La purificazione del Calore - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

La purificazione del Calore

I TRATTAMENTI ENERGETICI > I TRATTAMENTI
LA PURIFICAZIONE DEL CALORE

Il Suwen scrive "raffredda ciò che è caldo", "impiega la purificazione per trattare il calore" e "impiega il freddo per trattare il calore".
Ci occuperemo però dei trattamenti che purificano il Calore che non proviene principalmente dall'esterno ne da accumuli o ristagni interni.
In molti casi le patologie e terapie che purificano il Calore richiedono un intervento medico e farmacologico anche per la Medicina Tradizionale Cinese, noi al contrario faremo alcuni cenni sui trattamenti tuina_qigong da impiegare nei quadri energetici più lievi che comunque richiedeno cure mediche:  

- purificano il Calore nello strato del Qi;
- purificano il Calore negli Organi;
- purificano il Calore Vuoto;
- liberano dal Calore estivo.


Nei trattamenti per purificare il Calore è necessario distinguere se la condizione energetica è di Pieno (Eccesso) o di Vuoto (Deficit) ed identificare il meridiano e l'Organo coinvolto principalmente. Inoltre non va dimenticato che se si interviene col Freddo per trattare il Caldo si può danneggiare la yingqi per cui è importante intervenire anche a protezione e stimolo della Milza e Stomaco. Infine, come in ogni trattamento energetico, va valutata la condizione generale della persone, lo stato del loro Xue con Qi onde evitare di danneggiare la situazione dello yang.

Trattamenti che purificano il Calore nello strato del Qi.
Potremmo avere febbre alta con abbondante sudorazione e avversione al caldo, sete ed irritabilità, ed in certe situazioni anche cefalee e mal di denti con epistassi. Si tratta di Calore sul meridiano
yangming che contiene Xue e Qi in abbondanza in una persona di robusta costituzione con una buona riserva di energia di Xue con Qi. Per questo avremo una patologia estremamente acuta e forte con grande febbre, grande sete e grande sudorazione. Siccome il meridiano yangming attraversa il viso, questo sarà arrossato con cefalea o mal di denti. Il Calore interessa ancora gli strati superficiali per cui spinge all'esterno i liquidi causando la sudorazione, ma disseccando lo Stomaco e determinando anche sete, irritabilità e bocca secca.
Azione energetica e trattamento
tuina-qigong: raffreddare e drenare il Fuoco anche attraverso cibi piccanti, dolci e freddi (Imperatore); aiutare Polmone e Stomaco per alleviare l'irritabilità ed arricchire lo yin (Ministro); proteggere lo Stomaco ed i liquidi per evitare che il Freddo danneggi il Sanjiao medio (Assistente); aiutare la Vescica Biliare per produrre più Xue (Assistente).
Trattamenti che purificano il Calore negli Organi.
I segni e i sintomi si manifestano nel meridiano e nell'Organo corrispondente per cui il trattamento tuina-qigong riguarda lo
zang-fu colpito.
Nel caso di un forte mal di gola con difficoltà a drglutire si tratta di una sindrome causata da Calore ed Umidità che si sono raccolti nel Polmone comprimendo il
Qi ed ostruendone il flusso.
Azione energetica e trattamento
tuina-qigong: promuovere la circolazione del Qi di Polmone (Imperatore), migliorare il funzionamento della gola e trattare eventuale gonfiore (Ministro), drenare l'Umidità nel Sanjiao superiore (Assistente).
Nel caso di febbre con o senza sudorazione, respiro sibilante, sete,, tosse e dispnea, naso dolente e in fiamme, si tratta di Calore nel Polmone che ostrusce il
Qi, la causa potrebbe anche essere il Vento-Freddo esterno che si trasforma in Calore. Se siamo in presenza di sudore significa che il calore, più grave e prolungato, sta facendo evaporare i liquidi.
Azione energetica e trattamento
tuina-qigong: purificare il Calore e favorire la circolazione del Qi di Polmone (Imperatore), intervenire per migliorare ostruzione al naso e mitigare la tosse (Ministro), tonificare il Sangue e la Milza, drenare Umidità (Assistente).
Nel caso di mal di denti e gonfiore nel viso, con febbre e bocca secca, sanguinamenti gengivali e gonfiori labbra e mandibola. Si tratta di Calore di Stomaco, il cui meridiano, contenendo molto
Xue e Qi, è facilmente soggetto a sindromi di pienezza. L'accumulo di Calore blocca la circolazione del Qi e genera dolori ai denti e cefalea, ma anche gonfiori ed ulcerazioni.
Azione energetica e trattamento
tuina-qigong: drenare gli accumuli di Calore che ostruiscono il passaggio dei liquidi e degli alimenti (Imperatore), disperdere il Calore con decisione (Ministro), rinfrescare il Sangue e nutrire lo yin (Assistente).
Il Fuoco nel Fegato e Vescica Biliare provoca dolori agli ipocondri, cefalea, occhi arrosstati e dolenti, gonfiori, bocca amara ed irritabilità; ma anche sindromi urinarie dolorose ed herpes.
Il meridiano del Fegato attraversa gli ipocondri ed i genitali ed il ramo interno raggiunge l'occhio, il meridiano della Vescica Biliare inizia dal canto esterno dell'occhio ed attraversa le zone laterali della testa. Quando il Calore penetra in questi meridiani tende a ristagnare, si comprime e provoca una risalita di fuoco verso la testa.
Azione energetica e trattamento
tuina-qigong: drenare il Calore nel Fegato e Vescica Biliare (Imperatore), disperdere il Fuoco e favorire la circolazione del Qi (Ministro), accrescere lo yin e migliorare la produzione di Xue (Assistenti).

Trattamenti che purificano il Calore Vuoto.
Il Calore prolungato nel tempo (ma anche il consumo eccessivo di
Xue e di Qi) depaupera lo yin e si annida nelle regioni più profonde dell'organismo, avremo febbre notturna che si attenua al mattino oppure febbricola cronica, il Fegato ed il Rene sono gli zang colpiti. Il trattamento dovrà purificare il Calore e tonificare lo yin facendo attenzione che l'intervento sul Calore non danneggi ulteriormente lo yin.
La sindrome sarà febbre notturna che si attenua al mattino, deperimento fisico senza perdita di appetito, il Calore si è fermato nelle zone yin del corpo ed ha prosciugato anche i liquidi. Il sistema digestivo è ancora forte, ma le nostre riserve di Sangue sono intaccate.
Azione energetica e trattamento
tuina-qigong: nutrire lo yin e dare sfogo al Calore (Imperatore), espellere il Calore (Ministro), nutrire lo yin ed il Sangue (Assistente).
Trattamenti che liberano il Calore Estivo.
Il Calore Estivo è un perverso esterno di natura yang che causa febbre elevata e sudorazione, intacca il
Qi ed i liquidi organici provocando sete ed irritabilità. Spesso l'Umidità si associa  a causa del consumo di bevande gelate ed esposizione all'aria fredda condizionata. Il Calore Estivo nuoce facilmente al Polmone ed al Cuore: quello di modesta entità si presenta con febbre e sete modesta, testa confusa e lieve cefalea, quando investe il Cuore alla febbre si aggiunge la sudorazione, irritabilità e disturbi urinari.
Azione energetica e trattamento
tuina-qigong: purifica e drena il Calore ma anche l'Umidità (Imperatore), aiutare il Polmone (Ministro).

 
Torna ai contenuti | Torna al menu