Milza - Pancreas - Zu Tai Yin - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Milza - Pancreas - Zu Tai Yin

I MERIDIANI E LA MEDICINA CINESE > I Meridiani Principali Yin
MILZA - PANCREAS

PERCORSO DEL CANALE DELLA MILZA-PANCREAS (PI)

ZU TAI YIN PI JING

IL SIMBOLO E' SP

Il ramo principale inizia dal margine interno dell'alluce, decorre lungo l'arco mediale del piede, passa anteriormente al malleolo interno, prosegue lungo il margine posteriore della tibia, da dove si porta davanti al meridiano del Fegato e quindi giunge all'inguine. Da qui incontra CV-3 e CV-4, poi prosegue lentamente verso l'alto, incontra CV-10, dunque prosegue lungo la superficie laterale del torace, incrocia GB-24 e LR-14 e nella fascia anteriore della spalla, SP-20 si biforca, il ramo principale scende a SP-21 sulla linea ascellare mediana.

ORGANO -
Si apre nella bocca, si manifesta nelle labbra, forma la saliva, è associata alla Terra, al giallo ed al sapore dolce; governa la riflessione (yi); Milza-Pancreas e Stomaco sono la fonte principale del qi che sostiene la vita nel Cielo posteriore ; governa il trasporto e la trasformazione ; conserva l'energia nutritiva; è la sorgente del qi e del Sangue; trattiene il Sangue dentro i vasi; governa la risalita del qi puro; teme l'umidità ed è la fonte della formazione del Flegma; governa la carne ed i quattro arti.

PUNTI PRINCIPALI -
SP-3 taibai (punto yuan) ; SP-8 diji (punto xi) ; SP-4 gongsun (punto apertura canale straordinario Chong Mai con PC-6 punto apertura canale connesso Yin Wei Mai; punto luo).

PERCORSI SECONDARI - 1. da CV-10 verso lo Stomaco e la Milza-Pancreas; 2. da CV-10 attraversa il diaframma verso il Cuore ; 3. da SP-20 alla radice della lingua e si diffonde sulla superficie inferiore del corpo linguale.

Il canale comprende 21 agopunti ed è yin; il flusso potenziale del qi completa la discesa fino al torace, mentre la direzione del qi sale dal piede al torace; corrisponde alle ore tra le 9 e le 11 del mattino; il canale energetico è Tai Yin come per il Polmone (LU).

IDEOGRAMMI - pi, Milza-Pancreas, dove il radicale di sinisra simboleggia la carne del corpo umano, quello di destra è una tazza con un manico che viene utilizzata tutti i giorni, di uso ordinario.

IL RAMO INTERNO ED I PUNTI RIUNIONE


Il ramo interno del meridiano della Milza-Pancreas (zu tai yin pi jing) ha origine dal punto xia wan (CV-10 stomaco inferiore) da dove passa il ramo esterno, penetra e risale lungo la verticale attraversa lo Stomaco e la Milza, oltrepassa il diaframma e raggiunge il Cuore; un altro ramo interno, dopo che il ramo esterno dal punto zhou rong (SP-20 nutrimento completo) nel secondo spazio intercostale ha raggiunto il punto zhong fu (LU-1 palazzo centrale) nel primo spazio intercostale, entra nel profondo e sale alla gola per poi raggiungere la base della lingua. Il ramo interno pertanto collega il trasporto dei nutrimenti con le funzioni energetiche del sistema Cuore a cui appartiene anche la lingua, purifica il Fuoco, seda lo Shen: il Cuore_Fuoco è la madre della Milza_Terra cosicché solo col calore del Fuoco è possibile per la Terra produrre e sviluppare i propri nutrimenti.

Alcuni punti incontrano altri meridiani e quindi indicano una relazione energetica di particolare significato terapeutico. Vediamo i punti di incontro del meridiano di Milza-Pancreas.
Il punto
gong sun (SP-4 nonno e nipote) è origine del  meridiano luo di Milza, è connesso ai disturbi da stasi di Qi ed Umidità, ma possiede numerose altre qualità se combinato con altri agopunti.
Il punto
san yin jiao (SP-6 incrocio dei tre yin), come indica il nome, è incrocio dei tra meridiani yin del piede (Rene, Fegato e Milza), le sue qualità sono molteplici ma soprattutto riguardano il Sangue e lo yin.
Chong men (SP-12 porta dell'assalto) è il punto dove il meridiano conduce l'energia dello Xue con Qi nell'addome, si trova all'incrocio tra la linea mammillare e la piega inguinale a 3,5 cun dalla linea centrale; punto di incontro col  lt meridiano del Fegato e di origine del  canale distinto di Milza.
Il punto
fu she (SP-13 dimora dell'intestino) si incontra col meridiano Renmai (CV-3 zhongji); è punto del canale  Yin Wei Mai ed incroca il meridiano di Fegato.
Fu jie (SP-14 stasi dell'addome) è punto di incontro col meridiano Renmai (CV-4 guanyuan).
Da heng (SP-15 grande trasversale) è punto di incontro col meridiano Renmai (CV-10 xia wan) e punto del canale straordinario Yin Wei Mai.
Fu ai (SP-16 dolore addominale) è punto di incontro col  meridiano di Vescica Biliare e punto del canale Yin Wei Mai.
Shi dou (SP-17 buca del cibo) si trova nel quinto spazio intercostale è il luogo dove i nutrimenti salgono con forza verso il Polmone, incrocia il meridiano del Fegato.
Il punto
zhou rong (SP-20 nutrimento completo) si collega al meridiano tai yin di Polmone attraverso il punto zhongfu (LU-1 palazzo centrale).
Da bao (SP-21 grande contenitore) è il punto di origine del  grande luo di Milza che si ramifica in tutto il corpo.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu