Il Vento nella Medicina Tradizionale Cinese - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Il Vento nella Medicina Tradizionale Cinese

LA RUBRICA DI WEN ZHONGYOU
Il vento viene generato naturalmente principalmente dalla radiazione solare e dalla rotazione della terra. Viene definito il respiro dell'universo e la traccia del sole.
Può portare benefici all'umanità perché rende il mondo pieno di vita, ma può anche portare disastri.
Secondo la medicina cinese il vento è la fonte di 100 tipi di malattie. Molte malattie umane sono causate dal vento malefico che invade il corpo umano e poi lentamente si sviluppa ed evolve.
In termini di concetti moderni, quando il vento invade ed entra nel corpo umano, spesso trasporta virus e germi.
Secondo la medicina tradizionale cinese il vento trasporta freddo, umidità, secchezza, calore e altri fattori patogeni e li fa penetrare più facilmente nel corpo.
Il vento agisce sull'organismo insieme a questi fattori patogeni, rendendo la malattia latente o in eruzione.
Gli otto venti si riferiscono a tutte le direzioni: est, ovest, sud e nord i restanti sono sud-est, nord-est, sud-ovest e nord-ovest.
I venti da queste otto direzioni ci interessano quando non sono coerenti con la stagione in cui si presentano e sono definiti venti malvagi perché possono far ammalare le persone.
La Stella Polare viene utilizzata come coordinata centrale per l'orientamento e l'Orsa Maggiore ruota attorno ad essa. In base alla direzione di rotazione del Carro, l'orientamento degli otto venti viene determinato per prevedere il clima normale e anormale.

Il vento che soffia da sud è DA RUO FENG e viene definito il "grande vento debole". Quando danneggia il corpo umano, può invadere il cuore umano internamente e danneggiare i vasi sanguigni.
Poiché è un male ardente del sud, il suo Qi governa la febbre.
Il vento che soffia da sud-ovest è definito MO FENG (vento irritante). Quando danneggia il corpo umano, può invadere la milza umana internamente e danneggiare i muscoli esternamente. La Milza è il fondamento del Qi acquisito e quindi controlla le malattie da carenza di Qi.
Il vento che soffia da ovest GANG FENG è definito "vento forte". Quando danneggia il corpo umano, può invadere i polmoni umani all'interno e danneggiare la pelle umana all'esterno. Poiché l'ovest appartiene al metallo e ha un forte legame con il vento, il suo Qi domina malattie da secchezza.
Il vento che soffia da nord-ovest ZHE FENG è definito "vento a rotture". Quando danneggia il corpo umano, può invadere l'intestino tenue umano internamente e danneggiare esternamente il Meridiano Taiyang della mano (intestino tenue), le malattie del soggetto peggiorano e la malattia è profondamente intrappolata; se il battito dei polsi è bloccato e il Qi è bloccato, si potrà verificare la morte improvvisa.
Il vento che soffia da nord è chiamato vento DA GANG FENG (vento estremamente forte). Quando danneggia il corpo umano, può invadere i reni umani internamente e danneggiare le ossa, le spalle, la schiena e i tendini su entrambi i lati della colonna vertebrale esternamente. Poiché lo yin e il freddo del vento del nord sono abbastanza forti da sopprimere lo yang dei reni, il suo Qi domina le malattie di natura fredda.
Il vento che soffia da nord-est XUNG FENG ed è definito "vento malvagio" (vento disastroso). Quando danneggia il corpo umano, può invadere l'intestino crasso umano internamente ed esternamente può danneggiare i fianchi, le ascelle, le ossa e le articolazioni degli arti.
Il vento che soffia da est YING ER FENG è definito "vento bambino" e quando danneggia il corpo umano può invadere il fegato internamente e raggiungere le giunture dei tendini esternamente perché l'est è una zona umida e piovosa, il suo Qi domina la malattia legata all’umidità.
Il vento che soffia da sud-est RUO FENG è definito "vento debole". Quando danneggia il corpo umano, può invadere lo stomaco e l'intestino dall'interno e danneggiare i muscoli umani dall'esterno, perché il sud-est è umido e il suo Qi è pesante e torbido e può dominare il corpo.

Gli otto tipi di venti menzionati sopra sono dannosi quando soffiano dalla direzione sbagliata rispetto alla stagione.
Ad esempio, la primavera corrisponde a est. Se il vento soffia da est favorisce la nascita di tutte le cose, le persone si sentiranno a proprio agio.
Se nella lunga estate (dal 7 luglio al 6 agosto) appare invece il clima primaverile va in eccesso il Qi del fegato (legno) che frena la milza (terra), causando malattie nella milza. Se il clima autunnale si presenta in primavera e il vento soffia da ovest, aiuterà i polmoni (metallo) ma impedirà al fegato (legno) di fare il suo lavoro.
Il vento anomalo è dannoso per tutto.
Per questo si chiama vento malsano perché va contro le energie naturali nelle stagioni.
Se il clima invernale appare in estate, questo rende forte il Qi dei reni (acqua) e trattiene il cuore (fuoco), causando malattie cardiache.
Se il clima estivo appare in autunno, rende forte il cuore (fuoco) e restringe i polmoni (metallo), causando malattie polmonari.
In inverno se si verifica il clima della lunga estate (dal 7 luglio al 6 agosto è una lunga estate), questo fa sì che il Qi della milza (terra) trattenga il rene (acqua), causando malattie renali.
Le persone sono sempre esposte agli "otto venti" della natura, che sono spiriti maligni che causano malattie all'esterno e nel profondo del corpo umano.

Quando il clima ambientale cambia improvvisamente, si vive in modo anomalo, o si è emotivamente depressi, oppure quando la dieta è inadeguata e la crescita e il declino dello yin e dello yang nel corpo sono sbilanciati: gli “otto venti” trarranno vantaggio dalla carenza e invaderanno i meridiani, provocando malattie dovute al vento nei meridiani.

Se non viene prevenuta e trattata in tempo questa eventualità essa continuerà a danneggiare profondamente i cinque organi interni e a provocare lesioni interne.

Le persone fanno parte della natura e, nelle diverse stagioni, anche gli ingressi attraverso i quali questi venti entrano nel corpo umano sono diversi.
Se potessimo concentrarci sulla protezione durante le stagioni corrispondenti, ciò sarebbe molto significativo per la salute umana.
Come prevenire i danni del vento?
Oltre a vestirti adeguatamente, devi anche proteggere le 7 "pareti anti-vento" del tuo corpo!

TESTA
1. punto Yifeng (TE-17)
Yi originariamente si riferisce a un ventaglio di piume, che significa copertura, mentre Feng significa vento malvagio.
Posizione: il punto Yifeng (riparo del vento) si trova dietro il lobo dell'orecchio, al centro della depressione a circa 0,5 dalla base dell'orecchio (vedi immagine sotto).

YIFENG (TE-17)
YIFENG (TE-17)
2. Punto Fengfu
Il punto Fengfu (palazzo del vento) è il luogo in cui il vento penetra facilmente. Vento si riferisce al danno del vento e Fu si riferisce al luogo in cui si raduna il male del vento.
Posizione: il punto Fengfu (GV-16) si trova sul collo, 1 pollice direttamente sopra la metà dell'attaccatura dei capelli (vedi immagine sotto).

FENGFU (GV-16)
FENGFU (GV-16)
3. Punto Fengchi
Il punto Fengchi è stato definito per la prima volta nel "Lingshu ". È il luogo in cui i gli effetti del vento si fermano e si accumulano, quindi è chiamato Fengchi (stagno del vento). È un punto importante nel trattamento della sindrome del vento.
Posizione: il punto Fengchi (GB-20) si trova nella depressione a un pollice dall'attaccatura dei capelli su entrambi i lati della parte posteriore della testa e dell'occipite (vedere l'immagine sotto). Metti il pollice e il medio in modo naturale su entrambi i lati dell'osso occipitale e falli scorrere delicatamente fino a raggiungere le due evidenti depressioni sul retro dell'osso occipitale, questi sono i punti Fengchi.

FENGCHI (GB-20)
FENGCHI (GB-20)
ZONA POSTERIORE DEL CORPO

1. Punto Fengmen
Il punto Fengmen (porta del vento) è la porta per l'entrata e l'uscita del patogeno vento. È un punto importante per controllare le patologie portate dal del vento.
Posizione: il punto Fengmen (BL-12) si trova sotto il processo spinoso della seconda vertebra toracica e a 1,5 pollici di distanza da esso (vedere l'immagine sotto). È un punto comunemente usato per il trattamento della sindrome da carenza polmonare causata da un attacco esterno del vento. È utile per disperdere il vento esterno.

FENGMEN (BL'12)
FENGMEN (BL-12)
2. Punto Bingfeng
Bing significa prendere il comando. (Bingfeng: afferra il vento).
Posizione: il punto Bingfeng (SI-12) si trova al centro della fossa sopraspinale della scapola, nella depressione quando il braccio è sollevato (vedi immagine sotto).

BINGFENG (SI-12)
BINGFENG (SI-12)
GAMBA

Punto Fengshi
"Fengshi" è il mercato del vento. La medicina tradizionale cinese ritiene che questo punto terapeutico sia il luogo in cui si raduna il vento malvagio.
Posizione: il punto Fengshi (GB-31) è sulla coscia. Stai in posizione eretta con le mani pendenti naturalmente lungo i fianchi. Il punto indicato dal dito medio è il punto Fengshi.

FENGSHI (GB31)
FENGSHI (GB-31)
PIEDI

Punto Bafeng
L'"otto" negli Otto Punti del Vento si riferisce agli otto punti di agopuntura sul collo dei piedi di entrambi i piedi. Il Vento si riferisce ai danni provocati dal vento.
Gli Otto Punti del Vento dei piedi hanno la funzione di eliminare i mali del vento dal corpo, da qui il nome "Otto Venti". .
Posizione: i punti Bafeng si trovano sulle congiunzioni tra le 5 dita dei piedi, 4 punti a sinistra e 4 a destra.

BAFENG
BAFENG
Torna ai contenuti