I Dodici jing bie - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

I Dodici jing bie

I MERIDIANI E LA MEDICINA CINESE > I Meridiani Distinti
CANALI JING BIE

Jing Bie, il primo ideogramma significa canale (meridiano), bie indica qualcosa che è distinto, che si separa, che si allontana e che è diverso.
Nei meridiani distinti scorre l'energia di Xue con Qi in profondità per attivare i collegamenti tra gli zang-fu e le zone cerebrali, la loro principale funzione è quindi di portare le energie all'encefalo.
I jing bie sono 12 e corrispondono a ciascuno degli Organi e Visceri dei meridiani principali, si accoppiano nello stasso modo degli zang-fu ossia interno-esterno, per esempio il Polmone, zang e yin col Grosso Intestino, fu e yang. Ogni canale distinto si separa dal suo canale principale in una zona (o punto) e si riunisce col jing bie a cui è accoppiano in un'altra zona (o punto), il percorso poi prosegue sino alla testa (dove si incontano coi canali principali yang), direttamente per i meridiani distinti yang, indirettamente, ossia riunendosi prima coi distinti yang accoppiati, per i meridiani yin.
Nel Lingshu capitolo XI i meridiani distinti vengono quindi accoppiati nel seguente modo:

meridiani Vescica (yang) e Rene (yin)
meridiani Vescica Biliare (yang) e Fegato (yin)
meridiani Stomaco (yang) e Milza (yin)
meridiani Piccolo Intestino (yang) e Cuore (yin)
meridiani Sanjiao (yang) e Maestro del Cuore (yin)
meridiani Grosso Intestino (yang) e Polmone (yin)


Come si nota dai disegni sottostanti (liberamente tratti da Giovanni Maciocia I canali di agopuntura citato in bibliografia e dove vi è un ampio capitolo dedicato ai meridiani distinti) tutti i meridiani distinti, sia yang che yin, confluiscono al collo ed alla testa dove si uniscono ai canali principali yang, con la differenza che i distinti yin prima si uniscono ai distinti yang.
I canali distinti (con l'eccezione del Grosso Intestino, Polmone, Ministro del Cuore e Sanjiao) passano dal Cuore, tutti i distinti yang si collegano ai loro Visceri ed agli Organi accoppiati. La rilevanza clinica di questi percorsi e convergenze la vedremo in seguito.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu