Trattamento e punti - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Trattamento e punti

I MERIDIANI E LA MEDICINA CINESE > Gli Otto Meridiani Straordinari > Yang Wei Mai
IL TRATTAMENTO E I PUNTI: YANG WEI MAI

Il Punto di Apertura è TE-5 wei guan (barriera esterna), il punto Associato è GB-41 zu lin qi (lacrime che gocciolano dal piede) sul meridiano Dai Mai.

TE-5 waiguan
E' molto importante in quanto aumenta e fa circolare la wei qi (qi difensivo) in tutto il corpo. Palpazione profonda e perpendicolare.

GB-41 zulinqi
Se il Dai Mai è bloccato qualunque trattamento è meno efficace, perchè è il Dai Mai che consente alle energie di muoversi dall'alto al basso e viceversa. Il punto e la zona vanno frizionati vigorosamente ed è molto doloroso.

GB-35 yangjiao, incontro degli yang

E' situato 7 cun sopra il malleolo esterno; si utilizza per i dolori lungo il canale con manifestazioni di Freddo, difficoltà a flettere l'anca e la gamba. Influenza i canali Yang della gamba in tutte le ostruzioni dolorose. Il meridiano Shaoyang del piede, ossia il canale della Vescica Biliare, ha un ruolo molto importante nella Medicina Tradizionale Cinese e per questo lo esamineremo in dettaglio, esso scorre lateralmente e si attiva soprattuto tra le ore 23 e l'una di notte, quindi è un canale yang che si proietta nello yin, inoltre vi sono alcune tecniche Qigong che lo coinvolgono per migliorare la Salute, in particolare per sostenere il Sangue e la Ying Qi.

LI-14 binao, arto superiore
TE-13 naohui, convergenza della spalla
TE-15 tianliao, fessura celeste


La zona viene trattata soprattuto per le sindromi dolorose della spalla causate da Vento, Fraddo ed Umidità.

GB-21 jiangjing, pozzo della spalla

Punto e zona molto importante nei trattamenti Tuina e nel Qigong; si trova sulla spalla, in corrispondenza del prolungamento della linea mammillare verticale. Punto di riunione dei meridiani della Vescica Biliare e del Triplice Riscaldatore, ossia degli Shaoyang del piede e della mano. E' usato per rigidità e dolori alla spalla ed al collo, è sempre molto dolente alla pressione. Inoltre favorisce la discesa del Qi (anche del Polmone nei casi di tosse, dispnea, viso rosso). Per i medici agopuntori non si può dimenticare che nel Qianjin yifang (Supplemento ai mille rimedi d'oro, Sun Simiao) sta scritto : "In caso di parto difficile si ricorre alla puntura bilaterale di jiangjing".

SI-10 naoshu, punto shu dell'omero

Punto riunione con i meridiani del Piccolo Intestino e della Vescica. E' un punto anche del canale Yang Qiao Mai. E' importante per le ostruzioni alla spalla, migliora il movimento e l'articolazione.

GB-20 fengchi, porta del vento

Punto molto importante in tutti i trattamenti energetici del Vento e del Fuoco di Fegato. E' un punto anche dello Yang Qiao Mai, che influenza gli occhi a cui porta lo Yang. Punto di riunione dei meridiani Vescica Biliare e Triplice Riscaldatore (canali shaoyang). Si trova sulla nuca nella depressione tra i muscoli sternocleidomastoideo e trapezio. Il trattamento della zona è efficace per numerosi quadri patologici e seconda delle combinazioni di punti o zone: in particolare è usato per espellere il Vento-Freddo ed il Vento-Calore, per le rigidità cervicali, ma anche nelle situazioni di cefalee dovute a Fuoco di Fegato o nei disturbi oculari e auricolari sempre nei casi di Fuoco. Fenchi è utile per rafforzare il Midollo ed il Cervello nei casi di capogiri, vertigini o perdita di memoria. Viene stimolato anche in numerosi esercizi di Qigong.
Lo Zhenjiu Jiayijing scrive : " Fengchi è usato in caso di dolore alla nuca, difficoltà di rotazione del collo, lacrimazione, fuoriuscita di secrezioni dense dagli occhi, sanguinamento profuso del naso, arrossamento e dolore all'angolo interno dell'occhio, perdita di acuità visiva e uditiva dovuta a qi controcorrente."

GB-19 naokong, cavità del cervello
GB-18 chengling, ricevitore dello spirito
GB-17 zhengying, convergenza suprema
GB-16 muchang, finestra dell'occhio
GB-15 toulinqi, lacrime cadenti


Si tratta della zona laterale del capo particolarmente adatta nei trattamenti per il Fuoco di Fegato che può condurre a diversi stati patologici, tra cui cefalee, agitazione e arrossamenti. Utile anche quindi per calmare lo Shen, equilibrare l'umore ed arrestare i pensieri ossessivi.

GB-14 yangbai, yang bianco
GB-13 benshen, radice dello shen

Yangbai si trova 1 cun sopra il punto centrale del sopracciglio, punto di incontro dei meridiani Vescica Biliare, Triplo Riscaldatore, Stomaco e Intestino Grosso. La zona è utile sempre nelle patologie da Fuoco di Fegato che possono causare vertigini, spasmi, dolori agli occhi. In particolare benshen è usato per problemi con implicazioni emotive e mentali.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu