Premessa - SaluteMigliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Premessa

LA TERAPIA DEI MERIDIANI > MINISTRO DEL CUORE E SANJIAO
PREMESSA

Il corpo dell'uomo è un grande sistema e i 12 meridiani ne sono un sottosistema: per la salute bisogna conoscere il movimento di questi sistemi. Se si considerano soltanto tutte le relazioni tra i dodici meridiani avremmo a che fare con 66 linee di comunicazione. Per la salute e per curare le malattie occorre conoscere il movimento del sistema corpo, ma studiare i 66 legami tra i meridiani è molto difficile per cui occorre far riferimento ad un sottosistema più semplice.
Per questo si considerano le copie di meridiani yin-yang (per esempio Milza-Stomaco o Polmone-Grosso Intestino ecc.) e i 5 elementi:  così le linee relazionali, che ci permettono di conoscere i movimenti del corpo, si riducono a 10.
I meridiani Ministro del Cuore e Triplice Riscaldatore vanno considerati come un altro sottosistema del corpo umano, in particolare essi controllano il sistema energetico, ossia il Sangue ed il Qi. Lo studio di questi meridiani, che quindi non sono un vero e proprio zang e fu, va quindi integrato con i 5 elementi.

Torna ai contenuti