Punti Jing Fiume - SaluteMigliore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Punti Jing Fiume

LA TERAPIA DEI MERIDIANI > LA TERAPIA DEI 5 ELEMENTI
PUNTI JING FIUME

PUNTI JING FIUME
I punti jing-fiume sono collocati nei pressi delle articolazioni del polso e della caviglia. I patogeni che penetrano da questi punti intaccano le articolazioni ed i tendini ma raggiungono anche le ossa. Per il Nanjing trattano tutte le patologie dell'apparato respiratorio, tosse, dispnea, brividi, febbre.
Ovviamente tutti i punti shu antichi possono e debbono associarsi al massaggio tuina di altri punti e zone del corpo per le diverse patologie che indichiamo negli esempi; essi svolgono un ruolo principale ma la Medicina Tradizionale Cinese ci insegna in tutte le sue terapie che all'Imperatore si affianca sempre un Primo Ministro ed a volte alcuni Consiglieri.
Per esempio nel caso di tosse e raffreddore senza febbre dovuti ad Aria Fredda è possibile utilizzare i punti
jingqu LU-8 (fossato del canale) e kunlun BL-60 (monte kunlun) con una manovra del tipo an dian fa per 5 minuti.
Jingqu LU-8 fossato del canale
Si trova a 1 cun dalla piega del polso nel solco dell'arteria radiale, corrisponde al movimento Metallo, stimola tutte le funzione di discesa del Qi di Polmone per cui è efficace per le sindromi respiratorie.
Kunlun BL-60 monte kunlun
E' un punto importante per i nostri trattamenti. Il punto kunlun, che si trova tra il malleolo esterno ed il tendine di Achille, va trattato con una pressione decisa nella direzione del malleolo, si può usare anche il guasha. Il punto kunlun si può considerare come l'interruttore dei liquidi e la porta per l'eliminazione delle scorie dal corpo. E' un punto Fuoco di un meridiano yang e quindi controlla il Cuore ed il Pericardio. La tecnica più efficace è il bo fa verso l'osso. Trattiene la risalita dello yang nel Fuoco di Fegato e tonifica lo yang di Rene. E' indicato anche per cervicalgie, dorsalgie e lombalgie.

Fuliu KI-7 corrente che ritorna
E' uno dei punti più importanti per aprire il meridiano del rene, corrisponde al movimento Metallo e si trova a 2 cun sopra il punto taixi (KI-3). Si può utilizzarlo per il metabolismo dei liquidi e per ogni Vuoto di Rene, di yang e di yin, come di Qi e di jing. Come punto jing-fiume serve per respiro affannoso accompagnato da tosse.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu