Esame dei punti : la 3 e 4 zona - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Esame dei punti : la 3 e 4 zona

IL NOSTRO TUINA > Il Tuina di Skya Abbate
ESAME DEI PUNTI DI EQUILIBRIO: LA 3 E 4 ZONA

3 punto diagnostico : ST 25 sx (Tianshu)
Deve essere resilente e con forza.
Punti di riequilibrio : SP 10 sx (J), TE 5 dx (.C), GB 41 sx (J e C), LR 5 sx (J e C), LR 3 bilaterale (.C), LR 14 dx (.C).

SP 10 (XUEHAI)
Lato sinistro. Frizione profonda e dispersiva, del tipo AN TUI fa, il punto è doloroso con sensazione di fitta.
Punto Mare del Sangue ed è la Milza che controlla il Sangue, per cui lo mobilizza, ne regola la circolazione, lo armonizza, elimina l'Umido nel basso addome; incrocia il Chong Mai per ciò aiuta a regolare il Sangue e le mestruazioni.
Indicato per Stasi di Qi e di Sangue del Fegato, Carenza di Sangue del Fegato.

TE 5 (WAIGUAN)

Sul lato destro; tra radio ed ulna a 2 cun sopra la piega del polso. Pressione perpendicolare profonda del tipo DIAN fa.
Punto Luo, espelle Vento Calore, libera Esterno, rimuove ostruzioni del meridiano, controlla Yang del Fegato, trasforma il muco, rilassa nervi e tendini. Punto di apertura dello Yangwei Mai, diffonde il Qi difensivo. Indicato per qualunque patologia del Sanjiao.

GB 41 (ZULINQI)

Sul lato sinistro in entrambe le localizzazioni, quella cinese e quella giapponese; frizionare con profondità facendo attenzione in quanto punto sensibile.
Risolve Umidità Calore anche nella zona genitale, allarga e drena il Fegato, libera il Fuoco ed estingue il Vento.
Punto di apertura del meridiano straordinario Dai Mai che con il Yangwei Mai distribuisce il qi difensivo in tutto il corpo. Indicato nel caso dello Yang di Fegato che cresce a causa della Carenza di Yin di Fegato.

LR 5 (LIGOU)

Sul lato sinistro; per i cinesi a 5 cun sopra la punta del malleolo mediale, vicino al bordo della tibia, per i giapponesi a metà strada tra SP9 e la punta del malleolo mediale, posteriore al bordo della tibia. Frizionare, TUI fa. Punto Luo del meridiano del Fegato, favorisce il flusso del Qi di Fegato, può essere usato per qualunque tipo di infiammazione. Indicato per Eccesso o Carenza di Qi di Fegato e della Vescica biliare.

LR 3 (TAICHONG)

Entrambi i lati; nella depressione alla congiunzione del primo e secondo metatarso; frizione trasversale profonda tra i tendini. Punto Terra e Yuan del Fegato, tonifica e rafforza il Fegato in caso di Deficit. La Carenza si manifesta di più sul lato destro, l'eccesso su quello sinistro. Indicato per Stasi di Qi di Fegato dovuta a Carenza.

LR 14 (QIMEN)

Sul lato destro; due costole sotto il capezzolo, nel sesto spazio intercostale: frizionare delicatamente e trasversalmente nello spazio intercostale.
Punto Mu di Fegato, regola lo Yin e lo Yang. Indicato come punto di riequilibrio per le disarmonie di Yin e Yang di Fegato.

4 punto diagnostico : ST 25 dx (Tianshu)
Punti di riequilibrio: LU 1 e LU 2 bilaterali (.C), LI 4 bilaterali (.C), TE 3 bilaterale(J), SI 3 bilaterale (,C).

LU 1 (ZHONGFU) LU 2 (YUNMEN)

Prima lato destro poi sinistro. LU-2 sotto l'estremità acromiale della clavicola a 6 cun laterali del Remai, LU-1 a 1 cun sotto LU-2. Frizione trasversale moderata, TUI fa.
LU-1 è punto Mu di Polmone, per cui giova allo Yin e ne tonifica la Carenza; è il punto d'ingresso del Qi nel corpo e può quindi incrementarlo; espande e rilassa il torace, blocca il dolore e la tosse, stimola la discesa del Qi del Polmone. E' l'incontro del Taiyin del Polmone e Milza. Indicato per i disturbi del Polmone.

LI 4 (HEGU)

Su entrambi i lati, frizionare profondo e fermo del tipo DIAN fa. Punto Yuan del meridiano del Grosso Intestino, purifica il Calore degli orifizi, testa e viso, espelle il Vento, fa scendere il torbido, regola il Qi e gli intestini. E' calmante e antispasmodico, placa la mente, è il punto di ingresso del Polmone nel Grosso Intestino.

TE 3 (ZHONGDU)

Su entrambi i lati nella depressione distale alla congiunzione del quarto e quinto metacarpo. Frizionare con TUI fa. Favorisce la salivazione, sblocca il collo teso che indica Carenza di Yin e/o di Yang di Rene. Indicato per le patologie del Sanjiao e per la Carenza di Yin e/o Yang di Rene.

SI 3 (HOUXI)

Su entrambi i lati, è prossimale alla testa del quinto metacarpo sul lato dell'ulna. Punto sensibile. Rimuove le ostruzioni del meridiano, espelle Vento Calore, si usa per anomalie ormonali. Punto di apertura del meridiano straordinario Dumai, giova ai nervi, tendini e muscoli, rilassa, regola lo Yang del capo. Indicato per qualunque patologia del Piccolo Intestino e del Dumai.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu