La Clinica - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Clinica

I MERIDIANI E LA MEDICINA CINESE > Gli Otto Meridiani Straordinari > Yin Wei Mai
LA CLINICA : YIN WEI MAI

Lo Yin Wei Mai nutre il Cuore, apre il torace e l'ipocondrio nelle condizione di Carenza di Sangue, nutre il Sangue e lo Yin, problemi delle emozioni (per esempio tristezza, pianto, palpitazioni, brividi ecc.).



Lo Yin Wei Mai collega tutti i canali Yin per cui è utile nei casi di deficit di Yin e di Sangue, influenza tutti i canali Yin tranne il Polmone (è il Ren Mai che influenza il Polmone). Esso è utile per la voce, in particolare nei casi di afonia che ha come quadro una Carenza di Yin.

Il Nanjing nel capitolo 29 scrive "Quando lo yin wei mai è colpito, compaiono dolore al Cuore e depressione".  Questa è una condizione di Deficit che necessita di nutrire e tonificare l'Organo, ma anche calmare lo Shen. Lo Yin Wei Mai è efficace per rilassare ed aprire il torace in particolare nei casi di sensazione di pienezza, mancanza d'aria e dolori all'ipocondrio, il quadro potrebbe essere un Deficit di Sangue. Sempre il Nanjing afferma (citato da G. Maciocia, I canali di agopuntura) " lo yang wei mai collega tutto lo yang, lo yin wei mai collega tutto lo yin; quando lo yin e lo yang non possono essere collegati fra loro compaiono pensieri assillanti, ossessione, mancanza di volontà e perdita dell'autocontrollo".  Quindi lo Yin Wei Mai è utile quando compaiono quadri di ansia, depressione, tristezza e preoccupazioni, a volte somatizzati con dolori e oppressione all'ipocondrio.


Il Maijing (Classico dei polsi) sostiene che quando viene colpito il canale Yin Wei Mai si soffre di dolore al centro del torace, sensazione di pienezza e pressione all'ipocondrio e dolore al Cuore: nell'uomo congestione ai lati del torace e dolore lombare; nella donna dolore genitale, come se vi fossero delle ulcere. Si dice anche che si soffre di irrigidimento, perdita della voce, sindromi bi con sensazione di formicolio diffuso dei muscoli; intolleranza al vento e sudorazione (citato da Mei Jianhan e Yang Yuhua Il trattato degli otto canali straordinari).

 
Torna ai contenuti | Torna al menu