Le zone del corpo - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le zone del corpo

I MERIDIANI E LA MEDICINA CINESE > Gli Otto Meridiani Straordinari
LE ZONE DEGLI STRAORDINARI

I Classici della Medicina Tradizionale Cinese hanno associato ai meridiani le diverse parti del corpo con le relative patologie. Anche per i canali straordinari vi sono delle zone corporee dove più forte è la loro influenza, lo hanno sottolineato autori moderni come Giovanni Maciocia (I canali di agopuntura), Bruno Esposito (Fisiologia dei vasi secondari) e Mei Jianhan Yang Yuhua (Il Trattato degli Otto Canali Straordinari).
La
parte anteriore del corpo è l'area di palpazione e diagnostica soprattutto del Ren Mai, Chong Mai e Dai Mai.
In particolare alcuni agopunti del Ren Mai sono utili per la diagnosi ed il trattamento energetico come si può leggere nella parte del sito dedicata al "Il nostro Tuina".
La bocca e le labbra sono influenzate dal Ren Mai, per cui per esempio la secchezza può indicare un vuoto del Sangue nel meridiano, labbra rosse indicano Calore e viola stasi di Sangue. Il Chong Mai influenza la parte laterale dell'addome, in entrambi i lati, mentre il Dai Mai, in quanto meridiano cintura, influenza anche la zona sopra l'osso pubico e l'uretra.

La parte posteriore del corpo è l'area di diagnosi e palpazione del Du Mai, Dai Mai.
La parte inferiore del Du Mai contiene la zona del  Mingmen, il meridiano comunque riflette la condizione dei canali Yang. Il naso e l'ano sono influenzati dal Du Mai.

Lo Yin Qiao Mai influenza anche la zona laterale ed inferiore dell'addome e il canto interno degli occhi a cui porta lo Yin; per cui la tendenza a chiudere gli occhi denota un Eccesso, viceversa la difficoltà a chiuderli può indicare un Vuoto.
Lo Yang Qiao Mai influenza i muscoli laterali della gamba e quelli striati laterali alla scapola; inoltre regola l'apertura degli occhi, ossia se stanno aperti e si soffre di insonnia può significare un Eccesso di Yang.
Lo Yin Wei Mai  influenza soprattutto nel torace la parte sotto il processo xifoideo.
Lo Yang Wei Mai influenza in particolare le parti laterali del corpo.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu