Le funzioni - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le funzioni

I MERIDIANI E LA MEDICINA CINESE > I Meridiani Luo
LE FUNZIONI DEI MERIDIANI LUO

1. Protezione

I meridiani luo difendono il corpo dall'invasione dei patogeni esterni, Freddo, Vento, Umidità, Caldo, Calore estivo, ma anche rappresentano un primo livello di protezione dagli stress e dai traumi fisici, infatti, collocandosi nella superficie del corpo, sono i primi ad essere colpiti e sono strettamente connessi alla  wei qi. L'Aria Fredda aggredisce subito i canali luo causando dolore e contratture, essa indebolisce lo yang del corpo, i punti luo si possono in questi casi riscaldare per esempio con la moxa; il Freddo colpisce soprattutto i luo di Stomaco (dolore all'epigastrio e vomito) e Grosso Intestino (dolore all'addome e diarrea). Anche il Vento indebolisce all'inizio la wei qi causando tosse, raffreddore, cefalea e intorpidimento, per cui è utile trattare i punti luo dei canali che raggiungono la testa dove il Vento penetra più facilmente, ma colpisce anche il luo di Polmone. Il dolore causato dall'Umidità è pesante ed associato al gonfiore, quindi il ristagno delle secrezioni è un sintomo di Umidità, anche in tal caso lavorare sui meridiani luo rafforza il trattamento, per esempio col punto fenglong ST-40. Il Calore disturba il Cuore ed il Ministro del Cuore, causando respiro affannoso e oppressione, ma anche il Polmone, consumando i liquidi e provocando sudorazione eccessiva.

2. Riscaldamento

I canali luo, portando in superficie il Sangue e la wei qi, regolano la temperatura corporea e la sudorazione, quindi riscaldano i muscoli. Inoltre è attraverso i luo profondi che il Sangue entra nei meridiani principali.

3.  Nutrizione

I meridiani luo portano i liquidi ed il Qi nelle zone superficiali del corpo e quindi nutrono tutti i tessuti. I meridiani luo profondi portano il Sangue nelle zone profonde del corpo sotto i canali principali verso gli zang-fu.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu