Umidità in estate - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Umidità in estate

LA RUBRICA DI WEN ZHONGYOU
A causa dell'angolo del sole, della luna e del movimento della terra caratteristici di quest'anno, la temperatura all'inizio dell'estate è stata molto bassa e l'umidità relativa troppo alta. Il raccolto nei pascoli in Piemonte è stato molto inferiore rispetto a quello degli anni precedenti.
Il 21 maggio è Xiǎomǎn (小满 ) (corn forms, chicco pieno), l'ottavo termine solare nei ventiquattro termini solari. In questo momento, tutto è rigoglioso, la temperatura aumenta notevolmente, la pioggia aumenta, il grano inizia a gonfiare e le attività fisiologiche del corpo umano sono in un periodo relativamente vigoroso. In generale, durante questo periodo, il corpo umano ha più probabilità di produrre calore interno e capita di sentire il corpo pesante. Inoltre, la temperatura esterna aumenta e questo porta il calore interno e il calore esterno a mescolarsi, specialmente nelle persone con carenza di yin che sono soggette a falso calore relativo.
XIAO MAN (DAL 21 MAGGIO)
XIAO MAN (DAL 21 MAGGIO)
Cos'è l'umidità? L'umidità è il "male di tutti i mali" ed è estremamente difficile sbarazzarsene. Secondo la medicina tradizionale cinese, l'umidità è uno dei "sei mali" che causano malattie: vento, freddo, caldo, umidità, secchezza e fuoco.
Il corpo umano la cosa che teme e patisce di più è l'umidità.
La medicina tradizionale cinese ritiene che il clima umido e il consumo di carne siano le principali cause di accumulo di umidità nel corpo umano. Le persone che mangiano troppa carne avranno la Milza e lo Stomaco danneggiati e come conseguenza la formazione e l'accumulo di umidità interna. Un'umidità eccessiva può facilmente danneggiare lo yang .
L'umidità è il patogeno che più facilmente si mescola con gli altri patogeni e si combina facilmente con potenziali pericoli climatici. Quando incontra il freddo, diventa freddo e umido, quando incontra il calore, diventa caldo umido e quando incontra il vento, diventa reumatismi, ecc., queste combinazioni possono causare vari problemi di salute.
SHI -UMIDITA'
NOTA
Umidità, shī  湿 , a sinistra acqua ( ), in alto sole ( ) , stto la terra .  Umidità è acqua sotto la terra e il sole.
Quali sono i rischi dell'umidità? L'umidità è un rifiuto liquido metabolizzato dal corpo umano e dovrebbe essere escreto attraverso l'urina. Tuttavia, le persone moderne amano bere alcolici e mangiare carne, che possono aumentare l'umidità. Il perseverare di queste condizioni porta alla carenza della Milza che non riesce a trasportare l'umidità nel modo corretto e porta alla formazione di catarro vischioso che nel tempo si accumula sempre di più.
Si accumulano sulla superficie del corpo, la pelle sarà grassa, acneica e pruriginosa. Si accumula nelle articolazioni, causando facilmente malattie reumatiche alle articolazioni. Si accumula nel corpo, gli arti sono pesanti, il corpo è obeso. Si accumula nei cinque organi interni e vasi sanguigni, causando facilmente fegato grasso, ipertensione, malattie cardiovascolari e cerebrovascolari, ecc.
Se non si hanno efficienti  trasporto ed eliminazione durante tutto l'anno, con il freddo l'umidità si bloccherà causando facilmente facilmente noduli, tumori e altre malattie importanti. Il viso appare oleoso con macchie ed acne. L'umidità si accumula sulla superficie del corpo, provocando la fuoriuscita di sostanze grasse sulla pelle (soprattutto del viso) creando un film lipidico che impedisce al fuoco di fuoriuscire, provocando l'accumulo di calore e causando macchie e acne.
I capelli diventano grassi e la coclea untuosa e intasata dal muco.
Tosse con catarro eccessivo e voce roca. La tosse con catarro eccessivo e gola non fresca sono dovuti a carenza di milza e umidità che portano un bilancio sfavorevole rispetto alla giusta umidità necessaria per il benessere causando l'accumulo di acqua nei polmoni, formando umidità catarro.
Vertigini e stanchezza, mancanza di energia.
Quando la troppa umidità invade la testa, porterà a un apporto insufficiente di Qi e sangue, che si manifesta con senso di stordimento, mente affaticata, assonnata e incapace di manifestare energia.
Mal di schiena, dolori articolari. L'umidità permea tutte le parti del corpo ed erode le articolazioni. Farà sì che il qi e il sangue nelle articolazioni non scorrano senza intoppi, causando dolore e altri sintomi. Se gli agenti patogeni del freddo si associano all'umidità, si formeranno malattie articolari più gravi.
I genitali delle donne sono umidi e lo scroto degli uomini è umido.  I genitali bagnati nelle donne e lo scroto umido negli uomini sono sintomi causati da un'eccessiva umidità nel corpo che tende a discendere.
Gonfiore e gonfiore. L'umidità occupa i tessuti umani può facilmente portare a sensazione di gonfiore del corpo umano. Se diventa catarro dopo aver stagnato per lungo tempo, è più difficile da rimuovere.
Perdita di saliva durante il sonno. Il male dell'umidità disturba la Milza e influisce sulla sua normale capacità di trasporto e trasformazione. Un trasporto di umidità sfavorevole aggraverà l'accumulo di umidità nel corpo ed è facile produrre sintomi di sbavatura durante il sonno.
La "umidità" è in realtà rifiuti e tossine che dovrebbero essere metabolizzati dal corpo, ma non vengono metabolizzati nel tempo e rimangono nel corpo ostacolando la funzione del sangue, del metabolismo e degli organi interni del corpo e una serie di sintomi causati da quella che viene definita umidità pesante.
La causa principale dell'accumulo di umidità nel corpo è il metabolismo fisiologico incompleto del cibo.
Le fonti della eccessiva umidità interna sono il cibo e l'ambiente esterno; per far fronte a queste condizioni, soprattutto quando l'umidità ambientale è eccessiva, bisogna assumere cibi e comportamenti che favoriscano il metabolismo.
Nel dettaglio riguardo al metabolismo incompleto del cibo ingerito va ricordato che esso è diviso in tre componenti.

A. Ciò che può essere assorbito e utilizzato dalle cellule umane è chiamato nutrizione (sette principali tipi di nutrienti)
B. Ciò che deve essere metabolizzato ed eliminato e si definisce rifiuto inutile per il corpo
C. Ciò che è dannoso per il corpo umano ed è chiamato tossina.

L'umidità interna proviene principalmente dalla dieta. L'umidità (tossine di scarto) viene assorbita dal corpo umano dall'intestino crasso e trasportata nel sangue e nel tempo si crea un accumulo: se mangi cereali integrali, semi di piante intere, verdure, meloni, fagioli, radici di piante, e alcuni frutti come alimenti di base, è difficile arrivare ad un accumulo di umidità. I vegetariani tendono ad avere un corpo leggero e un metabolismo veloce. Poiché questo tipo di cibo è ricco di fibre alimentari, la fibra alimentare è la scopa del tratto intestinale e i metaboliti di scarto possono essere eliminati entro 12 ore. E le piante sono ricche di minerali e vitamine. Dopo che la fibra dei polisaccaridi è stata fermentata, è benefica per la riproduzione dei batteri benefici nell'intestino. I batteri benefici possono secernere fluidi e formare una barriera nell'intestino per evitare che le tossine entrino nel flusso sanguigno. I probiotici sono come le guardie del corpo umano, proteggono rigorosamente la mucosa intestinale, prevengono l'accumulo di tossine di scarto nell'intestino e possono anche decomporre le tossine.
Soprattutto bisogna porre attenzione a non assumere troppe proteine e grassi animali perché pesce, carne, latte e uova quando in eccesso diventano difficili da digerire completamente e producono parecchie scorie metaboliche. Pertanto o rimangono come tossine nell'intestino umano o peggio vengono immesse nel flusso sanguigno e divengono nutrimento per gli organi interni e gli arti, bloccando i canali di assorbimento dei nutrienti e il metabolismo dei rifiuti, causando una serie di problemi.
L'analisi dal punto di vista delle molecole biochimiche è chiara, perché oltre alla scarsa capacità del corpo umano di assorbire i nutrienti nella carne, ci sono anche una grande quantità di tossine di scarto come acido lattico, acido urico, acido fosforico, acido solforico, purina, colesterolo e cistina che entrano nel corpo umano, superando la barriera intestinale. Quando la capacità di disintossicazione e metabolismo del corpo umano arriva al limite le tossine rimarranno nel corpo umano e si accumuleranno, il che influenzerà la funzione degli organi e dei tessuti del corpo. Soprattutto al giorno d'oggi, ci sono vaccini, ormoni, ormoni della crescita, clenbuterolo, additivi e chetoni alti, che non solo diventano umidità ma anche velenosi.
Inoltre, l'assunzione di una grande quantità di proteine animali ad alto contenuto di grassi genererà un gran numero di batteri nocivi, che trasformeranno l'intestino in un deserto perché un gran numero di batteri benefici morirà. I batteri produrranno molte tossine, neurotossine, idrogeno solforato e libero. Queste molecole, come gli antigeni, entrano nel sangue umano distruggendo la barriera intestinale, inquinando l'ambiente interno del corpo umano e causando una serie di problemi infiammatori, tra cui danni alle cellule del corpo umano.

Le seguenti 8 sono cattive abitudini aggravano l'umidità:
1, stare alzati fino a tardi, andare a letto troppo tardi
2, gusto pesante
3, assunzione di troppi cibi freddi
4, bere troppa birra, vino rosso, vino bianco
5. fare poco esercizio fisico
6. stare seduti troppo a lungo
7. non vestirsi a sufficienza
8. usare l'aria condizionata in estate senza giusta ventilazione dall'esterno
Esistono dei trattamenti esterni ed interni in MTC e dei comportamenti che possono prevenire e trattare l'eccesso di umidità nel corpo:

1. I metodi di trattamento esterno in MTC includono l'agopuntura, la coppettazione, il Gua Sha e così via. L'agopuntura può drenare i meridiani del corpo umano e regolare i visceri. Se i meridiani del corpo umano non sono ostruiti e la funzione dei visceri è normale l'umidità difficilmente può invadere il corpo umano. La moxibustione può riscaldare e ricostituire lo yang del corpo e una quantità sufficiente di yang può dissolvere il male yin dell'umidità. Il trattamento Gua Sha può traportare l'umidità dall'interno all'esterno attraverso la pelle e fuori dal corpo umano;

2. Prendere più sole, fare più esercizio fisico e fare una sauna in modo appropriato.

3. Fagioli azuki, orzo, zenzero, zucchero di canna, datteri, fagioli neri, miglio, semi di loto, zucca, semi di soia, arance, mele, anguria, papaia, ravanello, pepe, cipolla, agnello, spinaci, mais, pompelmo, funghi shiitake, sono cibi che aiutano a dissipare l'umidità.

4. Esistono punti di Agopuntura per rimuovere l'umidità,
Fenglong (ST-40, abbondanza e prosperità)
Il punto Fenglong ha un buon effetto regolatore sull'organo della Milza e sul viscere dello Stomaco. È il principale punto di agopuntura per rimuovere l'umidità e il catarro e ha le funzioni di conciliare il qi dello Stomaco, reintegrare il qi e il sangue, rinfrescare il cervello e calmare i nervi .
Yinlingquan (SP-9, fontana della collina dello yin)
Yinlingquan può rinvigorire la Milza e ricostituire il qi, favorire il movimento dell'acqua e dell'umidità nella Milza. Massaggi frequenti di Yinlingquan possono rinvigorire la Milza e ridurre l'umidità e risolvere il problema della "umidità" o edema nel corpo.
Zhongwan (CV-12, centro dello Stomaco)
Zhongwan può essere utilizzato per regolare la debolezza della Milza e dello Stomaco e lo squilibrio di movimento e trasformazione causato da qualsiasi motivo.
Zusanli (ST-36, tre distanze )
Zusanli è un forte punto di agopuntura fisico e mentale, che ha le funzioni di dissipare il vento e l'umidità, regolare l'immunità del corpo e regolare la milza e lo stomaco.
Fuliu (KI-7, corrente che ritorna)
Nel termine "fuliu", "fu" significa ripetizione e "liu" significa dissipare silenziosamente, il che significa che l'umidità del meridiano del Rene evapora e sale. Premendo e strofinando il punto terapeutico Fuliu è possibile stimolarlo a normalizzare il metabolismo dell'acqua.
Quchi (LI-11, stagno della curva)
Il punto Quchi è il luogo in cui si riunisce il qi umido e torbido del meridiano dell'Intestino crasso.Questo è il punto del meridiano dell'Intestino crasso che può eliminare l'umidità e il calore, regolare il qi e il sangue dell'Intestino crasso, e ha un effetto sull'orticaria e sulla gastroenterite acuta causate dal "caldo umido".
Chengshan (BL-57, sostegno della montagna)

Tecnica di massaggio: impastare i punti di agopuntura, premere il pollice o l'indice sui punti di agopuntura, prima premere verticalmente e impastare mentre si preme per produrre un senso di dolore e gonfiore. Ogni pressione e impasto dura circa 10 secondi, gradualmente ripeti l'operazione 6-9 volte su ogni punto di agopuntura e massaggia 2 ~ 3 volte al giorno.
Moxibustione: scegliere 2-3 punti terapeutici ogni giorno e praticare la moxibustione per circa 20 minuti ciascuno, si otterrà l'effetto di rinvigorire la Milza e lo Stomaco e di dissipare l'umidità.

SP-9 e KI-7
ST-36 zusanli
LI-11
BL-57
Il termine solare Xiaoman corrisponde al meridiano del Pericardio (Jueyin della mano) del corpo umano. Il Pericardio è uno strato di membrana all'esterno del Cuore che lo protegge. Il meridiano del Pericardio segue la linea mediana del lato interno del braccio e può essere massaggiato per favorire la circolazione e la salute.
Massaggiare i punti PC-1 (tian chi), PC-8 (lao gong) e PC-9 ( zhong chong), può svolgere il ruolo di schiarire il Cuore e lenire i nervi, ridurre il calore e liberare il Cuore.
Gli esercizi di Qigong possono anche essere un grande aiuto per tentare di dissipare l'umidità, ad esempio è consigliato  il movimento Sanjiao del "Ba Duan Jin".  La Milza e lo Stomaco si attivano anche praticando il  "Daoyin Yangsheng Gong per Stomaco e Milza".  Pratica almeno 30 minuti al giorno.

Se l'umidità del corpo è presente da molto tempo ed è grave e ha influenzato il normale funzionamento del sistema endocrino, è necessario ricercare una diagnosi di medicina cinese esperta e assumere una varietà di decotti di erbe e seguire i consigli che vengono dati.
Questo articolo introduce principalmente cos'è l'umidità, quali sono i suoi rischi, come prevenirla, come adattarsi e non affronta alcun problema di trattamento ma si limita a dare dei consigli.

Auguro ai miei amici un'estate felice e sana!
Torna ai contenuti