Il rapporto tra il naso e i Polmoni - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Il rapporto tra il naso e i Polmoni

LA RUBRICA DI WEN ZHONGYOU
Secondo il Calendario Cinese è arrivata la fine dell'autunno e l'energia dell'universo continua ad influenzare maggiormente la funzione del sistema polmonare e dell'intestino crasso. Ho descritto la funzione del sistema polmonare nei primi due articoli e aggiungerò alcune informazioni in più oggi.
Possiamo fare una metafora. Il processo del metabolismo umano è visualizzato come un fiume che scorre e le funzioni dei Polmoni e dell'Intestino crasso dominano e spingono la sorgente del fiume. I Polmoni si trovano nella parte superiore rispetto agli altri organi e Il buon ossigeno che viene inalato dalle narici dovrebbe raggiungere tutti gli organi del corpo, se questo avviene l’intero metabolismo può essere nelle migliori condizioni!

Basandosi sulla teoria dei cinque elementi, la teoria della medicina cinese riassume il complesso funzionamento del corpo umano e delle funzioni fisiologiche dei cinque organi interni. I cinque organi interni sono il centro che collega i sei visceri, i cinque organi di senso, i nove orifizi, i cinque corpi (Nota)  e i cinque sensi, che riflettono l'integrità delle attività funzionali del corpo umano e l'unità del corpo e dello spirito.
Nota.
Secondo le teorie di base della medicina cinese i cinque corpi si riferiscono alle cinque strutture tessutali dei tendini, vene, muscoli, pelle e ossa. Secondo la teoria dei cinque elementi i cinque corpi corrispondono ai cinque organi interni; ad esempio il cuore è nel corpo per organizzare le vene, il che significa che il cuore comanda il sangue di tutto il corpo ed il qi del cuore può riempire il sangue e far scorrere il sangue nelle vene. La teoria dei cinque corpi è una parte importante della medicina cinese e il loro aspetto  può riflettere se le funzioni dei cinque organi sono normali.
Il Polmone governa la respirazione e il naso è il suo canale respiratorio. È l'orifizio che collega il Polmone al mondo esterno. Poiché il meridiano del Polmone è collegato al naso, c'è un detto che "il polmone si apre attraverso l'orifizio del naso".
Qual è la relazione tra il naso e i cinque organi interni?  Perché si dice che nutrire i Polmoni comporti il nutrimento del naso?
Le funzioni principali del naso sono la ventilazione e l'olfatto.
Dal buon funzionamento del naso dipende l’irradiazione del qi del Polmone verso la pelle e giù fino ai genitali e all'ano, il livello più alto di diffusione si ha quando il qi polmonare raggiunge il punto di agopuntura fùliū  (KI-7) del meridiano del Rene vicino alla caviglia interna. Dal naso dipende anche il nutrimento dei Polmoni e dei liquidi.
I Polmoni scorrono attraverso il naso e i Polmoni sono in armonia con il naso per riconoscere gli odori. I Polmoni si aprono al naso e se la funzione polmonare è sufficiente il naso è pulito e l'olfatto è sensibile; se i Polmoni sono insufficienti o i Polmoni sono deboli, apparirà nel naso secchezza oppure si avrà naso chiuso, iposmia, ecc.
Il Polmone si trova nella posizione più alta dei cinque organi interni, per questo è definito "baldacchino". Si adatta alla forma del corpo e poiché i Polmoni sono chiari, morbidi e delicati sono facilmente attaccabili dai mali esterni.
Il naso è l'orifizio tra i Polmoni e il mondo esterno. Se il Qi del Polmone è debole si riflette nel naso e si manifesta come rinorrea, naso che cola e così via. L’eccessivo qi polmonare, dovuto a ristagno per lungo tempo per dissipare il calore, o del suo viscere (Grosso Intestino) che invade i Polmoni, porta a manifestazioni anche nel naso con sintomi come pelle secca e naso asciutto.

Gli organi del sistema polmonare sono collegati alla fase autunnale della natura e sono facilmente attaccabili da fattori esterni quali freddo, umidità e vento. Per migliorare il qi dei polmoni e potenziare la capacità di resistere ai mali esterni si utilizza la terapia dietetica, esercizi di taiji, qigong , yoga, ecc, ma si può utilmente intervenire anche attraverso il naso utilizzando la fumigazione o effettuando il massaggio nasale di punti terapeutici per ottenere direttamente l'effetto di nutrire i Polmoni.
Usa spesso il dito medio su entrambi i lati del naso, massaggia ripetutamente su e giù 20 o 30 volte per riscaldare la pelle e gli strati profondi del naso aiuta la diffusione dell’energia benefica yang.  Il massaggio degli agopunti intorno al naso può favorire la circolazione del qi e del sangue nei meridiani e regolare lo yin e lo yang degli organi interni.  Applicare un asciugamano al naso nella vita quotidiana è anche un modo per favorire la circolazione del qi e del sangue nel meridiano.
Se la zona nasale è rossa e congestionata, il gonfiore è correlato al calore umido della Milza e dello Stomaco oltre all'accumulo di calore nei Polmoni e al vapore nel naso.  Al paziente di solito piace mangiare cibi piccanti o bere alcolici, il che fa aumentare l'umidità e il calore. Poiché il meridiano dello Stomaco gira intorno al naso, il male del calore umido sale al naso attraverso il meridiano dello Stomaco, causando l'arrossamento del naso. Lo stesso vale per la sudorazione del naso. Se il qi nei Polmoni è insufficiente la capacità di assorbire il fluido corporeo è ridotta. Pertanto, il fluido corporeo fuoriesce, il che si manifesta come sudorazione nel naso o calore nei Polmoni o nel meridiano dello Stomaco, il calore eccessivo fluisce attraverso il meridiano e costringe il fluido corporeo a fuoriuscire e a sudare. Può verificarsi anche secrezione nasale.

Osserva il naso per conoscere i cambiamenti fisiologici dei relativi organi interni.
La medicina cinese crede che il naso appartenga ai Polmoni, la punta del naso appartenga alla Milza, l'ala del naso appartenga allo Stomaco, la radice del naso appartenga al Cuore, la canna nasale appartenga al Fegato , e il lato del naso appartiene alla Vescica Biliare.  Osservando i cambiamenti nel naso, si possono esplorare i cambiamenti fisiologici e patologici dei visceri interessati. Se un giovane ha l'acne rossa sul naso il segnale non è solo legato ai Polmoni, alla Milza e allo Stomaco, ma anche al Fegato e alla Cistifellea, perché i dodici meridiani sono collegati e possono essere espressi nel naso attraverso la circolazione di qi e sangue.
L'area dalla radice del naso agli angoli della bocca su entrambi i lati appartiene al triangolo del viso, con abbondante apporto di sangue e senza valvole venose nei vasi sanguigni. Non spremere alla cieca l'acne in quest'area, poiché è facile causare infezioni. I batteri entrano nel sangue e possono causare un'infezione intracranica.
Se sulla punta del naso compaiono rossore, acne, ecc., ciò può essere causato dall'accumulo di calore umido nella Milza e nello Stomaco.
L'ipersensibilità nasale ha un'importante relazione con le scarse funzioni polmonari, della Milza e dello Stomaco.  Il naso è un organo accessorio del sistema polmonare. Nella vita quotidiana, la "promulgazione" e la "diminuzione" del qi del Polmone sono strettamente correlate al naso. Poiché il Polmone e il naso sono correlati fisiologicamente e patologicamente e si influenzano a vicenda la salute del naso è necessaria per  ricostituire i Polmoni nella vita di tutti i giorni.
Introdurre il metodo di trattamento della fumigazione,  che viene anche chiamata terapia del vapore e terapia transdermica di atomizzazione della medicina cinese.
Il metodo consiste nell'utilizzare il vapore generato dopo il decotto del medicinale consigliato per fumigazione, il corpo intero ottiene giovamento da questo metodo terapeutico per curare le malattie.  Clinicamente, la fumigazione della medicina cinese può essere utilizzata anche per trattare la rinite allergica e questo metodo ha un effetto significativo.  Generalmente, vengono comunemente usati 15 grammi ciascuno di Xin Yi (magnolia liliflora), Xanthium (nappola italiana o orientale), Asarum (zenzero selvatico) e Menta. Quindi prendi 20 grammi di scrofularia e 10 grammi di liquirizia. Aggiungi 500 grammi di acqua. Dopo l'ebollizione respira i fumi attraverso la cavità nasale per 30 minuti, due volte al giorno, una al mattino e una alla sera.  Dopo un paio di settimane la normale rinite generalmente può essere trattata con successo.
Il mio prossimo articolo sarà : "Come prendersi cura della funzione del sistema renale in inverno".
Torna ai contenuti