Milza e la necessità di nutrire il Sangue; tralasciamo anche il punto yinlingquan (SP-9 fontana della collina yin), punto he-mare del Movimento Acqua, esso interviene nei casi di Umidità nel Riscaldatore Inferiore. Infine, altro punto importante, sul meridiano del Rene è yingu (KI-10 valle dello yin), si colloca all'estremità mediale della fossa poplitea, punto he-mare del Movimento Acqua, nutre lo yin, drena l'Umidità e regola i liquidi.
Anche il punto
ququan (LR-8 fontana della curva) è un punto he-mare corrispondente al Movimento Acqua, quindi è indicato per drenare l'Umidità nel jiao inferiore, ma esso muove soprattutto il Qi di Fegato e quindi ne nutre il Yin ed il Sangue. Si trova all'estremità interna della flessione del ginocchio in corrispondenza della prominenza.
Il punto
weizhong (BL-40 centro della piega), si trova nel mezzo della fossa poplitea, punto he-mare corrispondente al Movimento Terra; esso libera la colonna vertebrale e gli accumuli di Umidità-Calore.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu