Grosso Intestino - Shou Yang Ming - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Grosso Intestino - Shou Yang Ming

I MERIDIANI E LA MEDICINA CINESE > I MERIDIANI PRINCIPALI YANG
GROSSO INTESTINO

PERCORSO DEL CANALE DEL GROSSO INTESTINO (DA CHANG)

SHOU YANG MING DA CHANG JING

IL SIMBOLO E' LI

Il ramo principale parte dal margine ungueale mediale dell'indice e seguendo il lato radiale raggiunge la tabacchiera anatomica; segue il bordo radiale dell'avambraccio, arriva all'estremità della plica traversa del gomito e risale fino alla spalla; si dirige verso il dorso dove incontra GV-14 e da qui raggiunge la fossa sovraclavicolare ST-12 da dove si biforca, il ramo principale sale lungo il collo, attraversa la guancia, entra nel lato inferiore della gengiva, dopo aver toccato ST-4, curva intorno al labbro, incontra GV-26 e termina nel solco nasale.

VISCERE - “Il Grosso Intestino ha l’incarico del transito ed emana i residui delle trasformazioni" , Il Grosso Intestino è un viscere di frontiera fra l’interno e l’esterno del corpo, come lo sono la cute e la cavità orale per ciò che concerne la via digestiva e il naso per ciò che riguarda la via respiratoria.

PUNTI PRINCIPALI - LI-4 hegu (punto yuan) ; LI-6 pianli (punto Luo) ; LI-7 wenlui (punto xi).
Il canale comprende 20 agopunti ed è yang ; il flusso del qi sale e raggiunge la testa ; corrisponde alle ore tra le 5 e le 7 del mattino; il canale energetico è Yang Ming come per lo Stomaco (ST).

IDEOGRAMMA - da chang, Grosso Intestino, sono due ideogrammi, dà significa grande, chang è composto da due radicali, quello di sinistra significa la parte del corpo fatta di carne, quello di destra è un camaleonte con una testa in alto e gli arti inferiori mobili e leggeri in basso, può significare stare all'erta, cambiare e trasformare.

IL RAMO INTERNO ED I PUNTI RIUNIONE

Il ramo interno del meridiano del Grosso Intestino (shou yang ming da chang jing) ha origine in corrispondenza del punto qi hu (ST-13 entrata del Qi) situato al centro della fossa sottoclavicolare al livello della linea mamillare, da qui entra nel torace e si diffonde nei due Polmoni. Il percorso esterno del meridiano raggiunge il punto que pen (ST-12 bacinella vuota) sul bordo superiore della clavicola e da qui passando per il punto qi hu inizia il ramo interno. I punti quepen e qihu sono i punti di entrata nel torace di tutti i meridiani yang (eccetto quello della Vescica) e quindi svolgono un ruolo fondamentale nel regolarizzare il percorso del Qi intervenendo nei disturbi da Qi controcorrente (QI ni) in particolare di Polmone e Stomaco (aria e nutrimenti solidi e liquidi) che possono causare asma, tosse, dispnea, vomito, nausea, singhiozzo, ansia ed oppressione.
Il ramo interno quindi penetra nel torace da qihu, si diffonde nei Polmoni, attraversa il diaframma nella zona mediana dell'addome e raggiunge l'Intestino Grasso, da qui scende lungo l'addome e raggiunge la gamba fino alla zona di influenza del punto shang ju xu (ST-37 grande vuoto superiore).
Il punto shangjuxu è punto he-mare del basso del Grosso Intestino ed interviene anch'esso nei disturbi derivanti da Qi controcorrente e da aggressioni di patogeni esterni associati ad un quadro di deficit; proprio per questo come punto mare del Sangue del meridiano straordinario  Chongmai facilita il trasporto e la circolazione dello Xue e del Qi.
Il ramo interno del meridiano del Grosso Intestino mette in relazione ed interviene nella direzione del Qi, che per la Milza deve salire verso l'alto, quello di Stomaco scende verso il basso come quello di Polmone, quindi è fondamentale nelle sindromi da Qi controcorrente che spesso si inseriscono in quadri da deficit e da perversi esterni.


Alcuni punti incontrano altri meridiani e quindi indicano una relazione di energie di particolare significato terapeutico. Vediamo i punti di incontro del meridiano del Grosso Intestino.
Il punto pian li (LI-6 deviazione del percorso) indica l'inizio del  canale luo che si collega al meridiano del Polmone; efficace nelle aggressioni di patogeni e nel metabolismo dei liquidi il meridiano luo di Grosso Intestino raggiunge il viso e si diffonde nel Cuore.
Il punto jian yu ( LI-15 osso della spalla) si trova nella zona anteriore-laterale della spalla dove si forma una fossetta sollevando il braccio, è l'origine del meridiano distinto del Grosso Intestino, punto del meridiano luo e di quello straordinario Yang Qiao Mai. Anche ju gu ( LI-16 grande osso), collocato nella depressione dell'estremità laterale della clavicola e della spina scapolare, è un punto del meridiano straordinario Yang Qiao Mai.
Il punto fu tu ( LI-18 sostegno del pomo d'Adamo) è l'unione superiore dei  meridiani distinti di Grosso Intestino e Polmone, muove il Qi di Polmone.
I punti kou he liao ( LI-19 depressione degli alimenti della bocca) e ying xiang ( LI-20 accoglienza dei profumi) sono il primo punto di incontro col meridiano Dumai (ren zhong GV-26) ed il secondo coi meridiani di Vescica ( jing ming  BL-1) e di Dumai come risulta dalla figura.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu