Premessa - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Premessa

I TRATTAMENTI ENERGETICI
UNA INTRODUZIONE

La Medicina Tradizionale Cinese comprende il tuina, il qigong, la dietetica, l'agopuntura e la fitoterapia farmacologica; noi ci occupiamo dei trattamenti tuina e qigong con qualche sconfinamento nella dietetica ed un confronto ampio con la medicina naturale occidentale. La salute dipende dalla forza vitale dello Xue con Qi, dalla sua produzione ed equilibrio; alla base dei malesseri e delle patologie vi è la condizione delle energie, dello Xue con Qi, ed è su queste energie che noi possiamo intervenire coi nostri trattamenti di tuina e qigong.
Oggi in molte malattie non è pensabile o consigliabile una terapia medica basata esclusivamente sulla MTC (anche se arricchita dalle moderne tecniche) senza una sua integrazione con la Medicina Moderna la quale peraltro, nelle sue menti più aperte, si sta ampiamente integrando con le antiche medicine.
La clinica in Medicina Cinese può affrontare direttamente le patologie, per esempio nel caso di una rinite allergica, attraverso l'agopuntura, la fitoterapia nelle sue espressioni più moderne, ma anche con la dietetica od il tuina ed il qigong, essa ha una sua eziologia e patologia che si integra anche con quella moderna. Nel nostro esempio di rinite allergica il medico tradizionale cinese cerca di valutarla per il singolo paziente (ma spesso ricade, come nella medicina moderna, nelle ricette o formule generali valide statisticamente per tutti) come "Polmone invaso da Vento-Freddo" o "Calore del Polmone" o "Vuoto di Rene e debolezza della Wei Qi" e così via, valuta i sintomi secondo la diagnostica cinese, ma spesso ricorre alla diagnostica moderna, interviene con un trattamento a base di farmaci fitoterapici, agopuntura ecc.
Noi come operatori per la salute possiano aiutare a imboccare un percorso di salute, intervenire clinicamente all'inizio e durante il nostro processo per la salute. Ma non basta, se come terapeuti tuina qigong neigong e taiji non riusciamo a far comprendere che fare salute è prima di tutto un compito di ognuni di noi, è raro ottenere dei risultati duraturi se non per patologie lievi. Cinque o dieci massaggi tuina o dei corsi di qigong e neigong con cadenza settimanale possono solo rivitalizzare il mio corpo, stimolare il mio sistema immunitario, anche risolvere il mio dolore all'anca o alla spalla, ma se poi io non faccio terapia con me stesso non intervengo per migliorare la mia salute, non ascolto i segnali del mio corpo, non modifico il mio stile di vita, la salute tornerà prima o poi a peggiorare. I nostri trattamenti quindi non sono terapie per "guarire" dalla rinite allergica, ma interventi nel quadro delle energie di Xue con Qi che hanno prodotto anche la rinite allergica.
I trattamenti energetici (tuina, qigong, neigong, taiji) per essere efficaci si devono basare sulla diagnosi energetica che costituisce di un insieme di riflessioni e metodi che la Medicina Tradizionale Cinese ha eleborato nei corso di millenni di esperienza, noi esamineremo i più utilizzati che sono:

  • i Quattro Metodi diagnostici (osservazione e ispezione, auscultazione, interrogatorio, palpazione)

  • le Otto Regole diagnostiche (esterno-interno, freddo-caldo, vuoto-pieno, yin-yang)

  • diagnosi secondo Organi e Visceri (zhang-fu)

  • diagnosi secondo i Meridiani

  • diagnosi secondo i Cinque Elementi

  • diagnosi delle Cinque Sostanze

  • diagnosi attraverso la Palpazione


Alla diagnosi energetica consegue il  trattamento che si compone delle regole da seguire, principio di terapia, e dall'azione energetica.
I principi di terapia o di trattamento riguardano la distinzione tra manifestazione (biao) di un malessere e la sua causa profonda, la radice (ben); il rapporto tra trattamento normale (zheng zhi) e quello contrario (fan zhi). Infine gli otto metodi di trattamento: sudorificazione, vomificazione, purgazione, armonizzazione, riscaldamento, purificazione, dispersione, tonificazione.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu