La Clinica - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Clinica

I MERIDIANI E LA MEDICINA CINESE > I Meridiani Luo
LA CLINICA DEI MERIDIANI LUO

Abbiamo già visto come i patogeni esterni colpiscano inizialmente i meridiani luo: i sintomi saranno dolore e rigidità muscolari. Nella fase iniziale dell'aggressione dei patogeni vi sarà una condizione di ostruzione e di stasi, per cui il trattamento deve disperdere gli eccessi e ripristinare la circolazione del Qi.
Una situazione di Vuoto (xu) del canali luo è il risultato di un patogeno esterno di lunga durata che è penetrato all'interno o di un vuoto interno di Sangue e di Qi nei casi di malattie croniche.
La Ying Qi viene condotta in superficie dai meridiani Luo per sostenere la Wei Qi quando vi è carenza nella lotta contro i fattori patogeni esterni.

I meridiani luo rappresentano una sottile rete che raggiunge tutte le parti superficiali del corpo, ma anche gli spazi più profondi, per cui sono particolarmente soggetti alla stasi interna di Qi e di Sangue, quella di Qi coinvolge quasi sempre i meridiani luo. La stasi di Sangue coinvolge i luo profondi e può comportare, se prolungata nel tempo, malattie croniche gravi quali emorragie, noduli, miomi, fibroadenomi e carcinoma.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu