Rou fa - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Rou fa

TUINA > I METODI TUINA
ROU FA (IMPASTAMENTO)

Rou fa ( ) in cinese indica la tecnica di massaggio rotatorio, di impastare come il fornaio che amalgama la farina con l'acqua. Bisogna esercitare una pressione circolare uniforme e costante. E' un metodo usato in tutte le sedute di massaggio. Il movimento coivolge il polso ed il braccio rilassati, senza frizionare il punto di contatto con la pelle del paziente.

Mentre nella frizione si sfiora la pelle, con l'impastamento si esercita una pressione moderata ma sempre con un movimento lento, dolce ma intenso e profondo. Il rou fa è una tecnica di svolge una azione di liberazione ed attivazione dei meridiani e dei punti, con essa si può aggiungere o togliere. Spesso il rou fa viene usato in associazione con la tecnica an fa, ovvero la pressione.

Il rou fa attiva punti e canali, scioglie la circolazione del Sangue e del Qi, apre il torace ed è utile nelle stasi di Qi di Fegato. Favorisce la digestione e scioglie le ostruzioni lungo i meridiani di Stomaco e Milza. Elimina il gonfiore ed arresta il dolore: espelle il Freddo ed il Vento, un rou fa con le dita sui punti-vento ha efficacia immediata.

Per massaggiare su un punto energetico o sulla zona interessata usate un dito, il palmo o la parte inferiore della mano, I'eminenza tenar (il lato del pollice), un pollice oppure il gomito.
Il massaggio rotatorio deve essere eseguito prima in senso orario e poi antiorario.
Esercitate una pressione sempre maggiore e riducetela poi gradualmente.

 Tecniche:
Con il polpastrello di una o più dita:
si utilizza il polpastrello di un dito su un punto del corpo, si varia la frequenza senza applicare mai una forza eccessiva, la tecnica è efficace per dolori e gonfiori.
Con le eminenze tenar ed ipotenar.
Con tutto il palmo della mano,  a volte comprese anche le dita:
si tratta di un movimento oscillatorio della mano su di un punto o zona precisa, si impasta aderendo alla pelle. La mano si muove con movimento oscillatorio e circolare, morbido che parte dal gomito e, mantenendo rilassato il polso, non scivola mai sulla pelle. Si applica in ogni parte dell'organismo ed è adatta per ogni patologia.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu