La salute in estate - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

La salute in estate

LA RUBRICA DI WEN ZHONGYOU
Il “termine solare” che va dal 20 aprile al 4 maggio si chiama Guyu (谷雨) cioè “I giorni di pioggia del miglio”(Corn Rain), significa che in questo periodo la pioggia nutre la terra ed i futuri raccolti. L'estate inizia il 5 maggio ed il “termine solare” che va dal 5 al 20 maggio si chiama Lixia (立夏) cioè “inizio dell’estate” (Summer Commences).




Nota su Figura
 
Simile ai 24 termini solari, le 12 costellazioni zodiacali sono state determinate nell'antichità dividendo lo zodiaco (una fascia attorno all'eclittica) in 12 settori uguali misurando dall’ “equinozio di primavera". Quindi la data di inizio o di fine di ogni segno zodiacale in astrologia cade sempre entro circa un giorno su un termine solare maggiore.
Gu Yu è la fine della primavera, un termine solare dolce e potente.
In questo periodo la pioggia ha continuato il lavoro della dolce e fine umidità di tutta la primavera, ma ha portato una forza potente per nutrire tutte le cose.
Grazie a questa pioggia la vegetazione comincia a crescere in modo sfrenato, i boccioli e le foglie tra i rami degli alberi si sono tutti dispiegati e hanno già il vigoroso slancio di crescita dell'estate.
Si dice che anticamente si usasse "camminare sotto la pioggia".  Le persone dovrebbero uscire in questi giorni per una passeggiata e sebbene non ci siano fiori primaverili da raccogliere possono trarre la vitalità flessibile e vigorosa dalla vegetazione lussureggiante.
Oggi vai in mezzo alla natura ad accumulare forza, aspettando l'estate luminosa e allegra.
L'estate è la più speciale delle quattro stagioni, tutto è rigoglioso, frutta e verdura abbondano, ma vede anche la crescita di ogni tipo di danno in natura, il che rende le persone frequentemente malate.
Tra i "sei qi", il Caldo, l'Umidità e il Fuoco sono i fattori dominanti in estate, il che dimostra che l'estate ha un rapporto più stretto con il corpo umano.
Sia le piogge che i giorni di pioggia aumentano in modo significativo. All'inizio della stagione estiva, il metabolismo delle persone accelera e l'afflusso di sangue al cuore e al cervello è insufficiente, il che spesso rende le persone irritabili, stanche e pigre. Dall'inizio dell'estate dovremmo organizzare ragionevolmente il nostro lavoro e il tempo di riposo, integrare i nutrienti e adottare metodi salutari corretti.
In che modo agire per mantenersi in buona salute durante il periodo definito Lixia?
XIA ESTATE
Secondo la teoria della medicina tradizionale cinese all’elemento “Fuoco”, legato all’estate, appartengono: il Cuore e l'Intestino tenue, il Pericardio e il Triplice Riscaldatore. L'estate è il periodo più potente dell’anno. A causa del ruolo della "limitazione di fase" nella teoria dei cinque elementi, il Fuoco trattiene l'oro (cioè il Metallo) e la funzione polmonare è relativamente debole in estate.  Quindi in estate, dobbiamo mantenere e contenere il Cuore e migliorare la funzione polmonare.
Prima e dopo Lixia l'ostruzione dell'umidità porta un indebolimento delle funzioni della Milza e dello Stomaco. Bere Qushitang (fungo Poria, thé Pu Erh e bucce di mandarino essiccate) per drenare l’umidità a beneficio della salute.
Inoltre, dopo l'inizio dell'estate, il clima è più caldo, le giornate sono lunghe e le notti brevi e il sonno notturno è insufficiente.
Dopo una mattinata di impegni e lavoro, il corpo umano ha consumato molta forza fisica ed energia. Pertanto, un pisolino svolge un ruolo chiave nella protezione della salute e nella riduzione dell'insorgenza di alcune malattie.
Dopo Lixia, tutti sentiranno ovviamente che la temperatura sta aumentando, le persone in questo momento spesso si arrabbieranno facilmente e anche il loro appetito diminuirà. Il principio della dieta di Lixia è "leggero".
Puoi bere più latte, mangiare più prodotti a base di soia, pollo, carne magra, ecc., Mangiare più verdura, frutta e cereali integrali regolarmente, il che aumenta l'apporto di fibre, vitamine B e C e possono prevenire l’indurimento e la sclerosi delle arterie.
Inoltre, durante l'inizio dell'estate, dobbiamo adattarci alle caratteristiche delle giornate lunghe e delle notti brevi, adeguare tempestivamente il nostro programma di lavoro e il ritmo della vita, rallentare adeguatamente la velocità e lasciare un certo margine di manovra.
Nel tempo libero, ascolta musica, pensa a cose belle o fai una passeggiata o un'uscita nel parco, per rilassare il corpo e lo spirito il più possibile e bevi acqua calda dopo l'esercizio per reintegrare i liquidi corporei. L'intensità dell'attività non deve essere tale da stancare e il tempo non deve superare un’ora per ridurre il carico cardiaco e prevenire problemi di cuore.
Problemi che si manifestano facilmente all'inizio dell'estate (lixia):
1. L'alta temperatura, il caldo afoso, i temporali, i venti forti e gli improvvisi cambiamenti climatici in estate spesso provocano o aggravano il mal di testa.  Inoltre, la mancanza di sonno, l'agitazione emotiva e l'affaticamento mentale possono tutti causare mal di testa.  Per far fronte alle emicranie estive, non si dovrebbe fare troppo affidamento sui farmaci. Il trattamento conservativo può essere effettuato regolando la dieta, aumentando l’assunzione di acqua per raffreddare la calura estiva, riducendo il cibo freddo, regolando l'umore e prestando attenzione al riposo.
2. L'estate è anche una stagione per le malattie della pelle: fastidiose malattie della pelle come eruzioni cutanee dovute al calore, dermatiti allergiche, macchie di sudore, eczema, ecc.  Per far fronte alle malattie della pelle, si dovrebbero fare bagni frequenti, cambiare frequentemente i vestiti e sciacquare e disinfettare frequentemente trapunte e asciugamani.  Cerca di tenerne il minor numero possibile dove ci sono molte zanzare e applica un po' di medicinale anti-prurito quando la pelle è pruriginosa.
3. L'estate è anche un periodo di alta incidenza di malattie gastrointestinali come dissenteria batterica, gastroenterite acuta e intossicazione alimentare, e la causa principale è una dispersione del calore impropria.  Per prevenire malattie gastrointestinali prestare attenzione all'igiene alimentare e lavarsi le mani prima dei pasti e dopo essere andati in bagno e assumi meno bevande fredde.  Poiché l'energia dei nostri organi interni è più distribuita sulla superficie del corpo in estate, l'energia interna del corpo è relativamente debole. Se mangi cibo o bevande fredde, verrà consumata molta energia termica, il che potrà causare facilmente mal di stomaco, gastrite, diarrea e vomito.
4. Poiché la temperatura aumenta, la circolazione sanguigna accelera, le persone con pressione sanguigna bassa di solito hanno la pressione sanguigna più bassa in questo momento e compaiono sintomi di vertigini, affaticamento e la sensazione di avere il corpo più pesante. Se riesci a contenere il tuo cuore in estate, potrebbero non esserci molti problemi.  
MUSICA PER AIUTARE IL CUORE IN ESTATE
Bisogna fare attenzione perché quando arriva il freddo in autunno e in inverno se il sangue (il polso) è teso, in questo momento appariranno molte malattie cardiache.  Pertanto, se coltivi e proteggi il cuore in estate, ti sentirai molto più a tuo agio in inverno.
La teoria della MTC riguarda le funzioni fisiologiche del sistema cardiaco:
1. Il Cuore governa i vasi sanguigni, ci si riferisce al sangue che si percepisce nel polso, il battito cardiaco e la profondità e la stabilità della respirazione promuovono il sistema circolatorio in tutto il corpo e danno vigore al suo effetto nutriente. Si parla del Cuore, del polso (sistema vascolare) e del sangue (riferito al livello di qualità e volume del sangue). Queste tre parti formano un sistema unico ma anche relativamente separato. Le funzioni fisiologiche di questo sistema sono tutte centrate nel Cuore. Se il Cuore non è abbastanza forte, o il polso sanguigno è angosciato, si può vedere che il viso è pallido, il colore delle labbra è pallido, la diagnosi del polso è pesante e debole, ecc.; se il sangue è in stasi, il polso sanguigno è bloccato, si può vedere che il viso è spento, le labbra e la lingua sono blu scuro e l'area pettorale è angosciata; se si hanno formicolii la sua principale manifestazione a livello del polso è l’annodamento. Se il polso è regolare e intatto, e il sangue scorre tranquillamente e senza ostruzioni, allora ovviamente il corpo e la mente saranno sani e rinfrescati; se il polso non è regolare o intatto, si verificheranno inevitabilmente sanguinamento o congestione.
2. Il Cuore porta in sé gli Spiriti: il primo è lo Spirito divino, che si riferisce al fenomeno e al mistero della vita, il secondo è la categoria che si riferisce agli spiriti e alle anime presenti in ognuno di noi, alla descrizione delle funzioni psicologiche. Le attività dei vari spiriti sono nascoste nel Cuore. Il corpo e la vita fisica e la mente sono molto grandi. Quando l’attività degli spiriti è normale, l'umore è alto, la mente è lucida, il pensiero è veloce e la riflessione è abile.  Se la funzione del Cuore relativamente agli spiriti è anormale, potrebbero esserci sintomi clinici come insonnia, sogni eccessivi, perdita di memoria, confusione e persino coma e delirio.  Per favore proteggi il tuo Cuore perché il suo ruolo è proteggere i tuoi spiriti e le tue anime e conservare la tua salute psicologica.

Da fare in estate:
   1- Dedica il tempo necessario al sonno, l'inizio dell'estate è caratterizzato da notti brevi, alta temperatura, forte metabolismo del corpo umano. Ci si affatica facilmente, quindi mantenere abbastanza ore di sonno in estate è promuovere la salute fisica e migliorare l'efficienza del lavoro e dello studio ed è di grande importanza. Per garantire un sonno adeguato, la prima cosa da fare è avere una vita regolare, mantenere arieggiata e fresca la camera da letto, mantenere uno stato d'animo tranquillo e fare un pisolino quando serve in modo appropriato.
   2- Prendere spesso il sole, il modo migliore è esporre al sole la parte posteriore del corpo, perché ci sono punti di "trasporto" per tutti gli organi interni del corpo e i punti di agopuntura sono la porta per la comunicazione tra il Qi dei visceri e la natura, quindi la nostra schiena è come la batteria energetica del corpo e la scheda della batteria.
   3- Non aver paura del caldo in estate, sudare in modo più appropriato svolge un effetto disintossicante e riduce il peso nel modo giusto. Fai sport più dolci e lenti come jogging lento, camminata, yoga, Taiji, Qigong e così via. Bisogna rallentare i ritmi ed i tempi dedicati allo sport rispetto ad altre stagioni.
   4- Mangia più verdura, frutta (il cibo naturalmente rosso è meglio), latticini, fagioli, pesce, carne magra e tutti i tipi di frutta secca.
   5- Trascorri il bel periodo dell'estate con uno stato d'animo gioioso e calmo!

QIGONG PER AIUTARE IL CUORE
Torna ai contenuti