Equiseto - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Equiseto

LA MEDICINA NATURALE > Le piante medicinali
EQUISETO

L'equiseto arvense è una pianta molto diffusa in Italia e nel mondo, si può trovare fino a 2000 m s.l.m.; frequenta quindi i seguenti piani vegetazionali : collinare, montano e subalpino.
Essa purifica il sangue e facilita il ricambio e l'eliminazione delle tossine dal corpo: è quindi utile per tutte le malattie a carico delle vie urinarie e dei reni.
L'equiseto può essere utilizzato per applicazioni locali quali "l'equiseto al vapore" ed in particolare i semicupi. Nel primo caso si tratta di scaldare molto l'equiseto (100 gr.) utilizzando il vapore dell'acqua che bolle, quindi chiuderlo in un panno ed applicarlo nelle zone del corpo da trattare per circa due ore a volta. Il semicupio è un bagno in una vasca stando seduti ed immersi non completamente nell'acqua (il petto deve stare fuori), così è utile ai reni, fegato, vescica, ovaie, prostata, genitali esterni, la circolazione. Si consiglia un semicupio a settimana. L'equiseto si usa anche quando vi è presenza eccessiva di liquidi nel pericardio o infiammazione. Utile anche nei casi di emorragie ed in numerose malattie della pelle come eczema, acne e psoriasi.  

La tisana.
Fare bollire per un minuto un quarto di acqua con un cucchiaino abbondante di equiseto aggiunto prima di metterla sul fuoco, spegnete e filtrate dopo 1 minuto. Ogni giorno bevete mezzo litro di tisana. E' bene alternare cicli di tisana all'equiseto per purificare il sangue.


La circolazione dei liquidi nel corpo ed il ricambio delle scorie sono importanti per la salute, la Medicina Cinese ritiene che così si possa produrre meglio il Sangue e il Qi. Il ristagno dei liquidi provoca infiammazione, ossia Calore o Fuoco che possono diffondersi negli zang-fu, ed in particolare indebolire l'attività del Cuore. La produzione dell'energia di Xue con Qi è fondamentale per il metabolismo dei liquidi, in particolare senza energie o energie yang di Rene è difficile il passaggio alto-basso e basso-alto nel trasporto e trasformazione dei liquidi, questo porta ad accumulo di Umidità ed indebolisce la Milza e con essa il nutrimento del corpo ed il sistema immunitario.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu