Luo di Stomaco - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Luo di Stomaco

I MERIDIANI E LA MEDICINA CINESE > I MERIDIANI LUO > PERCORSI DEI LUO MAI
LUO DI STOMACO

PERCORSO
Parte da ST-40 fenglong, che si trova 8 cun sopra il malleolo esterno, risale la gamba lungo il tibiale anteriore, oltrepassa l'articolazione del ginocchio e raggiunge la zona del punto ST-30 qichong sul bordo superiore del pube. Da qui segue un tragitto interno passando per lo Stomaco ed il Polmone, torna in superficie nel punto ST-12 quepen da dove sale lungo lo sternocleidomastoideo, la mandibola, l'osso mascellare superiore, la tempia, fino a raggiungere la zona del punto GV-20 baihui e poi ramificarsi sulla tempia.

I PUNTI

Il meridiano luo di Stomaco è clinicamente importante nei trattamenti del collo, della testa e della gola: dolori al collo, dissolve il flegma nel capo e nella gola che provoca agitazione e turbe respiratorie.

ST-40 fenglong abbondanza e prosperità
Si trova in una fossetta dolente tra il muscolo tibiale anteriore e l'estensore comune delle dita, a 6 cun dalla rotula. Punto importante nel trattamento del Flegma e della Umidità, dalla testa al torace e addome. Adatto per edemi, reumatismi pesanti, palpitazioni ed aritmie.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu