Vescica Biliare - Zu Shao Yang - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vescica Biliare - Zu Shao Yang

I MERIDIANI E LA MEDICINA CINESE > I Meridiani Principali Yang
VESCICA BILIARE

PERCORSO DEL CANALE VESCICA BILIARE (DAN)

ZU SHAO YANG DAN JING

IL SIMBOLO E' GB

Il canale inizia dal canto esterno dell'occhio con due rami distinti. Il ramo principale si porta nella zona antitragica ed incrocia il meridiano Sanjiao in TE-22 (heliao), risale verso l'angolo superiore della fronte raggiungendo ST-8 (tonwei), piega verso il basso e si dirige all'indietro, incrocia TE-20 (jiaosun), risale e poi scende verso la zona retro dell'orecchio, ritorna poi sulla fronte e ridiscende infine sulla nuca (GB-20 fengchi). Prosegue (GB-21 Jiangjing) ed incrocia TE-15, arriva al Dumai nel punto GV-14 (dazhui), incrocia BL-11 (dazhu) e, dopo aver toccato SI-12 (bingfeng, raggiunge la fossa sopraclaveare nel punto ST-12 (quepen). Da qui scende lungo la superficie laterale del tronco, incrocia LR-13 (zhangmen), raggiunge l'anca, percorre la faccia laterale della coscia, del ginocchio e della gamba, transita anteriormente la malleolo esterno e, passando sul dorso laterale del piede, termina sul margine ungueale esterno del 4° dito.

VISCERE - contiene la bile, liquido puro prodotto dal Fegato; purifica le emozioni, le sensazioni, le percezioni e le relazioni che danno significato alla nostra esistenza; governa l'abilità a prendere  decisioni; con il Fegato controlla i tendini; influenza i sogni.

PUNTI PRINCIPALI - GB-20 fengchi (punto vento); GB-31 fengshi ; GB-40 qiuxu (punto yuan); GB-36 waiqiu (punto xi); GB-35 yangjiao (punto xi di yang wei mai); GB-34 yanglingquan (punto hui dei tendini); GB-39 xuanzhong (punto hui dei midolli); GB-41 zilinqi (punto apertura Daimai connesso a TE-5 punto apertura yang wei mai); GB-25 jingmen (punto mu del Rene); GB-24 riyue (punto mu di Vescica BIliare); GB-26 daimai (punto cresta iliaca); GB-37 guangming (punto luo).

PERCORSI SECONDARI - 1. da GB-12, attraversa TE-17 (yifeng), penetra nell'orecchio e riemerge davanti, incrocia SI-19 e ST-7 e torna al canto esterno dell'occhio; da qui riparte verso la mandibola, incrocia ST-5, risale verso SI-18, riscende verso ST-6 percorre il collo e raggiunge il ramo principale in ST-12 sopra la fossa sopraclaveare; 2. da ST-12 si stacca un ramo che procede sul torace e incrocia PC-1 (tianchi), attraversa il diaframma, tocca il fegato e la Vescica Biliare, procede nella zona inguinale, circonda i genitali e riemerge nella zona del sacro dove incrocia il meridiano della Vescica nei quattro punti dei forami (da BL-31 a BL-34), da qui si ricongiunge al meridiano principale in GB-30 a livello dell'anca; 3. da GB-41 all'angolo ungueale dell'alluce si ricongiunge col meridiano del Fegato.

Il canale comprende 44 agopunti ed è yang; il flusso potenziale del qi comincia a discendere mentre la direzione del qi va dalla testa al piede; corrisponde alle ore dalle 23 all'1; il canale energetico è Shao Yang come per il Sanjiao.

IDEOGRAMMA - dan, Vescica biliare; il radicale di sinistra indica la carne, mentre quello di destra significa una roccia, su cui si affaccia un uomo che pronuncia frasi in situazione di pericolo, dunque un uomo coraggioso.

IL RAMO INTERNO ED I PUNTI RIUNIONE

Il ramo interno del meridiano di Vescica Biliare (zu shao yang dan jing) origina con il ramo esterno dal punto tong zi liao (GB-1 fessura della pupilla), che si trova nella depressione ossea del canto esterno dell'occhio, da qui penetra nella zona zigomatica e mandibolare compiendo un zig zag che coinvolge il muscolo massetere, quindi attraversa lo sternocleidomastoideo e raggiunge la zona sopraclavicolare del punto que pen (ST-12 bacinella vuota). Entra nel torace ed incontra il ramo interno del meridiano Ministro del Cuore all'altezza del punto tian chi (PC-1 stagno celeste), quindi attraversa il diaframma, si ramifica nel Fegato e nella Cistifellea, prosegue lungo la parete dell'addome e raggiunge la zona inguinale dove si trova il punto qichong (ST-30 assalto del Qi), poi si dirige verso l'anca per tornare ad emergere nel ramo esterno all'altezza del punto huan tiao (GB-30 cerchio che salta). La Vescica Biliare segna l'inizio delle energie, dal Cielo, occhio, alla Terra ed all'Uomo, è legata al Cuore, al Fegato ed ai meridiani straordinari, se si blocca la Vescica Biliare si ferma ogni flusso dei nutrimenti e dei liquidi, essa è molto sensibile allo stress della vita moderna ed agli stili di vita dispendiosi delle energie. Il meridiano infatti si incontra e si incrocia con tutti gli altri canali principali e molti suoi punti fanno parte di alcuni meridiani straordinari (yang qiao mai e yang wei mai).

Alcuni punti incontrano altri meridiani e quindi indicano una relazione energetica di particolare significato terapeutico. Vediamo i punti di incontro del meridiano di Vescica Biliare.
Tong zi liao (GB-1 fessura della pupilla) è punto di incontro coi canali di  Piccolo Intestino e  Sanjiao e punto dei  lt meridiani distinti di Vescica Biliare e Fegato.
Ting hui (GB-2 riunione dell'udito) è punto d'incontro col canale di Piccolo Intestino, si trova davanti al lobo dell'orecchio.
Shang guan (GB-3 barriera superiore), han yan (GB-4 rigonfiamento della mandibola), xuan lu (GB-5 sospeso al cranio) e xuan li (GB-6 capelli sospesi)  sono punti d'incontro coi canali di  Stomaco e Triplice Riscaldatore.
I punti da qu bin (GB-7 curva dei capelli della tempia) fino a wan gu (GB-12 osso mastoideo) sono tutti punti di incontro col meridiano di  Vescica, si collocano sulla tempia fino all'osso situato dietro la punta del processo mastoideo.
I punti seguenti sono anche collegati col canale straordinario Yang wei mai:
Ben shen (GB-13 radice dello Shen);
yang bai (GB-14 yang luminoso);
tou lin qi (GB-15 punto della test ache regola le lacrime);
mu chang (GB-16 finestra dell'occhio);
zheng ying (GB-17 nutrizione corretta);
cheng ling (GB-18 sostegno della mente);
nao kong (GB-19 cavità del cervello);
feng chi (GB-20 stagno del vento), fa parte anche del canale straordinario Yang qiao mai;
jian jing (GB-21 pozzo della spalla).
Ri yue (GB-24 sole e luna) è punto d'incontro col meridiano di Milza.
Dai mai (GB-26 canale cintura) è punto del meridiano straordinario Daimai e del canale distinto di Rene.
Wu shu (GB-27 quinto cardine) e wei dao (GB-28 via di collegamento) sono punti del meridiano straordinario Daimai.
Ju liao (GB-29 nella depressione ossea) è punto del canale straordinario Yang qiao mai.
Huan tiao (GB-30 cerchio che salta) è punto di incontro coi meridiani di  Stomaco e  Vescica e punto del  canale distinto.
Yang liao (GB-35 incrocio degli yang) è punto del meridiano straordinario Yang wei mai.
Guang ming (GB-37 luce luminosa) è punto del  canale luo.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu