L'energia che ci difende (Wei Qi) - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

L'energia che ci difende (Wei Qi)

LA RUBRICA DI WEN ZHONGYOU
Dopo la pubblicazione dell'articolo sul vento primaverile, alcuni mi hanno chiesto: tutte le persone hanno paura del vento primaverile?  
Prima di rispondere a questa domanda dobbiamo capire cos'è la "Wei Qi" nella medicina cinese.
Nel nostro corpo il metabolismo produce una varietà di energia che lavora in diverse parti del corpo, oggi parliamo solo della "Wei Qi". Wei si può tradurre in italiano con difendere e Qi con energia.  Se il corpo delle persone può essere mantenuto a una temperatura costante e può resistere efficacemente all'invasione dei patogeni esterni, dipende da una forma di Qi molto importante chiamato "wei qi".  
"Wei qi" è un concetto importante della medicina cinese, perché con esso si intende il qi protettivo che impedisce l'invasione del male esterno.  Mantenere la sua forza è come avere una "copertura d'oro" e, allo stesso tempo, riduce la possibilità di esposizione a veleni nocivi e può ridurre il rischio di infezione.
Wei Qi è il guardiano della vita umana.
Quando il corpo umano partecipa ad attività faticose e la temperatura corporea aumenta, Wei Qi aprirà i pori del sudore, consentendo il rilascio del calore in eccesso nel corpo con lo scarico del sudore. Quando ci sono dei patogeni al di fuori del corpo che vogliono invadere il corpo umano, Wei Qi chiuderà i pori del sudore e non darà l’'opportunità a tali energie di penetrare. Per quelle malattie che sono riuscite a entrate nel corpo, Wei Qi combatterà ferocemente per proteggere la salute dell’uomo.
La Wei Qi viene trasformata dai Polmoni e i Polmoni sono gli organi più freddi del corpo umano, quindi la Wei Qi ha anche le caratteristiche legate al freddo. Sebbene il qi del corpo serva a proteggere il corpo umano, esso stesso è freddo. Possiamo fare un paragone: la temperatura dell'aria in alta quota è molto bassa e quindi la neve si accumula facilmente. Quando prendi una dose eccessiva di freddo o la Wei Qi viene ferita dal vento il Polmone (col termine si intende tutto il sistema respiratorio), essendo un organo freddo, tende ad accumulare del muco.
In circostanze normali la Wei Qi scorre costantemente, pertanto si accumula sulla superficie del corpo. Una volta che si accumula la Wei Qi è più forte di prima ed è in questo momento che le persone hanno paura del freddo e si proteggono.
Quando il cibo viene riscaldato nello stomaco e cotto a vapore dal corpo umano, i suoi nutrienti vengono trasformati in vapore ed evaporano. Questi nutrienti possono essere approssimativamente divisi in due parti.  La prima è una sorta di nutrimento che sale al Jiao superiore, entra nei Polmoni e poi i Polmoni lo trasportano in tutte le parti del corpo.  La seconda va sulla superficie della pelle, questa parte è il qi di guardia.  Usando una metafora è come se la Wei Qi fosse come l'atmosfera che c’è intorno alla terra.
Una parte del nutrimento passa attraverso il Cuore e si trasforma in rossore, questo è il sangue, chiamato Ying qi nella medicina cinese.  Ying Qi corre nel polso e Wei Qi cammina fuori dal polso.  Questa è la fonte di Ying Qi e Wei Qi.  Inoltre, in termini di temperatura, la Wei Qi tende ad essere fredda, mentre lo Ying Qi è più caldo.
Quando si dorme la Wei Qi ritorna all'interno del corpo dalla superficie della pelle, quindi è necessario coprirsi con una trapunta per stare al caldo quando si dorme.
MUSICA CHE AIUTA LA WEI QI
WEI
QI
Il carattere antico di Wei, rappresenta in centro il cuoio conciato, mentre i caratteri laterali indicano il movimento. Il cuoio veniva usato per fabbricare gli scudi, quindi la wei qi indica una difesa dinamica per prevenire ed affrontare ogni attacco che provenga dall'esterno. Sul carattere Qi abbiamo già scritto (link).
Wei qi ha tre funzioni:
  • impedire che freddo, umidità, secchezza e calore anomali invadano il corpo;
  • riscaldare e mantenere tutto il corpo alla giusta temperatura;
  • regolare la consistenza della pelle, dei muscoli e del tessuto connettivo a livello superficiale e in questo modo controllare la normale escrezione di sudore.
Ha l'effetto dell'energia qi per solidificarsi, ma ha anche l'effetto dell'energia qi per spingere, è come una protezione a livello della pelle all'interno e all'esterno del corpo.
Wei Qi è una trasformazione di Yuan Qi nel Rene e inizia a nutrirsi nei Reni, nella Vescica, nel Fegato, nella Milza e nello Stomaco, e sale nei Polmoni e nel Cuore. Quando la Wei Qi esercita le sue funzioni, deve fare affidamento sulla Milza e sullo Stomaco per metabolizzare l'acqua e il sottile Qi della valle.
Sintomi da carenza: le manifestazioni cliniche includono febbre, sete, lieve avversione al freddo, lingua rossa, lingua giallastra, urine rosse, dolore toracico, mancanza di respiro, irritabilità, mal di testa, bocca secca, tosse, muco giallastro e catarro spesso, sudorazione eccessiva, scarsa minzione, feci secche e altri sintomi.
Come migliorare la importante funzione Wei Qi?
1. Pratica tutti i tipi di sport all'aria aperta, prendi più sole, fai tutti i tipi di esercizi di respirazione, mantieni le ghiandole sudoripare libere in estate e fai esercizio all'aperto in inverno per far sì che il tuo corpo si adatti ai cambiamenti delle temperature fredde e calde.  
2. Lavora e riposa nei tempi giusti, non andare a letto tardi, segui una dieta ragionevole e mantieni il tuo umore confortevole  
3. Massaggia regolarmente: ST-36 (zu san li, tre distanze), LI-4 (hegu, fondo della valle) e LU-7 (lieque, sequenza spezzata), tratta ogni punto terapeutico per circa 2 minuti.  
4. La compressa a base di erbe "Yu Ping Feng Tablet" (Polvere del paravento di Giada) (Nota) composta da tre tipi di erbe può migliorare molto la funzione di Wei Qi.
5. Pratica la sequenza DAO YIN dei polmoni del prof, Zhang Guangde.
NOTA
Si tratta di una ricetta di fitoterapia cinese che protegge dai patogeni esterni ed in particolare dal vento ed è quindi preziosa come la giada. Aiuta wei qi. Tre sono i componenti:
Rhizoma Atractylodis Macrocephalae (bai zhu);
Radix Ledebouriellae Divaricatae (fang feng).

DAOYN per aiutare la Wei Qi
Torna ai contenuti