Fegato - Zu Jue Yin - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fegato - Zu Jue Yin

I MERIDIANI E LA MEDICINA CINESE > I Meridiani Principali Yin
FEGATO

PERCORSO DEL CANALE FEGATO (GAN)

ZU JUE YIN GAN JING

IL SIMBOLO E' LR

Il ramo principale inizia dal margine ungueale laterale interno dell'alluce, transita anteriormente al malleolo interno e si dirige in alto, incontra SP-6 (sanyinjiao); sale quindi sopra il meridiano Milza-Pancreas fino al punto LR-6 (zhongdu), punto Xi, poi si riporta tra i meridiani di Rene e Milza-Pancreas e percorre, dal ginoscchio LR-8 (ququan), la coscia sino ad arrivare all'inguine dove incrocia SP-12 (chongmen)  e SP-13 (fushu), quindi scende nella regione pubica e circonda i genitali. Entra in contatto col meridiano RenMai nei punti CV-12 (qiegu), CV-3 (zhongji) e CV-4 (guanyuan), flette bruscamente all'esterno e raggiunge la regione ipocondriaca in LR-14 (qimen).

ORGANO - "Il Fegato è l’organo palazzo del vento (feng) e del legno (mu); è la sede del fuoco ministeriale (xiang huo), ama la moderazione e il rilassamento e il suo ruolo consiste nel conservare il sangue (xue)." (Nei Jing) ; è associato al Legno; è il generale dell'esercito che elabora le strategie; governa il mare del qi e del Sangue; immagazzina il Sangue; governa il libero fluire del qi; regge i capelli e governa i tendini; si manifesta nelle unghie; è la radice della resistenza alla fatica; governa gli occhi; produce le lacrime e detesta il vento; la rabbia lo danneggia; è collegato alla primavera ed è associato al colore verde ed al sapore acido; alberga l'anima vegetativa (hun).

PUNTI PRINCIPALI - LR-3 taichong (punto yuan); LR-6 zhongdu (punto xi); LR-13 zhangmen (punto mu di Milza-Pancreas, punto hui del Organi); LR-14 qimen (punto mu del Fegato); LR-5 ligou (punto luo).

PERCORSI SECONDARI - 1. da LR-13 agli organi fegato e vescica biliare; 2. da LR-14 un ramo procede lateralmente al petto, raggiunge il collo, attraversa la guancia, arriva all'occhio (canto esterno) e si biforca; 3. dall'occhio al vertex incontra il canale Dumai nel punto GV-20 (baihui); 4. dall'occhio alla superficie interna delle labbra; 5. da LR-14 un altro ramo sale verso il polmone poi scende verso il fegato e stomaco dove incrocia il Renmai nel punto CV-10 (xiawan).

Il canale comprende 14 agopunti ed è yin; il flusso potenziale del qi è in discesa mentre la direzione del qi va dal piede al petto; corrisponde alle ore dalle1 alle 3; il canale energetico è Jue Yin come per il Ministro del Cuore.

IDEOGRAMMA - gan, Fegato, il radicale a sinistra significa la parte del corpo fatta di carne, quello di destra indica un pestello dritto, ossia l'immagine dell'attaccare, opporsi e distruggere. Uno scudo conficcato a terra con lo scopo di difenderci. E' la forza, resistenza e vitalità. Il Fegato è il generale delle armate dell'imperatore.

IL RAMO INTERNO ED I PUNTI RIUNIONE

Un primo ramo interno del meridiano del Fegato (zu jue jin gan jing) penetra dal punto fu she (SP-13 dimora dell'intestino), che si trova sulla piega inguinale, per circondare i genitali  e quindi risalire lungo la linea mediana nella zona soprapubica fino a raggiungere la zona del punto guanyuan (CV-4 barriera della sorgente) da dove prosegue il ramo esterno. L'altro ramo interno inizia dal punto qi men (LR-14 porta del ciclo dell'energia) da dove penetra fino al Fegato e la Vescica Biliare, attraversa il diaframma e dopo essersi ramificato nel Polmone, passa per la parte posteriore della gola, da dove poi risale attraversando le ossa della mascella, le labbra, gli occhi per terminare alla sommità del cranio nel punto baihui (GV-20 cento riunioni). Il Fegato collega gli organi genitali con il Cielo, attraversa anche lo Stomaco ed il Polmone, esso diffonde il Qi ed il Sangue e ne garantisce la circolazione.

Alcuni punti incontrano altri meridiani e quindi indicano una relazione energetica di particolare significato terapeutico. Vediamo i punti di incontro del meridiano del Fegato.
Li gou (LR-5 canale del tarlo) è punto del  meridiano luo e del  canale distinto.
Ji mai (LR-12 polso rapido) è punto d'incontro col meridiano di  Milza, da dove origina un ramo interno che circonda i genitali esterni.
Zhang men (LR-13 porta del paravento) è punto del canale straordinario Daimai e dei  meridiani distinti di Fegato e Vescica Biliare.
Qi men (LR-14 porta del ciclo dell'energia) è punto del canale straordinario Yin wei mai, punto d'incontro coi meridiani di Milza e  Vescica Biliare ed origine del percorso interno.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu