Le funzioni - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le funzioni

I MERIDIANI E LA MEDICINA CINESE > GLI OTTO MERIDIANI STRAORDINARI
LE FUNZIONI DEI CANALI STRAORDINARI

1. Omeostatica

Tale funzione riguarda la capacità dei Meridiani Straordinari di equilibrare il Qi nel corpo: assorbire il Qi patogeno in eccesso e integrare la Wei Qi (difensiva) e le energie ancestrali quando il corpo ne è carente.
Scrive il Nanjing (27° e 28° Difficoltà) : " I saggi costruirono i canali di irrigazione e i bacini idrici e mantenevano aperti i corsi d'acqua in modo da essere preparati ad affrontare le situazioni in cui i livelli di acqua erano superiori alla norma. …Nel corpo umano, quando i canali sono colmi, si riversano negli otto canali straordinari".
Quindi i Canali Straordinari possono assorbire l'eccesso di Qi dei Canali principali e allo stesso modo possono restituirlo quando quest'ultimi sono carenti, che è uno degli elementi principali del mio trattamento Tuina (capitolo Il nostro Tuina).
I canali più coinvolti in questa funzione omeostatica sono lo yin qiao mai e lo yang qiao mai.

2. Arricchimento delle Essenze e circolazione delle Energie

Tutti i Canali Straordinari sono connessi al Sistema dei Reni da cui traggono origine, per cui essi fanno circolare all'interno del corpo il Jing (essenza), il Qi nutritivo ed il Qi difensivo (Wei Qi) e , siccome la Carenza di questi tre tipi di Qi è la causa principale delle malattie, si conferma il ruolo essenziale dei Meridiani Straordinari.
Li Shi Zhen scrive : " I canali Straordinari sono la radice della Grande Via del Cielo Anteriore, il du mai, ren mai e il chong mai sono la Fonte della Creazione".

La Wei Qi è l'energia che protegge il corpo dall'invasione dei fattori patogeni esterni (Vento, Freddo, Caldo, Secchezza, Umidità), essa scorre sulla superficie e subito sotto la pelle; i Meridiani Straordinari fanno scorrere la Wei Qi lungo il torace, l'addome e la zona posteriore del corpo. Essa è diffusa dai Polmoni, ma ha la sua origine nei Reni e viene nutrita da Milza e Stomaco. Il ren mai favorisce la circolazione della Wei Qi tramite la sua zona nel Dantian inferiore, il dumai governa le energie yang e riscalda e il chong mai controlla tutti i canali e favorisce l'afflusso di Sangue.

3. Nutrimento dei sei Visceri Straordinari


Per la Medicina Tradizionale Cinese il Cervello, il Midollo, le Ossa, Vasi sanguigni, la Vescica Biliare, l'Utero (la Vescica Biliare è anche un Viscere ordinario e svolge quindi una duplice funzione) costituiscono i Sei  Visceri Straordinari a cui sono strettamente collegati gli Otto Canali Straordinari.
I Meridiani Straordinari connettono i Sei Visceri Straordinari con i Canali Principali e i loro Organi Interni. Poiché le malattie di questi Visceri sono profonde e i Reni ne sono coinvolti si spiega il ruolo dei Canali Straordinari. Vedremo in seguito sia i Visceri Straordinari che il loro collegamento coi Meridiani Straordinari.


In conclusione i Canali Straordinari svolgono un fondamentale ruolo di equilibrio dello yin e dello yang e di tutte le energie (difensive ed ancestrali) del corpo, infatti dei 26 punti di riequilibrio utilizzati nel nostro trattamento Tuina sono inclusi tutti gli otto punti di Apertura e Associati dei Meridiani Straordinari. Li tratteremo nel dettaglio in seguito.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu