Arriva l'autunno va protetto il sistema del Polmone (Metallo) - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Arriva l'autunno va protetto il sistema del Polmone (Metallo)

LA RUBRICA DI WEN ZHONGYOU
Lìqiū 立秋  rappresenta l'arrivo dell'autunno, è il primo termine solare dell'autunno. Liqiu è l'inizio dell'autunno ed è il periodo in cui il sole raggiunge la terra (emisfero Nord) con una inclinazione di 135° e è il 7 o l'8 agosto. "Liqiu" significa anche che la calda estate sta per lasciarci e l'autunno sta per arrivare.
Nella teoria della medicina cinese "l'autunno corrisponde al qi del Polmone". L'autunno è anche una stagione durante la quale si presentano facilmente le malattie respiratorie. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al mantenimento del sistema polmonare e dell'intestino crasso.
Vorrei prima introdurre qual è la funzione fisiologica del sistema polmonare nella teoria della medicina cinese?
Il sistema polmonare lavora ritmicamente ed ha la funzione di regolare il metabolismo del corpo. Proprio come il bambù ha i nodi tutte le cellule del corpo umano devono crescere in modo controllato. Le indicazioni dei Polmoni sono precise e regolate al giusto grado.
Esistono quattro  tipi di manifestazioni del sistema polmonare:
1. I polmoni del cielo e della terra: attraverso i cambiamenti di temperatura e pressione atmosferica e con l'aiuto del ritmo del cielo e della terra si coordinano con i ventiquattro termini solari, regolano il ritmo di nascita, crescita,vecchiaia e morte del corpo umano;
  2. Restrizione del sistema polmonare, proteggono ogni viscere e viscere straordinario perché possano esercitare normalmente le loro funzioni, coordinano  l'equilibrio del lavoro tra i visceri, mantengono il corpo a una temperatura normale e permettono al nostro spirito di essere audace.
     3. Comunicazione tra l'interno e l'esterno del corpo per realizzare la circolazione regolare e ordinata del qi e del sangue nel corpo.
     4. Attraverso la regolazione della respirazione e del battito cardiaco, influenzano la pressione sanguigna, il polso, la temperatura corporea, il metabolismo endocrino, idrico e dei fluidi e i ritmi del sonno e della defecazione.
Le funzioni fisiologiche del sistema polmonare sono specificamente discusse come segue:
Il Polmone governa la respirazione e governa il qi di tutto il corpo.
Pertanto, i polmoni possono regolare la velocità del movimento del qi in tutto il corpo modificando il ritmo respiratorio.  La funzione dei Polmoni influenza direttamente l'intero metabolismo.  Non solo possiamo cambiare la frequenza respiratoria attraverso la nostra mente, ma anche regolare la posizione del nostro corpo e migliorare il modo di fare esercizio.
Il Qi è il motore del sangue e i Polmoni aiutano il Cuore a muovere il sangue.
I Polmoni possono controllare la dilatazione e la contrazione dei vasi sanguigni, regolando così il volume e la portata del sangue.  La regolazione dei vasi sanguigni da parte del polmone non riguarda solo il piccolo cuore e la circolazione polmonare, ma partecipa anche all'intera circolazione sistemica, funzione spesso utilizzata nella cura delle malattie cardio-cerebrovascolari.
La funzione regolatrice dei Polmoni sulle emozioni.
L'essenza delle sette emozioni è lo stato di eccesso o inadeguatezza che si esprime quando il "qi" passa attraverso gli organi interni o rimane stagnante in una certa posizione.  Ad esempio, se sei felice perderai il respiro, quando sei triste il tuo respiro scomparirà e quando pensi trattieni  il respiro…
Nel liquido sono le lacrime, nella volontà è il dolore.  La tristezza è correlata allo stato delle lacrime ed è anche un'espressione della sorgente dell'acqua, cioè il Polmone.
L'intero sistema endocrino può essere regolato dai Polmoni.
È particolarmente efficace per regolare il ciclo mestruale delle donne.
I Polmoni possono regolare il metabolismo idrico del corpo.
I Polmoni sono la fonte dell'acqua, dall'interno del corpo ai pori della pelle e dalla parte superiore del corpo ai piedi lavorano per realizzare la circolazione del qi.  I Polmoni hanno un ottimo effetto sulla regolazione del peso corporeo.
I Polmoni possono regolare la funzione di tutte le articolazioni.
L'articolazione qui si riferisce principalmente all'elasticità della capsula articolare.  Capsule articolari, legamenti e tendini sono tutti considerati tendini quindi i polmoni possono influenzare la capacità elastica dei tendini.
I Polmoni dominano la pelle e il suo qi viene utilizzato per regolare la temperatura corporea attraverso la funzione di apertura e chiusura
Attraverso la regolazione del riflesso nervoso coordina la peristalsi degli organi interni.
Soprattutto la regolazione della funzione intestinale dipende dal Polmone.
Anche la regolazione della qualità e del tempo del sonno possono dipendere dai polmoni.
Il qi  si raccoglie e si forma, e il gas si dissipa.  Tutti i tipi di grumi e noduli nel corpo possono essere trattati regolando i polmoni.
I Polmoni si aprono al naso ed è un rapporto simile al rapporto tra interno ed esterno dell’intestino crasso.
L'atmosfera sulla terra è nuvola e il tempo è pioggia.
La legge naturale tra il cielo e la terra è la legge del corpo umano.
I Polmoni sono nel punto più esterno e più alto del corpo.
La pelle è come una cinta muraria e il naso è la più grande porta della città.  I nove orifizi (occhi, naso, bocca, ano, bocca genitale) sono piccole porte e i pori della pelle sono merli.
Tutti gli orifizi che comunicano con il mondo esterno appartengono ai polmoni.

Le due narici corrispondono ai polmoni bilobati, la narice sinistra corrisponde al polmone sinistro e la narice destra corrisponde al polmone destro.  Se si verificano problemi come il blocco di una narice, i polmoni di questo lato devono competere con l'altro lato per scambiare ossigeno.
Le due narici perfettamente funzionanti possono rendere più efficaci gli esercizi di respirazione e ridurre la resistenza durante gli esercizi di respirazione favorendo così il miglioramento del metabolismo umano. Inoltre respirare con due narici favorisce il loro riposo: studi hanno dimostrato che se respiri con una narice sola ti sentirai affaticato per ore quindi anche il naso è sensibile e anche le narici hanno bisogno di riposare.
Le narici sinistra e destra hanno effetti diversi sul corpo umano. Quando si respira con la narice destra, il cervello si eccita facilmente e i nervi sono in uno stato di tensione. Normalmente, quando si è tesi nello studio e nel lavoro, si respira dalla narice destra.
La narice sinistra sembra essere l'opposto il momento in cui lavora meglio è quando ti senti rilassato e felice.
Le narici sinistra e destra si alternano per respirare in medicina questa è chiamata circolazione nasale.  
La medicina tradizionale cinese crede che le narici siano le "porte" dei Polmoni. Quando una persona è in un sonno profondo le condizioni di lavoro delle "porte" possono riflettere accuratamente se la funzione polmonare è normale.

L'energia dell'universo non si conserva e la sua influenza su di noi inizia prima di entrare nel corpo attraverso il sistema polmonare, la funzione più esterna del corpo.
L'energia dell'universo influenza regolarmente la terra e il nostro corpo (c'è un articolo pubblicato su questo sito)
Ad esempio i cambiamenti sono gli stessi ogni anno in primavera, estate, autunno e inverno, ma ogni anno il sole, la luna, e la terra si muovono con angolazioni diverse. Piccoli cambiamenti possono portare a cambiamenti climatici anomali.
Ad esempio, la bassa temperatura di quest'anno e l'eccessivo vento,,,,,,,,,, influenzano la crescita delle piante e influenzano anche la salute dell'essere umano...
La medicina tradizionale cinese chiama questi cambiamenti climatici anomali.
Se il tuo sistema polmonare funziona normalmente e puoi regolare rapidamente "wei qi" e la temperatura della pelle, il “malvagio” non entrerà nel corpo e questa è anche una manifestazione di immunità.

Come vedere se la tua funzione polmonare è normale?
Il qi e la circolazione sanguigna completano un ciclo ogni giorno alle tre del mattino e dai polmoni inizia un nuovo ciclo. In poche parole la forza del qi polmonare deve spingere il qi e il sangue a scorrere lungo il corpo fino a tutti i visceri raggiungendo la vescica e l'ano.
In questo momento sono necessari molto qi e sangue per innescare l’inizio del nuovo ciclo.
Se ti svegli sempre alle tre o alle quattro ogni giorno e non riesci ad addormentarti di nuovo, significa che la tua funzione polmonare è per qualche motivo indebolita.
Russare durante il sonno o avere un ritmo respiratorio instabile segnala lo stesso problema,
Nelle emozioni è facile mostrare tristezza.
Quando il tempo cambia prendo spesso il raffreddore e il mio olfatto diminuisce,
Sognare troppo o svegliarsi facilmente di notte.  
Ansimare facilmente quando si salgono le scale.  
Dopo aver preso un respiro vado in apnea.
La pelle è anormalmente secca e talvolta pruriginosa.
La disfunzione sessuale è strettamente correlata alla mancanza di qi polmonare.
Tutto questi segnali dimostrano che la tua funzione polmonare è diminuita.

La medicina cinese crede che l'espirazione sia fatta dai Polmoni, mentre l'inalazione sia fatta dai Reni.
Il Rene governa il qi.  Pertanto, ogni respiro dei Polmoni è effettivamente riflesso dalla funzione dei Reni di assorbire il qi.  Con la partecipazione dei Reni, la nostra respirazione può essere lunga e uniforme.  Quindi questo significa anche che ogni volta che inspiriamo il qi va direttamente nel Rene.
In poche parole, l'inalazione è la manifestazione funzionale dei Polmoni che scendono e i Polmoni rilasciano il qi nei Reni.  Attraverso questo processo, i nostri Reni ottengono il qi del cielo e della terra. Pertanto, la nostra respirazione, attraverso l'inalazione, serve a nutrire la nostra vitalità innata, che è l'essenza nel Rene.  
Se sei una persona con una malattia polmonare cronica e non risolvi la situazione in qualche modo  il Rene patirà di certo in quanto manca il nutrimento portato dalla respirazione. questo è il primo legame diretto tra Polmone e Rene.
Parliamo del secondo legame: spesso ci riferiamo al "rapporto Cuore-Rene".  L'idea generale è che il fuoco del Cuore e lo yang del Cuore riscaldano i Reni impedendo all'acqua dei nostri Reni di raffreddarsi troppo.  E l'acqua dei Reni salirà in caso di agitazione dello yang per aiutare il nostro Cuore in modo che il fuoco del Cuore non sia iperattivo. In questo situazione (ideale) il nostro corpo umano raggiungerà uno stato in cui acqua e fuoco sono relativamente equilibrati e Yin e Yang sono in armonia. Dov'è il punto in cui il Cuore e il Rene si intersecano?  Nel nostro sistema Triplice Riscaldatore (Sanjiao) l'attenzione va sui Polmoni.  Il nostro meridiano del Cuore (Shaoyin della mano) si collega dal Cuore al Polmone superiore e anche il meridiano del Rene (Shaoyin del piede) entra nei Polmoni. Quando le vene del Cuore e dei reni salgono e scendono nei polmoni, si fondono insieme, portando insieme acqua e fuoco.  Questo dimostra che i nostri polmoni sono il fondamento dell'equilibrio di Yin e Yang nel nostro corpo. Pertanto, finché i nostri Polmoni possono esercitare bene la loro funzione respiratoria, possono raggiungere la normale funzione di nutrire il Rene e assistere l'interazione tra Cuore e Rene.

Il solo "respirare" è il movimento più elementare e semplice, contiene infatti l'anello più importante della nostra vita. Finché la tua capacità respiratoria può mantenere il livello richiesto dal tuo metabolismo per funzionare normalmente, sarai una persona sana e longeva. Come puoi respirare bene?
Respira aria fresca. L'inalazione è benefica per il rifornimento di qi renale.
Mantieni il respiro regolare. Solo quando il qi del Cuore e del Rene si fondono in modo ordinato, la macchina del qi sarà ordinata.
Fai un respiro profondo. La respirazione prolungata può massimizzare l'effetto del qi renale.

La medicina tradizionale cinese crede che la madre del Polmone sia la Milza. La normale funzione del sistema della Milza può fornire più energia al Polmone. Allo stesso modo per apportare un cambiamento al Polmone debole bisogna lavorare sulla normale funzione del sistema della Milza (la madre), altrimenti la funzione polmonare non può essere sostanzialmente migliorata.  Questa è l'importantissima "teoria olistica" della medicina cinese.
I giovani possono praticare qualsiasi sport per migliorare la capacità dell'apparato respiratorio e dei polmoni, mentre quelli con malattie croniche e le persone anziane devono rivolgersi agli sport aerobici, yoga, qigong, taiji....  Dobbiamo ricordare a tutti che lil decadimento del sistema polmonare è un processo molto lento, prestiamo attenzione solo ai sintomi fastidiosi e ignoriamo le cause alla radice, lentamente il sistema polmonare peggiora.
Quando si intende proteggere la funzione polmonare possiamo anche eseguire auto massaggi, concentrandoci sul primo LU-1 Zhongfu, secondo LU-2 Yunmen, quinto LU-5 Chize e settimo LU-7 Lieque agopunto dei Polmoni e sul settimo agopunto del canale del Rene KI-7 Fuliu "corrente di ritorno".  CV-17 Shanzhong al centro del petto tra i capezzoli,Il secondo SP-2 Dadu e il terzo SP-3 Taibai agopunto della Milza.。
Esiste un'altra funzione fisiologica del sistema polmonare e del sistema epatico chiamata "tre anime e sette anime", qui la definizione anima assume due significati diversi.  Anima: si riferisce allo spirito che può esistere senza il corpo umano; anima: si riferisce allo spirito che appare attaccandosi al corpo. Esse influenzano continuamente il nostro stato mentale e fisico.  
Ci sono troppo poche discussioni nella medicina moderna.
Nel prossimo articolo, cercherò di presentarvi in ​​uno stato d'animo rispettoso e umile, sperando di attirare la vostra attenzione, come usare i rimedi naturali per migliorare la nostra salute!

Torna ai contenuti