Punti della Vescica 4 - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Punti della Vescica 4

I MERIDIANI PRINCIPALI > I MERIDIANI PRINCIPALI YANG
I PUNTI DELLA VESCICA BILIARE
Il nostro non vuole essere un atlante dei punti di agopuntura e dei canali, ce ne sono in circolazione molti e di ottimi, ma tratteremo alcuni punti soprattutto per le loro connessioni con gli altri canali e per i loro caratteri. Inoltre le Azioni e i Commenti di ogni punto sono il risultato delle pratiche e delle esperienze consolidate nel corso dei millenni di medicina cinese, ma non significa che non siano suscettibili di nuovi sviluppi e quindi di ulteriori Azioni, Indicazioni e Commenti.

BL-52 志室  zhì shì  stanza dello zhi

Si trova a 3 cun dalla linea mediana  all'altezza della vertebra L2 edel punto BL-23 punto shu del dorso dei Reni.
Tonifica Reni e jing. Rafforza la schiena.

Zhishi BL-52 è allo stesso livello di Shènshū BL-23, il punto shu del dorso dei Reni.  Nonostante il suo nome suggestivo "Residenza della Volontà", non ci sono riferimenti evidenti in nessuno degli importanti classici dell'agopuntura all'uso di questo punto per il trattamento di disturbi emotivi o psicologici.
Zhishi BL-52 era anche conosciuto come Jinggong (Palazzo dell'Essenza), riflettendo la sua capacità di fortificare il qi e lo yang del Rene, rafforzare la funzione sessuale e controllare lo scarico del seme, come dimostrano le sue indicazioni di impotenza, eiaculazione precoce ed emissione seminale.  Allo stesso modo è in grado di rassodare il qi del Rene e regolare la minzione, ed è indicato per minzione difficile o gocciolante ed edema.  Zhishi BL-52 è anche usato clinicamente nel trattamento del dolore che si diffonde ampiamente ai muscoli della regione lombare a causa di distorsione, ostruzione dolorosa o carenza e malattia dei Reni, ad esempio colica renale.  A differenza di Shènshū BL-23, tuttavia, l'applicazione di Zhishi BL-52 è limitata a questi casi di carenza renale e manca della più ampia capacità di Shènshū BL-23 di nutrire e tonificare in profondità i Reni.
Secondo le “Domande essenziali” i cinque punti vescicali esterni a livello dei cinque punti zang shu del dorso (cioè Pòhù BL-42, Shéntáng BL-44, Húnmén BL-47, Yishè BL-49 e Zhishi BL-52) drenano calore dal  cinque zang, un'azione condivisa dai punti shu dei cinque zang.


BL-53 胞肓  bāo huāng membrana che circonda la Vescica

Si ,trova a 3 cun dalla linea mediana all'altezza del margine inferiore della seconda vertebra sacrale.

Bãohuang BL-53 è un punto comunemente usato nel trattamento della rigidità e del dolore della regione lombare e della sciatica.  Insieme a Zhìbian BL-54 e Huántiào GB-30, Bãohuang BL-53 è uno dei punti che dovrebbe essere palpato e punto, in tutti i casi in cui il dolore si irradia al gluteo e lungo la gamba.
Bãohuāng BL-53 si trova lateralmente a Pángguangshū BL-28, il punto shu della Vescica, e in comune con molti dei punti della regione sacrale è in grado di regolare la minzione e, in misura minore, la defecazione,, essendo indicato per ritenzione di urina, minzione gocciolante, edema e incapacità di urinare o defecare.


Bl-54 秩邊  zhì biān  margine inferiore

Si trova sui glutei 3 cun laterale allo iato sacrococcigeao.
Aiuta la schiena, la minzione.
Tratta le emorroidi.

Zhibian BL-54 è un punto indispensabile nel trattamento del dolore della regione lombare, sacro e glutei e della sciatica.  Insieme a Bãohuãng BL-53 e Huántiào GB-30, Zhibian BL-54 è uno dei punti che dovrebbe essere palpati e agopunti, in tutti i casi in cui il dolore si irradia al gluteo e lungo la gamba.
Secondo “Investigation Into Points Along the Channels” di Yan Zhen-shi della dinastia Ming, Zhibian BL-54 è indicato per "Dolore lombare da carenza renale, emissione seminale e leucorrea torbida".  Questa citazione sottolinea che l'uso di Zhibian BL-54 nel trattamento del dolore lombare non si limita ai casi di ristagno (come l'ostruzione dolorosa), ma si estende anche al dolore della regione lombare dovuto alla debolezza dei Reni.
In comune con molti punti della regione sacrale che si trova sopra la vescica e l'intestino, Zhibian BL-54 è in grado di regolare la minzione e la defecazione ostruite e difficili.  Zhibian BL-54 è anche menzionato in numerosi classici per il trattamento dei "cinque tipi di emorroidi con gonfiore".

BL-57 承山 chéng shān  sostegno della montagna

Si trova nella parte posteriore della gamba sulla linea mediana  nella depressione al di sotto del muscolo gastrocnemio.
Rilassa i tendini e rimuove ostruzioni.
Tratta le emorroidi.

Chéngshan BL-57 fu incluso da Ma Dan-yang, il grande medico della dinastia Jin, tra gli 'undici punti stellari celesti¹, il suo raggruppamento dei punti di agopuntura più vitali.  Clinicamente, Chéngshan BL-57 viene utilizzato in tre situazioni principali: 1.  emorroidi, 2.  contrazione e dolore del polpaccio, e 3.  dolore al tallone.  Il canale divergente della Vescica si snoda intorno alla regione anale.  Classicamente, Chéngshan BL-57 è stato considerato il principale punto distale nel trattamento di tutti i tipi di emorroidi.  Ad esempio, la “Song to Keep Up Your Sleeve” dice "per i cinque tipi di emorroidi dovute al sangue caldo, selezionare Chéngshān BL-57 e attendere la scomparsa della malattia senza lasciare traccia", mentre Ma Dan-yang lo consiglia per "emorroidi e  difficoltà nella defecazione…”.
Il dolore e la contrazione del polpaccio possono essere dovuti a una lesione traumatica, a un'ostruzione dolorosa o alla sequela di un improvviso disturbo da turbolenza, ma si riscontrano più comunemente nel contesto della carenza di sangue del Fegato.  Le “Domande essenziali”  dice "Quando una persona dorme il sangue ritorna al fegato".  Il dolore e la contrazione del polpaccio tende quindi a manifestarsi di notte quando il corpo è a riposo, il sangue ritorna al Fegato, e la relativa insufficienza di circolazione sanguigna non è in grado di nutrire ed ammorbidire i tendini e i muscoli delle estremità.  Questo sintomo si riscontra più comunemente in coloro che tendono a soffrire di carenza di sangue, in particolare nelle donne a causa della perdita di sangue dovuta alle mestruazioni, e negli anziani a causa dell'inevitabile declino dell'essenza e del sangue insito nell'invecchiamento.  Sebbene non abbia alcuna azione sul sangue del Fegato stesso, Chengshan BL-57 è un importante punto locale nel trattamento di questo disturbo.
Il dolore al tallone può essere dovuto a lesioni traumatiche, ostruzioni dolorose o insufficienza renale.  Chéngshan BL-57 è un importante punto prossimale per questo disturbo e può essere combinato con altri punti adatti nel trattamento del dolore al tallone di qualsiasi eziologia.
Infine, Ma Dan-yang e altre fonti classiche sottolineano l'uso di Chéngshan BL-57 nel trattamento del dolore lombare.  Clinicamente è ora più comunemente usato per il dolore sciatico che si irradia alla regione del polpaccio.

BL-58 飛陽 fēi yáng  volo dello yang

Si trova sul lato posteriore della gamba 1 cun a lato di BL-57.
Rafforza i Reni  e sottomette il qi ribelle,
Rimuove ostruzioni.

Feiyáng BL-58 è il punto di collegamento luo del canale della Vescica.  L'esame della sua applicazione moderna rispetto alle sue indicazioni tradizionali rivela una notevole disparità.  Clinicamente è più comunemente usato oggigiorno per i disturbi dell'arto inferiore e per il dolore lombare, in particolare per il dolore sciatico che si trova lungo il percorso sia del canale vescicale che della cistifellea, o tra questi due canali.  Ciò riflette la posizione di Feiyáng BL-58 nel punto in cui il canale della Vescica, che scorre lungo la parte posteriore della gamba da Chéngfú BL-36, passa lateralmente verso il canale della Vescica biliare sulla parte inferiore della gamba.
Le sue indicazioni tradizionali, tuttavia, mostrano un'applicazione molto più ampia, caratterizzata da eccesso nella regione superiore, a volte con carenza di accompagnamento in basso (uno schema che potrebbe spiegare il nome di questo punto, 'Soaring Upwards' così come il suo nome alternativo 'Flying Yang)  '.
Da Feiyáng BL-58 il canale di collegamento luo incontra il canale renale, rafforzando la relazione tra questi canali accoppiati.  Secondo la “Guida ai Classici dell'Agopuntura " “i punti di luo si trovano tra due canali... se sono forati si possono curare i sintomi dei canali interni-esternamente correlati".  Quando i Reni sono esauriti ci può essere una carenza sotto, che si manifesta come dolore lombare, freddezza della parte inferiore del corpo, incapacità di stare in piedi e debolezza delle gambe.  Allo stesso tempo può esserci uno yang eccessivo che risale il canale vescicale accoppiato alla testa e si manifesta con vertigini, mal di testa, dolore al collo e all'occipite, calore alla testa e sangue dal naso.
Man mano che il canale della Vescica scende verso il piede, i suoi punti sono sempre più indicati per disturbi dello spirito come la mania, e Feiyáng BL-58 è il primo di questi.  Il canale primario della Vescica si collega con il Dumai  nei punti Táodào GV-13, dove entra nel cervello, mentre il canale divergente della Vescica entra nel Cuore.  Poiché sia ​​il cervello che il Cuore sono stati citati come residenza dello spirito in diverse tradizioni della medicina cinese, questi due canali aiutano a spiegare la capacità di punti come Feiyáng BL-58 di calmare lo spirito e curare disturbi del cervello come  come mania ed epilessia.
Quando i fattori patogeni, principalmente il vento esterno, attaccano il canale taiyang possono dar luogo a brividi e febbre o febbre con assenza di sudorazione, oltre a vari sintomi che colpiscono la testa come dolore al collo e all'occipite, calore alla testa,  congestione e rinite, epistassi e vertigini.  Feiyáng BL-58, un punto distale del canale taiyang del piede, è in grado di espellere gli agenti patogeni dal canale, rilasciare l'esterno e liberare la parte superiore del canale.
Il canale divergente della Vescica circonda la regione anale, e come Chéngjin BL-56 e
Chengshan BL-57, Feiyáng BL-58 è classicamente indicato per il trattamento di emorroidi, emorroidi gonfie e dolorose ed emorroidi sanguinanti.
Infine, il “Grande Compendio dell'Agopuntura e della Moxibustione” fornisce indicazioni specifiche per eccesso e carenza dei punti luo.  Nel caso di Feiyáng BL-58, si tratta di rinite con ostruzione e dolore alla testa e alla schiena (eccesso);  rinite con epistassi (carenza).

BL-59 跗陽  fū yáng  yang del tarso

Si trova nel lato esterno della gamba a 3 cun al di sopra del malleolo esterno.
Punto del canale straordinario yang qiao mai.
Giova alla schiena e rimuove ostruzioni del canale.


BL-60 昆侖 kūn lún  monte kunlun

Si trova dietro il malleolo esterno e il tendine di Achille.
Punto jing-fiume e punto Fuoco.
Sottomette il qi ribelle e il Vento interno.
Rafforza la schiene. Purifica Calore.
Tonifica il Sangue.

Kūnlún BL-60 è il punto di fuoco del canale della Vescica taiyang e un punto importante per eliminare e far scendere il vento, il fuoco e lo yang in eccesso dalla parte superiore del corpo.  Per comprendere al meglio le azioni di questo punto, dovrebbero essere presi in considerazione tre fattori: 1.  come punto di fuoco, Kūnlún BL-60 è in grado di eliminare calore, fuoco e yang in eccesso;  2.  Il canale taiyang (yang supremo) è il più yang dei sei canali;  3.  Kūnlún BL-60 si trova sul piede, verso l'estremità inferiore del canale vescicale che attraversa l'intera porzione posteriore (yang) del corpo.
Il principio "per le malattie della testa selezionare [punti dai] piedi" si applica bene a questo punto.  Künlún BL 60 è in grado di eliminare il calore e far scendere lo yang in eccesso dalla testa in caso di mal di testa, calore alla testa, arrossamento, dolore e gonfiore degli occhi, dolore agli occhi esplosivi, epistassi e mal di denti, e di spegnere il vento dalla testa  nei casi di epilessia e trisma.  Infatti già nel III secolo d.C. il “Classico Sistematico di Agopuntura e Moxibustione” affermava che Künlún BL-60 "drena il vento dalla testa ai piedi".  Sebbene Künlún BL-60 sia utilizzato principalmente clinicamente nel trattamento del mal di testa occipitale, vale la pena notare che il canale vescicale primario incontra il Dumai e il canale della vescica biliare a Băihuì GV-20 sul vertice, Shenting GV-24 e Toulínqi GB-15 verso la parte anteriore della testa e punta Qübin GB-7 attraverso Wángu GB-12 sul lato della testa.  Per questo motivo, Künlún BL-60 può essere considerato per il dolore in qualsiasi regione della testa.
È interessante notare che molte delle indicazioni di questo punto, caratterizzato dall'insorgere dello yang, dal divampare del fuoco e dall'agitare del vento, suggeriscono un quadro clinico di disarmonia epatica.  Sebbene Künlún BL-60 non abbia un'azione diretta sul Fegato, e quindi non sia in grado di curare la radice di tali disturbi, ha un'azione profonda nel sottomettere le manifestazioni.  Allo stesso tempo, c'è un parallelo tra Künlún BL-60, il punto di fuoco del canale "yang supremo", e la qualità feroce, indomabile e forte dello Yang del Fegato.
La capacità di Kūnlún BL-60 di attivare l'intera lunghezza del canale vescicale, nonché di rilassare i tendini e rafforzare la colonna lombare, lo rende un punto essenziale nel trattamento del dolore e della contrazione ovunque lungo il canale.  È il punto distale più avanzato nel trattamento della cefalea occipitale ed è spesso combinato con Hòuxi SIi-3 per questo scopo.  È ugualmente vitale nel trattamento dei disturbi della schiena e della colonna vertebrale dal collo fino al coccige.  Kūnlún BL-60 è uno dei pochi punti distali in grado di trattare i disturbi della parte centrale e superiore della schiena, ancora spesso in combinazione con Hòuxi SI-3.  È specificamente indicato per il dolore al cuore che si irradia dal torace fino alla parte superiore della schiena, riflettendo il percorso del canale divergente della Vescica al Cuore.  Nei disturbi della regione lombare, in cui la deficienza renale è spesso la radice, Kūnlún BL-60 può essere unito mediante agopuntura a Tàixi KID-3.  
Ma Dan-yang, il grande medico della dinastia Jin , elencava Kunlún BL-60 come uno degli "undici punti stellari celesti¹  "per i crampi alla regione lombare e l'incapacità dell'osso sacro di camminare o addirittura ... fare un passo, non appena si muove geme".  Kūnlún BL-60 è ugualmente utile nel trattamento dell'ostruzione del canale vescicale negli arti inferiori, specialmente nei casi di dolore sciatico che si irradia lungo la parte posteriore della gamba, ed è spesso combinato con punti come Chéngfú BL-36 e Weizhong BL-40 nel metodo di associazione del punto "catena e chiusura".  Nella regione della caviglia, Kūnlún BL-60 è un punto importante per il dolore e la rigidità e, come diversi punti distali del canale vescicale, è in grado di trattare il dolore del tallone.
La capacità di Kūnlún BL-60 di promuovere il travaglio è un altro riflesso sia della forte azione discendente di questo punto, sia del rapporto di coppia della Vescica e dei Reni, che dominano l'utero.  Può essere utilizzato, in combinazione con punte come Hégů LI-4, Zhiyin BL-67 e Sānyinjião SP-6, per indurre il travaglio, accelerare il travaglio prolungato, controllare il dolore e favorire l'espulsione della placenta.  Per questo motivo Kūnlún BL-60 è controindicato in gravidanza.  Il “Grande Compendio dell'Agopuntura e della Moxibustione”, tuttavia, in modo alquanto sorprendente, suggerisce anche questo punto per un difficile concepimento.
Infine, è interessante notare che Kūnlún BL-60 è indicato per pienezza del torace, dispnea e tosse.  Sebbene queste indicazioni non abbiano una relazione apparente con il canale della Vescica, riflettono la capacità dei punti del fiume jing, secondo il “Classico delle difficoltà”, di trattare la dispnea e la tosse.


BL-62 申脈  shēn mài  estensione del canale

Si trova a 0,5 cun al di sotto del malleolo esterno, dietro il tendine peroneo.
Punto di apertura del canale straordinario yang qiao mai.
Rimuove ostruzioni
Giova agli occhi e sottomette Vento interno.
Sottomette il qi ribelle ed il Vento esterno.
Calma lo shen.

Nella “Ode delle Ostruzioni” l'uso di Shenmài BL-62 è indicato come uno degli "otto metodi terapeutici".  In questa descrizione dell'applicazione degli otto punti confluenti dei vasi straordinari per influenzare specifici sintomi e aree del corpo, Shënmài BL-62 è indicato "per espellere freddo e caldo e [trattare] vento contrario unilaterale e generalizzato"  .
Shënmài BL-62 è sia un punto del canale della Vescica taiyang che il punto confluente del vaso Yang Qiao, riflesso nel suo nome alternativo 'Yang Qiao' (motilità Yang).  Il canale vescicale taiyang (yang supremo) attraversa la testa e l'intera lunghezza della schiena, l'area più yang del corpo.  Si collega con Dumai nei punti Táodào GV-13, Dàzhui GV-14, Nãohù GV-17 e Băihuì GV-20, dove entra nel cervello.  Il vaso  Yang Qiao attraversa il lato laterale del corpo e della testa, si collega con il canale della Vescica Biliare a Fengchí GB-20 ed entra nel cervello a Fēngfů GV-16. Inoltre, il canale divergente della Vescica entra nel Cuore.  Questa rete di percorsi di canale aiuta a spiegare le principali azioni e indicazioni di questo punto.
Il vento è un fattore patogeno yang caratterizzato da insorgenza improvvisa, cambiamenti rapidi, movimento costante o anomalo e tendenza ad attaccare la testa e le parti superiori ed esterne del corpo.  Il vento può essere di origine esterna o interna.  Il canale Taiyang è il più esterno dei sei canali ed è generalmente il primo canale ad essere attaccato dal vento patogeno esterno.  Shenmài BL-62 è particolarmente indicato per il caso comunemente visto di attacco del vento esterno (solitamente in combinazione con caldo o freddo) con brividi e febbre, avversione al vento, torcicollo e mal di testa.  Il vento interiore, al contrario, nasce dalla disarmonia interiore, principalmente del Fegato.  Si precipita verso l'alto, disturbando il cervello e portando a sintomi come trisma, opistotono, occhi fissi verso l'alto, deviazione della bocca e degli occhi, colpo di vento ed emiplegia.  La capacità di Shenmài BL-62 di pacificare il vento interiore e trattare tali manifestazioni riflette l'estrema natura yang di questo punto e le sue connessioni di canale con la testa e il cervello, piuttosto che qualsiasi azione sullo zang del Fegato.  In altre parole Shenmài BL-62 tratta la manifestazione del vento piuttosto che la radice.
Shenmài BL-62 (il punto di confluenza del vaso  Yang Qiao) è classicamente indicato per l'epilessia diurna, in contrasto con Zhàohǎi KI-6 (il punto di confluenza del vaso Yin Qiao) che è classicamente indicato per l'epilessia notturna.  L'epilessia coinvolge principalmente tre fattori, vale a dire agitazione del vento, disturbi del cuore e del cervello e catarro.  Il fatto che il canale primario della Vescica entri nel cervello e il canale divergente della Vescica si colleghi al Cuore, combinato con la capacità di Shënmài BL 62 di pacificare il vento, spiega il suo effetto speciale sull'epilessia.  Sotto il suo nome alternativo di Guilu (Sentiero fantasma) Shenmài BL-62 è stato incluso in un gruppo noto come i "tredici punti fantasma" elencati da Sun Si-miao per il trattamento dell'epilessia e della mania.  Shenmai BL-62 è inoltre indicato per disturbi del Cuore e dello spirito come palpitazioni, insonnia e mania depressiva.
Il “Perno Spirituale” afferma: "Quando il canale taiyang [vescica] entra nel cervello è diviso in  Yin Qiao e Yang Qiao; è qui che lo yin e lo yang si incontrano; lo yang entra nello yin e lo yin si sposta verso lo yang, incontrandosi  all'angolo interno dell'occhio. Quando lo yang è abbondante, gli occhi sono spalancati; quando lo yin è abbondante, gli occhi saranno chiusi" e "[Quando] il qi difensivo non entra nello yin, rimarrà spesso  allo yang. [Quando] rimane allo yang, allora yang qi sarà pieno, [quando] yang qi è pieno, il vaso  Yang Qiao [diventerà] abbondante, [quando] non entra nello yin, allora yin qi  diventerà carente e quindi gli occhi non si chiuderanno".  Queste due citazioni sono servite tradizionalmente a spiegare ulteriormente la capacità di Shenmài BL-62 di curare l'insonnia.
Shënmài BL-62 condivide con altri punti distali del canale vescicale la capacità di eliminare il calore e l'eccesso dalla testa, sia a causa di agenti patogeni esterni, fuoco in eccesso, rivolta dello yang o agitazione del vento.  È indicato per vento contrario e cefalea che interessano sia la parte mediana (canale vescicale) che laterale (vaso Yang Qiao) della testa, per vertigini, epistassi, sordità e acufeni, e soprattutto per disturbi agli occhi, in quanto sia il canale vescicale che il vaso della Yang Qiao sono collegati con il canto interno dell’occhio.
Shenmài BL-62 può essere utilizzato per vari altri disturbi che interessano sia il canale vescicale che il vaso Yang Qiao, ad esempio dolore sia della regione lombare (canale della vescica) che dell'anca (vaso Yang Qiao).
Infine, Shenmài BL-62 è indicato per il gonfiore dell'ascella e del collo.  Queste indicazioni possono essere spiegate dal percorso del canale del tendine vescicale che sale all'ascella e poi emerge alla fossa sopraclavicolare per attraversare il collo.


BL-63 金門  jīn mén  porta dorata

Si trova sul lato esterno del piede dietro la tuborosità del quinto osso metatarsale.
Punto xi-fessura. Punto iniziale del canale straordinario Yang Wei Mai.
Rimuove le ostruzioni e giova alla bassa schiena.

Jinmén BL-63 è il punto xi-fessura del canale della Vescica.  I punti xi-fessura, dove il qi e il sangue che fluiscono in modo relativamente superficiale lungo i canali dai punti jing-pozzo si raccolgono e si tuffano più profondamente, sono applicabili nel trattamento di condizioni acute e dolore.  Jînmén BL-63 è indicato per l'insorgenza improvvisa di grave disturbo, da agitazione con crampi, epilessia e dolore alle articolazioni della tigre bianca, una manifestazione di ostruzione dolorosa caratterizzata dalla grande gravità del dolore che è paragonata al morso di una tigre.
Nonostante il suo status di punto xi-fessura del canale vescicale, a Jinmén BL-63 (come la maggior parte dei punti distali del canale) tradizionalmente non veniva attribuita alcuna azione sui disturbi della minzione.  Sotto questo aspetto, i punti del canale della Vescica sono simili a quelli dell'Intestino tenue e crasso e dei canali Sanjiao i cui punti hanno anche poca azione sul loro relativo fu.


BL-64 京骨  jīng gǔ osso principale

Si trova sul lato esterno del piede davanti ed inferiormente alla tuberosità del quinto osso metatarsale.
Sottomette vento interno, calma lo shen.
Doma il qi ribelle della testa.

Jinggu BL-64 è il punto yuan del canale vescicale e, come la maggior parte dei punti distali del canale vescicale, tratta la pienezza della testa.  Questa pienezza può essere dovuta all'attacco del vento patogeno esterno o del calore del vento, all'agitazione del vento interiore, all'innalzamento dello yang dovuto alla carenza di Reni, o semplicemente alla disarmonia delle parti superiore e inferiore del corpo.  L'eccesso in alto si manifesta con calore, dolore e pesantezza della testa, cefalea spaccata, scuotimento della testa, rinite con epistassi incessanti ecc., mentre la carenza in basso provoca piedi freddi.
Il canale vescicale sale al canto interno e Jinggu BL-64 è indicato per vari disturbi oculari come vertigini, arrossamento del canto interno e ostruzione visiva superficiale.
Il canale primario della Vescica entra nel cervello mentre il canale divergente della Vescica entra nel Cuore e, come molti punti distali del canale Vescicale, Jinggo BL 64 è indicato per disturbi come palpitazioni, dolore cardiaco, epilessia e mania-depressione.
Infine, Jinggu BL-64 è indicato per rigidità, dolore e contrazione lungo il percorso del canale vescicale dal collo ai piedi.


BL-65 束骨 shù gǔ  osso che lega

Si trova sul versante esterno del piede posteriormente alla testa della quinta articolazione metatarsale.
Punto shu-ruscello e punto legno.
Purifica Calore e Vento esterno. Sottomette il qi della testa.

Il “Classico delle difficoltà” afferma "nei casi di carenza rinforzare la madre, in caso di eccesso ridurre il bambino".  Shùgů BL-65 è il punto legno del canale vescicale, e secondo la teoria 'madre figlio' è in grado di ridurre l'eccesso nel canale vescicale (il legno è il 'figlio' dell'acqua della Vescica), soprattutto pienezza e calore nella testa.  Il canale della Vescica sale dal canto interno sopra il vertice, si collega con i punti del Dumai e del canale della Vescica biliare sulla testa e discende attraverso la regione occipitale e il collo.  Shùgů BL-65, di conseguenza, è indicato per arrossamenti e dolori agli occhi e al canto interno, mal di testa (soprattutto nella regione occipitale) e torcicollo.
L'azione di dissipazione del calore di Shùgů BL-65 si estende alla risoluzione della febbre, soprattutto a causa di lesioni dovute al vento, e al drenaggio del calore dalla regione anale nel trattamento delle emorroidi.  Come Weizhong BL-40, anche Shùgů BL 65 è indicato per i gonfiori della schiena e per le piaghe da chiodi di garofano (lesioni purulente piccole, dure, a forma di chiodo di garofano).


BL-66 足通谷 zú tōng gǔ  passaggio nella valle del piede

Si trova sul lato esterno del piede anteriormente alla quinta articolazione metatarsale.
Punto ying-fonte e punto acqua.
Purifica Calore ed aiuta il qi a salire.

Zútōnggů BL-66 è il punto d'acqua del canale d'acqua della Vescica.  Come tutti i punti distali del canale vescicale, la sua azione principale è quella di liberare dalla testa il qi e lo yang patologicamente ascendenti.  Ciò è stato sottolineato nel “Perno Spirituale” che affermava "Quando il qi [caotico] è nella testa, selezionare Tianzhù BL-10 e Dàzhù BL-11. Se la punzonatura di questi non funziona, selezionare i punti di sorgente e di flusso del piede taiyang" (  cioè Shùgů BL-65 e Zútōnggu BL-66).
Se il qi caotico colpisce non solo la testa, ma compromette anche la funzione discendente dei Polmoni e dello Stomaco, la conseguente ribellione del qi darà origine a tosse, dispnea, pienezza del torace e vomito.


BL-67 至陰  zhì yīn  raggiungimento dello yin

Si trova nell'angolo laterale dell'unghia del quinto dito de piede.
Punto jing-pozzo e punto Metallo.
Sottomette il qi ribelle della testa, purifica Calore.

Zhiyin BL-67 è il jing-pozzo e il punto metallico del canale della Vescica.  A differenza della maggior parte degli altri undici punti jing-pozzo, tuttavia, non ha un'apparente azione classicamente registrata di ripristino della coscienza in caso di coma o collasso e la sua somiglianza con gli altri punti jing-pozzo è limitata alla sua capacità di liberare pienezza e calore da  l'estremità opposta del canale nella testa.
Il “Perno Spirituale” afferma "per le malattie della testa selezionare [punti da] i piedi", Zhìyin BL-67 è indicato per "disturbi del viso e della testa".  Zhiyin BL-67 è particolarmente applicabile per mal di testa e occipitale, sia dovuto al vento patogeno esterno che a disarmonia interna, nonché per disturbi del collo, occhi, naso e orecchie.  In quanto punto terminale del canale vescicale, Zhiyin BL-67 è particolarmente dinamico nella sua azione e nella pratica clinica sarebbe considerato quando questi disturbi sono di natura acuta piuttosto che cronica.
L'applicazione principale di Zhiyin BL-67, tuttavia, è nel trattamento del malposizionamento del feto, per il quale è rinomato.  A tale scopo viene trattata mediante moxibustione con bastoncini per quindici-venti minuti bilateralmente, o con moxa coni (da cinque a dieci coni per punto) una o due volte al giorno.  La donna dovrebbe allentare i suoi vestiti e sedersi in una comoda posizione semi sdraiata.  È pratica comune in Cina dimostrare questo metodo alla donna incinta a cui vengono poi forniti bastoncini di moxa per l'autotrattamento a casa.  I migliori risultati si ottengono se questo trattamento viene iniziato nella 34a settimana.  È importante notare che una volta che il feto si è girato, la moxibustione dovrebbe essere interrotta, altrimenti potrebbe essere indotto un ulteriore malposizionamento.  L'effetto di Zhìyin BL 67 sull'utero si estende ulteriormente all'induzione del travaglio ritardato, all'accelerazione del parto una volta iniziato il travaglio e alla promozione dell'espulsione della placenta dopo il parto.
È interessante notare che, nonostante l'intima relazione tra i Reni e l'utero, sono i punti del suo canale vescicale accoppiato, in particolare Zhiyin BL-67 e Künlún BL-60, piuttosto che i punti del canale renale, che hanno l'azione di  promozione del lavoro.  Secondo la teoria yin yang "yang è attività, yin è quiescenza; yang produce e yin si sviluppa" e "Quando yin raggiunge il suo massimo si trasformerà necessariamente in yang".  Lo yin del Rene nutre e domina lo sviluppo e la crescita del feto durante i lunghi mesi di gravidanza.  Quando la data di nascita si avvicina e yin raggiunge il suo apice, lo yang deve iniziare a crescere per trasformare il feto e prepararsi per l'intensa attività della nascita.  Se, verso il momento del parto, l'attività yang dell'utero è insufficiente, a causa di carenza o ristagno, allora lo yang deve essere stimolato.  Zhiyin BL-67 è il punto terminale del canale yang della Vescica, dove il qi cambia polarità ed entra nel suo canale renale yin accoppiato, riflesso nel suo nome 'Reaching Yin'.  È il punto più dinamico per attivare l'utero e quindi girare il feto e promuovere il travaglio, soprattutto quando stimolato dal calore yang della moxibustione.
Infine Zhiyin BL-67 è uno dei pochi punti distali del canale Vescicale indicato per disturbi della minzione, in questo caso disfunzione urinaria dolorosa e minzione difficoltosa.  Clinicamente, tuttavia, i punti distali del canale vescicale sono usati raramente per questo scopo.

Torna ai contenuti