Punti della Milza - La Salute Migliore

info@salutemigliore.it
Vai ai contenuti

Punti della Milza

I MERIDIANI PRINCIPALI > I MERIDIANI PRINCIPALI YIN
I PUNTI DELLA MILZA
Il nostro non vuole essere un atlante dei punti di agopuntura e dei canali, ce ne sono in circolazione molti e di ottimi, ma tratteremo alcuni punti soprattutto per le loro connessioni con gli altri canali e per i loro caratteri.

SP-1 隱白  yǐn bái  bianco nascosto

Si trova sull'angolo esterno dell'unghia dell'alluce.
Punto jing-pozzo, punto Legno.
Regola la Milza, arrsta sanguinamento e calma lo shen.

Secondo il Supplemento alle Formule dei Mille Ducati  "La Milza raccoglie il sangue; quando la Milza è carente non è in grado di unire il sangue", mentre il Trattato sui Disturbi del Sangue afferma "Quando la Milza yang è carente non è in grado di raccogliere il  sangue".  Yĩnbài SP-1, il punto jing-pozzo del canale della Milza, è uno dei principali punti di agopuntura per rafforzare la funzione della Milza di trattenere il sangue al suo posto.  Quando questa funzione è compromessa ci sarà un'emorragia, di solito di natura cronica, e che si verifica in qualsiasi parte del corpo ma più comunemente nel jiao inferiore, sia come sanguinamento uterino che come sanguinamento nelle urine o nelle feci.  In questi casi viene frequentemente impiegata la moxibustione su Yinbài SP-1, ed è particolarmente utile istruire il paziente sull'uso quotidiano della moxibustione a casa.  L'azione di Yinbài SP-1 sull'arresto dell'emorragia, tuttavia, non si limita ai casi di carenza di Milza, ma può essere applicata anche laddove il calore entra a livello del sangue dando luogo a emorragie inconsuete.  Questo può manifestarsi nella parte inferiore o superiore del corpo (ad esempio sangue dal naso o vomito di sangue).  In questi casi, la puntura o la puntura per sanguinare è il metodo abituale impiegato, sebbene alcuni medici preferiscano usare la moxibustione, nonostante la presenza di calore.

Pr le Domande Essenziali "Umidità, gonfiore e pienezza appartengono tutti alla Milza".  Yĩnbài SP-1 è in grado di regolare la Milza nel trattamento di disturbi come distensione addominale, gonfiore degli arti, diarrea ecc., ma essendo il punto jing-pozzo e quindi il più dinamico del meridiano della Milza, è principalmente indicato quando questi  i disturbi sono acuti e ad esordio improvviso.  Secondo il Classico delle difficoltà  i punti jing-pozzo sono indicati per "pienezza sotto il Cuore".  Mentre la regione "sotto il cuore" si riferisce specificamente all'epigastrio superiore, come molti dei punti jing-pozzo, Yinbài SP-1 tratta la pienezza nella regione toracica nel suo insieme.  Il canale principale della Milza sale attraverso il torace e le regioni costali laterali, collegandosi con i punti Rìyuè GB-24 Qímén LR-14 e Zhõngfů LU-1, e termina a Dàbão SP-21 da dove parte il grande canale luo della Milza, anche  il canale del tendino-muscolare della Milza si diffonde nel torace, nelle costole e nella regione costale laterale.  Yinbài SP-1, come punto di partenza del canale, è particolarmente efficace nel trattare l'estremità opposta del canale ed è indicato per una varietà di disturbi come calore al petto, pienezza del torace, dispnea e sospiri.

Il canale della Milza si collega al Cuore, rafforzando la stretta relazione fisiologica tra i due zang.  Yinbài SP-1, come molti dei punti jing-pozzo, è indicato per disturbi del Cuore e dello spirito, in questo caso agitazione del Cuore, mania-depressione e propensione alla tristezza.  Come Liduì ST-45, è particolarmente utilizzato per l'insonnia con sogni e incubi eccessivi o irrequieti, e nella pratica clinica questi due punti possono essere combinati a questo scopo.  Tale è la sua azione sullo shen che è stato incluso da Sun Si-miao sotto il suo nome alternativo di guǐ lěi  (Fortezza Fantasma) tra i "tredici punti fantasma" per il trattamento della mania-depressione e dell'epilessia. Infine, Yinbài SP-1 condivide  con la maggior parte degli altri jing-pozzo  l'azione di ravvivare e ripristinare i sensi ed è indicato per la perdita di coscienza.


SP-2 大都  dà dū grande capitale


Si trova sul lato mediale dell'allucenella articolazione metatarso falangea nella depressione.
Punto ying-fonte, punto Fuoco
Regola Milza, dissolve Umidità e purifica Calore, calma lo shen.

Dàdū SP-2 è punto ying-fonte e punto Fuoco del canale della Milza e oggetto di affermazioni alquanto contraddittorie in diversi classici.  Il Classico delle Difficoltà dice che i punti ying-fonte sono indicati per "calore nel corpo", e infatti i punti ying-fonte dei dodici canali sono solitamente i punti principali per eliminare il calore in eccesso o in difetto dai rispettivi zangfu o  canale.  Il Classico illustrato dei punti di agopuntura sull'uomo di bronzo dice "quando la Milza è carente, rinforza Dàdū SP-2", considerando Dàdū SP-2 come punto 'madre' del canale della Milza (il fuoco è la madre della terra), secondo il principio di tonificare la madre per nutrire il bambino.  Il Classico del Drago di Giada afferma semplicemente che Dàdū SP-2 può trattare la disarmonia della Milza e dello Stomaco.

La Milza domina la funzione dell'apparato digerente nel suo complesso, inclusi lo Stomaco e l'Intestino.  La sua funzione di trasporto e trasformazione pone grandi richieste al qi della Milza, e in disarmonia la Milza tende al deficit, motivo per cui la maggior parte dei punti del canale della Milza distali al ginocchio hanno qualche effetto sulla tonificazione della Milza.  Questa carenza può essere alla base dei problemi di umidità della Milza o calore umido, sia perché il trasporto e la trasformazione alterati portano alla generazione di questi agenti patogeni all'interno del corpo, o perché quando la Milza è carente, il corpo è particolarmente vulnerabile all'attacco dell'umidità esterna e  caldo umido.  È questo quadro di carenza di Milza combinata con l'umidità o umido-caldo che è in grado di conciliare le diverse affermazioni fatte nei classici riguardanti Dàdū SP-2.  Va comunque sottolineato che tra i punti più distali del canale della Milza, l'azione tonificante della Milza di Dàdū SP-2 è relativamente minore, e la sua azione primaria è nel ridurre i casi di eccesso.

Dàdū SP-2 è indicato per eccesso di umidità o umido-caldo che si manifesta come gonfiore improvviso dei quattro arti, pesantezza del corpo con dolore alle ossa, gonfiore degli arti e oppressione al torace.  Queste indicazioni riflettono l'attacco dell'umidità esterna o del caldo umido, spesso come conseguenza di una sottostante carenza di Milza.  Dàdū SP-2 è anche indicato per i casi di calore dello stomaco e dell'intestino come distensione addominale, dolore epigastrico, vomito, diarrea o stitichezza e disturbi improvvisi.  L'azione di Dàdū SP-2 si estende alla cura delle malattie febbrili, ed è particolarmente indicata quando le febbri sono accompagnate da assenza di sudorazione.  Infine, Dàdū SP-2 può essere utilizzato come punto locale per disturbi dell'alluce in combinazione con punti come Tàibái SP-3 e Xíngjiān LR-2.


SP-3 太白  taì bái  bianco supremo

Si trova nella depressione posteriore inferiore alla prima articolazione metatarso falangea, sul lato mediale del piede.
Punto shu-ruscello, punto yuan-sorgente, punto Terra.

Tàibái SP-3 è punto shu-ruscello, punto yuan.sorgente  e punto Terra del canale terrestre della Milza, ha quindi una potente azione sul rafforzamento e sulla regolazione del qi della Milza e dello Stomaco.  Il Perno Spirituale nel capitolo 6 raccomanda l'uso dei punti shu-ruscello nel trattamento dei disturbi dello zang, mentre nel capitolo 1 dice "Quando i cinque zang sono malati, seleziona [da] i dodici yuan-sorgente [punti]  ".  Il Classico del Drago di Giada afferma chiaramente che Tàibái SP-3 è indicato per "carenza e debolezza della Milza e dello Stomaco".  Poiché la carenza di questi zangfu porta facilmente all'eccesso di umidità e alla conseguente ostruzione del qi, Tàibái SP-3 è un punto importante per trattare sia la carenza primaria che il successivo eccesso che spesso si genera.

Le Domande essenziali affermano "Umidità, gonfiore e pienezza riguardano tutti la Milza" e "Quando la Milza è malata, si genera umidità".  Lo Stomaco e la Milza dominano insieme la trasformazione delle parti solide e liquide di cibi e bevande, e il trasporto attraverso il corpo del qi e dei fluidi corporei da esse trasformati.  Quando lo Stomaco e la Milza sono carenti, queste funzioni di trasporto e trasformazione sono compromesse, portando all'accumulo di umidità.  Tàibái SP-3 è indicato per una serie di sintomi che riflettono questa combinazione di carenza ed eccesso come borborigmo e diarrea, cibo non digerito nelle feci, pesantezza del corpo, sensazione di oppressione ai quattro arti ecc. Sebbene la carenza di Milza dia origine più comunemente  alla diarrea e alle feci molli, Tàibái SP-3 è incluso in diverse combinazioni classiche per costipazione e defecazione difficile.  Questo tipo di stitichezza può insorgere quando il qi è insufficiente per muovere e attivare l'intestino.

L'umidità esterna o umido-caldo, che penetra più facilmente quando c'è una sottostante carenza di Milza o umidità interna, può ferire il corpo in tre modi principali, per tutti è indicato Tàibái SP-3.  In primo luogo possono combinarsi con vento-freddo o vento-caldo, dando luogo a sintomi come malattie febbrili con pienezza e oppressione e incapacità di sdraiarsi, e malattie febbrili che iniziano con la pesantezza della testa.  In secondo luogo, possono attaccare direttamente la Milza e lo Stomaco dando luogo a sintomi come disturbo dissenterico, diarrea contenente pus e sangue, vomito e calore nel corpo con agitazione e pienezza.  In terzo luogo, sotto forma di vento-umidità, possono entrare nei canali e dare origine a ostruzione dolorosa che si manifesta come pesantezza del corpo con dolore alle ossa, dolori articolari, dolore al ginocchio e alla coscia o dolore lombare.  L'uso di Tàibái SP-3 in quest'ultimo caso riflette l'affermazione nel Classico delle Difficoltà che i punti shu-ruscello sono indicati per "pesantezza del corpo e dolore delle articolazioni".  Oltre a trattare questi casi di umidità esterna, Tàibái SP-3 può essere utilizzato anche per il disturbo dell'atrofia dovuto all'umidità o alla carenza di Milza.  Questo caso è discusso nelle Domande Essenziali che dice "Con l'esposizione all'umidità per un periodo di tempo, i muscoli e la carne saranno invasi; questo porterà all'insensibilità e all'atrofia della carne".

I quattro arti non ricevono il nutrimento di acqua e grano e quindi si indeboliscono.  Non c'è flusso libero attraverso le vie dei vasi e non c'è qi per generare i tendini, le ossa e i muscoli che quindi non possono funzionare. Va notato che Tàibái SP-3 è anche fortemente indicato per vari sintomi caratterizzati da distensione e  dolore all'addome, epigastrio, torace, cuore e regione costale laterale.Questi sono dovuti al ristagno di qi che può insorgere sia per carenza di qi, in altre parole quando il qi è insufficiente per mantenere una circolazione regolare, sia per l'accumulo di umidità torbida che ostacola il movimento regolare del qi.
Infine, Tàibái SP-3 è frequentemente utilizzato per disturbi delle articolazioni dell'alluce e  la testa del primo osso metatarsale.


SP-4 公孫  gōng sūn  nonno e nipote


Si trova sul lato mediale del piede nella depressione inferiore  del primo osso metatarsale,
Punto luo, punto di apertura del canale straordinario chongmai.

Göngsün SP-4 è il punto luo del canale della Milza e il punto di apertura del canale chongmai.  Le sue azioni principali sono armonizzare il jiao medio, fortificare la Milza, regolare il qi stagnante e trasformare l'umidità.  Una spiegazione del nome "nonno nipote" si riferisce al suo status di punto di connessione luo, il canale della Milza è il nonno e il canale dello Stomaco il nipote.  Una spiegazione alternativa è che si riferisca all'Imperatore Giallo, il cui nome di famiglia era Gongsun e che regnò sotto la fase terrestre, sottolineando l'azione significativa di questo punto sia sulla Milza che sullo Stomaco.

Lo Stomaco e la Milza (che insieme costituiscono il jiao medio) sono intimamente correlati e le loro funzioni e natura si completano a vicenda.  Il 'marcire e maturare' di cibi e bevande nello Stomaco, il primo stadio del processo digestivo, è in ultima analisi governato dalla Milza.  La Milza sale mentre lo Stomaco scende;  la Milza detesta l'umidità mentre lo Stomaco detesta la secchezza.  Göngsün SP-4 si connette con il canale dello Stomaco (tramite il canale di connessione luo) e con lo Stomaco e gli stessi Intestini (tramite i canali principale e di connessione luo).  È ideale, quindi, per armonizzare il rapporto tra questo binomio zang e fu, ed è indicato da un lato per vomito, mancanza di piacere nel mangiare e costrizione esofagea, e dall'altro per borborigmo, diarrea, disturbo dissenterico, ecc. È anche indicato per il disturbo da turbolenze improvvise - l'insorgenza improvvisa e acuta di diarrea, vomito e disturbi o dolori addominali simultanei.  Questa malattia è associata al consumo di cibo impuro, o all'attacco di freddo, caldo estivo, umidità o qi epidemico.

Il canale della Milza si incontra con il Vaso della Concezione (Renmai) sull'addome sia sotto che sopra l'ombelico (Zhōngjí CV-3, Guānyuán CV-4 e Xiàwăn CV-10), mentre il Chongmai passa attraverso tutti i punti del canale del Rene della parte inferiore e superiore  dell’addome.  Nella pratica clinica, Göngsün SP-4 è un punto importante per trattare la distensione addominale superiore e inferiore o il dolore dovuto a ristagno di qi, stasi di sangue o ostruzione da umidità.  Secondo la discussione degli "otto metodi terapeutici" nell'Ode del fiume ostruito, Gōngsūn SP-4 è particolarmente indicato per il dolore addominale sotto l'ombelico.  Altre fonti sottolineano la sua efficacia sia per il dolore epigastrico che per il dolore periombelicale.  Mentre tutte le fonti concordano quindi sulla sua capacità di trattare il dolore addominale, la varianza di opinione sulla sua precisa sfera d'azione riflette sia il suo effetto sullo Stomaco nella parte superiore dell'addome e l'intestino (attraverso la Milza) nella parte inferiore dell'addome, sia le vie  dei canali che influenza.

In comune con gli altri punti di connessione luo dei canali yin (Lièquē LU-7, Tōnglĩ HT-5, Dàzhöng KI-4, Nèiguān PC-6 e Ligõu LR-5) Gōngsūn SP-4 ha un effetto pronunciato sui disturbi emotivi. Il canale della Milza si connette con il Cuore, e quando il catarro e l'umidità si accumulano e si trasformano in catarro-calore, questo può essere portato verso l'alto per ostruire il Cuore e agitare lo spirito dando origine a mania-depressione, delirio maniacale, insonnia, irrequietezza ed epilessia.  In alternativa, se il qi della Milza è carente, la fonte del sangue sarà debole e il Cuore e lo spirito mancheranno di nutrimento con conseguente insonnia e irrequietezza.  Insolitamente per un punto del canale della Milza, Gōngsūn SP-4 è indicato anche per la carenza di cistifellea e molti sospiri.  Il Chongmai si disperde nel torace, mentre il canale della Milza si collega con il Cuore, il torace e la regione costale laterale.  La Collezione completa di agopuntura e moxibustione raccomanda Gōngsūn SP-4 per i "nove tipi di dolore cardiaco" e per il dolore toracico di basso grado.  Il Nèiguān PC-6, il punto di aprtura associato del vaso di collegamento Yin (Yin Wei Mai), è spesso combinato con il Göngsūn SP-4, il punto di apertura del Chongmai, per migliorare la capacità di quest'ultimo di trattare il dolore al Cuore e al petto, nonché per calmare lo spirito e  regolare il qi nel jiao medio e quindi trattare il dolore, la distensione e la nausea.

Il canale Chongmai (noto come mare di sangue) ha origine nel basso addome e ha un effetto specifico sull'utero.  Il Classico del drago di giada afferma che Göngsūn SP-4 può essere utilizzato per "tutti i disturbi ginecologici".  Nonostante questa raccomandazione, tuttavia, è da notare che le altre indicazioni ginecologiche nei testi sia classici che moderni sono relativamente poche.  Una via del Chongmai sale al viso e Göngsūn SP-4 è indicato (e incluso in varie combinazioni classiche) per l'edema, in particolare il gonfiore del viso.

SP-5 商丘  shāng qiū  collina di metallo

Si trova nella depressione antero-inferiore del malleolo interno.
Punto jing-fiume, punto Metallo.
Rafforza la Milza e dissolve Umidità, aiuta gli Intestini, fa bene alle articolazioni ed ai tendini, apre gli orifizi dello shen.

Il termine 'Shang' nel nome di questo punto si riferisce alla nota associata al Metallo nella teoria delle cinque fasi, e Shāngqiū SP-5 è il punto metallico e jing-fiume del canale della Milza.  Secondo la teoria delle cinque fasi, quindi, è il punto figlio del canale di terra della Milza, adatto a ridurre le condizioni in eccesso.  Il Classico illustrato dei punti di agopuntura sull'uomo di bronzo dice "quando la Milza è in eccesso, riduci Shāngqiū SP-5".

La Milza, che domina le funzioni yang di trasporto e trasformazione, diventa facilmente carente di qi e yang, e quindi la maggior parte dei suoi casi di disarmonia implicano una carenza.  Ci sono due significati, tuttavia, per il caso dell'eccesso di Milza in relazione alle azioni di Shāngqiū SP-5.  In primo luogo, se l'umidità patogena esterna o il caldo umido attaccano il corpo, possono disturbare la funzione del jiao medio dando luogo a sintomi acuti come brividi e febbre con vomito, dolore addominale, diarrea, tosse e diarrea nei bambini con perdita  di appetito, pesantezza del corpo e letargia.  In secondo luogo, la carenza di qi e yang della Milza può portare ad un eccesso di yin sotto forma di accumulo di umidità interna, dando luogo a letargia cronica, indolenza, sonnolenza, gonfiore del viso, diarrea e difficoltà digestive.  In entrambi i casi, ci sarà un rivestimento della lingua spesso e grasso e un polso scivoloso, che indicano un caso di eccesso.  Come molti punti del canale della Milza, ad esempio Tàibái SP-3, Shāngqiü SP-5 è in grado di affrontare sia gli aspetti carenti che quelli eccessivi della disarmonia della Milza.

Shänggiữ SP-5, il punto Jing-fiume del canale della Milza, è un punto importante nel trattamento dei disturbi dei tendini, dei muscoli e delle ossa dovuti all'invasione e alla ritenzione di umidità patogena.  L'ostruzione dolorosa umida, nota anche come ostruzione dolorosa fissa, è caratterizzata da rigidità, gonfiore e pesantezza delle articolazioni e una tendenza a peggiorare durante il clima umido.  Poiché la carenza di Milza può predisporre o derivare da un'ostruzione dolorosa da umidità, i punti del canale della Milza come Shänggiü SP-5 che tonificano la Milza e risolvono l'umidità sono più spesso impiegati nel trattamento dell'ostruzione dolorosa dell'umidità in qualsiasi parte del corpo, in combinazione  con punti locali. Shängoiü SP5 è anche menzionato in vari classici per il trattamento dell'ostruzione dolorosa ossea, lo sviluppo di ostruzione dolorosa in cui si verifica la deformità delle articolazioni.  Shängoiü SP-5 è ovviamente particolarmente efficace nel trattamento dei disturbi dell'articolazione della caviglia e dei tessuti molli circostanti, dovuti a ostruzione dolorosa o lesioni traumatiche.

Secondo il Perno Spirituale "Quando la malattia si manifesta nella voce, il punto Jing-fiume dovrebbe essere selezionato".  Entrambi i canali principali e divergenti della Milza salgono alla lingua e Shāngqiü SP-5 è indicato per rigidità e dolore alla radice della lingua e per disturbi del linguaggio.  Il canale della Milza si collega al Cuore, e come molti altri punti del canale Shängqiū SP-5 ha molte indicazioni per il disturbo dello spirito, ad esempio mania-depressione, agitazione, malinconia, propensione al riso, incubi ecc. Questo può essere spiegato  dalla capacità di Shāngqiū SP-5 sia di tonificare la Milza che di eliminare l'umidità.  Se il qi della Milza è carente, la fonte del sangue sarà debole e il Cuore e lo spirito mancheranno di nutrimento.  In alternativa, quando l'umidità si accumula e si trasforma in catarro, può essere portata verso l'alto per ostruire il Cuore e annebbiare lo spirito, mentre se la flemma si trasforma in catarro-calore vi sarà agitazione dello spirito.  Il Perno Spirituale dice "La Milza immagazzina il qi nutritivo; il qi nutritivo è la residenza del pensiero" mentre il Classico Sistematico di Agopuntura e Moxibustione dice "Il pensiero ha le sue origini nella Milza ma prende forma nel Cuore".  Shängqiū SP-5 è uno dei pochi punti indicati per il pensiero eccessivo, l'attività mentale che risulta dalla disarmonia della Milza e porta alla lesione della Milza.

SP-6 三陰交  sān yīn jiāo  incrocio dei tre yin

Si trova a 3 cun sopra il malleolo interno nella depressione vicino alla tibia.
Punto di incontro dei tre canali yin (Milza,Fegato e Rene).
Rafforza la Milza e combatte Umidità, stimola la libera circolazione del qi, muove il sangue e lo raffrdda, regola il ciclo mestruale.

Sānyīnjiāo SP-6 è il punto di incontro dei tre canali yin della gamba (Milza, Fegato e Rene) ed è uno dei punti di agopuntura più importanti e ampiamente utilizzato.  Le sue azioni e indicazioni sono straordinariamente ampie, ed è un punto primario nel trattamento di molti disturbi digestivi, ginecologici, sessuali, urinari ed emotivi.

Situato sul canale della Milza, la sua azione più forte è sull'armonizzazione di tutte le funzioni della Milza.  La Milza domina il trasporto e la trasformazione ed è quindi il principale zang responsabile della formazione di qi e sangue.  Quando il qi o lo yang della Milza è carente ci possono essere: 1. compromissione della funzione di trasporto e trasformazione (cibo non digerito nelle feci, diarrea, distensione e pienezza addominale, borborigmo ecc.), 2. formazione inadeguata di sangue (palpitazioni, visione offuscata, amenorrea, vertigini post-partum, vertigini associate a sanguinamento uterino ecc.), 3. incapacità della Milza di trattenere il sangue (sanguinamento uterino, menorragia) e 4. abbassamento del qi centrale (prolasso uterino).  
Inoltre, la carenza di Qi della Milza e il trasporto e la trasformazione incompleti possono portare alla formazione di umidità in eccesso.  L'umidità, sia umida-calda o fredda umida, può portare a pesantezza del corpo e degli arti ed edema, o riversarsi nel jiao inferiore dando luogo a sintomi come diarrea o leucorrea.  Sānyīnjião SP-6, eccezionalmente equilibrato nella sua azione, è unico tra i punti del canale della Milza nel poter trattare tutte queste diverse manifestazioni di disarmonia della Milza.

Sebbene la sua azione primaria sia sulla Milza, Sānyīnjiāo SP-6 è anche un punto importante per trattare i disturbi del Fegato e dei Reni.  È in grado di ammorbidire e armonizzare il Fegato, sia diffondendo il qi del Fegato che nutrendo il sangue del Fegato, e allo stesso tempo giovando al qi del Rene.  Questa triplice azione di armonizzazione di Milza, Fegato e Reni trova espressione nel Sānyīnjiāo SP-6 e nel trattamento di tutti i disturbi del jiao inferiore.  I tre canali yin delle gambe dominano le mestruazioni, il concepimento, la gravidanza, la leucorrea e i genitali esterni.  Sānyīnjiāo SP-6 è il singolo punto distale più importante nel trattamento di qualsiasi disturbo ginecologico, ostetrico o post-partum caratterizzato da carenza di qi, sangue, yin, yang o essenza renale, incapacità del qi della Milza di trattenere il sangue, o  ristagno di qi, sangue, umidità, calore umido o catarro.  Così ampio è il suo raggio d'azione, e così universali le sue indicazioni, che il Sānyīnjiāo SP-6 compare nelle classiche combinazioni per il trattamento di praticamente qualsiasi disturbo dell'apparato riproduttivo.  Sānyīnjiāo SP-6 è anche un punto essenziale per indurre il travaglio, assistere nella presentazione trasversale e alleviare il dolore del parto.  Nonostante la sua indicazione per la sindrome del feto irrequieto, tuttavia, la sua capacità di accelerare il parto del feto vivo o morto, significa che Sānyīnjiāo SP-6 è generalmente controindicato in gravidanza.

Il canale del tendino-muscolare della Milza si lega ai genitali e Sānyīnjião SP-6 è un punto essenziale nel trattamento dei disturbi sessuali e genitali sia negli uomini che nelle donne, inclusi dolore e contrazione, emissione seminale, impotenza e impulso sessuale eccessivo negli uomini.  Sebbene l'impotenza sia generalmente correlata alla carenza di fuoco renale, due classici aiutano a spiegare la sua relazione con la Milza.  L'Opera completa dice: "Ming men [il fuoco della porta della vita immagazzinato nei reni] è il mare dell'essenza e del sangue, la Milza è il mare dell'acqua e del grano; i due insieme formano il fondamento della  i cinque zang e i sei fu", mentre le Domande Essenziali spiegano "I Reni dominano l'acqua; ricevono l'essenza dai cinque zang e dai sei fu e la immagazzinano, quindi solo quando i cinque zang sono fiorenti è possibile l'eiaculazione".  La disarmonia del Fegato, della Milza o dei Reni è responsabile della maggior parte dei disturbi urinari, e i casi principali sono l'accumulo di umido-caldo o freddo umido, carenza di Reni, carenza di qi, ristagno di qi di Fegato o fuoco di Fegato.  Grazie alla sua capacità di trattare tutte queste patologie, Sānyīnjiāo SP-6 è un punto essenziale per il trattamento dei disturbi urinari, tra cui minzione difficile, ritenzione di urina, enuresi, disfunzione urinaria dolorosa e urina torbida.

Le azioni di Sānyinjiāo SP-6 non sono, tuttavia, limitate al jiao medio e inferiore.  La sua inclusione in molte prescrizioni per il trattamento di qualsiasi tipo di insonnia (di solito in combinazione con Shénmén HT-7) illustra drammaticamente le sue azioni ad ampio raggio.  L'insonnia è normalmente differenziata in cinque modelli principali: 1. carenza di Cuore e Milza (qi e carenza di sangue), 2. disarmonia di Cuore e Reni (deficit di yin), 3, disarmonia di Cuore e Fegato (deficit di sangue e yin del Fegato o fuoco del Fegato), 4. carenza di Cuore e Cistifellea (carenza di qi), 5. disarmonia di Cuore e Stomaco (accumulo di cibo o ritenzione di catarro-calore).  Poiché Sānyīnjiāo SP-6 è in grado di fortificare la Milza, tonificare il qi e il sangue, nutrire il Fegato e il Rene yin, diffondere il qi del Fegato e armonizzare la digestione, può essere utilizzato in uno qualsiasi di questi schemi.

L'importanza particolare del trattamento della Milza nei casi di disarmonia del Cuore e dei Reni è sottolineata in numerosi classici.  Gli standard di schemi e i trattamenti dicono "Per tonificare i Reni è meglio tonificare la Milza; usa la Milza per connetterti con il Cuore nella parte superiore e con i Reni nella parte inferiore e "L'essenza dei cinque zang è tutta  trasportato dalla Milza;  quando la Milza è fiorente, allora il Cuore e i Reni sono in comunicazione". Le Domande Utili nei Casi Medici dicono "se desideri stabilire una comunicazione tra il Cuore e  ... Reni è necessario usare la Milza Terra come un  intermediario".
Insieme Géshū BL-17, Xuèhăi SP-10 e Diji SP-8, Sānyinjião SP-6 sono considerati i punti più importanti di agopuntura per armonizzare e raffreddare il sangue e per favorire e rinvigorire la sua circolazione. Questa azione trova la sua  applicazione più importante nel trattamento dei disturbi ginecologici, ma si estende ad altri disturbi in cui la disarmonia del sangue gioca un ruolo importante, ad esempio malattie della pelle come eczema e orticaria.

Infine Sānyinjiāo SP-6 è citato nel Cantico del Canto dei Nove Aghi per il Ritorno dello Yang, per il trattamento del collasso dello yang caratterizzato da perdita di coscienza, avversione al freddo, freddo controcorrente degli arti, labbra violacee ecc.

SP-8 地機  dì jī  perno della terra


Si trova 3 cun sotto SP-9 nella depressione dietro il bordo tibiale posteriore.
Armonizza la Milza e dissolve Umidità, aiuta circolazione qi e sangue, regola utero e arresta sanguinamento, blocca il dolore.

Diji SP-8 è il punto xì-fessura del canale Milza.  I punti xi-fessura sono i punti in cui il qi e il sangue, che fluiscono relativamente superficialmente lungo i canali dai punti jing-pozzo, si raccolgono e si tuffano più profondamente.  I punti xi-fessura in genere sono indicati nel trattamento delle condizioni acute e del dolore, mentre i punti xi-fessura dei canali yin hanno un'azione aggiuntiva nel trattamento delle malattie del sangue.

La Milza controlla il sangue e il suo canale entra nel basso addome, unendosi al canale Vaso Concezione (Renmai) a Zhöngjí CV-3 e Guānyuán CV-4.  
Diji SP-8 ha un'azione specifica e importante sulla risoluzione della stasi sanguigna nell'utero e nel basso addome, essendo indicato nel trattamento della dismenorrea, delle mestruazioni irregolari e delle masse addominali nelle donne dovute sia alla stasi del sangue che al ristagno di qi.  Un'indicazione specifica per questo punto menzionato nel “Classico illustrato dei punti di agopuntura sull'uomo di bronzo” è una sensazione di flusso caldo che si diffonde lungo l'interno della coscia fino al ginocchio quando viene applicata pressione alle masse addominali nelle donne.  
Come punto xi-fessura, Diji SP-8 è particolarmente adatto per il trattamento di condizioni acute, ed è spesso combinato con Hégů LI-4 nel trattamento della dismenorrea acuta.  
Diji SP-8 ha un'azione secondaria di armonizzare la Milza e risolvere l'umidità, essendo indicato nel trattamento della distensione addominale, scarso appetito, difficoltà nella minzione, edema e leucorrea, soprattutto quando questi sintomi accompagnano disturbi delle mestruazioni.

L'affinità di Diji SP-8 per i disturbi del basso addome è enfatizzata in vari classici.  
L'indagine sui punti lungo i canali di Yan Zhen-shi della dinastia Ming arriva a dire "non c'è disturbo della regione inferiore che non possa essere trattato con Diji SP-8", mentre secondo  l'Ode per chiarire i misteri Diji SP-8 domina la regione inferiore (Dàbão SP-21 domina la regione superiore e Tiānshū ST-25 la regione centrale).  Nel sistema di corrispondenza del pensiero cinese, la regione superiore è il cielo, la regione centrale è l'uomo e la regione inferiore è la terra, da cui il nome di questo punto 'Perno della Terra'.

SP-9 陰陵泉  yīn líng qúan  sorgente della collina degli yin


Si trova nella depressione sul bordo inferiore del condilio mediale della tibia con il ginocchio flesso.
Punto he-mare, punto Acqua.
Regola la Milza e dissolve Umidità, giova al riscaldatore inferiore, apre le acque e aiuta la minzione.

Le Domande Essenziali affermano "Quando la Milza è malata, si genera umidità", "Umidità, gonfiore e pienezza riguardano tutti la Milza" e "L'inferiore è il primo a soffrire di umidità".  Yĩnlingquán SP-9, il punto Acqua e Mare del canale della Milza, è un punto essenziale nel trattamento dei disturbi dovuti all'umidità e alla ritenzione di liquidi, specialmente nel jiao inferiore.

L'Ode degli elementi essenziali della comprensione afferma "Yînlingquán SP-9 apre e sposta i passaggi dell'acqua".  La Milza domina il trasporto e la trasformazione di cibi e bevande e, insieme a Polmone e Reni, è uno dei tre zang responsabili della corretta distribuzione dei liquidi corporei.  Quando la funzione della Milza è compromessa (a causa di carenza di qi o yang, ostruzione da umidità esterna o calore umido, o invasione trasversale del qi del Fegato) la sua incapacità di trasformare i fluidi porterà all'accumulo di umidità, con conseguente  vasta gamma di sintomi in tutto il corpo.  L'umidità può combinarsi con il calore patogeno preesistente, o semplicemente trasformarsi in calore nel tempo secondo la legge di "trasformazione simile" esposta da Liu Wan-su.  Questa "legge" descrive come un ospite tenderà a trasformarsi in base alla natura dell'ospite e si applica ugualmente alla diplomazia politica, all'invasione militare e alla medicina.  Poiché l'ospite umano è vivo e quindi yang e caldo, qualsiasi ospite, come l'umidità, nel tempo assumerà questo calore.  Yĩnlingquán SP-9 è il punto più importante del canale della Milza per trasformare e drenare l'umidità in eccesso e il calore umido, e rispetto a punti come Shängqiü SP-5, e in particolare Tàibái SP-3, ha un'azione relativamente scarsa sulla tonificazione nei casi di carenza di Milza.

I punti he-mare dei canali yin delle gambe, tutti punti d'acqua, condividono la proprietà comune di drenare l'umidità e il calore umido dal jiao inferiore.  Qüquán LR-8 si concentra principalmente sulla regione genitale (dominata dal canale del Fegato) e Yingu KI-10 sul sistema urinario (dominato dal canale del Rene).  A causa della stretta relazione tra umidità e Milza, tuttavia, Yinlingquán SP-9 è in grado di trattare tutti i disturbi del jiao inferiore dovuti all'accumulo di umidità e al calore umido.  È indicato quando questi agenti patogeni colpiscono l'intestino (diarrea e disturbi dissenterici), il sistema urinario (difficoltà nella minzione, ritenzione di urina, disfunzioni urinarie dolorose) e i genitali (leucorrea e dolore dei genitali), sia acuti che dovuti a patogeni esterni o cronici. Nonostante la tendenza dell'umidità ad affondare nel jiao inferiore, può interessare anche altre regioni del corpo. Nel jiao medio, Yinlíngquán SP-9 è in grado di trattare l'umidità che ostruisce il libero flusso della bile o del qi che provoca ittero, distensione addominale, pienezza sotto il Cuore (cioè nell'opigastrio) e scarso appetito.  L'Indagine sui punti lungo i canali dice "Non c'è dolore delle regioni mediane e inferiori che non possono essere trattate con Yinlingquán SP-9".

I canali principale e tendino-muscolare della Milza e il grande canale luo da Dàbāo SP-21 attraversano tutti il ​​torace e la regione costale laterale.  L'azione di Yinlíngquán SP-9 sul jiao superiore, sebbene clinicamente meno importante, include il trattamento del calore nel torace, la pienezza della regione costale laterale e la dispnea con incapacità di sdraiarsi a causa di liquidi traboccanti nel Polmone.  In tutto il corpo nel suo insieme, Yīnlíngquán SP-9 è in grado di trattare l'edema, ed è un punto ampiamente utilizzato e importante per questo scopo.  Infine, Yinlíngquán SP-9 è un punto importante per trattare i disturbi del ginocchio, in particolare quelli accompagnati da gonfiore.  In effetti, a causa della sua ampia capacità di risolvere l'umidità, alcuni professionisti lo usano per trattare l'ostruzione dolorosa dell'umidità in qualsiasi parte del corpo.

SP-10 血海  xuè hǎi  mare del sangue


Si trova 2 cun sopre il bordo superiore della rotula sulla prominenza del muscolo vasto mediale.
Raffredda e tonifica i Sangue, elemina le stasi, arresta sanguinamento  e regola il ciclo mestrual, sottomette il qi ribelle e nutre il Sangue.

Il nome di Xuèhăi SP-10 (Mare del Sangue) riflette il suo ruolo preminente nel trattamento di vari disturbi a livello del Sangue.  È generalmente riconosciuto come avente due azioni principali: 1.  tonificare il Sangue e dissipare la stasi, e 2.  raffreddare il Sangue. Queste due azioni trovano la loro espressione nella capacità di trattare un'ampia gamma di disturbi ginecologici e dermatologici dovuti sia alla stasi del Sangue che al calore nel Sangue.

Per quanto riguarda la ginecologia, le normali mestruazioni dipendono da una serie di fattori tra cui la regolare circolazione del Sangue.  La compromissione della circolazione sanguigna e la conseguente stasi possono essere dovute a una varietà di cause tra cui ristagno o carenza di qi, lesioni traumatiche, emorragie, penetrazione di freddo o calore, malattie croniche o fattori emotivi e possono dare origine a molti diversi disturbi delle mestruazioni.  Questi includono dismenorrea e sanguinamento uterino caratterizzati da forte dolore fisso e fuoriuscita di sangue scuro o coagulato, e amenorrea accompagnata da distensione e dolore, lingua viola e polso irregolare.  Al contrario, se il calore entra nel Sangue, il più delle volte a causa del calore generato internamente dal Fegato o dal Cuore o dal consumo eccessivo di cibi eccessivamente riscaldanti, possono verificarsi due condizioni principali: 1.  il movimento del Sangue può diventare avventato e traboccare dai suoi limiti portando a un'abbondante emorragia uterina, 2. o meno comunemente, il calore può essiccare il Sangue portando all'amenorrea.  In entrambi i casi ci saranno segni di calore come una lingua rossa e secca e un polso rapido. Le proprietà rinfrescanti e tonificanti del Sangue di Xuèhăi SP-10 si uniscono nella sua capacità di trattare il sanguinamento uterino.

Il calore del Sangue è il modello più comunemente visto di sanguinamento uterino, ma oltre al raffreddamento del Sangue, il trattamento deve enfatizzare la risoluzione della stasi, poiché qualsiasi sanguinamento patologico può portare a ristagno e ristagno di Sangue stravaso.  Questo si esprime nella medicina cinese che dice "dove c'è emorragia c'è stasi".  La stretta interrelazione tra il calore del Sangue e la stasi del Sangue è ulteriormente illustrata dal fatto che il calore del Sangue può condensare e seccare il Sangue dando origine alla stasi, come affermato nel Trattato sull'epidemia di febbre calda "Poiché il fuoco stagnante latente evapora il fluido del sangue  , il sangue ribolle e forma stasi".  Alcune autorità attribuiscono inoltre proprietà nutritive per il Sangue a Xuèhăi SP-10 e lo incorporano nelle prescrizioni per il trattamento della carenza di Sangue.  Alla luce della preminenza di Xuèhăi SP-10 nel tonificare il Sangue, questa azione riflette il detto della medicina cinese "se la stasi del sangue non si trasforma, non si può generare nuovo sangue".  Questo si riferisce a situazioni in cui la stasi del Sangue si è accumulata al di fuori dei canali, portando direttamente alla carenza di Sangue poiché non è più disponibile Sangue sufficiente per nutrire il corpo.  Questo complesso schema di emorragia con conseguente stasi ematica e carenza di Sangue si riscontra comunemente dopo il parto e un abbondante sanguinamento uterino.

Per quanto riguarda la dermatologia, la disarmonia ematica gioca spesso un ruolo centrale.  I principali modelli dermatologici trattati da Xuèhăi SP-10 sono il calore a livello del Sangue caratterizzato da lesioni rosse e la stasi del Sangue caratterizzata da lesioni viola.  Xuèhăi SP-10 può essere utilizzato anche per la concomitante carenza di Sangue e stasi osservate ad esempio nell'eczema con ispessimento della pelle (lichenificazione) o nella nevralgia post-erpetica.  Xuèhăi SP-10 può anche essere usato per trattare le manifestazioni del vento nelle malattie della pelle, la più importante delle quali è il prurito intollerabile.  Questo illustra il detto della medicina cinese "per curare il vento prima cura il sangue; una volta che il sangue si muove il vento sarà disperso".  Sebbene l'azione di Xuèhăi SP-10 sul Sangue tonificante e rinfrescante sia classicamente confinata alle due aree principali della ginecologia e della dermatologia, sono infatti relativamente pochi i punti di agopuntura in grado di trattare direttamente il Sangue.  Per questo motivo la sua applicazione può essere estesa a qualsiasi disturbo dell'organismo con queste patologie.  Così il Canto dei Punti Primari dei Quattordici Canali dice "Xuèhăi SP-10 può curare tutte le malattie del sangue".

SP-12 沖門  chōng mén  porta penetrante

Si trova a lato della arteria femorale, 3,5 cun lateralmente al punto CV-2 曲骨 qū gǔ.
Punto del canale straordinario Yin Wei Mai, punto di incrocio dei canali di Milza e Fegato.
Muove il qi e tonifica il Sangue, aiuta la minzione, sottomette il qi ribelle.

Chōngmén SP-12 è un punto del canale straordinario Yin Wei Mai.  Il Classico delle Difficoltà dice "Quando il vaso straordinario Yin è malato, ne risulterà dolore al Cuore", Chōngmén SP-12 (Porta Penetrante), come Qìchōng ST-30 (Qi Penetrante), è indicato per il qi fetale che si precipita al Cuore.  Questa condizione, descritta da Zhu Dan-xi, si manifesta come distensione, pienezza e dolore dell'addome e del cuore in una donna incinta, ed è comune nelle fasi successive della gravidanza.



SP-15 大横  dà héng  tratto orizzontale


Si trova 4 cun a lato dell'ombelico.
Punto del canale straordinario Yin Wei Mai.
Rafforza la Milza e gli arti, regola il qi e dissove Umidità.

Dàhéng SP-15 è un punto importante per la regolazione del qi dell'Intestino crasso.  E' indicato per il trattamento della diarrea, soprattutto di tipo freddo o umido, e per la sua capacità di muovere il qi dell'Intestino Crasso viene utilizzato anche nel trattamento della stitichezza dovuta a diverse eziologie.  Sia Dàhéng SP-15 che Tiānshū ST-25, il suo punto vicino, sono efficaci nel trattamento di una varietà di disturbi dell'intestino.  Clinicamente, tuttavia, Tiānshū ST-25 è utilizzato prevalentemente per feci molli, diarrea e disturbi dissenterici, mentre Dàhéng SP-15 è preferito per la stitichezza.  Dàhéng SP-15 è anche indicato e inserito nelle classiche combinazioni per tristezza, pianto e sospiro.  Sebbene non vi sia alcuna ragione teorica speciale per cui Dàhéng SP-15 dovrebbe avere questa azione, è interessante confrontarla con i suoi punti vicini Tàiyi ST-23 e Huaroumen ST-24 che hanno anche diverse indicazioni psico-emotive.

SP-21 大包  dà bāo  controllo generale

Si trova sulla linea ascellare media sul settimo spazio intercostale.
Tonifica il Sangue e giova ai tendini,

Il nome del punto Dàbão SP-21 è composto da due caratteri, 'Da' che significa grande, e 'Bao' che significa avvolgere'.  Secondo il Perno Spirituale “il grande luo della Milza è noto come Dabao;  emerge a tre cun sotto l'ascella diffondendosi nel torace e nella regione costale laterale.  Quando è in eccesso c'è dolore di tutto il corpo.  Quando è carente le cento articolazioni sono flaccide.  Questo canale abbraccia il Sangue di tutti i luo [canali di connessione]”. Una possibile spiegazione di questo passaggio dal Perno Spirituale è che una delle funzioni dei canali di connessione luo in generale è quella di assistere nella distribuzione del qi, e altro ancora.  soprattutto il Sangue, a tutti i tessuti del corpo attraverso la rete dei minuscoli canali luo-connessi. Poiché la Milza controlla il Sangue, il suo grande canale luo-collegante domina questa funzione di distribuzione del sangue in tutto il corpo. Quando il Sangue ristagna "c'è dolore  di tutto il corpo"; quando il Sangue è carente e incapace di nutrire i tessuti "le cento articolazioni sono flaccide". Dàbão SP-21 è menzionato anche nell'Ode che dice che domina la regione superiore (Tianshü ST-25  domina la regione centrale e Diji SP-8 domina la regione inferiore). Nonostante questi due riferimenti classici, Dàbão SP-21 non appare in nessuna combinazione tradizionale in nessuno dei maggiori testi classici.

Torna ai contenuti