Punti extra-meridiani 2 - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Punti extra-meridiani 2

MERIDIANI E CATEGORIE PUNTI
I PUNTI EXTRA MERIDIANI
Il nostro non vuole essere un atlante dei punti di agopuntura e dei canali, ce ne sono in circolazione molti e di ottimi, ma tratteremo alcuni punti soprattutto per le loro connessioni con gli altri canali e per i loro caratteri. Inoltre le Azioni e i Commenti di ogni punto sono il risultato delle pratiche e delle esperienze consolidate nel corso dei millenni di medicina cinese, ma non significa che non siano suscettibili di nuovi sviluppi e quindi di ulteriori Azioni, Indicazioni e Commenti.
I punti Extra che qui ilustriamo non sono ovviamente tutti quelli citati nei manuali. ma quelli che noi riteniamo più significativi in base alla nostra esperienza, senza nulla togliere all'importanza di quelli qui non citati. Le sigle dei suddetti punti cambiano da manuale a manuale per cui ci siamo limitati a citarli solo per nome. mentre le sigle che abbiamo utilizzato sono segnate nelle figure.

定喘 Ding chuan  ferma asma

Si trova a 0,5 cun a lato di GV-14 da zhui.
Aiuta la discesa del qi di Polmone.
Calma l'asma.

Dingchuan è un'aggiunta moderna ai punti extra ed è uno dei punti principali per il trattamento del respiro sibilante acuto, della dispnea e dell'asma.


華佗夾脊 huá túo jiā jǐ punti di Hua tuo

Si tratta di una serie di punti localizzati a 0,5 cun ai lati della colonna vertebrale in corrispondenza degli spazi intervertebrali, dalla D1 alla L5.
Regolano gli Organi.
Giovano alla colonna.
Lombalgia.

I punti Huátúojiaji sono stati menzionati per la prima volta in “Song to Keep Up Your Sleeve”.  La loro scoperta è attribuita al grande medico della dinastia Han Hua Tuo che si diceva li usasse preferendo i punti shu del dorso.


痞根 pǐ gēn radice del nodulo

Si trova a 3,5 cun lateralmente al bordo inferiore del processo spinoso della prima vertebra lombare (L1).
Individuare innanzitutto la linea che collega i punti più alti della cresta iliaca. Il processo spinoso della 4a vertebra lombare (L4) cade principalmente su questa linea. Quindi identificare il primo processo spinoso della prima vertebra lombare (L1) contando fino a tre. Pigen EX-B-4 è 3,5 cun lateralmente al bordo inferiore di L1.

La sua funzione principale è quella di far circolare il Qi nel Triplice riscaldatore superiore e medio, nonché di risolvere il Qi e il ristagno del sangue.

In circostanze normali il punto Pigen può essere utilizzato per trattare le lombalgia, i noduli (come l'epatosplenomegalia) ed altre condizioni. Nelle moderne applicazioni cliniche, può essere utilizzato, insieme ad altri punti, per espandere la portata del trattamento, migliorare l'effetto terapeutico e per trattare l'epatosplenomegalia o altre malattie.
Il punto Pigen è un punto extra-meridiani ed ha l'effetto di rafforzare la Milza e lo Stomaco, regolare il Qi ed alleviare il dolore, attivare il Qi ed il Sangue, ammorbidire la durezza ed eliminare i brufoli.
Grazie alle sue proprietà terapeutiche è comunemente usato per trattare l'epatosplenomegalia (epatite o cirrosi), l'iperplasia mammaria, i fibromi uterini, le cisti epatiche e renali ed i lipomi. Noduli, organi gonfi nell'addome, con questo punto è come tagliare la radice di un nodulo, da qui in suo nome.


肩前 Jian qian  fortificazione della spalla

Si trova a metà tra l'estremità della piega ascellare ed il punto LI-15 jian yu.
Espelle Freddo ed Umidità.
Per le ostruzioni del canale.

Jianqián noto anche come Jianneiling (tumulo interno della spalla) viene spesso palpato e punto se dolente, per il dolore nella parte anteriore dell'articolazione della spalla. Nella pratica clinica è comunemente combinato con altri punti importanti per il trattamento della spalla come Jianyú LI-15, Jugu L.I.-16, Jianliáo TE-14 e Nãoshū SI-10.

八邪 bā xié  otto fattori patogeni

Si trovano sul dorso della mano, nella membrana interdigitale tra le cinque dita di entrambe le mani.
Rilassano i tendini.
Espellono Vento ed Umidità.

Questi punti furono discussi per la prima volta fin dalle “Questioni Essenziali” che raccomandano di farli sanguinare per il trattamento della malaria.  Il nome Bāxié (Otto Patogeni), tuttavia, non è apparso fino al “Grande Compendio di agopuntura e moxibustione”.  Nella pratica clinica moderna sono quasi sempre utilizzati per il trattamento di dolore, gonfiore, rigidità, intorpidimento o spasmo delle dita e dell'area circostante.  Per i disturbi dell'anulare, del medio e dell'indice, i punti su entrambi i lati del dito sono generalmente punti.  Per i disturbi del mignolo si punge la punta tra il mignolo e l'anulare in combinazione con i punti Qiángu SI-2 e Hòuxi SI-3.  Per i disturbi del pollice, il punto tra il pollice e l'indice viene punto in combinazione con punti Lieque LU-7 e Yújì LU-10.


四缝 Si feng  quattro fessure

Si trovano sul palmo della mano, nelle pliche trasversali delle quattro dita.
Per la digestione dei bambini.

Sifèng è un raggruppamento di punti importante e comunemente usato nel trattamento di un'ampia gamma di disturbi digestivi infantili.  È indicato per due importanti modelli noti come deterioramento nutrizionale infantile (shao er gan) e disturbo da accumulo infantile (shao er ji shi).  Il primo si riferisce alla malnutrizione infantile dovuta a una varietà di eziologie.  I suoi sintomi includono emaciazione, carnagione giallastra, digestione alterata, capelli appassiti, esaurimento e addome ingrossato.  Quest'ultimo, il disturbo da accumulo infantile, corrisponde più o meno al modello del ristagno alimentare negli adulti ed è considerato un fattore importante in malattie così diverse come costipazione, dolore addominale, parassiti intestinali, vomito, diarrea, tosse e asma.

十宣 shí xuān  dieci dichiarazioni

Si trovano alle estremità delle dita delle mani sui polpastrelli.
Purificano calore.
Aprono orifizi.
Sottomettono il vento e la ripresa di coscienza.

I punti Shixuan furono discussi per la prima volta nelle “Formule dei mille ducati” dal grande medico del VII secolo Sun Si-miao.  Sono usati quasi esclusivamente per condizioni acute come perdita di coscienza (compresa la fase acuta del colpo di vento), epilessia, colpo di calore, colpo di sole ecc. Di solito sono punti per sanguinare, una procedura che può occasionalmente essere seguita da moxibustione.

膝眼 Xi yan  occhi del ginocchio

Si trovano ai lati del ginocchio nelle depressioni a lato del legamento patellare inferiore..
Espellono Vento ed Umidità.
Giovano alle ginocchia.

I punti Xiyǎn furono discussi per la prima volta nel testo dell'VIII secolo “Necessities of a Frontier Official”.  Xiyăn laterale corrisponde a Dúbí ST-35, mentre Xiyăn mediale è un punto senza canale.  Usati insieme, sono punti essenziali nel trattamento di tutti i disturbi del ginocchio, siano essi dovuti a carenza o eccesso, caldo o freddo, e costituiscono la base di qualsiasi prescrizione per il trattamento dei disturbi dell'articolazione del ginocchio e dei tessuti circostanti.

膽囊穴 Dan nang xue  punto della vescica biliare

Si trova a 1 cun sotto GB-34 yang ling quan.
Dissolve Umidità e Calore della Vescica Biliare.

Il punto Dănnángxué è famoso per la sua applicazione nel trattamento della colecistite e della colelitiasi sia acute che croniche.  Nella maggior parte dei casi diventa dolente quando la cistifellea è infiammata, e infatti può svolgere un ruolo secondario nella diagnosi di queste condizioni.

闌尾穴 Lan wei xue punto dell'appendice

Si trova sul canale dello Stomaco sotto il punto ST-36 zu san li.
Giova al dolore addominale.
Dissolve Umidità e Calore.

Il punto Lánwěixué è famoso per la sua applicazione nel trattamento dell'appendicite acuta e cronica.  Nella maggior parte dei casi diventa dolente quando l'appendice è infiammata, e infatti può svolgere un ruolo secondario nella diagnosi di questa condizione.


八風 bā fēng  otto venti

Si trovano sul dorso del piede all'estremita della membrana interdigitale.
Rilassano i tendini.
Contrastano Vento ed Umidità.

I punti che compongono Bāfēng sono stati menzionati per la prima volta in “Domande Essenziali”, sebbene non siano stati chiamati Bāfēng (Otto Venti) fino al classico della dinastia Ming “The Great Compendium of Acupuncture and Moxibustion”.  Le “Formule dei mille ducati” di Sun Si-miao le chiamavano Bachong (otto corse), riflettendo la sensazione dinamica del qi indotta dal pungere questi punti distali del piede.  Sebbene indicato per la malaria nelle “Domande Essenziali”, e per le mestruazioni irregolari nella “Compilation of Acupuncture and Moxibustion”, questo gruppo di punti viene utilizzato principalmente per i disturbi delle dita dei piedi allo stesso modo in cui vengono utilizzati i punti Baxié  per disturbi alle dita.  Va notato, tuttavia, che tre dei punti Bäfeng corrispondono ai punti di agopuntura del canale (Xiáxi GB-43, Nèitíng ST-44 e Xingjian LR-2).
Torna ai contenuti