Punti del Rene - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Punti del Rene

I MERIDIANI PRINCIPALI > I MERIDIANI PRINCIPALI YIN
I PUNTI DEL RENE
Il nostro non vuole essere un atlante dei punti di agopuntura e dei canali, ce ne sono in circolazione molti e di ottimi, ma tratteremo alcuni punti soprattutto per le loro connessioni con gli altri canali e per i loro caratteri. Inoltre le Azioni e i Commenti di ogni punto sono il risultato delle pratiche e delle esperienze consolidate nel corso dei millenni di medicina cinese, ma non significa che non siano suscettibili di nuovi sviluppi e quindi di ulteriori Azioni, Indicazioni e Commenti.

KI-1 涌泉  yǒng quán  fontana zampillante

Si trova sulla pianta del piede al centro nella depressione che si forma quando il piede è in flessione plantare.
Punto jing-pizzo, punto Legno.

Nutre lo yin e il Calore da vuoto. Calma lo shen e sottomette il vento.

Yŏngquăn KI-1, è l'unico punto dei canali sulla pianta del piede e quindi il punto più basso del corpo, è il punto legno del canale acqua del Rene.  Secondo il Classico delle Difficoltà “nei casi di carenza rinforzare la madre, in caso di eccesso ridurre il bambino”. Come punto 'bambino' del canale del Rene, Yŏngquăn KI-1 ha quindi un potente effetto sulla riduzione dell'eccesso “riportando il non radicato alla sua fonte”.
Quando i Reni sono carenti in basso, yang patologicamente ascendente, calore da carenza o vento possono precipitarsi verso l'alto per molestare la testa. Il potente effetto di Yŏngquăn KI-1 sulla discesa e sull'eliminazione di tale eccesso è registrato in una storia  sul famoso medico del II secolo Hua Tuo che trattò il generale Wei Tai-cu (l'imperatore postumo consacrato della dinastia Wei) per "vento contrario, mente confusa e vertigini visive". Seguendo il principio di selezionare i punti sottostanti per trattare i disturbi sopra  , Hua Tuo puntò Yŏngquăn KI-1 e "il generale fu immediatamente guarito".

Nella pratica clinica, Yŏngquăn KI-1 è principalmente utilizzato per trattare: 1.  rivolta di yang di Fegato, Fuoco di Fegato o Vento di Fegato, 2.  disarmonia del Cuore e dei Reni, e 3.  disturbi della gola.  I Reni sono la radice dello yin di tutti gli zangfu.  Questo ha particolare rilevanza per il Fegato, Cuore e Polmone, che sono tutti raggiunti dal canale del Rene.  Secondo un detto della medicina cinese "i Reni e il Fegato condividono la stessa origine".  L'acqua del Rene è la madre del legno del Fegato e lo yin del Rene è l'origine e la fonte dello yin del Fegato.  Quando l'acqua del Rene non riesce a nutrire il legno del Fegato, il feroce e sfrenato yang del Fegato si precipita fino alla testa dando origine a sintomi come mal di testa al vertice, vertigini, vertigini visive, visione offuscata, ipertensione e sangue dal naso.  Se l'eccesso di Yang del Fegato genera vento, potrebbero esserci colpi di vento o epilessia.  Yŏngquăn KI-1 è in grado sia di regolare i Reni, radice di questi sintomi, sia di trattare le manifestazioni discendendo fortemente l'eccesso patologico.

I Reni appartengono all'acqua e il Cuore al fuoco, e si dice che i Reni e il Cuore si "supportano reciprocamente", il Rene yin nutre e inumidisce il Cuore yin e trattiene il fuoco del Cuore e il Cuore yang discende per riscaldare i Reni.  L'armonia tra i Reni e il Cuore è uno dei prerequisiti per uno spirito stabile e pacifico.  Quando il Rene yin è carente e il fuoco da carenza del Cuore divampa, o quando la connessione è interrotta e i Reni e il Cuore non comunicano, lo spirito diventa agitato, portando a un'ampia varietà di disturbi emotivi che vanno dal relativamente lieve, (agitazione,  insonnia, scarsa memoria, propensione alla paura) al grave (follia, rabbia con desiderio di uccidere le persone).  Si raccomanda (e ampiamente applicato in Cina) per i pazienti che soffrono di insonnia di massaggiare Yŏngquăn KI-1 bilaterale prima di coricarsi, o di immergere i piedi in una ciotola di acqua calda per ridurre lo yang in eccesso.  La capacità di Yŏngquăn KI-1 di frenare l'insorgenza di carenza di Calore e Yang del Fegato, e di pacificare lo spirito, lo rende particolarmente indicato per il trattamento dei disturbi della menopausa caratterizzati da vampate di calore, sudorazione notturna, insonnia, agitazione, ansia e mal di testa.

Il canale del Rene sale alla gola e alla radice della lingua.  Quando il calore intenso della carenza renale sale lungo il canale renale, brucia i liquidi e provoca gonfiore e congestione della gola, dolore alla gola con incapacità di deglutire e lingua secca.  A causa della sua capacità di ridurre il calore e il fuoco nella regione della gola, Yŏngquăn KI-1 può essere utilizzato anche nel gonfiore e nel dolore alla gola dovuto ad altre eziologie.  Secondo il Perno Spirituale il canale del Rene termina a Liánquán CV-23, un punto importante nel trattamento dei disturbi della lingua, e Yŏngquăn KI-1 è indicato anche per la perdita della voce, sia dovuta a patogeni esterni che a colpi di vento.  Yŏngquăn KI-1 è usato secondariamente per: 1.  disturbi del Polmone, 2. il qi del maialino in corsa, 3.  perdita di coscienza, e 4.  disturbi dei due yin inferiori.  Secondo un detto della medicina cinese "Il Polmone è la chioma ei Reni sono la radice".  Come zang più alto, il Polmone riceve attraverso la respirazione il limpido qi del cielo nello stesso modo in cui la chioma di una foresta riceve la luce e l'aria essenziali per la vita.  Attraverso la funzione di presa e di trattenimento dei Reni, il qi viene attratto attraverso l'inalazione alla radice sottostante.  Se i Reni sono carenti e non riescono a cogliere il qi, possono essere dispnea e tosse, entrambe indicazioni per questo punto.  
Il qi del maialino in corsa si verifica principalmente quando il qi del Fegato stagnante si trasforma in calore, o quando la carenza di yang nel Rene porta all'accumulo di freddo nel jiao inferiore.  In entrambi i casi, il qi viene scaricato violentemente e si precipita verso l'alto lungo il canale straordinario Chong Mai (vaso penetrante).  L'azione di Yŏngquăn KI-1 nell'armonizzare i Reni e il Fegato e nel reindirizzare verso il basso il qi ascendente patologicamente si riflette nel suo uso nel trattamento di questo disturbo.  Yŏngquăn KI-1 è il punto jing-well del canale del rene e, come molti altri punti jing-pozzo, ha un'azione potente nell'aprire i portali e nel far rivivere il collasso, sia in caso di vento che in perdita di coscienza.  È citato nel Canto dei nove aghi per restituire lo Yang per il trattamento del collasso dello yang caratterizzato da perdita di coscienza, avversione al freddo, freddo controcorrente degli arti, labbra viola ecc. I Reni governano i due yin inferiori, ano e uretra.  Yŏngquăn KI-1 può essere utilizzato nel trattamento della stitichezza, soprattutto se dovuta a carenza di yin e conseguente secchezza, nonché in caso di minzione difficile.

Yŏngquăn KI-1 è un punto importante nella pratica del qigong.  Dirigere la mente verso Yŏngquăn KI-1, o inspirare ed espirare attraverso questo punto, radica e discende il qi nel dantian inferiore (campo cinabro) e aiuta il corpo ad assorbire l'energia yin della terra.  In comune con la sua applicazione in agopuntura, questa pratica è particolarmente raccomandata ogni volta che lo yang eccessivo si ribella verso il Cuore, Polmone o testa.  Infine, Yŏngquăn KI-1 è stato oggetto di molti studi moderni sull'applicazione di cerotti a base di erbe ai punti di agopuntura.  Una varietà di sostanze vegetali vengono macinate, trasformate in una pasta e applicate a questo punto per disturbi come ulcere della bocca e ipertensione.

KI-2 然谷  rán gǔ valle ardente

Nella depressione davanti e sotto il malleolo interno.
Punto ying-fonte, punto Fuoco. Punto di apertura del canale straordinario yin qiao mai.
Purifica il Calore da deficit.


Rángů KI-2  è punto ying-sorgente e punto di fuoco del canale del Rene.  Secondo il Classico delle Difficoltà, i punti ying-sorgente sono indicati per "calore nel corpo", e nel caso della maggior parte dei punti ying-sorgente l'enfasi è sull'eliminazione del calore e del fuoco in eccesso.  I Reni sono unici, tuttavia, in quanto non soffrono di schemi eccessivi, poiché i Reni immagazzinano il vero yin e il vero yang che non possono mai essere in uno stato di vero eccesso.  Rángŭ KI-2, quindi, è il principale punto del canale renale per eliminare il calore derivante dalla carenza di yin del Rene.  I Reni sono la radice dello yin e dello yang del corpo.  Il Rene yin ha le funzioni di nutrire e inumidire, oltre a bilanciare e trattenere il fuoco degli uomini.  Quando il Rene yin è carente, le sue funzioni nutritive e umettanti saranno compromesse e inoltre il fuoco degli uomini potrebbe divampare senza controllo.  Il punto forte di Rángŭ KI-2, come suggerisce il nome, è eliminare questa carenza di calore, piuttosto che nutrire lo yin del Rene.  È indicato quando tale calore: 1.  sale lungo il canale del Rene fino alla gola dando origine a ostruzione dolorosa della gola, gola secca con saliva insufficiente e incapacità di parlare, 2.  galleggia verso l'esterno durante la notte dando luogo a sudorazione notturna, e 3.  sconvolge il Polmone dando luogo a dispnea e tosse.  
Il calore da carenza di yin può anche manifestarsi come disordine da deperimento e sete e piedi caldi e irrequieti.
Rángů KI-2 ha un'azione particolare sul jiao inferiore.  La carenza di yin e il conseguente calore possono dare origine a prurito genitale.  Quando il Rene yin non riesce a nutrire i vasi del concepimento e della penetrazione, possono esserci mestruazioni irregolari e infertilità nelle donne.  Quando la carenza di calore agita la “porta dell'essenza” negli uomini ci possono essere emissioni seminali o emissioni notturne, con o senza sogni.  Sia negli uomini che nelle donne può esserci anche un desiderio sessuale eccessivo.  Se il qi del Rene è carente, potrebbe esserci un prolasso uterino.  Secondo le opere complete di Jing-yue "Yin e yang hanno la stessa origine ... il fuoco è il dominatore dell'acqua, l'acqua è la fonte del fuoco ...".  Né la carenza di Rene yin né il Rene yang esistono isolatamente, e questo si riflette nel fatto che Rángů KI-2 ha anche chiaramente un'azione sulla tonificazione del Rene yang.  Ciò è in parte illustrato dalle indicazioni tradizionali, ma si riflette più chiaramente in una varietà di combinazioni classiche.  Rángů KI-2 può quindi essere trattato anche con la moxibustione in caso di sudorazione spontanea, freddo ai piedi e alle gambe, diarrea da freddo, edema e impotenza.  Infine, l'emozione associata ai Reni è la paura, e quando i Reni sono carenti può esserci propensione alla paura e allo spavento e una costante sensazione di allarme come se si stesse "per essere arrestati".  Rángů KI-2 è indicato per questi vari sentimenti.


KI-3 太谿  taì xī  ruscello maggiore

Si trova dietro il malleolo interno, nella depressione tra la punta del malleolo ed il tendine di Achille.
Punto shu-ruscello, punto yuan-sorgente, punto Terra,
Tonifica i Reni, li rafforza, Calma lo shen. Fortifica la zona lombare e le ginocchia.

I Reni occupano una posizione unica tra gli zangfu, sia immagazzinando l'essenza yin che conservando e controllando il fuoco del mingmen.  I Reni sono quindi la radice dello yin e dello yang di tutto il corpo.  A causa di questo ruolo fondamentale, la deficienza dei Reni può sia causare che derivare dalla disarmonia di uno qualsiasi degli altri zangfu.  Il Perno Spirituale nel capitolo 6 raccomanda l'uso dei punti shu-ruscello nel trattamento dei disturbi dello zang, mentre nel capitolo 1 dice "Quando i cinque zang sono malati, seleziona [da] i dodici yuan-sorgente [punti]  ".  Tàixi KI-3, il punto shu-ruscello e yuan-sorgente, è quindi il punto principale sul canale del Rene per trattare la disarmonia del Rene zang, che a causa della natura unica dei Reni comporta sempre una carenza, principalmente di Rene yin o  Yang del Rene.  La carenza di yin renale può influenzare non solo i reni ma, non riuscendo a nutrire il Fegato, il Cuore o il Polmone, che sono tutti raggiunti dal canale renale, influisce anche su questi zang.  La carenza di Yin può manifestarsi in due modi principali: incapacità di nutrire e inumidire o incapacità di trattenere il fuoco.  L'arte di trattare la carenza di yin consiste nel valutare attentamente l'importanza relativa di questi due aspetti e nel porre un'enfasi appropriata sul nutrire lo yin e sul fuoco che va raffreddato.

Tàixi KI-3 è il punto principale per trattare la carenza di yin che colpisce quelle aree del corpo raggiunte dal canale del Rene o dominate dai Reni, in particolare la gola, l'intestino, il cervello, i denti e le orecchie.  Il canale principale interno del Rene sale alla gola, e se il calore da carenza brucia e secca questa regione, può esserci un mal di gola cronico di basso grado che è tipicamente peggiore con la stanchezza, alla fine della giornata e durante la notte.  I Reni dominano i due yin inferiori (ano e uretra), e se i fluidi carenti e il calore carente disidratano l'intestino, ci sarà una defecazione difficile, illustrata dall'immagine grafica di Wu Ju-tong nella differenziazione sistematica delle malattie da caldo "Quando i fluidi sono  carente non c'è abbastanza acqua per far muovere la barca".  
Il Perno Spirituale afferma: "Il cervello è il mare di midollo".  L'essenza renale produce midollo per riempire il cervello e il midollo spinale, e nei casi in cui il mare di midollo è carente ci saranno mal di testa e vertigini.  Secondo un detto della medicina cinese "I denti sono il surplus delle ossa".  Se i Reni non riescono a nutrire i denti e il calore dovuto alla carenza sale in quest'area, ci sarà mal di denti cronico accompagnato da allentamento dei denti.  Il Perno Spirituale dice "Il Rene si apre nelle orecchie, quando il Rene è in armonia le orecchie possono sentire i cinque suoni".  La carenza dei Reni, quindi, può provocare tinnito e sordità.  In tutti questi casi, Tàixī KI-3 è il punto primario per tonificare e nutrire i Reni.

L'intima relazione tra il Rene yin e il Fegato yin, l'Essenza del Rene e il Sangue del Fegato, è enfatizzata nel detto "i Reni e il Fegato condividono la stessa origine".  Tàixī KI-3 è comunemente usato nelle prescrizioni per trattare la disarmonia Rene-Fegato (dovuta all'incapacità dell'acqua di nutrire il legno, o a lesioni ai Reni da malattia epatica prolungata) che causano sintomi come mal di testa, vertigini, tinnito e sordità  .  
I Reni appartengono all'acqua e il Cuore al fuoco, ed entrambi appartengono a shaoyin.  Il Cuore immagazzina lo spirito ei Reni immagazzinano la volontà.  Quando i Reni e il Cuore funzionano in armonia, il fuoco del Cuore e l'acqua del Rene, lo spirito e la volontà, si sostengono a vicenda.  Quando il Cuore ei Reni perdono l'armonia, il Cuore yang non è in grado di discendere per riscaldare i Reni, e il Rene yin non è in grado di nutrire lo yin del Cuore e trattenere il fuoco del Cuore.  Questa perdita di contatto tra acqua e fuoco disturba lo spirito e dà luogo a insonnia, sogni eccessivi e scarsa memoria, generalmente di tipo grave e cronico.  Tàixī KI-3 è un punto importante per rafforzare i Reni e consentire loro di sostenere il Cuore.

Il Polmone è il 'baldacchino' ei Reni sono la radice.  Il Polmone discende il qi e i fluidi ai Reni sottostanti, i Reni ancorano il qi e vaporizzano i fluidi per inumidire il Polmone sopra.  La disarmonia Rene-Polmone si manifesta comunemente in due modi principali, 1.  La carenza di yin renale non riesce a inumidire e raffreddare il Polmone causando sintomi come respiro sibilante, tosse secca ed espettorato striato di sangue, e 2.  i Reni non riescono a ricevere e ad ancorare il qi del Polmone dando luogo a sintomi come dispnea, tosse e asma.  
Tàixī KI-3 è indicato in entrambi questi casi di "eccesso in alto e carenza in basso" ed è stato specificamente raccomandato da Sun Si-miao nel Supplemento alle formule da mille ducati per la tosse renale.

Sebbene suddivisi in Rene yin e Rene yang, i Reni sono ovviamente uno zang.  Anche se nella pratica clinica la carenza di yin o yang di solito predomina, quando un aspetto dei Reni è carente, spesso accade che anche l'altro diventi carente.  Questo è chiaramente spiegato sia dalle Domande Essenziali che affermano "La ferita allo yin raggiungerà lo yang, la ferita allo yang raggiungerà lo yin", sia dalle Letture Essenziali in Medicina che dicono "Senza yang, lo yin non può generare; senza lo yin,  yang non può trasformare".  È un principio di vecchia data per tonificare i Reni che nella carenza di Rene yang si dovrebbe nutrire anche il Rene yin, e che nel nutrire il Rene yin si dovrebbe anche prestare attenzione al Rene yang.  Così le Domande Essenziali dicono "[Per] le malattie yang trattano lo yin, [per] le malattie yin trattano lo yang", e Zhang Jing-yue fa eco a questo nella sua dichiarazione "Nutrire lo yin per aiutare lo yang è un modo abile per rafforzare lo yang".  Per questo motivo quasi tutti i punti di agopuntura che tonificano i Reni andranno a beneficio sia del Rene yin che del Rene yang.  Tàixī KI-3, il punto principale sul canale del Rene per tonificare i Reni, esemplifica questo principio.

Quando il Rene yang non riesce a riscaldare il corpo e a trasformare i fluidi, ci possono essere freddezza degli arti inferiori, mal di schiena e sintomi urinari come minzione frequente e abbondante e incontinenza.  La stretta relazione tra i Reni e la libido e la funzione sessuale è sottolineata dall'applicazione di Tàixi KI-3 nel trattamento dell'impotenza, dell'emissione seminale e della debolezza sessuale (esaurimento e esaurimento dovuti all'eccessiva attività sessuale).  Secondo le Domande Essenziali "I Reni dominano il letargo e sono la radice del deposito sigillato e la residenza dell'essenza; il loro splendore si manifesta nei capelli e riempie le ossa".  I canali principale del Rene, luo-connessione e tendino-muscolare salgono tutti attraverso la colonna vertebrale, e qualsiasi modello di carenza renale può portare alla malnutrizione dei tendini, dei muscoli e delle ossa, specialmente nella regione lombare, la "residenza" dei Reni.  Tàixi KI-3 è stato a lungo utilizzato per il trattamento del dolore lombare da carenza renale ed è indicato anche per il dolore al tallone, che può essere dovuto a carenza renale, lesioni traumatiche o ostruzione dolorosa.  
I vasi straordinari chongmai e  renmai sono entrambi nutriti e hanno la loro radice nei Reni, e le Domande Essenziali affermano che "il vaso dell'utero si connette con i Reni" può essere utilizzato quando la carenza di Reni porta alla disarmonia di questi vasi straordinari con conseguente mestruazione irregolare  , anche se è interessante notare che si tratta di un'indicazione moderna e che non compaiono indicazioni o combinazioni ginecologiche nei principali testi classici.  Infine Tàixi KID-3 è citato nel Canto dei nove aghi per restituire lo Yang per il trattamento del collasso dello yang caratterizzato da perdita di coscienza, avversione al freddo, freddo controcorrente degli arti, labbra viola ecc.



KI-4 大鐘  dà zhōng  grande campana

Si trova 1 cun sotto KI-3 e superiormente alla tuberosità del calcagno.
Aiuta la minzione e regola le mestruazioni.

Dàzhōng KI-4,  punto luo del canale del Rene, regola la funzione del Rene in due modi principali.  In primo luogo rinforza e regola il rapporto tra Reni e Polmone, e in secondo luogo ha un forte effetto sulla stabilizzazione delle emozioni.

Secondo le opere complete di Jing-yue "Il Polmone è il maestro del qi, i Reni sono la radice del qi. Il Polmone domina l'espirazione del qi, mentre i Reni dominano la ricezione del qi. Solo quando yin e yang comunicano reciprocamente  la respirazione è in armonia".  Nel discutere la dispnea, Ye Tian-shi afferma: "Quando è nel Polmone è in eccesso, quando è nei Reni è carente".  Quest'ultima affermazione, anche se un po' una semplificazione eccessiva, sottolinea tuttavia che quando un disturbo respiratorio è acuto e di tipo in eccesso, è il Polmone che deve essere enfatizzato nel trattamento, e quando è cronico e di natura carente, il trattamento dei Reni hanno la priorità.  Nella sua azione sull'armonizzazione del rapporto tra Polmone e Reni, Dàzhōng KI-4 è indicato sia quando il qi del Rene è insufficiente a ricevere e ancorare il qi del Polmone con conseguente tosse, respiro sibilante, asma, mancanza di respiro ecc.,  o quando il Rene yin è carente e incapace di inumidire e raffreddare il Polmone, la bocca e la gola, con conseguente respiro sibilante, tosse con sangue, gola secca e dolorante, ecc. Entrambe queste situazioni sono indicate come "eccesso sopra e carenza sotto".  Rispetto a Tàixi KI-3, Dàzhōng KI-4 ha un effetto relativamente più forte nell'affrontare la pienezza di cui sopra e un'azione minore sul nutrimento dei Reni.

In comune con molti dei punti luo Dàzhōng KI-4 ha una forte azione sulle emozioni.  Secondo il Perno Spirituale "La carenza di qi nel canale dello shaoyin del piede (Rene) può dar luogo a suscettibilità alla paura".  Quando il qi del Rene non è animato, la volontà è carente e una persona soffre facilmente di paura e mancanza di fiducia, che possono essere così gravi da ritirarsi e non vogliono o non possono lasciare la sicurezza della propria casa.  Quando l'essenza congenita è carente, o l'essenza viene consumata nella vecchiaia, può esserci una predisposizione alla paura, una scarsa funzione o sviluppo mentale e un declino delle facoltà mentali.  La suscettibilità alla paura può essere dovuta non solo alla carenza dei Reni, in particolare dell'essenza renale, ma anche alla debolezza e alla carenza di qi e sangue che non riescono a nutrire e sostenere lo spirito, o alla carenza del Fegato e della Cistifellea.  Dàzhōng KI-4, un punto essenziale nel trattamento della paura da deficit renale, svolge anche un ruolo importante nel trattamento di uno qualsiasi di questi schemi a causa della stretta relazione dei Reni con la paura.  Un forte desiderio eccessivo di dormire può derivare sia dalla carenza di Milza con accumulo di catarro e umidità, sia dal Rene yang o dalla carenza di essenza renale.  Dàzhõng KI-4 è un punto importante per la sonnolenza dovuta alla carenza di Rene.

Il canale luo-collegante del Rene sale da Dàzhōng KI-4 alla colonna lombare, accentuando lo stretto rapporto dei Reni con questa regione, e questo punto è quindi indicato per rigidità e dolore della regione lombare.  Come Tàixī KI-3, anche Dàzhōng KI-4 è usato per il dolore al tallone.  Infine il Grande Compendio di Agopuntura e Moxibustione fornisce indicazioni specifiche per l'eccesso e la carenza dei punti luo-connessi.  Nel caso di Dàzhōng KI-4, si tratta di ritenzione di urina (eccesso);  dolore lombare (carenza).


KI-5 水泉  shuǐ quán  fonte d'acqua

Si trova a 1 cun sotto KI.3
Aiuta la minzione e giova all'utero ed alle mestruazioni.

Shuïquán KI-5 è il punto xi-fessura del canale renale.  I punti xi-fessura sono i punti in cui il qi e il sangue, che fluiscono relativamente superficialmente lungo i canali dai punti jing-pozzo, si raccolgono e si tuffano più profondamente.  I punti xi-fessura in generale sono indicati nel trattamento delle condizioni acute e del dolore, mentre i punti xi-fessura dei canali yin hanno un'azione aggiuntiva di trattamento dei disturbi del sangue.

Esiste un'intima relazione tra i Reni, l'utero, il sangue e le mestruazioni.  Le Domande Essenziali dicono "Il vaso dell'utero si connette con i Reni" e "All'età di quattordici anni, il tian gui [essenza del mestruo] matura, il Renmai scorre e il Chongmai si riempie, le mestruazioni arrivano secondo i loro tempi, quindi il concepimento è  possibile".  Il normale sviluppo dell'utero e dei vasi Renmai e Chongmai dipende dal sano funzionamento dei Reni e dalla maturazione dell'essenza del rene.  Allo stesso tempo, una mestruazione armoniosa dipende da un'adeguata formazione di sangue nel corpo, in particolare il sangue del Fegato che scorre ai Renmai e Chongmaii per formare il sangue mestruale.  La stretta relazione tra i Reni e il sangue del Fegato è stata enfatizzata nella medicina, secondo il maestro Zhang che ha detto "[Quando] l'essenza non viene scaricata tornerà al fegato e si trasformerà in sangue limpido", mentre i Reni stessi svolgono un ruolo importante  nella formazione del sangue, affermato inequivocabilmente in Meccanismi della malattia Secondo il Maestro Sha "La fonte del sangue sono i reni".

Se i Reni sono carenti, la funzione del concepimento e del Chongmai sarà disturbata e la formazione del sangue sarà compromessa.  Shuïquán KI-5, il punto xi-fessura del canale renale, e quindi in grado di trattare i disturbi del sangue, regola il qi e il sangue nei vasi renali, Renmai e Chongmaii.  È indicato per una varietà di disturbi mestruali come amenorrea, mestruazioni irregolari, dismenorrea e mestruazioni ritardate (con oppressione e dolore sotto il cuore all'inizio delle mestruazioni), caratterizzate da carenza (di sangue o qi) o eccesso (stasi di sangue  ).


KI-6 照海  zhào hǎ  mare solendente

Si trova sul lato mediale del malleolo nella depressione a 1 zun al di sotto della sua punta.
Punto di apertura del canale straordinario yin qiao mai.
Nutre lo yin, giova agli occhi e alla gola, regola mestruazioni.

Zhàohăi KI-6 è il punto di confluenza e secondo  il Grande Compendio di Agopuntura e Moxibustione anche il punto di connessione del vaso straordinario Yin Qiao  Mai.  Il vaso Yin Qiao Mai attraversa l'aspetto mediale della gamba, il perineo, il torace e la gola, mentre il canale principale del Rene attraversa l'addome, si connette con l'utero, si unisce al cuore e ascende lungo la gola.  L'azione di Zhàohăi KI-6 può essere meglio compresa in relazione a tre funzioni principali: 1.  regolazione del vaso Yin Qiao Mai e del canale del Rene, 2.  nutrire lo yin e liberare il calore da carenza dalla gola, dal Cuore, dall'Intestino, dall'utero e dai genitali, e 3.  regolazione del jiao inferiore.

Nell'Ode del fiume ostruito l'uso di Zhàohăi KI-6 è indicato come uno degli "otto metodi terapeutici".  In questa descrizione dell'applicazione degli otto punti confluenti dei vasi straordinari per interessare specifici sintomi e aree del corpo, Zhàohăi KI-6 è indicato per il vento di gola (gonfiore e dolore con difficoltà di deglutizione).  Sia il canale straordinario Yin Qiao Mai che il canale del Rene passano attraverso la gola.  Quando il calore derivante dalla carenza di yin brucia la gola, possono verificarsi gonfiore, secchezza, arrossamento e dolore.  Questo tipo di mal di gola è caratterizzato dalla sua natura cronica e persistente, peggiorando la sera e con stanchezza, e Zhàohăi KI-6 è il principale punto distale per trattare questo problema.  Tale è tuttavia la sua affinità per la regione della gola (dovuta alla sua capacità di liberare e regolare entrambi i canali), che può anche essere selezionata per qualsiasi tipo di mal di gola, sia carente che eccessivo.  È indicato anche per il nodo in gola (globus hystericus), una sensazione di blocco della gola che peggiora o migliora in base alle fluttuazioni dello stato emotivo e che normalmente è associata a ristagno di qi e catarro.

Il vaso Yin Qiao Mai si connette con il vaso Yang Qiao Mai negli occhi a Jīngmíng BL-1 e Zhàohăi KI-6 è indicato per disturbi oculari come arrossamento e dolore del canto interno e disturbi della visione dovuti a macchie e stelle.  Secondo il Perno Spirituale  "Quando il canale [taiyang Vescica] entra nel cervello è diviso in Motilità Yin e Motilità Yang, è qui che lo yin e lo yang si incontrano; lo yang entra nello yin e lo yin si sposta verso lo yang,  incontro all'angolo interno dell'occhio. Quando lo yang è abbondante, gli occhi sono aperti; quando lo yin è abbondante, gli occhi saranno chiusi".  Questo passaggio è stato interpretato per spiegare l'uso di Zhàohăi KI-6 sia per l'insonnia (eccessiva apertura degli occhi) che per la sonnolenza (eccessiva chiusura degli occhi).  Zhàohăi KI-6 è anche classicamente indicato per l'epilessia notturna, e Shēnmài BL-62, il punto di confluenza del vaso Yang Qiao Mai, è indicato per l'epilessia diurna.

Il canale principale del Rene entra nel Cuore che immagazzina lo spirito (shen), mentre i Reni immagazzinano la volontà.  Quando i Reni e il Cuore funzionano in armonia, lo spirito e la volontà si sostengono a vicenda.  KI-6, oltre a poter curare l'epilessia e i disturbi del sonno, viene utilizzato per ripristinare la comunicazione tra Cuore e Reni, soprattutto quando il calore derivante dalla carenza di yin del Rene sconvolge lo spirito e dà luogo a una varietà di sintomi mentali ed emotivi come  come tristezza, spavento, insonnia e incubi.  Nel jiao inferiore Zhàohăi KI-6 regola le funzioni dell'utero, dei genitali e dei due yin inferiori (ano e uretra).  Il suo forte è nutrire lo yin e eliminare il calore da carenza, ma come molti punti del canale del Rene è anche in grado di tonificare lo yang e il caldo freddo.  I Reni dominano lo sviluppo sessuale e sono l'origine dei vasi Renmai e Chongmai, e il normale funzionamento dell'utero dipende in primo luogo da un'armoniosa funzione renale.  Zhàohăi KI-6 è indicato per un'ampia varietà di disturbi delle mestruazioni (mestruazioni irregolari, amenorrea, dismenorrea), fertilità e parto.
Nel trattamento dei disturbi genitali, Zhàohăi KI-6 è prevalentemente indicato nei casi di calore che si manifestano come prurito genitale, erezione involontaria improvvisa, leucorrea ed emissione seminale.  Nel trattamento dei disturbi urinari Zhàohăi KII-6 è indicato per minzione frequente o gocciolante, enuresi ed edema, tutte manifestazioni di carenza di Rene qi o Rene yang.  Un'altra indicazione importante per Zhàohăi KI-6 è la stitichezza.  Per le sue proprietà di nutrire i Reni e di eliminare il calore da carenza è prevalentemente indicato per la stitichezza dovuta sia alla carenza di yin che alla bruciatura dei fluidi corporei da calore prolungato nell'intestino.  La sua frequente inclusione nelle combinazioni classiche, tuttavia, rivela che è stato a lungo considerato un importante punto distale per qualsiasi tipo di stitichezza.  Infine Zhàohăi KI-6 tratta i disturbi lungo il corso del canale del Rene e del vaso Yin Qiao Mai, come tensione e contrazione dell'aspetto interno della gamba (un'indicazione tradizionale di disturbo del vaso Yin Qiao Mai) e distensione e pienezza del  torace e addome.


KI-7 復溜  fù liū  corrente che ritorna


Si trova sul lato mediale della gamba a 2 cun sopra KI-3 sul margine anteriore del tendine di Achille.
Punto jing-fiume, punto Metallo.
Tonifica il Rene e blocca Umidità. Apre i passaggi delle acque, fortifica la parte inferiore della schiena.

Secondo il Classico delle difficoltà "nei casi di carenza rinforzare la madre, in caso di eccesso ridurre il figlio".  Fùliū KI-7, il punto Metallo e quindi 'madre' del canale dell'acqua del Rene, è uno dei punti più importanti per 1.  rafforzare la funzione renale di dominare i fluidi corporei e regolare la minzione, e 2.  controllare la sudorazione.

L'edema ha cause diverse e complesse.  Può essere dovuto a disarmonia interna o esterna e può essere acuto o cronico.  Tuttavia coinvolge prevalentemente la disarmonia del Polmone, della Milza e dei Reni, i tre zang responsabili del movimento dei fluidi.  L'edema acuto si verifica quando gli agenti patogeni esterni si insediano nella porzione superficiale del corpo, compromettendo inizialmente il qi difensivo e la funzione polmonare di regolare i passaggi dell'acqua.  Il metodo di trattamento consiste nel regolare il qi del Polmone e promuovere la sudorazione.  In alternativa, l'edema acuto può essere dovuto a patogeni esterni che penetrano dal canale taiyang (il più esterno dei sei canali) al taiyang fu (Vescica), compromettendo la funzione di trasformazione del qi della Vescica e causando difficoltà nella minzione.  Fùliū KI-7 trova applicazione in entrambi i tipi di edema acuto in virtù della sua duplice azione di favorire la sudorazione e la minzione.  L'edema cronico più comunemente deriva dalla carenza di qi o yang della Milza o dei Reni.  Poiché il Rene yang è la radice della Milza yang, Fùliū KI-7, che è in grado di tonificare il Rene yang e favorire la minzione, può essere utilizzato in entrambi questi tipi di edema cronico.  In sintesi, Fùliū KI-7 può essere utilizzato in qualsiasi tipo di edema ma per la sua azione sui Reni, è particolarmente indicato per gli edemi cronici della parte inferiore del corpo.

Una proprietà speciale di Fùliū KI-7 è la sua capacità di controllare la sudorazione.  Una spiegazione di questa azione è il rapporto tra i Reni e il qi difensivo, le cui funzioni principali sono riscaldare e proteggere l'esterno e governare l'apertura e la chiusura dei pori.  C'è una certa disparità nella discussione sull'origine del qi difensivo in una varietà di testi classici, ad esempio "Il Polmone controlla il qi e riguarda il qi difensivo" (Ordito e trama delle malattie febbrili calde), "Il qi difensivo è il coraggioso  qi di acqua e grano di yangming, emana dal jiao superiore" (Annotazioni raccolte sul Canone di medicina interna dell'Imperatore Giallo), "Lo stomaco è la fonte del [qi] difensivo" (Cartelle mediche di Wang Jiu-feng) e "  Il qi difensivo emana dal jiao inferiore" (Perno Spirituale).  Tuttavia un testo cinese moderno spiega questo problema come segue: "Il qi difensivo ha la sua fonte nel jiao inferiore, è nutrito nel jiao medio ed esce dal jiao superiore".

Il qi difensivo è considerato una parte del qi originale che ha la sua origine nel cielo anteriore del Rene (jiao inferiore).  È costantemente nutrito dall'essenza di acqua e grano prodotta dall'azione dello Stomaco e della Milza sul cibo (medio jiao).  Infine, è il Polmone che controlla il qi difensivo e lo diffonde alla superficie di tutto il corpo (jiao superiore).  Si dice quindi che la radice del qi difensivo è nel jiao inferiore, si nutre del jiao medio e si diffonde nel jiao superiore, e ciò è chiarito dall'osservazione che il qi difensivo di una persona può essere insufficiente a causa di  debolezza, dieta inadeguata o carenza di jiao superiore.  In virtù della sua azione sui Reni, e quindi fonte del qi difensivo, Fùliü KI-7 trova ampia applicazione nella regolazione dell'apertura e chiusura dei pori e nel trattamento dei disturbi della sudorazione.  È in grado di indurre la sudorazione nei casii esterni, fermare la sudorazione spontanea dovuta alla carenza di qi e trattare la sudorazione notturna.  La sudorazione notturna è più comunemente dovuta al fuoco da carenza di yin.  Ancora una volta, la capacità di Fùliü KI-7 di trattare la sudorazione notturna dovuta alla carenza di yin, nonostante la sua azione primaria sia quella di coadiuvare la funzione del Rene yang di regolazione dei fluidi, dimostra che tutti i punti dei canali renali hanno una certa azione sia sul Rene che sullo yin  e Rene Yang.  Nel caso di Fùliü KI-7 la capacità di nutrire lo yin è ulteriormente dimostrata dalla sua applicabilità nel trattamento di sintomi come lingua secca e bocca secca.

È interessante notare che Füliü KI-7 è anche tradizionalmente indicato per vari tipi di sanguinamento tra cui sangue nelle urine, sangue nelle feci, emorroidi sanguinanti, sangue dal naso, sanguinamento uterino e menorragia.  Ciò può riflettere la capacità di Fùliü KI-7 di astringere il sangue nello stesso modo in cui astringe la sudorazione.  I Reni e la Vescica sono collegati internamente ed esternamente.  Una delle patologie più comuni della Vescica è l'accumulo di umidità-calore che dà luogo a una varietà di sintomi urinari caratterizzati da frequenza, urgenza, dolore, concentrazione di urina ecc.  carenza.  In virtù della sua duplice azione di regolazione dei Reni e di drenaggio dell'umidità-calore mediante la movimentazione e la regolazione dei passaggi dell'acqua, Fùliü KI-7 è particolarmente indicato per trattare queste situazioni.  L'azione drenante umido-caldo di Fùliū KI-7 si estende anche all'intestino, dove è indicato per diarrea, disturbi dissenterici, pus e sangue nelle feci, emorroidi sanguinanti ecc. Fùliū KI-7 è comunemente usato per rafforzare la regione lombare  nei disturbi lombari, in particolare se dovuti a carenza renale.
Infine, sia il canale principale che quello divergente del Rene salgono alla radice della lingua e il Perno Spirituale afferma che i punti Jing-fiume dovrebbero essere usati per i cambiamenti che si manifestano nella voce del paziente.  Fùliū KI-7, punto Jing-fiume del canale del Rene, è indicato per lingua secca e bocca riarsa, lingua secca con calore di Stomaco, lingua arricciata con incapacità di parlare, propensione all'ira con parlare incessante e propensione al riso.


KI-8 交信  jiāo xìn  incrocio col canale della Milza

Si trova a 0,5 cun davanti a KI-7 dietro il margine mediale della tibia.
Punto in cui il meridiano straordinario yin qiao mai incrocia il meridiano della Milza.
Regola le mestruazioni, dissolve umidità.

Jiãoxin KI-8 è il punto xi del canale Yin Qiao Mai che ha origine a Zhàohăi KI-6.  I punti xi-fessura dei canali yin hanno una speciale azione di trattamento dei disturbi del sangue, in particolare risolvendo la stasi del sangue, liberando il calore dal sangue e fermando il sanguinamento.  Sebbene il canale Yin Qiao Mai non entri nell'utero, come tutti i vasi straordinari ha uno stretto rapporto con i Reni, e secondo le Domande Essenziali.  "il vaso dell'utero si connette con i reni".  Il ruolo svolto dai Reni nel trattenere il sangue uterino fu enfatizzato dal grande medico della dinastia Han Hua Tuo che disse dei Reni  "Nei maschi servono allo scopo di chiudere nell'essenza, mentre nelle femmine di avvolgere il sangue" .  Jiāoxìn KI-8 è indicato in una varietà di disturbi mestruali e soprattutto nel sanguinamento uterino.

Il sanguinamento uterino può essere dovuto a una varietà di diverse eziologie.  Se i Reni sono danneggiati da un'attività sessuale eccessivamente precoce, eccessiva indulgenza sessuale, gravidanze multiple ecc., allora il Rene yin o il Rene yang possono diventare carenti portando all'infermità del concepimento.  Jiãoxin KI-8 è prevalentemente indicato nei casi di carenza di sanguinamento uterino, in particolare nei casi di carenza di Rene, ma il suo status di punto xi-fessura e la sua azione secondaria di drenaggio umido-caldo lo rendono adatto nel trattamento del sanguinamento uterino dovuto a  stasi del sangue, movimento sconsiderato di sangue caldo e calore umido.  Jiãoxin KI-8 ha un'azione secondaria di drenare il calore umido dal jiao inferiore.  Nella regione genitale può trattare disturbi come prurito, gonfiore, sudorazione e dolore dei genitali.  Nel sistema urinario può favorire la minzione e liberare il calore nel trattamento della ritenzione di urina, minzione difficile e disfunzione urinaria dolorosa.  Nell'intestino è indicato nel trattamento della diarrea, del disturbo dissenterico e della defecazione difficile.

Torna ai contenuti