Punti del Fegato - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Punti del Fegato

I MERIDIANI PRINCIPALI > I MERIDIANI PRINCIPALI YIN
I PUNTI DEL FEGATO
Il nostro non vuole essere un atlante dei punti di agopuntura e dei canali, ce ne sono in circolazione molti e di ottimi, ma tratteremo alcuni punti soprattutto per le loro connessioni con gli altri canali e per i loro caratteri.

LR-1 大敦  dà dūn  grande spessore

Si trova nella parte laterale dell'estremità dell'alluce all'angolo dell'unghia.
Punto jing-pozzo, punto Legno.
Regola il ciclo mestruale, combatte Umidità.Calore nel sistema genitale ed urinario.

Secondo il Canto del Drago di Giada "Per i sette tipi di disturbo shan, scegli Dàdün LR-1”. Il disturbo dello Shan è un'ampia categoria che comprende ernia, gonfiore e dolore genitale e forte dolore del basso addome. I modelli più comuni per questi disturbi includono il ristagno del qi, l'accumulo di freddo nel  Canale del fegato, caldo-umido, lesioni traumatiche e carenza. Dàdūn LR-1 è il punto jing-pozzo del canale del Fegato che circonda i genitali ed entra nel basso addome. È un punto importante per regolare il qi in queste aree ed è  il punto distale preminente nel trattamento di qualsiasi tipo di disturbo shan, ma come punto jing-pozzo è particolarmente adatto a condizioni urgenti con dolore acuto e improvviso. Sia il Classico interiore dell'Imperatore Giallo sia testi successivi come il Grande Compendio di  agopuntura e moxibustione consigliano di applicare l’ago al Dàdün LR-1, in altre parole il Dàdūn LR-1 sinistro è ago per il disturbo dello shan destro e viceversa.

Attraverso la sua azione di regolazione del qi nel jiao inferiore Dàdūn LR-1 è indicato anche per una varietà di disturbi sia della minzione che delle mestruazioni.  Per quanto riguarda la minzione, è da notare che tutti i punti distali del canale epatico sono fortemente indicati nei testi classici per un'ampia gamma di disturbi urinari.  Alcune spiegazioni possono essere offerte dal fatto che si dice che la funzione di flusso libero del Fegato aiuti la funzione di trasformazione del qi della vescica, e quindi il ristagno di qi del Fegato, il calore umido del Fegato o il fuoco del Fegato possono tutti compromettere il flusso regolare dell'urina dando origine  alla minzione difficile e dolorosa, disfunzione urinaria dolorosa. Nella pratica clinica moderna, i punti del canale del Fegato sono spesso selezionati nel trattamento di tali modelli in eccesso, ma è chiaro da indicazioni come minzione frequente,  anche l'enuresi e l'incontinenza urinaria che i punti del canale epatico sono stati considerati efficaci nel trattamento dei modelli di carenza.  Ciò riflette la capacità dei punti del canale del Fegato di regolare eventuali disturbi della regione genito-urinaria.

Per quanto riguarda i disturbi mestruali, il Fegato immagazzina il sangue, e se il ristagno di qi del Fegato si trasforma in calore ed entra nel sangue darà luogo ad agitazione e turbolenza che si manifestano come mestruazioni irregolari, sanguinamento uterino incessante, menorragia o metrorragia.  L'importante azione di Dàdün LR-1 sull'arresto di un'emorragia eccessiva si estende anche al sangue nelle urine e, secondo Sun Si-miao, al sangue dal naso, spesso dovuto all'aumento di calore del Fegato.  È utile confrontare l'applicazione di Dàdūn LR-1 con il punto vicino Yinbài SP-1.  Mentre Yĩnbài SP-1 ha un'ampia applicazione per l'emorragia dovuta alla carenza di qi di Milza o al calore del sangue, Dàdūn LR-1 è principalmente applicabile per l'emorragia dovuta al calore del sangue.  L'attenzione di Dàdūn LR-1 sul disturbo shan, i disturbi dei genitali, le malattie urinarie e il sanguinamento uterino riflette la sua stretta affinità per il jiao inferiore.  A questo proposito è una specie di eccezione tra i punti jing-pozzo, che trattano principalmente disturbi della testa e della regione toracica.  Infine, in comune con la maggior parte dei punti jing-pozzo dei dodici canali, Dàdūn LR-1 è indicato per ripristinare la coscienza nei casi di collasso ed epilessia, e calmare lo spirito, essendo indicato per paura e spavento, mania-depressione,  preoccupazione e oppressione e sospiro.


LR-2 行間  xíng jiān cammino nel mezzo


Si trova sul lato interno dell'alluce dietro il bordo della membrana interdigitale.
Punto ying.fonte, punto Fuoco.
Drena il Fuoco di Fegato e ne sottomette lo yang. Sottomette Vento interno e raffredda il Sangue, calma lo shen e arresta sanguinamento.

Il Fegato, a cui è affidato il fuoco ministeriale, è noto come "zang indomito" e corrisponde alle energie della Primavera, della crescita e della forza.  Sebbene la funzione di flusso libero del Fegato assista l'ascesa e la discesa del qi di tutti gli zangfu, la sua direzione del qi è verso l'alto, da qui il detto "Il Fegato governa l'insurrezione".  Poiché la sua attività yang è per natura esuberante, feroce e forte, il Fegato si surriscalda facilmente e la normale ascesa del qi del Fegato divampa prontamente in eccesso.  Il Grande Compendio di Agopuntura e Moxibustione dice "Quando il Fegato è in eccesso, riduci Xingjian LR-2" mentre secondo il Classico delle Difficoltà i punti ying-fonte sono indicati per il 'calore nel corpo'.  Xingjian LR-2, punto di fuoco del canale del Fegato, è quindi il punto principale su questo canale, anzi in tutto il corpo, per eliminare il Fuoco del fegato e discendere lo yang del Fegato.  Ha tre principali sfere di attività: la testa, le emozioni e il jiao inferiore.

Il canale principale del Fegato sale lungo il collo e l'aspetto posteriore della gola fino al rinofaringe e ai tessuti che circondano l'occhio, quindi sale attraverso la fronte per collegarsi con Baihui GV-20 al vertice.  Xingjian LR-2 di conseguenza è molto usato clinicamente per trattare mal di testa, vertigini, calore bruciante del viso, sangue dal naso, ostruzione dolorosa della gola e gola secca, occhi rossi e dolorosi, lacrimazione e altre malattie degli occhi dovute al fuoco del Fegato che sale alla testa, sebbene  è interessante notare che cefalea, vertigini e sangue dal naso sono indicazioni moderne e non compaiono in nessuno dei maggiori testi classici di agopuntura.  Il Fuoco del Fegato o lo yang estremo del Fegato possono dare origine all'agitazione del vento interiore, e Xingjian LR-2 è usato per trattare le conseguenze di questo sviluppo come epilessia, perdita di coscienza, vento da paura infantile, tendini contratti, colpo di vento e deviazione del  bocca.

Il Perno Spirituale dice "Il Fegato immagazzina il sangue e il sangue è la residenza dell'anima eterea [hun]; quando il qì del Fegato è carente c'è paura, quando l'eccesso c'è rabbia", mentre le Domande Essenziali dicono "La rabbia ferisce facilmente il Fegato  ".  La diffusione libera e senza ostacoli del qi di Fegato  è strettamente legata al gioco armonico delle sette emozioni.  La repressione di una qualsiasi delle emozioni farà ristagnare il qi del Fegato e, dopo il tempo, si trasformerà in Fuoco.  Allo stesso tempo, il ristagno del qi del Fegato, e ancor più l'esplosione del Fuoco del Fegato, renderanno una persona incline a provare sentimenti di irritabilità e rabbia.  Nella fase della stagnazione del qi, il riconoscimento e l'espressione dell'emozione appropriata aiuteranno a liberare il qi e a dissipare la stagnazione, così Fei Bo-xiong ha detto "Gioia, rabbia, malinconia, ansia, dolore, paura e terrore sono comuni a tutti. Dare sfogo  alla gioia, alla rabbia e alla malinconia come l'occasione richiede è ciò che si intende per sfogare correttamente le emozioni”. Quando il fuoco del Fegato arde, tuttavia, è come un fuoco con una scorta illimitata di carburante, e dare sfogo alla rabbia non solo fallirà  per dissipare il fuoco, ma lo alimenterà e lo incoraggerà continuamente. Allo stesso tempo, la rabbia stessa danneggerà il corpo, e in questa fase deve essere praticata la moderazione delle emozioni eccessive e non l'espressione spontanea.

Così Cao Tong della dinastia Qing raccomandava nei Detti Comuni sulla Gerontologia "Di fronte a qualcosa di esasperante, si dovrebbe considerare con calma cosa è più importante, la rabbia o la salute. Questo confronto consentirà di eliminare gradualmente la propria rabbia ".  Li Yi-ru della dinastia Qing, tuttavia, disse: "Delle sette emozioni, la rabbia è la più difficile da controllare".  Il trattamento di agopuntura cerca di sedare e spegnere il fuoco, e Xìngjian LR-2 è il punto principale per domare il fuoco ardente del Fegato che dà origine a manifestazioni come rabbia furiosa con una faccia rossa e sensazione di stringere la gola.  Il Perno Spirituale dice "con la rabbia il qi si ribella verso l'alto e si accumula nel petto".  Se il fuoco del Fegato e il qi stagnante attaccano il torace e il Polmone, daranno luogo a distensione e dolore, mancanza di respiro, sospiri e difficoltà a riprendere il respiro.  Se, come comunemente si vede clinicamente, fuoco di Fegato e qì stagnante si trasmettono al Cuore ci saranno dolori sia al Fegato che al Cuore, oltre a gravi disturbi dello spirito che si manifestano come mania, insonnia, palpitazioni ecc.  La rabbia, palese o nascosta, tuttavia, non è l'unica emozione associata al Fegato, come sottolineato dall'affermazione nel Perno Spirituale che "quando il qi del Fegato è carente c'è paura".

Il Fegato e la Cistifellea sono associati nella cultura cinese con risolutezza e coraggio.  Se il Fegato è carente, in particolare il sangue del Fegato, o se una persona non è in grado di riconoscere la propria rabbia e quindi abbracciare il proprio potere e coraggio, possono esserci paura e paura con una sensazione di mancanza di forza e una tendenza a chiudere gli occhi e ad avere  "nessuna voglia di guardare".  Il Fegato immagazzina il sangue e il canale del fegato converge con il canale Vaso Concezione nell'addome inferiore a Qugu CV-2, Zhongji CV-3 e Guanyuan CV-4.  Il fuoco del Fegato può facilmente trasmettersi al sangue uterino e indurre un flusso selvaggio e avventato, che si manifesta come sanguinamento uterino incessante, menorragia e mestruazioni precoci.  Se il calore condensa il sangue e provoca il ristagno, o se il ristagno del qi del Fegato è prolungato, possono formarsi masse uterine o può esserci un'inibizione delle mestruazioni.  Disturbo del sangue da fuoco del Fegato può anche dar luogo a tosse di sangue e sangue dal naso.

Il canale del Fegato circonda i genitali e penetra nel basso addome, mentre il Fegato aiuta il libero movimento del qi in tutto il corpo.  Se c'è ristagno di qi o conseguente fuoco o calore umido nel jiao inferiore, specialmente nella regione genitale o nella vescica, ci possono essere una varietà di sintomi come prurito e dolore dei genitali, erezione improvvisa involontaria, disfunzione urinaria dolorosa, ritenzione di  urina, minzione difficile e torbida, leucorrea e disturbo dello shan.  Se il ristagno del qi lega l'intestino ci può essere stitichezza.  In tutti questi casi può essere utilizzato Xingjian LR-2.  Una condizione speciale per la quale è indicato Xingjian LR-2 è il sintomo di mani e piedi freddi in controcorrente, dove solo le mani e i piedi sono freddi ma il corpo è caldo.  Ciò può verificarsi nel caso noto come "vero calore, falso freddo", in cui il calore limitato all'interno impedisce allo yang qi di circolare negli arti.  Nonostante il freddo apparente, gli altri sintomi, così come il polso e la lingua, sono indicativi di calore e costrizione.  Nella pratica clinica, questo sintomo si riscontra spesso in pazienti con ristagno di qi epatico piuttosto che da calore, dove il qi stagnante impedisce un'adeguata circolazione del qi alle estremità.

Secondo lil Perno Spirituale "Il Fegato governa i tendini", e Xingjian LR-2 è indicato in molte fonti classiche per il dolore della regione lombare.  Sebbene più comunemente attribuito alla carenza renale o all'ostruzione dolorosa, il ristagno del qi del Fegato o la carenza di sangue del Fegato possono anche dar luogo a dolore lombare dovuto alla contrazione e all'inflessibilità dei tendini.  Tuttavia la frequenza con cui Xingjian LR-2 compare nelle combinazioni classiche per il dolore lombare, punta più verso un'applicazione empirica che teorica.  Infine, Xingjian LR-2 è indicato per gonfiore del ginocchio, dolore dell'aspetto interno della gamba, calore negli stinchi e dolore e gonfiore del collo del piede.


LR-3 太沖  taì chōng  grande assalto

Si trova sul dorso del piede,  alla giunzione  tra il I e II metatarso.
Punto shu-ruscello, punto yuan-sorgente, punto Terra.
Sottomette yang di Fegato e Vento interno, aiuta il libero fluire del qi di Fegato. Dissolve Umidità e tonifica Sangue. Calma lo shen.

Tàichōng LR-3 è il punto shu-ruscello e yuan-sorgente del canale del Fegato.  Il Perno Spirituale nel capitolo 6 raccomanda l'uso dei punti shu-ruscello nei disordini dello zang, mentre nel capitolo 1 dice "Quando i cinque zang sono malati, seleziona [da] i dodici yuan-sorgente [punti]".  Tàichōng LR-3 è probabilmente il punto più importante del canale del Fegato, con una vasta gamma di azioni, e può essere utilizzato con uguale effetto sia per i casi in eccesso che per quelli di carenza dello zang del Fegato e del suo canale.  Il medico della dinastia Ming Xu Feng considerava Tàichōng LR-3 così importante, che lo aggiunse agli "undici punti stella celesti" di Ma Danyang quando li elencò nella sua opera Collezione completa di agopuntura e moxibustione.  Da quel momento, questi punti sono diventati noti come i "dodici punti stellari celesti" di Ma Danyang.

Il Maestro Zhu Dan-xi nel 14° secolo disse "Il Fegato governa la diffusione e il drenaggio" e "Quando il qi e il sangue fluiscono armoniosamente, le diecimila malattie non sorgeranno. Una volta che c'è un vincolo, tutte le malattie possono insorgere".  La funzione di diffusione del Fegato significa che, sebbene il Fegato non sia considerato responsabile della produzione di qi, assicura che il flusso di qi nel corpo rimanga libero, facile, aperto, rilassato e senza ostacoli.  Questa funzione può essere compromessa in tre modi principali.  
In primo luogo, e più comunemente, può svilupparsi quando l'espressione spontanea di una qualsiasi delle emozioni è limitata, specialmente la rabbia.  
In secondo luogo, la funzione di diffusione del Fegato è un'espressione del suo yang qi, e un detto della medicina cinese sottolinea "Il corpo del Fegato è yin mentre la sua funzione è yang".  In altre parole, lo yang del Fegato dipende dallo yin del Fegato.  Il ristagno del qi del Fegato può quindi derivare dall'incapacità dello yin o del sangue di inumidire, nutrire e ammorbidire il Fegato.  
In terzo luogo, la capacità del Fegato di diffondere il qi può essere ostacolata dalla presenza di calore umido patogeno.  Una piena comprensione della disarmonia del Fegato sottolinea anche un ulteriore punto, ovvero che la stagnazione del qi di Fegato, il conseguente consumo di yin e quindi l'innalzamento dello yang del Fegato, la trasformazione del fuoco del Fegato o dello yang del Fegato in vento.  Per questo motivo si dice che clinicamente qualsiasi caso di disarmonia del Fegato può essere accompagnato da stagnazione del qi.

Quando il qi del Fegato ristagna dà luogo a sensazioni di pressione, distensione e dolore, prevalentemente nelle aree attraversate dal canale del Fegato e dal suo canale accoppiato internamente-esternamente della Vescica Biliare.  La stagnazione del Qi tende a muoversi e fluttuare, principalmente in base ai cambiamenti emotivi, ed è alleviata dall'espressività emotiva e dall'attività fisica, entrambe le quali liberano il flusso di qi.  Il nome di Tàichōng LR-3 'grande assalto' si riferisce alla funzione di questo punto come il grande passaggio per il flusso del qi nel canale.  È un punto primario per favorire il libero flusso del qi del Fegato, e può risolvere il ristagno di qi del Fegato dando origine a distensione e dolore in qualsiasi parte del corpo, che si tratti della testa, degli occhi, della gola, del torace, del cuore, del seno, dell'epigastrio,  addome, regione costale laterale, utero o genitali.  Secondo il Perno Spirituale immagazzina il sangue, il sangue è la residenza dell'anima eterea (hun);  quando il qi del Fegato è carente c'è paura. Sebbene molto usato nella pratica clinica moderna per le manifestazioni emotive e psicologiche della stagnazione del qi come depressione, frustrazione, sentimenti repressi, irritabilità, tensione premestruale, sbalzi d'umore, piagnucolio ecc.  sorprendente che, ad eccezione della paura, le indicazioni psico-emotive siano quasi del tutto assenti dalle principali fonti classiche.

Tàichōng LR-3 è un punto essenziale per sottomettere lo Yang del Fegato e pacificare il vento del Fegato.  Il Fegato è lo zang del legno e del vento ed è incaricato del fuoco ministeriale.  Il suo qi è vigoroso, energico e attivo, e secondo i detti della medicina cinese "Il Fegato governa l'insurrezione" e "Il Fegato domina il movimento fisico".  È comune, quindi, che la natura calda, aggressiva, ascendente e in movimento del Fegato superi i limiti normali e si manifesti come aumento dello yang del Fegato, o progredisca verso l'emersione del vento del Fegato.  In alternativa, il vento può agitarsi a causa della carenza di sangue e del conseguente vuoto dei vasi sanguigni.  Le manifestazioni tipiche del vento per le quali Tàichōng LR-3 è indicato comprendono mal di testa, vertigini, intorpidimento della testa, vento da paura infantile, epilessia, deviazione della bocca.  Tàichōng LR-3 è ugualmente importante per tutti i casi di carenza del Fegato.  Promuove la generazione sia del sangue del Fegato che dello yin del Fegato e quindi nutre quelle aree del corpo dominate dal Fegato, vale a dire gli occhi, i tendini e l'utero.  La carenza di yin del Fegato è la radice dell'iperattività dello yang del Fegato, mentre la carenza di sangue del Fegato o yin è spesso alla radice del vento del Fegato.  Tàichōng LR-3, quindi, è in grado sia di sopprimere l'eccesso che di nutrire la carenza, e quindi di trattare sia la radice che la manifestazione di questi casi.

Il Perno Spirituale" dice "Il qi del Fegato si apre negli occhi, quando il Fegato è in armonia gli occhi sono in grado di distinguere i cinque colori" mentre le Domande Essenziali affermano "Quando il Fegato riceve sangue dà origine alla visione". Tàichöng LR- 3 è indicato per l'incapacità del sangue del Fegato o dello yin di nutrire gli occhi con conseguente visione offuscata o insufficienza, così come per le disarmonie eccessive in cui il fuoco del Fegato, lo yang del Fegato o il calore del vento del canale del Fegato provocano occhi rossi, gonfi e dolorosi  , o dove il vento del Fegato porta a movimenti insoliti degli occhi o delle palpebre.Il canale del Fegato si connette con il cervello a Baihui GV-20, il punto più alto del corpo, ed è l'unico canale yin a salire direttamente alla parte superiore del  testa. Taichöng LR-3, quindi, è usato per trattare molti disturbi della testa, in particolare mal di testa e vertigini, dovuti a casi sia di eccesso che di carenza del Fegato. È specificamente indicato per le cefalee ai vertici, anche se vale la pena notare che né  mal di testa ne vertigini si trovano come indicazioni per questo punto in tutti i principali olassici.

Il Fegato immagazzina il sangue e il suo canale entra nel basso addome e si connette con il canale Vaso Concezione (renmai) a Qügu CV-2, Zhöngji CV-3 e Guanyuán CV-4, mentre è il libero movimento del qi del Fegato prima delle mestruazioni che assicura il regolare  flusso di sangue, il Fegato è così importante per le mestruazioni che Ye Tian-shi ha affermato che il Fegato è il qì pre-cielo delle donne.  Mestruazioni irregolari e incessante sanguinamento uterino.Tàichöng LR-3 è un punto importante nel trattamento di uno qualsiasi di questi disturbi. Il canale principale del Fegato passa attraverso i genitali e il basso addome ed è strettamente correlato agli organi genito-urinari. Normale escrezione di urina  dipende principalmente dai Reni e dalla Vescica ma è anche coadiuvata dalla funzione di diffusione del Fegato. Tàichöng LR-3 è indicato per ritenzione di urina, disfunzione urinaria dolorosa o minzione difficile caratterizzata da qì stagnante, così come per dolore dei genitali e gonfiore o retrazione dei testicoli.  Per la sua generale affinità per quest'area, però, Tàichöng LR-3 è indicato anche per quadri urinari deficitari quali enuresi, incontinenza ed edema da carenza, infatti ci sono altre indicazioni della capacità di Tàichöng LR-3 di tonificare la carenza  in questa regione, ad esempio insufficienza di essenza (seme) negli uomini ed emissione seminale.

Nella regione intestinale, l'incapacità del qi di fluire liberamente può portare al legame delle feci e Tàichōng LR-3 può essere usato per costipazione o defecazione difficile a causa del ristagno del qi o del calore stagnante.  Quando la stagnazione del qi del Fegato coesiste con il deficit di Milza, si può riscontrare il quadro clinico comunemente visto di dolore addominale e diarrea con feci sottili, alternate a defecazione difficile o costipazione.  Tàichōng LR-3 è un punto importante per il trattamento di questo caso, e può essere combinato ad esempio con Zhāngmén LR-13, il punto mu anteriore della Milza.  Nel jiao medio, Tàichōng LR-3 è indicato per il vomito dovuto a disarmonia Fegato-Stomaco e l'ittero dovuto a Fegato e Cistifellea umido-caldo.

Tàichōng LR-3 e Hégů LI-4 bilaterali sono conosciuti come "le quattro porte".  Questa combinazione è apparsa per la prima volta nell'Ode per chiarire i misteri che diceva "per il freddo e il caldo con ostruzione dolorosa, apri le quattro porte".  Il testo prosegue implicando che i punti di origine yuan dei sei canali yang emergono alle quattro porte.  Poiché un principio fondamentale per il trattamento dell'ostruzione dolorosa è selezionare i punti dai canali yang, questo aiuta a spiegare perché questi due punti sono considerati così efficaci nel trattamento dell'ostruzione dolorosa.  Successivamente, l'uso di questi punti è stato esteso al trattamento di una varietà di disturbi che comportano dolore e spasmo.  Questa è una combinazione elegante.  Hégů LI-4 all'estremità superiore si trova nell'ampia valle tra il primo e il secondo metacarpo, mentre Tàichōng LR-3 all'estremità inferiore si trova nell'ampia valle tra il primo e il secondo metatarso.  Hégů LI-4, il punto yuan-sorgente, appartiene al canale yangming che è 'abbondante in qi e sangue' mentre Tàichōng LR-3, il punto di shu-ruscello e yuan-sorgente ha la funzione di diffondere il qi.  Insieme sono in grado di attivare vigorosamente il qi e il sangue e garantire il loro passaggio libero e regolare in tutto il corpo.  Infine Tàichōng LR-3 è indicato per una varietà di disturbi del canale come dolore lombare, dolore o debolezza del ginocchio e della gamba, freddezza delle ginocchia e dei piedi.

LR-4 中封  zhōng fēng  centro nascosto


Si trova a 1 cun davanti al malleolo interno, nella depressione tra i tendini del muscolo tibiale anteriore quando la caviglia viene estesa.
Punto jing-fiume, punto Metallo
Aiuta la libera circolazione del qi di Fegato, dissolve Umidità dal sistema genitourinario.

Zhöngfeng LR-4 è il punto jing-fiume del canale del Fegato.  Come Dàdün LR-1, la sua azione principale è quella di regolare il qi nella porzione jiao inferiore del canale del Fegato, in particolare i genitali, il sistema urinario e la regione intorno e sotto l'ombelico.  Nella regione genitale Zhöngfēng LR-4 è indicato per dolore ipogastrico, dolore e retrazione dei genitali e disturbo shan dovuto a ristagno del qi del Fegato, lesioni traumatiche o penetrazione del freddo nel canale del Fegato, è indicato anche per vari tipi di seminale  emissione.  Al Fegato è affidato il fuoco ministeriale e il canale del Fegato domina i genitali.  Il desiderio sessuale, quindi, è una manifestazione del fuoco sia dei Reni che del Fegato.  La funzione eiaculatoria negli uomini è dominata dal libero flusso del qi del Fegato, così come nelle donne domina la regolarità del ciclo mestruale.  Il calore dovuto al fuoco del Fegato, il calore umido nel canale del Fegato o la carenza di yin del Fegato e del Rene possono agitare e disturbare la "porta dell'essenza" che porta all'emissione seminale.  Zhōngfêng LR-4 è indicato principalmente per l'emissione seminale dovuta al calore, ma per la sua azione regolatrice sulla regione genitale può essere utilizzato in tutti i casi.  Così il Classico dell'Integrazione della Vita lo consigliava per l'emissione seminale con i sogni (indicativo di calore), mentre Sun Si-miao nelle Formule Mille Ducato lo consigliava per l'emissione seminale dovuta alla carenza.

La normale escrezione dell'urina dipende principalmente dai Reni e dalla Vescica, ma è anche assistita dalla funzione di diffusione del Fegato.  Come tutti i punti più distali del canale, Zhōngfēng LR-4 è indicato per disturbi come minzione difficile, disfunzioni urinarie dolorose e ritenzione di urina, soprattutto quelli caratterizzati o da ristagno di qi, calore stagnante, o caldo umido nel canale del Fegato.  La stagnazione del qi del Fegato può interessare molte regioni diverse del corpo.  Zhōngfēng LR-4 si concentra principalmente sul ristagno del qi nella regione addominale inferiore ed è indicato per dolore e gonfiore (soprattutto nella regione ombelicale), disagio dopo aver mangiato e difficoltà a defecare.  Tuttavia, la sua capacità di trattare il ristagno di qi del Fegato non si limita all'addome ed è stato a lungo indicato per il ristagno di qi nella regione del torace che provoca un sospiro eccessivo.  Il Classico sistematico dell'agopuntura e della moxibustione, ad esempio, afferma che Zhōngfēng LR-4 è indicato per "sospirare come se [il paziente] stesse per morire".  Zhōngfēng LR-4 è anche classicamente indicato per l'ittero e la malaria, soprattutto se accompagnati da febbricola, chiaro riflesso della presenza di caldo umido.

Infine Zhōngfēng LR-4 è indicato per inversione controcorrente dei piedi, termine identico nel significato a controcorrente di freddo (vedi Xíngjiān LR-2).  Questo tipo di freddo può essere visto quando il calore è limitato all'interno, o quando il ristagno del qi impedisce al flusso regolare del qi riscaldante di raggiungere le estremità.

LR-5 蠡溝  lǐ gōu  canale del tarlo

Si trova a 5 cun sopra la prominenza del malleolo interno, dietro la cresta mediale della tibia.
Promuove il fluire del qi di Fegato, dissolve Umidità-Calore.

Secondo il Perno Spirituale "Il Fegato governa i tendini", mentre le Domande Essenziali dicono "I genitali sono il luogo di raccolta dei tendini".  Il canale principale del Fegato circonda i genitali e il canale tendineo del Fegato e il canale di connessione luo del Fegato da Ligõu LR-5 salgono ai genitali.  Ligõu LR-5, il punto luo del canale del Fegato, è un punto importante per il trattamento delle malattie di quest'area ed è indicato per prurito, gonfiore e dolore dei genitali e dolore improvviso e gonfiore dei testicoli dovuti sia al qi del Fegato  ristagnante e caldo umido nel canale del Fegato.  Ligõu LR-5 è indicato anche per l'erezione incessante (priapismo).  Il Fegato appartiene al legno e alla primavera, che manifestano l'energia della crescita, della diffusione e dell'ascesa, ed è affidato al fuoco ministeriale (ming men) che ha la sua sorgente nei Reni.  L'erezione normale dipende sia dalla fioritura dei Reni che dall'armonia del Fegato.  L'erezione incessante può insorgere sia nella primavera dell'adolescenza, quando l'essenza del Rene diventa abbondante e il Fegato è esuberante, nel qual caso può essere imbarazzante ma non è considerato anormale, sia quando l'infiammazione patologica del fuoco del Fegato agita e infiamma il pene, in  nel qual caso si tratta di una condizione patologica e angosciante.  Ligõu LR-5 è uno dei pochi punti particolarmente indicati per questo disturbo.

La capacità di Ligõu LR-5 di eliminare il ristagno di qi del Fegato e il calore umido si estende al jiao inferiore nel suo insieme ed è indicato per leucorrea rossa e bianca, disturbo dello shan, distensione dell'addome inferiore, accumulo di qi sotto l'ombelico come  una pietra, prolasso dell'utero, minzione difficile e ritenzione di urina.  In comune con molti dei punti di connessione luo, specialmente dei canali yin, Ligõu LR-5 tratta una varietà di disturbi psico-emotivi.  Il canale del Fegato sale alla gola e secondo un certo numero di classici, tra cui il Grande Compendio di Agopuntura e Moxibustione Ligõu LR-5 è indicato per "oppressione, soffocamento alla gola come se [ostruito da] un polipo".  Questo si riferisce a ciò che è più comunemente noto nella medicina cinese come qi di plumstone (nocciolo di pietra) (globus hystericus), una sensazione di ostruzione fisica che fluttua a seconda dell'umore di una persona.  Il qi di Plumstone è più comunemente dovuto al ristagno del qi del Fegato e all'accumulo di catarro.  Ligõu LR-5 è inoltre indicato per depressione, palpitazioni da paura e paura e spavento, queste ultime indicazioni che riflettono l'affermazione nel Perno Spirituale "quando il qi del Fegato è carente di preoccupazione ... c'è paura".

Il Fegato immagazzina il sangue e il flusso regolare del sangue dipende dalla libera circolazione del qi del Fegato.  Il Fegato ha quindi una stretta relazione con il ciclo mestruale e Ligõu LR-5 è in grado di trattare i disturbi mestruali come la dismenorrea e le mestruazioni irregolari dovute al ristagno di qi o alla stasi del sangue.  Per la sua capacità di curare la depressione, è particolarmente indicato quando questo sintomo accompagna i disturbi mestruali.  Il Fegato ha le funzioni sia di diffondere il qi che di nutrire i tendini.  È interessante notare che, in comune con molti altri punti del canale epatico, Ligõu LR-5 è indicato per l'inflessibilità e il dolore della regione lombare, riflettendo l'importanza clinica della patologia del Fegato (vedi Xíngjiān LR-2) in alcuni disturbi della  quest'area.  Infine il Grande Compendio di Agopuntura e Moxibustione fornisce indicazioni specifiche per l'eccesso e la carenza dei punti luo-connessi.  Nel caso di Ligõu LR-5, queste sono erezioni persistenti (eccesso);  prurito improvviso dei genitali (carenza).

LR-6 中都  zhōng dū  capitale centrale

Si trova a 7 cun sopra la prominenza del malleolo interno, dietro la cresta mediale della tibia.
Rimuove ostruzioni del canale.

Zhöngdü LR-6 è il punto xi-fessura del canale del Fegato.  I punti xi-fessura sono i punti in cui il qi e il sangue, che fluiscono relativamente superficialmente lungo i canali dai punti jing-pozzo, si raccolgono e si tuffano più profondamente.  I punti xi-fessura in genere sono indicati nel trattamento delle condizioni acute e del dolore, mentre i punti xi-fessura dei canali yin hanno un'azione aggiuntiva di trattamento delle malattie del sangue.  Nonostante lo stato di Zhôngdü LR-6 come punto xi-fessura, tuttavia, oltre a trattare il flusso persistente e il sanguinamento uterino, ha relativamente poche indicazioni di questo tipo.  Il Classico del Drago di Giada raccomanda Zhôngdü LR-6 per l'intorpidimento del corpo e l'intorpidimento delle mani e dei piedi.  Nella pratica clinica moderna, tuttavia, Zhöngdü LR-6 è usato raramente e dalla scarsità di combinazioni classiche per questo punto sembra che sia sempre stato così.

LR-7 膝關  xī guān  barriera del ginocchio


Si trova 1 cun dietro SP-9.
Dissolve Umidità e Vento, giova alle ginocchia.



LR-8 曲泉  qū quán  fontana della curva


Si trova alla estremità mediale della piega poplitea, davanti ai tendini del semitendinoso e del semimembranoso.
Punto he-mare, punto Acqua
Aiuta Vescica e genitali, tonifica il Sangue, dissolve Umidità.

Qūquán LR-8 è il punto mare e acqua del canale del Fegato.  I punti he-mare dei canali yin delle gambe, tutti punti d'acqua, condividono la proprietà comune di drenare l'umidità e il calore umido dal jiao inferiore.  Yingŭ KI-10 elimina prevalentemente l'umidità-calore dal sistema urogenitale (dominato dai Reni) mentre Yīnlíngquán SP-9, in virtù dell'intima relazione tra la Milza e l'umidità, è in grado di trattare tutti i disturbi da umidità del jiao inferiore.  A causa della stretta relazione tra il canale del Fegato e i genitali, Qūquán LR-8 drena principalmente il calore umido del Fegato che scende in questa regione.

Il calore umido del Fegato può essere dovuto a 1.  la combinazione di calore stagnante del Fegato e umidità della Milza, 2. invasione di calore umido esterno, o 3.  consumo eccessivo di cibi grassi e alcol.  Quando il calore umido si riversa nel canale del Fegato può dar luogo a prurito, gonfiore e dolore genitale.  Se l'umidità-caldo agita la 'porta dell'essenza' può esserci emissione seminale.  Il Fegato domina i tendini, e secondo le Domande Essenziali i genitali sono il luogo di raccolta dei tendini. Se il calore umido scende nella regione genitale può causare impotenza a causa della flaccidità, più o meno allo stesso modo in cui il calore umido può causare  disturbo da atrofia, Qūquán LR-8 è principalmente indicato per questi tipi eccessivi di emissione seminale e impotenza, ma vista la sua azione secondaria di nutrire il Fegato, può essere utilizzato in casi di carenza.  L'azione drenante umido-calore di Qüquản LR-8 si estende alla Vescica (difficile minzione o ritenzione di urina) e all'intestino (diarrea contenente cibo non digerito e diarrea contenente sangue e pus).

Il Fegato immagazzina il sangue che scorre nei vasi e il suo qi è responsabile del flusso regolare delle mestruazioni.  Quando il qi del Fegato ristagna, anche il sangue mestruale può ristagnare.  Qūquán LR-8 è indicato in varie fonti classiche per la stasi del sangue nell'utero che provoca infertilità, masse addominali e amenorrea.  Clinicamente la combinazione di calore umido e stasi ematica si riscontra frequentemente nei disturbi ginecologici, poiché il sangue stagnante può generare calore mentre la presenza di calore umido può ostruire il sangue.  L'azione di Qūquán LR-8 su entrambi questi fattori patogeni lo rende particolarmente adatto a trattare tale doppia disarmonia.  Il prolasso uterino deriva prevalentemente da carenza di qi o calore umido e Qūquán LR-8 è particolarmente indicato per quest'ultimo.

Come punto d'acqua del canale del Fegato, Qūquán LR-8 collega il Fegato con la sua "madre" i Reni.  Ha quindi una funzione secondaria sia di 'generare acqua per sommergere il legno' sia di nutrire lo yin e il sangue del Fegato.  Può essere usato per aiutare a domare lo yang del Fegato in caso di mal di testa e vertigini visive e per nutrire lo yin e il sangue nei disturbi mestruali.  Va detto che il grado in cui Qūquán LR-8 è considerato un punto importante per nutrire il Fegato varia considerevolmente tra i diversi praticanti.  Un esame delle sue indicazioni e combinazioni tradizionali, tuttavia, rivela che storicamente è stato utilizzato principalmente per casi in eccesso.  Infine Qüquán LR-8 viene utilizzato per i disturbi locali ed è indicato per gonfiore, dolore e freddo dell'articolazione del ginocchio e dell'area circostante.

LR-13 章門  zhāng mén  porta del paravento


Si trova all'estremità libera della 11 sima costa.
Punto mu della Milza, punto hui dei cinque Organi, punto di incontro dei canali di Fegato e Vescica Biliare.
Favorisce circolazione del qi di Fegato e armonizza Fegato e Milza.

Zhangmén LR-13, situato a metà strada tra il jiao medio e inferiore, è sia un punto del canale del Fegato che il punto mu della Milza.  Il termine 'mu' significa riunire o raccogliere, e i punti mu sono dove il qì dello zangfu si raccoglie e si concentra sulla superficie anteriore del corpo.  Zhängmén LR-13 è quindi un punto importante per armonizzare il rapporto sia tra Fegato e Milza, sia tra jiao medio e inferiore, con l'accento sui disturbi dell'addome e dell'intestino.  Secondo gli Standard dei Modelli e dei Trattamenti "L'essenza dei cinque zang è tutta trasportata dalla Milza".  Come origine del qi postnatale, si ritiene che la Milza e lo Stomaco svolgano un ruolo centrale tra gli zangfu, trasformando e distribuendo l'essenza del cibo e delle bevande in tutto il corpo.  Per questo motivo si può dire che la Milza domini lo zang e lo Stomaco il fu.  La stretta relazione di Zhāngmén LR-13 con la Milza, quindi, si riflette ulteriormente nel suo status di punto d'incontro hui dello zang, allo stesso modo in cui Zhöngwän CV-12, il punto mu anteriore dello Stomaco, è  anche il punto d'incontro hui del fu,

Il Fegato tende all'eccesso e la Milza alla carenza.  La disarmonia Fegato-Milza può provenire sia dal Fegato, quando la stagnazione del qi invade aggressivamente, ostruisce e sopprime la funzione di trasporto e trasformazione della Milza, o dalla Milza, quando la carenza di qi di Milza non è in grado di resistere all'invasione dell'esuberante qi di Fegato.  Questo processo si riflette nel detto "La rabbia è dura e gli zangfu sono morbidi; ciò che è duro ferisce facilmente ciò che è morbido" e nell'osservazione di Zhang Jing-yue "Se la rabbia si manifesta durante o dopo aver mangiato, danneggia lo stomaco e la milza".  L'origine della disarmonia Fegato-Milza, quindi, può essere o una condizione eccessiva del Fegato o una condizione carente della Milza, o una combinazione delle due.  Una caratteristica di questa disarmonia è la fluttuazione della gravità dei sintomi con cambiamenti nello stato emotivo e la tendenza a predominare in momenti diversi sia la stagnazione del qi del Fegato che la carenza di Milza.  Zhāngmén LR-13, è in grado sia di regolare il qi del Fegato che di tonificare la Milza, è il punto principale sull'addome per trattare tutte le gradazioni di disarmonia Fegato-Milza che danno origine a sintomi come propensione alla rabbia, distensione e dolore del  l'addome, borborigmo, diarrea e perdita di appetito.  La diarrea da disarmonia Fegato-Milza si distingue per due caratteristiche principali.  Il primo è che la diarrea è spesso preceduta da distensione e dolore, entrambi i quali vengono alleviati dopo aver passato le feci.

La seconda è che la diarrea si alterna frequentemente alla stitichezza, per la quale è indicato anche questo punto.  Questo modello si incontra frequentemente nella sindrome dell'intestino irritabile e nei disturbi premestruali dell'intestino.  Zhāngmén LR-13 può essere utilizzato anche per la disarmonia della Milza senza complicazioni al Fegato o per la disarmonia del Fegato senza complicazioni alla Milza.  Per la sua azione di fortificazione della Milza, è indicato per stanchezza degli arti, dimagrimento, lesioni allo Stomaco e alla Milza da eccessi nel mangiare, e diarrea contenente cibo non digerito.  Risolvendo il ristagno di qi epatico è in grado di trattare la costrizione esofagea, la pienezza del torace, la distensione focale, il dolore della regione costale laterale e la stitichezza.  Se il ristagno di qi epatico porta alla stasi del sangue, possono esserci masse addominali e (secondo la medicina occidentale) ingrossamento del fegato e/o della milza.  Se la stagnazione del qi del Fegato si trasforma in fuoco, possono esserci agitazione e calore con la bocca secca, il camminare pazzo e la propensione alla rabbia.  Se il Fegato è carente, ci sarà tendenza alla paura.  Se il qi del Fegato invade lo Stomaco o il Polmone e compromette la loro funzione discendente, ci saranno vomito, tosse o dispnea.  

Attraverso la sua duplice azione sul Fegato e sulla Milza, Zhāngmén LR-13 è anche in grado di drenare l'umidità o il calore umido dal jiao medio e inferiore con sintomi come ittero e minzione frequente con scarico bianco torbido.  Il canale del Fegato è accoppiato internamente-esternamente con il canale della Vescica Biliare che controlla i lati del corpo e facilita la rotazione e la flessione.  Zhāngmén LR-13, un punto di incontro dei canali del Fegato e della Vescica Biliare, si trova vicino alla vita e alla regione lombare ed è indicato per rigidità della colonna vertebrale, dolore lombare e incapacità di girare e piegare la vita.  Il Grande Compendio di Agopuntura e Moxibustione raccomanda Zhāngmén LR-13 per il raffreddore e il dolore della colonna lombare, mentre Sun Si-miao nelle Formule Mille Ducato è più specifico e lo consiglia per la colonna lombare fredda e dolorosa negli uomini.

LR-14 期門  qí mén  porta del ciclo


Si trova sulla verticale del capezzolo nel sesto spazio intercostale.
Punto mu del Fegato, punto del canale straordinario yin wei mai, punto incontro dei canali Milza e Fegato.
Promuove circolazione del qi di Fegato.

Qímén LR-14 è l'ultimo punto sul canale del Fegato e in effetti l'ultimo punto nella grande circolazione del qi che inizia a Zhōngfů LU-1 e passa attraverso tutti i dodici canali, terminando a questo punto un ciclo completo.  Ciò si riflette nel suo nome "Porta del Ciclo".  Qímén LR-14 è il punto mu del Fegato.  Il termine 'mu' significa riunire o raccogliere, e i punti mu sono dove il qi dello zangfu si raccoglie e si concentra sulla superficie anteriore del corpo.  È nella regione di questo punto che il canale del Fegato si diffonde attraverso la regione costale laterale, il diaframma e il torace.  La sua principale sfera d'azione è quindi sulla regolazione del libero flusso di qi in queste aree e, contrariamente a Zhāngmén LR-13 che si concentra sul jiao medio e inferiore, Qímén LR-14 agisce principalmente sul jiao medio e superiore.

Il Perno Spirituale afferma "Con rabbia il qi si ribella verso l'alto e si accumula nel petto".  Se il qi del Fegato è ostruito nella regione toracica o costale laterale, ci sarà dolore, distensione o pienezza, mentre se il qi del Fegato invade il Polmone e ne ostacola la funzione discendente, darà luogo a tosse, sospiri e dispnea.  Il canale del tendine del Fegato si collega al seno e l'intera regione del seno è fortemente influenzata dal Fegato.  Se il qi del Fegato è ostruito nella regione del seno, quindi, ci saranno dolore, distensione e persino masse, che possono fluttuare con il ciclo mestruale, essendo più pronunciate nei giorni immediatamente precedenti le mestruazioni.  Qímén LR-14 è un importante punto adiacente nel trattamento di questa condizione comune.

L'intima relazione tra qi e sangue è chiaramente espressa nel detto "Qi è il comandante del sangue ... quando il qi si muove, il sangue si muove".  Il ristagno di qi grave o prolungato, quindi, porterà alla stasi del sangue che si manifesta come durezza o masse con dolore tagliente al petto, regione costale laterale, addome o ipogastrio.  Qímén LR-14, in virtù della sua capacità di far circolare sia il qi che il sangue, è indicato in tutte queste situazioni.  Qímén LR-14 è anche specificamente indicato per il dolore tagliente o lancinante del Cuore, riflettendo il suo stato di punto d'incontro del canale del Fegato con il vaso straordinario Yin Wei Mai.  Secondo il Classico delle Difficoltà "Quando il vaso di Collegamento Yin è malato, ne risulterà dolore al Cuore".

Secondo Zhang Jing-yue "Se la rabbia si manifesta durante o dopo aver mangiato danneggia lo Stomaco”. Questa osservazione vitale enfatizza la grande importanza attribuita a uno stato mentale pacifico e armonioso durante i pasti.  Se invece c'è disturbo, conflitto, frustrazione, risentimento o rabbia aperta, possono provocare disordini nel sistema digestivo.  Se il qi del Fegato invade trasversalmente lo Stomaco in questo modo e compromette la sua funzione discendente, il qi dello Stomaco ristagna o si ribella verso l'alto causando distensione epigastrica e dolore, rigurgito acido, vomito e singhiozzo.  Qímén LR-14 è un punto locale essenziale nel trattamento di questo modello di disarmonia Fegato-Stomaco.  Se il qi del Fegato invade trasversalmente la Milza e compromette il trasporto e la funzione di trasformazione della Milza, ci saranno distensione addominale e diarrea, sebbene Qimén LR-14 sia meno utilizzato clinicamente in questa situazione rispetto a Zhängmén LR-13.

Un'indicazione specifica per Qimén LR-14 è "lesione da freddo che porta a calore che entra nella camera del sangue".  Questo si riferisce all'attacco e alla penetrazione del freddo durante le mestruazioni o dopo il parto.  Il freddo si trasforma in caldo e dà luogo a febbre alternata e brividi, durezza e pienezza nel basso addome, nel torace e nella regione costale laterale, e una chiara coscienza durante il giorno con un discorso disordinato durante la notte.  Questo caso è stato descritto per la prima volta nel Trattato sulle lesioni del freddo di Zhang Zhong-jing che ha raccomandato la somministrazione di Xiao Chai Hu Tang (decotto di Bupleurum minore) e la puntura di Qimén LR-14, specialmente nel caso di delirio maniacale.  L'autore della dinastia Tang Xu Xue-shi, uno studioso delle opere di Zhang Zhong-jing, nella sua discussione sul Trattato sui danni causati dal freddo disse: "Riguardo al calore che entra nella camera del sangue nelle donne, quando Xiao Chai Hu Tang è troppo lento,  ago Qimén LR-14".  Qimén LR-14 è indicato anche per il sanguinamento uterino.
Torna ai contenuti