Il Cibo e la Salute - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Cibo e la Salute

LA MEDICINA NATURALE
IL CIBO E LA SALUTE

Il concetto fondamentale è che non esiste una dieta adatta a tutti, per tutte le stagioni della vita, per ogni luogo e in ogni occasione.
Chi di noi voglia modificare la propria alimentazione deve controllare e conoscere la propria salute (la propria Mappa della Salute), il proprio corpo e la sua disponibilità a cambiare. Il cibo è una fonte primaria di energia, ma esso può, in certi casi, essere anche un farmaco efficace. Ormai anche la medicina occidentale ha scoperto le qualità terapeutiche dell'alimentazione. La dieta è una terapia per cui occorre adattarla al quadro energetico e di salute della persona.
Quindi prima di introdurre un cambiamento nella nostra alimentazione è opportuno capire come certi alimenti influenzino la nostra salute, il corpo, la mente e le emozioni. Nei prossimi capitoli esamineremo diverse dietetiche, da quella che si ispira alla Medicina Cinese, a quella occidentale, alla dieta Mayer, quella vegetariana, ecc.
Alcuni concetti però possiamo anticiparli utilizzando un racconto arabo citato da Paolo Cataldi (Dieta Mayer, Ed. Red) : " Il profeta Maometto era venuto a sapere che in una piccola e lontana regione dell'impero musulmano tutti gli abitanti godevano di una salute perfetta. Per cercare di comprenderne la ragione, inviò in quei luoghi un suo messaggero, con il compito di indagare. Al suo ritorno il messo così riferì al Profeta. Ecco il segreto di questa gente: essi mangiano solo quando hanno appetito, e smettono di mangiare prima di essere sazi".


 
Torna ai contenuti | Torna al menu