Trattamento e pinti - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Trattamento e pinti

I MERIDIANI E LA MEDICINA CINESE > Gli Otto Meridiani Straordinari > Yin Qiao Mai
IL TRATTAMENTO E I PUNTI : YIN QIAO MAI

Punto di Apertura KI-6 zhao hai (mare luminoso), punto Associato LU-7 lie que (sequenza spezzate) relativo al meridiano Ren Mai.


KI-6 zhaohai
Sensibile, premere col pollice orizzontalmente o nella direzione del meridiano. E' il punto sorgente dello Yin pertanto ne favorisce la diffusione in tutto il corpo.

LU-7 lieque
Stimola il sistema Polmone e la sua capacità di produrre il Qi, quindi è utile alla circolazione di Qi e Xuè. Va trattato con una pressione obliqua verso il senso del meridiano, utile alla diffusione dei liquidi in tutto il corpo e dello Yin.


KI-2 rangu, valle ardente

Il punto è efficace nei casi di Deficit di Rene che portano Calore in alto, quale per esempio rossore alle guance, irrequietezza, vampate, secchezza della gola soprattutto notturna. Come punto del Yin Qiao Mai muove il Qi ed il Sangue ed è utile nei dolori addominali monolaterali.

KI-6 zhaohai, mare luminoso

E' un punto fondamentale : il migliore per alimentare lo Yin di Rene ed eliminare la Carenza di Fuoco, viene usato per qualsiasi infiammazione; favorisce la funzione dell'utero e della prostata, sblocca il respiro e irrobustisce la regione lombosacrale, giova alla gola ed ai Reni in caso di Freddo e Carenza; nutre lo Yin, calma la mente, rinfresca il Sangue ed elimina l'Umido. Come proiezione delle ghiandole surrenali, mantiene in equilibrio gli ormoni, agisce su stress, traumi e malattie croniche. Indicato per Carenza di Yin. Il punto svolge diverse funzioni tra cui stimola l'afflusso di Yin negli occhi. E' il punto di Apertura dell Yin Qiao Mai.

KI-8 jiaoxin, incrocio col meridiano di Milza

E' indicato per liberare il canale Yin Qiao Mai da tutte le ostruzioni, muove il Qi e tonifica lo Xuè, dissolve Umidità e pienezza, è utile per regolare le mestruazioni dolorose ed abbondanti.


ST-12 quepen, catino vuoto

E' un punto importante per ogni trattamento, in esso infatti convergono tutti i canali Yang (tranne la Vescica); si trova al centro della fossa sopraclaveare ed ha un forte effetto in particolare facendo scendere lo Yang e salire lo Yin. La sua è una essenziale funzione energetica.

ST-9 renying, accoglienza umana

Si trova a lato della prominenza laringea, punto Mare del Qi dei canali dello Stomaco e della Vescica Biliare. Regola la salita e discesa del Qi alla testa. Dai medici agopuntori è usato per la tiroide.

BL-1 jingming, occhi luminosi

E' un altro dei punti fondamentali nel trattamento energetico e nel Qigong. Si colloca nel canto interno dell'occhio ed è punto di riunione dei meridiani di Vescica, Intestino Piccolo, Vescica Biliare e Triplice Riscaldatore. Esso è utilizzato per disturbi agli occhi, ma come punto di passaggio tra lo Yin e lo Yang (lo yin entra di notte, lo yang entra di giorno) serve nei casi di insonnia e sonnolenza. Va trattato anche nei casi di Fuoco di Fegato portato da un deficit di Yin.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu