La Clinica - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Clinica

I MERIDIANI E LA MEDICINA CINESE > Gli Otto Meridiani Straordinari > Yang Wei Mai
LA CLINICA: YANG WEI MAI

Lo Yang Wei Mai è efficace per l'invasione di Vento, brividi, febbri intermittenti con caldo e freddo, cefalee: lombalgie con dolori improvvisi nella parte laterale del corpo; coinvolge il canale della Vescica biliare.

Lo Yang Wei Mai è utilizzato per espellere il Vento esterno soprattutto se accompagnato da brividi. E' adatto per trattare l'alternanza tra sensazione di Calore e sensazione di Freddo ed irritabilità.
Lo Yang Wei Mai viene trattato per cefalee croniche lungo il meridiano della Vescica Biliare, dolore alla testa, al collo e attorno ai sopracigli, ma anche nei casi di Fuoco di Fegato.
Lo Yang Wei Mai è efficace anche per le lombalgie, soprattutto se interessano la parte laterale interessata dal canale della Vescica Biliare.
Quindi il Nanjing parla di "soffrire di freddo e calore", nel Maijing si parla di irrigidimento e formicolio diffuso dei muscoli, nonchè di afonia e afasia, infine il Suwen cita il "dolore lombare".
Il Maijing scrive anche: "Al canale yangwei si riferiscono l'improvviso annebbiamento della vista, condizioni di yang vigoroso e pieno, il respirare sollevando le spalle, i brividi come se si fosse esposti al freddo".

Lo Yang e lo Yin Wei Mai collegano tutti i canali yang e tutti i canali yin, ossia ne facilitano la comunicazione, il primo si riferisce all'esterno del corpo e il secondo all'interno, per cui quando entrambi funzionano bene c'è armonia tra wei qi e ying qi, ossia tra lo spazio pelle-muscoli circola l'energia sufficiente a resister ai fattori patogeni esterni (Freddo, Vento, Caldo, Umidità, Secchezza, Fuoco).


 
Torna ai contenuti | Torna al menu