La Clinica - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Clinica

I MERIDIANI E LA MEDICINA CINESE > Gli Otto Meridiani Straordinari > Yin Qiao Mai
LA CLINICA : YIN QIAO MAI

Lo Yin Qiao Mai è correlato agli occhi a cui porta lo Yin, per cui può essere usato nei disturbi del sonno (in particolare la sonnolenza); è efficace per dolori addominali e sindromi del Riscaldatore inferiore (in particolare per sintomi monolaterali); lo Yin Qiao Mai si usa per problemi urinari (per esempio la difficoltà ad urinare); sia lo Yin Qiao che lo Yang Qiao regolano l'afflusso di Yin e Yang nell'addome e il tono dei muscoli negli arti inferiori (per esempio muscoli laterali rilassati e muscoli mediali contratti per lo Yin Qiao Mai, viceversa, laterale contratto e mediale rilassato per lo Yang Qiao Mai).

Se c'è un Eccesso di Yin gli occhi tenderanno a chiudersi e si avrà sonnolenza, ma lo Yin Qiao Mai si può trattare anche nel caso di dolori al canto interno dell'occhio.

Nel caso di dolori addominali monolaterali è utile il meridiano Yin Qiao Mai, soprattutto per trattare le stasi Qi e Sangue. Si usa anche per i disturbi quali la difficoltà ad urinare, la ritenzione urinaria dovuti ad Umidità o stasi di Qi e Sangue.

Anche il Yin Qiao Mai influisce sui muscoli della gamba, in particolare quando sono in Eccesso i muscoli mediali con relativa contrazione dello Yin.


Lo Yin  e lo Yang Qiao Mai hanno la funzione essenziale di equilibrare lo Yin e lo Yang.
Entrambi i meridiani si riuniscono nel collo, negli occhi e penetrano nel cervello controllandone l'equilibrio Yin e Yang.  Entrambi i meridiani controllano la tensione dei muscoli delle gambe, lo Yin Qiao quello mediale, lo Yang Qiao quello laterale.

Lo Yin Qiao Mai porta lo Yin negli occhi e incrocia lo Yang Qiao Mai nel punto BL1: lo Yang arriva agli occhi durante il giorno per tenerli aperti, lo Yin arriva di notte per tenerli chiusi, un loro squilibrio comporta disturbi del sonno.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu