Punti del Pericardio - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Punti del Pericardio

I MERIDIANI PRINCIPALI > I MERIDIANI PRINCIPALI YIN
I PUNTI DEL PERICARDIO
Il nostro non vuole essere un atlante dei punti di agopuntura e dei canali, ce ne sono in circolazione molti e di ottimi, ma tratteremo alcuni punti soprattutto per le loro connessioni con gli altri canali e per i loro caratteri.

PC-1 天池  tiān chí  stagno celeste

Si trova 1 cun a lato del capezzolo, leggermente sopra, nel quarto spazio intercostale.
Punto Finestra del Cielo, punto incontro dei canali del Pericardio, Fegato, Vescica Biliare e Triplice Riscaldatore.

Tiānchí PC-1 è uno dei dieci punti elencati nel capitolo 2 del Perno Spirituale che sono conosciuti come punti Finestra del Cielo.  Ad eccezione di Tiānchí PC-1 e Tiānfů LU-3, tutti si trovano nella regione del collo.  In comune con altri punti di questo gruppo, Tiānchí PC-1 è indicato per varie manifestazioni di inversione qi (qi caotico e ribelle), in questo caso a carico del Polmone (qi in rivolta, tosse ecc.), Testa (mal di testa), organi di senso  (visione offuscata) e regione del collo (scrofola).  Per una discussione più completa su questo raggruppamento di punti, vedere Categorie di punti.  Tiānchí PC-1 è quasi esclusivamente indicato per modelli in eccesso.  Per la sua posizione viene utilizzato per i disturbi del torace e della regione costale laterale, soprattutto quelli caratterizzati da qi stagnante e catarro.  Quando qi e catarro ristagnano nel torace c'è tosse con abbondante espettorato, pienezza del torace, agitazione del torace e del diaframma ecc. Quando il qi ristagna nella regione costale laterale c'è dolore.  Quando qi e catarro ristagnano nei canali (il canale principale del Pericardio si inarca sopra l'ascella e il canale tendino-muscolare viaggia sotto l'ascella) c'è gonfiore ascellare e scrofola.  Sebbene non sia indicato classicamente per i disturbi del seno, le indicazioni moderne per Tiānchí PC-1 includono l'ascesso mammario e l'allattamento insufficiente.  Entrambi questi disturbi possono essere dovuti al ristagno del qi e al conseguente ristagno di calore.

PC-3 曲澤  qū zé  curva della palude

Si trova sulla piega traversa del gomito, sul lato ulnare del tendine del muscolo bicipite brachiale,
Punto he-mare, punto Acqua.

Nel III secolo d.C., il Trattato sulle lesioni da freddo di Zhang Zhong-jing classificava le febbri in base alla loro progressione attraverso i sei canali (taiyang, yangming, shaoyang, taiyin, shaoyin e jueyin).  Questa teoria, secondo la quale il freddo patogeno attaccava e penetrava il corpo attraverso la pelle, dominò la medicina cinese fino all'inizio del XVII secolo, quando fu sviluppata la teoria del "wen bing" o "malattia del caldo" (prevalentemente da Wu You-he, Ye Tian-shi e Wu Ju-tong).  La scuola della malattia calda poneva l'accento sulle malattie febbrili dovute a lesioni provocate dal calore che penetra nel corpo attraverso il naso e la bocca, e classificava le febbri secondo quattro livelli di profondità: il livello difensivo (wei), il livello qi (qi), il livello nutritivo (ying) e il livello ematico (xue).  I livelli difensivo e qi corrispondono in linea di massima agli stadi taiyang e yangming rispettivamente del Trattato sui danni provocati dal freddo.  Quando il calore patogeno penetra più a fondo nei livelli più profondi del corpo, prima entra a livello nutritivo, bruciando i fluidi corporei e lo yin e disturbando il Pericardio e lo spirito, per poi entrare nel livello sanguigno, dando luogo a emorragie.  Qüzé PC-3, il punto d'Acqua del canale di Fuoco del Pericardio, libera il calore e può essere usato per il calore a livello del qi dando luogo a febbre alta, agitazione, sete ecc., o per il calore che ha raggiunto il nutritivo e il sangue  livelli che danno luogo ad agitazione e irrequietezza, secchezza delle fauci ed emorragie dal Polmone e dallo Stomaco.

Secondo il Classico delle difficoltà  i punti he-mare trattano 'controflusso di qi e diarrea', mentre il Perno Spirituale dice "nei disordini dello Stomaco e nei disturbi derivanti da mangiare e bere irregolari, selezionare il punto he-mare".  Queste teorie sono chiaramente illustrate da Qūzé PC-3 che ha le funzioni di armonizzare lo Stomaco e l'intestino e di fermare il vomito e la diarrea, soprattutto quando questi sono acuti e dovuti al calore patogeno.  Vale anche la pena notare che il percorso interno del canale Pericardico scende attraverso il diaframma fino al basso addome, collegando il jiao superiore, medio e inferiore, il che aiuta a spiegare la potente azione di questo punto su questi disturbi.  La duplice azione di Qüzé PC-3 nell'armonizzare Stomaco e Intestino e nell'eliminare il calore patogeno, lo rende particolarmente indicato per la cura delle malattie dovute al caldo estivo (colpo di calore o colpo di sole) caratterizzate da febbre, sudorazione, vomito e diarrea.

Secondo il Perno Spirituale "il canale jueyin è abbondante nel sangue e limitato nel qi ... [è quindi adatto a] pungere per sanguinare jueyin e drenare il sangue ..".  Questa teoria spiega l'effetto del sanguinamento Qūzé PC-3 sulla riduzione del calore nel sangue in caso di emorragia febbrile.  È interessante notare che uno degli altri due canali "abbondante nel sangue e limitato nel qi" secondo questo passaggio del Perno Spirituale è il canale taiyang, e questo può aiutare a spiegare alcune somiglianze tra Qūzé PC-3 (il punto he-mare del canale del Pericardio jueyin situato alla flessione del gomito) e Wěizhōng BL-40 (il punto he-mare del canale taiyang della Vescica situato alla flessione del ginocchio).  Entrambi i punti possono essere punti per sanguinare per eliminare il calore dal livello del sangue e sono usati nel trattamento del colpo di calore estivo e del disturbo improvviso di turbolenze con calore dei quattro arti, sete incessante, vomito e diarrea.  Infine, Qūzé PC-3 è anche ampiamente utilizzato per i disturbi del canale Pericardio come il dolore al gomito, al braccio e alla mano.  È indicato per il tremore della testa, e come il suo vicino vicino Shàohăi HT-3, per il tremore della mano e del braccio.


PC-4 郄門  xī mén  porta della fessura

Si trova a 5 cun sopra la oiega traversa del polso, tra i tendini del muscolo palmare lungo e flessore radiale del carpo.

Xīmén PC-4 è il punto xi-fessura del canale del Pericardio.  I punti xi-fessura sono i punti in cui il qi e il sangue, che fluiscono relativamente superficialmente lungo i canali dai punti jing-pozzo, si raccolgono e si tuffano più profondamente.  I punti xi-fessura in generale sono indicati nel trattamento delle condizioni acute e del dolore, mentre i punti xi-fessura dei canali yin hanno un'azione aggiuntiva di trattamento dei disturbi del sangue.  Xīmén PC-4 è un punto importante per trattare sia la stasi acuta del sangue che il calore nel sangue.  Attraverso la sua duplice azione di tonificare il sangue e moderare le condizioni acute, Xīmén PC-4 è un punto primario per il trattamento del ristagno di sangue nel petto e nel cuore, provocando dolore acuto che può irradiarsi al collo, alla schiena o al braccio sinistro, o essere  accompagnato da vomito.  Il suo ruolo importante nel trattamento del dolore cardiaco è stato sia enfatizzato nei classici che confermato dalla pratica clinica e dalla ricerca moderna.  In virtù della sua capacità di eliminare il calore dal sangue e fermare l'emorragia, Xīmén PC-4 è indicato per emorragie calde e spericolate nel jiao superiore che danno origine a sangue dal naso e vomito o tosse di sangue.

Il secondo gruppo principale di indicazioni comprende una varietà di disturbi mentali ed emotivi come l'agitazione del Cuore, l'insonnia, la malinconia e la paura e lo spavento delle persone.  La relazione tra Ximén PC-4 e i disturbi emotivi si esprime attraverso il suo effetto sul sangue e sul qi del Cuore.  Il Cuore governa il sangue e ospita lo spirito shen), quindi c'è un rapporto di reciprocità tra sangue e turbamento dello spirito.  Da un lato, quando il sangue è stagnante e non scorre liberamente, il nutrimento essenziale non raggiungerà il Cuore e la funzione del Cuore di ospitare lo spirito può essere interrotta.  D'altra parte, il disturbo emotivo può portare al ristagno di sangue.  Il Perno Spirituale afferma "essere ferito dalla preoccupazione e dalla rabbia; quando ciò accade il qi si ribellerà verso l'alto; quando il qi si ribella così i sei shu [punti dei sei canali] non scorreranno, il caldo qi non circolerà e internamente il congelato  il sangue si coagulo e non si disperde...".  Risolvendo la stasi del sangue, Xīmén PC-4 è in grado sia di trattare la disarmonia emotiva che di risolvere la stasi del sangue del Cuore che ne deriva.

La stasi del sangue nel cuore si verifica più comunemente a causa della carenza di qi e yang del cuore.  Questi casi spesso danno origine a sentimenti di paura, malinconia e uno spirito diminuito, tipicamente osservati nei pazienti dopo un infarto miocardico o un intervento chirurgico al cuore (il cui shock può danneggiare ulteriormente il qi del cuore).  Xīmén PC-4 è in grado di regolare il qi del Cuore, così come il sangue, ed è classicamente indicato per l'insufficienza del qi dello spirito.  Infine ci possono essere sintomi di agitazione mentale ed emotiva, così come emorragia, quando il calore entra nei livelli nutritivi o ematici durante la malattia febbrile e sale a disturbare lo spirito.  Così il Trattato sull'epidemia della malattia febbrile calda affermava: "Quando il sistema nutritivo è invaso dal calore, il sangue si consuma, lo spirito è turbato e c'è l'insonnia".  Xīmén PC-4 è in grado di calmare lo spirito in questi casi eliminando il calore dai livelli nutritivi e del sangue.

PC-5 間使  jiān shǐ  intermediario

Si trova a 3 cun sopra la piega traversa del polso, tra i tendini del muscolo palmare lungo e il flessore radiale del carpo.
Punto jing-fiume, punto Metallo, punto d'incontro dei canali yin del braccio.

L'azione chiave di Jiānshi PC-5 è trasformare il flemma nel jiao superiore e prevalentemente nel Cuore.  Insieme a Fenglóng ST-40 è uno dei due principali punti di agopuntura per trattare i disturbi del catarro.  La flemma che ostruisce il Cuore può insorgere in uno dei seguenti modi: 1.  l'eccesso di una qualsiasi delle sette emozioni provoca il ristagno di qi che ostacola la regolare circolazione dei fluidi corporei e, trasformandosi in fuoco, condensa ulteriormente i fluidi corporei stagnanti per formare catarro;  2.  il ristagno del qi del Fegato compromette la funzione della Milza di trasformare e trasportare i fluidi che formano il catarro e salgono con il qi stagnante per disturbare il Cuore;  3.  la febbre alta condensa i fluidi corporei in catarro, nel qual caso la convenzione della medicina cinese attribuisce il disturbo al Pericardio;  4.  la paura genera catarro, un concetto esposto da Gong Ju-zhong in Una macchia di neve su una stufa rovente  "Il flemma è prodotto dalla paura. Lo spirito lascia la sua residenza, e quando la residenza è vuota, i fluidi formeranno catarro".

Quando il catarro o il catarro-fuoco ostruiscono e agitano i portali del Cuore, lo spirito sarà disturbato in vari gradi.  Ci possono essere sintomi più lievi come agitazione, apprensione, propensione allo spavento, scarsa memoria, irrequietezza ed essere facilmente spaventati, o sintomi più gravi come mania, delirio maniacale, epilessia e ciò che era noto come "fantasma malvagio", un disturbo probabilmente attribuito  alla possessione demoniaca.  Jiānshi PC-5 tratta anche manifestazioni di flemma come sbavare dopo un colpo di vento, vomito di schiuma, gonfiore dell'ascella, gozzo, scrofola, una forma di ristagno e ostruzione da qi e catarro caratterizzata da una sensazione di  blocco della gola che peggiora o migliora in base alle fluttuazioni dello stato emotivo.

Il canale del Pericardio e il suo canale Sanjiao correlato internamente ed esternamente si collegano entrambi con il jiao superiore, medio e inferiore.  L'azione di Jiānshi PC-5, quindi, non è confinata al jiao superiore.  Nel jiao medio, come il Nèiguān PC-6, regola la funzione dello Stomaco e ne favorisce la funzione discendente, essendo indicato quando il qi dello Stomaco ristagna dando origine al dolore, e quando il qi dello Stomaco si ribella verso l'alto dando luogo a vomito e nausea.  La sua capacità di regolare lo Stomaco è considerata meno potente di quella del Nèiguān PC-6, ma può essere utilizzata quando nausea e vomito sono dovuti alla ritenzione di catarro nel jiao medio.  Jiānshi PC-5 è indicato anche per il disturbo da tumulto improvviso caratterizzato da vomito acuto e diarrea.  Secondo le Domande Essenziali "Il bao mai (canale uterino) appartiene al Cuore ed è connesso con l'utero".  Jiänshi PC-5 è uno dei pochi punti dei canali del Cuore o del Pericardio che ha un'azione sui disturbi ginecologici, essendo indicato per mestruazioni irregolari, dismenorrea, flusso mestruale coagulato e leucorrea.  La sua azione sul jiao inferiore si estende anche al trattamento delle disfunzioni urinarie dolorose e del dolore uretrale.
Infine, secondo lo Spiritual Pivot i punti del Jing-fiume sono indicati per 'cambiamenti nella voce del paziente' e Jiānshi PC-5 è indicato per il balbettio e la perdita della voce.

PC-6 內關  nèi guān  barriera interna


Si trova sul lato mediale dell'avanbraccio a 2 cun dalla piega del polso.
Punto luo e punto di aperture del canale straordinario yin wei mai.
Agisce sul torace e muove il qi ed il Sangue, calma lo Spirito e muove il qi di Fegato. Armonizza lo Stomaco.


Il punto è stato ampiamente trattato in altra pagina del sito. VEDI

PC-7 大陵  dà líng  grande collina

Si trova sull'articolazione del polso,tra i tendini del muscolopalmare lungo e flessore radiale del carpo.
Punto shu-ruscello, punto yuan-sorgente, punto Terra.

Dàlíng PC-7 è punto shu-ruscello, yuan-sorgente e punto Terra del canale del Pericardio.  Il Classico delle difficoltà recita “nei casi di carenza rinforzare la madre, in caso di eccesso ridurre il figlio”.  Il canale del Pericardio appartiene al Fuoco, e come punto di Terra (figlio) di un canale di Fuoco (madre) Dàlíng PC-7 è in grado di ridurre il calore in eccesso o il fuoco dal Pericardio.  Il Pericardio è noto come 'avvolgimento' del Cuore e, come la maggior parte dei punti del canale del Pericardio, Dàlíng PC-7 ha un'azione profonda sul Cuore e sullo spirito.  La relazione tra il Pericardio e il Cuore era percepita così stretta che il Perno Spirituale elencava solo cinque zang (omettendo interamente il Pericardio come zang distinto) mentre descriveva il canale del Pericardio come il canale relativo al Cuore.  Così, per esempio, Dàlíng PC-7 piuttosto che Shénmén HT-7 è stato indicato come il punto yuan-sorgente del Cuore.

Dàlíng PC-7 è indicato in un'ampia varietà di disturbi emotivi ed è particolarmente utilizzato ogni volta che il calore sale a disturbare lo spirito, sia a causa di: 1.  eccesso di una qualsiasi delle sette emozioni che si trasforma in fuoco;  2.  ristagno di qi che compromette la circolazione dei fluidi corporei e si trasforma in fuoco con conseguente catarro-fuoco che molesta il Cuore;  3.  calore febbrile che collassa nel pericardio;  4. calore ardente derivante dalla carenza di yin.  Quando lo spirito viene sconvolto in questo modo, darà origine a sintomi come palpitazioni, agitazione, epilessia, mania, delirio maniacale, irrequietezza, insonnia e ansia.

La relazione tra una risata eccessiva e il fuoco del Cuore è stata a lungo riconosciuta, ad esempio Gong Tian-xian in Achieving Longevity by Guarding the Source affermava: "La risata incessante è dovuta al divampare del Fuoco del Cuore".  Tuttavia, già nel Classico Interiore dell'Imperatore Giallo si riconosceva che la gioia stravagante e la profonda tristezza erano ugualmente manifestazioni di uno spirito del Cuore disordinato.  Così per il Perno Spirituale quando il qi del Cuore è carente c'è tristezza, quando è in eccesso c'è una risata incessante. Il fatto che Dàlíng PC-7 sia indicato non solo per il riso incessante, ma anche per la tristezza e il pianto di dolore, riflette la sua applicazione sia nei disordini dello spirito da eccesso che da carenza.  

Il Pericardio è accoppiato internamente-esternamente con il canale Sanjiao (Triplice Riscaldatote), mentre il percorso interno dei canali principale e divergente del Pericardio passa attraverso il jiao medio e inferiore.  Dàling PC-7 quindi, come molti punti del canale del Pericardio, viene utilizzato per armonizzare lo Stomaco e l'intestino, soprattutto quando il fuoco fa ribellare il qi dello Stomaco verso l'alto con sintomi quali alito cattivo, dolore epigastrico, vomito, vomito di sangue, e  disturbo da tumulto improvviso.  Si dice che il canale del Pericardio (jueyin della mano) e il suo canale accoppiato del Fegato (jueyin del piede) "condividano lo stesso qi".  Ciò ha un significato speciale in relazione alle azioni di Dàling PC-7 nell'eliminare il calore dal Cuore, calmare lo spirito e armonizzare lo Stomaco e l'Intestino.  La stagnazione del qi del Fegato può trasformarsi in Fuoco e salire per disturbare il Cuore e lo spirito, oppure invadere trasversalmente lo Stomaco facendo sì che il qi Stomaco si ribelli verso l'alto.  Come risultato dell'attenzione primaria di Dàling PC-7 sul jiao superiore, della sua relazione speciale con il Fegato e del percorso del canale tendino-muscolare del Pericardio verso le costole anteriori, Dàling PC-7 viene utilizzato anche per sciogliere il qi  toracico e trattare sintomi come torace pieno, mancanza di respiro, dolore al torace e alla regione costale laterale, sospiro e dolore al seno.

In comune con molti altri punti del canale, Dàlíng PC-7 è indicato quando la malattia febbrile penetra nei livelli nutritivi e soprattutto nel sangue, agitando il Pericardio e lo spirito e dando origine a sintomi come febbre con agitazione, lingua screpolata, insonnia e  anche mania.  Questa azione di Dàlíng PC-7 sul raffreddamento del livello ematico spiega ulteriormente il suo utilizzo nel trattamento di eczemi, eruzioni cutanee e foruncoli.  Infine Dàlíng PC-7 è il punto principale utilizzato nel trattamento della sindrome del tunnel carpale, nel qual caso l'ago viene inserito obliquamente e distalmente lungo il tunnel carpale.

PC-8 勞宮   láo gōng  palazzo del lavoro


Si trova al centro del palmo della mano, tra il secondo ed il terzo metacarpo, col pugno chiuso tra l'estremità del medio e dell'anulare.
Punto ying-fonte, punto Fuoco.


Láogõng PC-8 è punto ying-fonte e punto di Fuoco del canale del Pericardio.  Secondo il Classico delle Difficoltà punti ying-fonte sono indicati per "calore nel corpo".  Il Láogōng PC-8 è un potente punto per rianimare la coscienza e calmare lo spirito nei casi in cui il calore "collassa" nel Pericardio durante il corso di malattie febbrili, portando a disturbi delle emozioni e nei casi gravi al coma.

Ci sono due discussioni principali sulla relazione tra il Cuore e il canale del Pericardio nel Perno Spirituale.  Da un lato è chiaro che il canale del Pericardio era considerato il canale principale che collegava e trattava il Cuore stesso, e infatti si diceva che il canale del Cuore non avesse punti shu propri, essendo Láogōng PC-8  elencato come la ying-fonte e il punto di Fuoco del canale del Cuore.  Non è quindi solo usato per liberare il calore febbrile dal Pericardio, l'"involucro del cuore", ma è uno dei punti principali per cancellare il Fuoco del Cuore generato dalla disarmonia interna.  Il Fuoco del cuore può derivare da una serie di fattori diversi (vedi Dàlíng PC-7), ma a causa della stretta relazione dei canali jueyin del Pericardio e del Fegato, Láogōng PC-8 è particolarmente indicato quando il Fuoco del Fegato stagnante si trasmette al Cuore.  Se il Fuoco del Cuore agita lo spirito ci saranno varie manifestazioni di disarmonia psico-emotiva come mania-depressione, propensione alla rabbia, risate incessanti ed epilessia.  Come Dàlíng PC-7, anche Láogōng PC-8 è in grado di rafforzare lo spirito ed è indicato per manifestazioni di carenza come paura, tristezza e apprensione.

Se il Fuoco del Cuore condensa i fluidi corporei può generare catarro, e quando questo è combinato con il vento suscitato dallo yang del Fegato, il catarro risultante può dar luogo a epilessia o colpo di vento.  L'importanza di Láogöng PC-8 nel trattamento dell'epilessia e anche della mania-depressione si riflette nella sua inclusione da Sun Si-miao nei suoi 'tredici punti fantasma' per il trattamento di  queste condizioni.  Il Cuore fiorisce nella lingua e la Milza si apre nella bocca.  Le ulcere della bocca e della lingua sono differenziate in sei casi principali: 1.  Fuoco del cuore, 2.  Milza e Stomaco cocente calore, 3.  Deficit di yin renale e cardiaco, 4.  Carenza di qi di Milza complicata dal calore, 5. carenza di Sangue con calore secco e 6.  Deficit di yang renale.  Láogōng PC-8 è indicato per l'ulcerazione o l'erosione della bocca e della lingua da uno qualsiasi di questi casi, specialmente quando è coinvolto il calore.
I canali primari e divergenti del Pericardio passano attraverso il diaframma al jiao medio e inferiore e il canale del Pericardio è accoppiato internamente-esternamente con il canale del Sanjiao.  Come molti punti del canale del Pericardio, quindi, anche Láogōng PC-8 ha una forte azione sul jiao medio ed è indicato nei casi in cui il Fuoco interrompe la discesa del qi Stomaco con conseguente alito cattivo, vomito e difficoltà di ingestione.
In comune con Qüzé PC-3, Dàling PC-7 e Zhōngchōng PC-9, Láogöng PC-8, elimina il calore dai livelli nutritivi e del Sangue.  Può quindi essere utilizzato quando il calore febbrile a livello del sangue porta a disordini emorragici avventati come vomito di sangue, sangue dal naso, sangue nelle feci ecc. La sua capacità di eliminare il calore dal sangue così come la sua posizione, lo rendono adatto a disturbi della pelle  che colpiscono il palmo come eczema, tinea e desquamazione, nonché per il calore e la sudorazione anormale dei palmi.  È anche indicato per ostruzione dolorosa della mano e tremori alle mani.  Nella pratica del qigong, si può pensare che Láogöng PC-8 rispecchi Yŏngquăn KI-1 sulla pianta dei piedi.  È pratica comune "respirare attraverso" uno di questi punti, e concentrare il qi a Láogöng PC-8 è un prerequisito per l'emissione di qi nel trattamento della malattia mediante la terapia del qigong.  Infine Láogöng PC-8 è citato nel Canto dei nove aghi per restituire lo Yang nel trattamento del collasso dello yang caratterizzato da perdita di coscienza, avversione al freddo, freddo controcorrente degli arti, labbra viola ecc.


PC-9 中衝 zhōng chōng assalto centrale

Si trova al centro della punta della falange del dito medio.
Punto jing-pozzo, punto Legno.

Zhōngchōng PC-9 è il punto jing-pozzo del canale del Pericardio, e in comune con molti dei punti jing-pozzo (il punto terminale e più dinamico del canale) ha un potente effetto per ripristinare la coscienza.  Ci sono alcune differenze particolari, tuttavia, che distinguono Zhōngchōng PC-9 dagli altri punti jing-pozzo.  In primo luogo, situato sul dito medio, questo è il più distale di tutti i punti jing-pozzo e l'unico situato al centro anziché all'angolo dell'unghia.  In secondo luogo, come punto del canale del Pericardio, Zhōngchōng PC-9 è particolarmente adatto per ripristinare la coscienza, che si verifica quando lo spirito viene allontanato dal Cuore.  La perdita di coscienza con rigidità della lingua può verificarsi durante il decorso di malattie febbrili quando il calore patogeno, complicato da catarro, collassa nel pericardio.  L'affinità di Zhōngchōng PC-9 per la lingua, riflessa in indicazioni così classiche come dolore alla radice della lingua, rigidità della lingua e incapacità di parlare, sottolinea l'intima relazione che si riteneva esistesse tra il Pericardio e il Cuore,  poiché è il Cuore che fiorisce nella lingua e il canale del Cuore (luo-collegante) piuttosto che il canale del Pericardio che viaggia alla radice della lingua.

Come molti punti del canale del Pericardio, anche Zhōngchõng PC-9 tratta le lesioni da caldo estivo caratterizzate da febbre, agitazione, vomito, diarrea e collasso.  I canali principale e divergente del Pericardio attraversano tutti e tre i jiao e il Pericardio è accoppiato internamente-esternamente con il canale Sanjiao.  Come molti punti del canale del Pericardio, quindi, anche Zhõngchõng PC-9 ha una forte azione sul jiao medio ed è indicato per vomito e diarrea, dolore epigastrico e disturbo da tumulto improvviso.  Nel trattamento dei disturbi pediatrici, può essere utilizzato per il pianto notturno nei bambini e per i disturbi nutrizionali dell'infanzia.  Tra gli altri casi, il primo può essere dovuto al calore accumulato nel Cuore e il secondo al calore e al blocco nel jiao medio.
Torna ai contenuti