Il rapporto madre figlio - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il rapporto madre figlio

LA TERAPIA DEI MERIDIANI > La terapia dei 5 elementi
MADRE - FIGLIO (SHENG)

I 5 elementi rappresentano il movimento dello yin e dello yang, sono le 5 fasi attraverso cui si manifesta l'energia del Sangue col Qi; non sono separabili per cui sul piano terapeutico occorre valutare le loro relazioni nel corpo umano.
Ogni fase è in relazione con le altre, la prima relazione è detta ciclo sheng, ciclo di generazione madre-figlio rappresentato dalla figura.   
Il LEGNO brucia per produrre il FUOCO le cui ceneri si decompongono in TERRA dove nascono e da dove sono estratti i METALLI che una volta disciolti diventano ACQUA che nutre le piante e gli alberi. Il ciclo madre-figlio stabilisce che ogni movimento produce quello successivo secondo lo yin e lo yang.

Il Rene è la madre del Fegato che a sua volta è figlio del Rene e madre del Cuore: è il ciclo yin-yang. Ciascun organo ricava energia di Xue con Qi da quello che lo precede e ne da a quello che segue: il Polmone rinforza il Rene ed il Rene rinforza il Fegato, pertanto migliorando l'energia del Cuore si rafforza anche la Milza. E' possibile anche che se si indebolisce il Polmone questi richieda un rifornimento alla madre ossia alla Milza.
Una madre che allatta se è forte e felice fornisce al figlio i nutrimenti necessari, ma se si sente male o lei stessa è malnutrita fornirà al figlio energia insufficiente e il bambino soffrirà, comincerà a piangere: la teoria dei 5 elementi ci dice che però è la madre che richiede le nostre attenzioni principali anche se a lamentarsi ed i sintomi riguardano il figlio. Non servirà dare uno zuccherino al figlio perchè è la madre che ha bisogno di aiuto. E' possibile però anche che un figlio sconsiderato e sregolato possa privare in continuazione la madre delle proprie energie, in tal caso la disperazione viene dalla madre ma la causa è da ricercare nel figlio che sta esaurendo la madre. Così se il Legno è troppo secco il Fuoco è eccessivo e così via: la relazione costante e l'equilibrio tra i 5 elementi rappresentano la nostra salute. Se un elemento è in Vuoto o in Pieno subito gli altri elementi perderanno l'equilibrio, l'abilità della diagnosi e del trattamento consiste proprio nel comprendere da dove iniziare per riportare la salute.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu