Le malattie che compaiono in inverno andrebbero trattate in estate - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Le malattie che compaiono in inverno andrebbero trattate in estate

LA RUBRICA DI WEN ZHONGYOU
Il 22 luglio nel calendario cinese è chiamato "Grande Calore." In questo momento, la longitudine del sole raggiunge i 120 gradi, è il periodo più caldo dell'anno.L'alta temperatura e l'elevata umidità rendono il cuore più in difficoltà. Le persone con malattie cardiache devono essere tranquilli, non lavorare troppo, andare a letto presto e alzarsi presto, fare una pausa pranzo a mezzogiorno, prestare attenzione alla calma e alla salute. L'obiettivo della conservazione della salute durante questo periodo è adottare misure per prevenire il colpo di calore, cercare di evitare di stare al sole caldo per lungo tempo e prendere una buona protezione solare quando si esce. È anche un periodo di alta incidenza di disastri naturali causati da condizioni meteorologiche estreme.
Le malattie che compaiono in inverno dovrebbero essere trattate in estate è una delle teorie classiche della medicina tradizionale cinese.
Il termine "prevenire le malattie" deriva dal classico "Huangdi Nei Jing" (Libro interno dell’Imperatore Giallo).
Un medico esperto non deve solo conoscere le tecniche per curare le malattie preesistenti, ma anche sapere come curare le malattie che potrebbero sopraggiungere, così come chi governa il Paese non solo deve curare le turbolenze attuali e presenti, ma anche rafforzare la governabilità quando non c'è caos per evitare turbolenze future. Questo è il principio per curare le malattie e curare il Paese.
Se una malattia è stata curata ripetutamente e si è spesso usata la medicina vuol dire che il paziente è nel caos ed è come scavare un pozzo per prendere l'acqua quando si ha sete e pensare di fabbricare armi quando si combatte. Troppo tardi.
"Il saggio cura la malattia prima della malattia". In effetti, significa che un medico esperto può non solo essere abile nel trattamento della malattia, ma dovrebbe anche avere familiarità con la prevenzione delle malattie e dei cambiamenti prima che si verifichino. Prevenire prima della malattia e prevenire il peggioramento della malattia esistente.
Prevenire la malattia prima che si verifichi e rimanere in buona salute è un investimento che dura tutta la vita.  Tuttavia, se la malattia si è già verificata, è necessario l'intervento di un trattamento effettivo e l'idea di curare la malattia dovrebbe riflettersi nel trattamento. Cerca di evitare la malattia per evitare il medico e cercare di curare te stesso per il mantenimento della salute.
Le malattie invernali e le attenzioni estive sono un principio terapeutico adottato secondo la teoria yin e yang della medicina cinese.  La medicina tradizionale cinese crede che lo yin sia travolgente e freddo. La cosiddetta malattia invernale è una malattia causata dal freddo in inverno. L'attributo generale è yin e freddezza, o carenza di yang, che porta a prendere freddo facilmente specialmente in inverno, stagione dominata dal freddo durante la quale è facile ammalarsi o peggio. Ad esempio la comune bronchite cronica, asma, enfisema, artrite reumatoide e così via.
La malattia invernale e il trattamento estivo sono mirati alle malattie da carenza di yang. Il trattamento estivo può integrare l'energia yang del corpo, migliorando così la resistenza del corpo e, infine, ritardando l'insorgenza e attenuando la gravità della malattia in inverno.

Quest'anno, dall'11 luglio al 19 agosto, un totale di 40 giorni, è il periodo in cui la temperatura naturale è più alta. Questo è il periodo migliore per il condizionamento MTC del corpo umano, specialmente nelle persone con carenza di yang, altrimenti il male legato al freddo è in agguato.  
Alcuni metodi di trattamento della medicina tradizionale cinese vengono utilizzati per stimolare i punti e i meridiani dell'agopuntura per migliorare ulteriormente la rettitudine del corpo in questa stagione ed espellere il freddo e il male latenti nel corpo. Quindi in autunno e in inverno, la capacità del corpo di resistere alle malattie sarà migliorata.
Vediamo alcuni metodi di condizionamento che puoi utilizzare:
1, Immergi i piedi per alleviare i dolori articolari

Molte persone pensano che non sia necessario bagnare i piedi se d'estate fa troppo caldo. In realtà, la medicina tradizionale cinese ha sempre usato "l'ammollo dei piedi" come un ottimo metodo di cura della salute.
I piedi in ammollo possono essere eseguiti tutto l'anno. In estate, i piedi in ammollo possono liberare il corpo, favorire la circolazione sanguigna, favorire le mestruazioni, il sudore e alleviare la superficie. Può rimuovere efficacemente il freddo dal corpo e alleviare i dolori articolari, in particolare il dolore al ginocchio. L'effetto sul dolore articolare è importante.  

Metodo: prendere 100 grammi di zenzero e 30 grammi di foglie di artemisia, lavarli e immergerli in acqua fredda per 30 minuti, aggiungere la quantità di acqua che può essere utilizzata come pediluvio e lasciare in infusione per 20-30 minuti.  
Dopo essere stato riscaldato, può essere utilizzato come pediluvio lasciando i piedi in ammollo per 20 minuti, l'effetto del pediluvio per dormire è molto valido.  
Se il dolore all'articolazione del ginocchio è usuale  è opportuno utilizzare un pediluvio in modo che il livello dell'acqua sia più alto e l'effetto dell'attivazione del sangue e del dragaggio dei collaterali sia migliore.

2. Terapia Gua Sha.

Il trattamento Gua Sha nella stagione di mezza estate può rinvigorire lo yang, rimuovere il freddo ed è molto efficace per alleviare l'asma e altre malattie legate ai polmoni.  

Metodo: Inizia raschiando la schiena, concentrandosi sugli agopunti polmonari (sotto il processo spinoso della terza vertebra toracica a 1,5 pollici di distanza) e raschiando intorno. Quindi raschiare il torace e utilizzare Shānzhōng (CV-17) (il punto medio della linea che collega i due capezzoli) e Zhōngfǔ (LU-1) (il lato esterno della fossa succlavia, a 6 pollici di distanza dalla linea mediana anteriore).  
Infine, gratta il braccio, concentrandoti sul meridiano del Polmone:  Chǐzé (LU-5), Kǒngzuì (LU-6), Lièquē (LU-7) e Tàiyuān (LU-9) (i tre punti si trovano tutti sul lato interno dell'avambraccio).  La forza di raschiamento non dovrebbe essere troppo grande, basta che la pelle si arrossi leggermente.


3. Terapia con sacchetti di erbe (bustine).

La bustina della medicina tradizionale cinese ha una vasta gamma di funzioni, che possono inibire i batteri patogeni, antivirus, inibire l'infiammazione e ridurre la febbre, in particolare la febbre alta dell'influenza. L'effetto antipiretico della medicina tradizionale cinese è molto evidente e sicuro. Inoltre, c'è una funzione unica della medicina tradizionale cinese: regolare la funzione immunitaria.  Per esempio vi è una bustina anti-influenzale e antizanzare della medicina tradizionale cinese di numerose erbe tra cui angelica, chiodi di garofano, assenzio, incenso di legno, calamo, ed altre.  Non adatta ai bambini e alle donne in gravidanza

In Cina attualmente Dezhou City Hospital of Traditional Chinese Medicine ha adottato la prescrizione di bustine anti epidemiche data dall'accademico Wang Qi, un maestro della medicina tradizionale cinese, sulla base delle caratteristiche anti epidemiche della nuova polmonite coronavirus di quest'anno.
La bustina è una sorta di terapia profumata della medicina cinese. È un metodo per mettere la polvere di medicina aromatica in una speciale borsa di stoffa e appenderla al corpo e volatilizzare l'odore della medicina per prevenire e curare le malattie. È stato usato da lungo tempo nel nostro paese.  La ricerca moderna ritiene che la forte fragranza della medicina erboristica cinese nella bustina  crei un ambiente ad alta concentrazione intorno al corpo umano, che può uccidere efficacemente i batteri. I componenti della medicina cinese entrano nel corpo umano attraverso le vie respiratorie. L'odore aromatico può eccitare il sistema nervoso, stimolare la mucosa nasale e causare la secrezione. L'aumento del contenuto di immunoglobuline stimola continuamente il sistema immunitario del corpo, promuove la produzione di anticorpi, inibisce la crescita di una varietà di batteri patogeni e può anche migliorare la capacità del corpo resistere alle malattie.  Allo stesso tempo, le molecole di profumo del farmaco vengono assorbite dal corpo umano.  Può anche promuovere la vitalità delle ghiandole digestive e aumentare la secrezione, aumentando così l'attività degli enzimi digestivi e aumentando l'appetito.
L'utilizzo delle bustine va fatto con il controllo di un medico di medicina cinese.
4. Moxibustione, malattie respiratorie

I Polmoni dominano la pelle e se il qi del Polmone è insufficiente, non sarà in grado di resistere agli agenti patogeni del freddo e le malattie respiratorie saranno inclini a verificarsi.
Per le malattie respiratorie, come tosse, asma, faringite cronica e raffreddori ricorrenti, la moxibustione può essere utilizzata per reintegrare la temperatura yang e ottenere l'effetto del condizionamento.

Moxibustione allo zenzero su Fèishū BL-13)

Il punto terapeutico Fèishū (BL-13) si trova sulla parte posteriore del corpo umano, sotto il processo spinoso della terza vertebra toracica, con due dita larghe sui lati sinistro e destro, appartenenti al meridiano della Vescica.  Ha le funzioni di promuovere e ricostituire i Polmoni ed è più adatto per i pazienti con deficit di qi polmonare.

Lo zenzero ha le funzioni di riscaldare e dissipare gli agenti patogeni del freddo, alleviare e dissipare il freddo.

Tagliate le fettine di zenzero a 5-6 mm di spessore e adagiatele sulle punto Fèishū (BL-13), poi metteteci sopra un bastoncino di moxa alto 1 cm, e la moxibustione basta.
I metodi più tradizionali di "malattia invernale e trattamento estivo" sono l'applicazione dei punti di agopuntura, il cerotto estivo, il decotto della medicina cinese, ecc. Queste terapie devono essere eseguite sotto la guida di un medico cinese.

Dal 22 luglio al 10 agosto è anche un periodo in cui l'energia cosmica aiuta maggiormente la funzione della Milza e dello Stomaco. Le sue caratteristiche sono: buona digestione e assorbimento, buon appetito, forte fame, e altri organi sono in un periodo di debolezza, si sentono sempre deboli e stanchi. Se i tuoi organi non funzionano bene, i sintomi appariranno in questo momento. Gli anziani che sono malati cronici e deboli avranno difficoltà a superare questo momento. Il motivo è che il cambiamento di yin e yang nell'energia cosmica è molto improvviso in questo momento, quindi ha un grande impatto sul nostro corpo.  Abbiamo bisogno di riposare di più, mantenere uno stato mentale calmo e pacifico, fare esercizi di respirazione più statici ed esercizi di yoga, qigong e taiji lenti e delicati per mantenere il corpo in relativo equilibrio con l'energia cosmica.

L'autunno arriverà il 7 agosto, e lanceremo un importante articolo "L'autunno è qui per parlare di protezione dei Polmoni".  
Spero che prestiate attenzione, dobbiamo adattarci ai cambiamenti dell'energia cosmica per proteggere la nostra salute e renderci parte dell'universo.

Torna ai contenuti